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124 5v Lusso [informazioni e restauro]
6237737
6237737 Inviato: 7 Nov 2008 13:50
Oggetto: 124 5v Lusso [informazioni e restauro]
 

sto per rientrare nel mondo gilera (è stata la mia prima moto nell''86) con questa moto che sto per acquistare, ha visto gli ultimi anni di abbandono e acqua!
lo stato è decente, targa, documenti e bolli pagati fino ai 30 anni, il motore è libero, con tanta ruggine leggera democraticamente distribuita, cromature sbucciate e con i segni della grande intraprendenza dell'ultimo proprietario: frecce, portapacchi, interruttori strani, supporti e saldature a iosa. mi dispiace di non avere foto e per il momento mi stavo studiando i depliant che avete messo sul sito per trovare somiglianze: della 5v sella lunga (ritappezzata), supporto targa senza traversino, porta oggetti grandi e della lusso parte bassa della forcella non verniciata e parafanghi cromati, il tutto condito da ginocchiere di gomma (!), paracatena autocostuito in lamiera e pedale del cambio a bilancere: un bel miscuglio insomma!
non è mia intenzione un restauro maniacale ma a una certa coerenza vorrei riportarla.
settimana prossima dovrei prenderla e faccio un po' di foto per mettervi a parte della mia follia.
 
6238373
6238373 Inviato: 7 Nov 2008 15:00
 

benvenuto nel club dei maniaci gileristi, per qualunque domanda noi siamo qui.
ciao eolo
 
6278186
6278186 Inviato: 12 Nov 2008 15:55
 

stamattina ho fatto il l'atto notorio in circoscrizione (15€) e il certificato di proprietà all'ACI (90€) ora mi manca la motorizzazione (23€) e la parte burocratica dovrebbe essere finita.
se l'amico con il furgone domattina è libero la trottolina me la porto a casa!
 
6318607
6318607 Inviato: 17 Nov 2008 12:28
 

eccola!

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ho smontato gli ammort per cominciare a prendere confidenza con la ruggine e ne ho trovato uno con il dado interno levato: non essendo revisionabile pensavo di asportare l'imbutitura con il tornio e una volta aperto trovare il modo di renderlo richiudibile con una boccola filettata fatta ad hoc....avete esperienze?

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in generale che ne pensate?
 
6328109
6328109 Inviato: 18 Nov 2008 11:45
 

benvenuto non male la moto io personalmente sono appassionato degli anni 50 la tua è in otttimo stato con pochi lavoretti sei ok buon lavoro
 
6328585
6328585 Inviato: 18 Nov 2008 12:55
 

Guarda un pò questo link: Link a pagina di Abart.it

Mi è servito per le ceriani e gli ammortizzatori posteriori del Regolarità.
I tuoi potrebbero essere leggermente diversi...

Claudio
 
6330477
6330477 Inviato: 18 Nov 2008 15:59
 

visto, ma purtroppo i miei sono sigillati: mi fa una rabbia doverli cambiare per un dado! come libero il tornio grande provo ad aprirlo, tanto perso per perso....
che ne pensate delle ginocchiere di gomma? sul catalogo ricambi le cita anche per la lusso....avete altre foto di questo modello?
ciao
 
6336243
6336243 Inviato: 19 Nov 2008 8:20
 

ieri sera ho dato una sfogliata al libretto "la moto italiana" ed ho trovato una foto di una "124 5v special" scritto con i caratteri piaggio, praticamente identica alla mia: tre bande orizzontali grige sul serbatoio stile vespa, bauletti grandi, ginocchiere, forcella inf non verniciata, cerchi alluminio e leve con gli incavi per le dita che pensavo fossero dell'arcore....domani provo a scannerizzare la foto e postarla
 
6347162
6347162 Inviato: 20 Nov 2008 12:44
 
 
15546303
15546303 Inviato: 1 Feb 2016 17:51
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti, sono nuovo del forum, anche se vi leggo da un po' e spesso ho trovato buone risposte alle mie domande.
Da un annetto sto restaurando totalmente un Gilera 124 lusso del 71.
Ho sistemato tutta la parte motore mentre la carrozzeria è ancora in corso d'opera.
avendo ancora il motore sul banco volevo provare a farlo partire per vedere se tutto gira come deve, ho quindi preso il mio bell'impianto elettrico nuovo preso sulla baia e collegato correttamente i fili del ruttore alla bobina, filo candela, candela. provo a verificare la scintilla.... nulla.
ho letto sul manuale d'officina che si può verificare se il gruppo magnete/volano è ok, accostando il filo del ruttore a massa e vedere se fa scintilla. perfetto, la fa.
quindi desumo il problema sia la bobina in avaria, tuttavia ho provato a sostituirla con una proveniente da un vecchio 175 rosso extra... nessuna scintilla, sarà danneggiata anche quella o sbaglio qualcosa?.
leggo sul manuale d'officina e forse anche qui sul forum che questo tipo di moto, con batteria, si avvia solo con la batteria inserita ma ho letto anche che, nel caso in cui vi sia la lampadina del faro posteriore bruciata, la moto non si avvia.
Ora, io ho una discreta manualità meccanica ma di elettrotecnica sono proprio alle basi e volevo chiedervi: è proprio impossibile avviare questa moto sul banco senza collegare tutto l'impianto elettrico da cima a fondo? se si, potreste per favore ricapitolarmi la serie di collegamenti da eseguire?
tipo: fili giallo e grigio del ruttore al + della bobina, filo verde al - della bobina e quest'ultimo a massa sul telaio... non sarebbe già sufficiente così? ho provato a collegare il + della batteria al + della bobina e il - della batteria a massa ma scintilla candela niente comunque...
per concludere ho già verificato che la scintilla non la da neanche il cavo AT della candela con pipetta staccata avvicinato a massa.... boh

grazie e scusate, probabilmente avrete già affrontato questo argomento, ma non l'ho trovato in questi termini specifici...

buona strada e buon restauro a tutti
 
15546555
15546555 Inviato: 1 Feb 2016 22:19
 

Ciao Suissmaster e benvenuto,
purtroppo non posso aiutarti perché con la parte elettrica sono un salame, posso però dirti che la mia 124 5V Lusso del '70 ancche senza batteria si accende senza problemi.

ciao
0510_saluto.gif
 
15548302
15548302 Inviato: 4 Feb 2016 0:34
 

Combinazione ho un motore Gilera 5V appena rifatto e che sto provando "al banco".
(nel senso che lo metto in moto sul tavolo icon_asd.gif )
L'impianto elettrico per una prova del genere è molto semplice, almeno io la faccio semplice e metto una "batteria a perdere" così non mi perdo nei meandri degli impianti elettrici.
Praticamente si collega:

  • filo che esce dalle puntine (dei fili che escono dal motore quello che hai saldato al condensatore o alle puntine, a seconda di dove lo hai messo) collegato ad uno dei morsetti della bobina

  • secondo morsetto della bobina collegatgo al + della batteria

  • negativo della batteria collegato a massa

fatto!
(almeno, così facendo il motore che ho qui da regolarmente la scintilla alla candela)
 
15548489
15548489 Inviato: 4 Feb 2016 11:21
 

Grazie Renpag!
ora provo...
da come scrivi sembra che quando parli di primo e secondo morsetto della bobina intendi indifferentemente il + o il - di essa...


visto che hai un motore sul banco... potresti gentilmente mandarmi una foto del rinvio del contagiri che si collega all'ingranaggio in asse all'albero a cames (dietro al coperchietto rotondo del carter sinistro per capirci...)
 
15548731
15548731 Inviato: 4 Feb 2016 18:38
 

Purtroppo non ho foto fatte prima di quello che mi chiedi, e adesso.....

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Se ti sono indispensabili immagini del rinvio pulito dimmelo che smonto e pulisco, faccio presto icon_smile.gif
 
15548835
15548835 Inviato: 4 Feb 2016 21:31
 

Grazie... ora ho capito com'è fatto.
purtroppo alla mia gilerina avevano sostituito il carter sx con uno senza foro per il rinvio del contagiri (di una 98 credo)... così, ho trovato il carter giusto, comprato l'ingranaggio elicoidale che va sull'albero a cames ma mi manca il rinvio al quale collegare la cordina ( che immagino sarà una a sezione quadrata ripo quella del contachilometri...).
però ora almeno so com'è fatto e posso cercarlo con più facilità.

grazie ancora!
 
15549269
15549269 Inviato: 5 Feb 2016 15:32
 

nulla... per l'accensione devo aver combinato qualcosa di sbagliato qualche giorno fa... difatti per ultimo ho provato il collegamento come dice RebPag ma non andava, così ho verificato ... ora non dà più scintilla neanche il filo del ruttore.... devo aver combinato qualcosa... uff

ho l'impressione che tribulerò parecchio...

come posso verificare i vari componenti?
le puntine sono nuove
il condensatore pure
filo ruttore - condensatore rifatto e risaldato nuovo
la bobina interna al volano magnete è vecchia
la bobina esterna è vecchia
i fili sono tutti nuovi
 
15549813
15549813 Inviato: 6 Feb 2016 14:28
Oggetto: saluti
 

Ciao e buon lavoro
 
15858312
15858312 Inviato: 4 Ago 2017 6:32
 

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Salve a tutti, sono un nuovo possessore di un Gilera Lusso del 68..purtoppo come vedete dalla foto non è messa bene. Sto iniziando a valutare il lavoro da fare. Per ora il problema è il motore, nel frattempo sto cercando il colore.. negli anni 80 è stato sostituito con un rosso non originale. Ho già contattato il registro storico ma non ne sanno niente..
Se qualche utente mi può aiutare ne sarei molto felice.
Grazie

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15858333
15858333 Inviato: 4 Ago 2017 8:08
 

Ivanbio ha scritto:
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Ho già contattato il registro storico ma non ne sanno niente..

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma come?! se non ne sanno niente loro che Registro sono?! icon_eek.gif ....magari sono in ferie e non hanno tempo per rispondere eusa_think.gif

Non ho capito una cosa: il motore non ce l'hai?
Per il colore fai una prova: togli il serbatoio e guarda sotto, nella zona della canna del telaio, potrebbe esserci qualche zona poco coperta dalla vernice; in caso contrario gratta leggermente la vernice con carta vetrata sottile e vedi se sotto trovi il colore originale

Potrebbe essere stata grigia e amaranto

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15859816
15859816 Inviato: 8 Ago 2017 11:18
 

Grazie della risposta, si si mi hanno riposto che non hanno il codice del colore..il motore è completo ma negli anni passati è stato smontato per provare a ripararlo, adessso è in rettifica per risolvere il problema, ossia una valvola guasta.
Per il colore un piccolo pezzetto originale l'ho trovato ma non so se è affidabile..

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15859954
15859954 Inviato: 8 Ago 2017 17:50
 

I parafanghi sono in acciaio inox, non vanno verniciati
 
15860253
15860253 Inviato: 9 Ago 2017 14:10
 

dovrebbero essere bicolore, il fatto che sotto ci sia il colore originale lo dimostra. anche guardano le foto originali sono cosi. almeno questo è quello che credo di avere capito icon_wink.gif
 
15861289
15861289 Inviato: 12 Ago 2017 6:34
 

Piccolo aggiornamento, il registro storico mi ha comunicato le definizioni dei colori per le 124 5v lusso.
Prima serie rosso Borgundy, seconda serie rosso corallo. Adesso non so cosa si intende per prima o seconda serie ma la mia dovrebbe essere prima visto che é del Febbraio 68. Dal punto di vista pratico cambia poco non avendo una corrispondenza con un codice ma è già qualcosa. Mi hanno detto inoltre che la ditta che forniva i colori non esiste più..
 
15861356
15861356 Inviato: 12 Ago 2017 12:29
 
 
15861360
15861360 Inviato: 12 Ago 2017 12:38
 

grazie!
 
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