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Albero motore originale minarelli!
6231732
6231732 Inviato: 6 Nov 2008 19:32
Oggetto: Albero motore originale minarelli!
 

Dato che monto un MHR replica con albero originale ancora, volevo sapere, senza spendere 100€ per un'altro albero, che proprio al momento non li ho, se, come sui motori automobilistici, lucidando l'albero e la biella, si ha una maggior resistenza dell'albero stesso..

Non credo che per farlo lucidare mi spennano!


Altra domanda.. Come si stacca la biella dall'albero motore, per cambiare il cuscinetto? Non lo voglio fare io, è solo una curiosità, dato che non mi pare ci sono bulloni per togliere un cappellotto o simili!
Grazie!
 
6231778
6231778 Inviato: 6 Nov 2008 19:36
 

guarda se vuoi un consiglio prima di distruggere il motore prendi un bel set di attrezzi un rms da 40€ e un amico abbastanza bravo e in 2-3 ore lo cambiate l'albero...lascia perdere la lucidatura...tanto faresti comunque il grosso del lavoro cioe aprire il blocco.. icon_wink.gif
 
6231878
6231878 Inviato: 6 Nov 2008 19:44
 

si infatti...non ti conviene lucidare e cambiare il cuscinetto di biella. ti conviene di piu prendere dei buoni cuscinetto di banco e un albero carenzi da 60€ e sei apposto icon_wink.gif
 
6231999
6231999 Inviato: 6 Nov 2008 19:57
 

festyle ha scritto:
guarda se vuoi un consiglio prima di distruggere il motore prendi un bel set di attrezzi un rms da 40€ e un amico abbastanza bravo e in 2-3 ore lo cambiate l'albero...lascia perdere la lucidatura...tanto faresti comunque il grosso del lavoro cioe aprire il blocco.. icon_wink.gif

Son meccanico qualificato io comunque icon_asd.gif icon_asd.gif


Avevo visto un RMS super racing con inserti arancio, a 49€ + ss su ebay.. Al negozio quanto lo pago un'albero, andando sul risparmio? icon_cry.gif

Ora vedo, come comincio a lavorare non avrò problemi sui 50-100€, anche se preferirei evitare!
 
6232621
6232621 Inviato: 6 Nov 2008 20:39
 

Alfa ha scritto:

Son meccanico qualificato io comunque icon_asd.gif icon_asd.gif


Avevo visto un RMS super racing con inserti arancio, a 49€ + ss su ebay.. Al negozio quanto lo pago un'albero, andando sul risparmio? icon_cry.gif

Ora vedo, come comincio a lavorare non avrò problemi sui 50-100€, anche se preferirei evitare!


eh allora se sei meccanico qualificato cambialo subito quell'albero originale!! icon_asd.gif icon_asd.gif comunque ti consiglio di guardare su biolla e quei siti li che costa meno l'rms ed è molto valido... icon_wink.gif
 
6232672
6232672 Inviato: 6 Nov 2008 20:42
 

ragazzo l'rms sul replica è una gran porcata....piuttosto vai di carenzi
 
6232731
6232731 Inviato: 6 Nov 2008 20:46
 

RMS=TOP =PORCATA( a volte si staccano gli inserti)
carenzi non lo trovi più
rimangono stage hpc rhq polini evo
scegli tu icon_wink.gif
 
6232916
6232916 Inviato: 6 Nov 2008 21:01
 

BoSs_Ng ha scritto:
RMS=TOP =PORCATA( a volte si staccano gli inserti)
carenzi non lo trovi più
rimangono stage hpc rhq polini evo
scegli tu icon_wink.gif


piuttosto del carenzi è mooolto meglio l'rms...basta prenderli in mano e si vede subito... poi è ovvio che stage hpc rhq e polini evo sn un altra cosa che discorsi...comunque il carenzi un mio amico l'ha preso la settimana scorsa... icon_rolleyes.gif
 
6233270
6233270 Inviato: 6 Nov 2008 21:29
 

festyle ha scritto:


piuttosto del carenzi è mooolto meglio l'rms...basta prenderli in mano e si vede subito... poi è ovvio che stage hpc rhq e polini evo sn un altra cosa che discorsi...comunque il carenzi un mio amico l'ha preso la settimana scorsa... icon_rolleyes.gif


sarà stato un rimasuglio di magazzino... è quasi impossibile trovarli
 
6233388
6233388 Inviato: 6 Nov 2008 21:40
 

Albero Carenzi e cuscinetti SKF C4 e sei apposto!
almeno avrai un motore potente ma soprattutto affidabile! icon_wink.gif
 
6233443
6233443 Inviato: 6 Nov 2008 21:45
 

ragazzi il carenzi è su castiglione ed è disponibile...xk dite che è impossibile trovarlo?
 
6233852
6233852 Inviato: 6 Nov 2008 22:20
 

se avete bisogno di alberi motore spalle piene mandatem iun pm verifico la disponibilità in magazzino.

spalle ricavate dal pieno.
 
6233886
6233886 Inviato: 6 Nov 2008 22:23
 

Virtualdevil ha scritto:
ragazzi il carenzi è su castiglione ed è disponibile...xk dite che è impossibile trovarlo?


sono voci che nn capisco da dove arrivino dato che oggi all'eicma anno presentato all'oro padiglione alberi nuovi
 
6233984
6233984 Inviato: 6 Nov 2008 22:31
 

BoSs_Ng ha scritto:
RMS=TOP =PORCATA( a volte si staccano gli inserti)
carenzi non lo trovi più
rimangono stage hpc rhq polini evo
scegli tu icon_wink.gif


Gli inserti si staccano se lo monti a martellate, comunque poco tempo fa mi è capitato in mano un carenzi e non mi pareva il massimo a partire dalle spalle che sono strettine...
 
6234317
6234317 Inviato: 6 Nov 2008 22:59
 

AEREox ha scritto:


Gli inserti si staccano se lo monti a martellate, comunque poco tempo fa mi è capitato in mano un carenzi e non mi pareva il massimo a partire dalle spalle che sono strettine...


èè??
cosa centra se lo monti a martellate?? gli inserti sono all interno icon_lol.gif

comunque ad un mio amico con 2+ nardò ecc si è staccato un inserto... quindi conseguente grippata e sbiellata ... e nn è bello
p.s: ankio ho un top... icon_redface.gif
 
6235215
6235215 Inviato: 7 Nov 2008 0:29
 

Sento parecchi pareri negativi sul carenzi, a più di qualcuno si son addirittura piegate le spalle..

L'RMS lo monta parecchia gente, e per sentito dire sembra un buon albero..

E poi una domanda che sorge spontanea..
Ma a che caspita servono st'inserti??
C'è, in finale non si possono togliere?

Guarda te, va a fini che vendo il motorino e me faccio na bici, faccio prima icon_asd.gif
 
6238526
6238526 Inviato: 7 Nov 2008 15:16
 

BoSs_Ng ha scritto:


èè??
cosa centra se lo monti a martellate?? gli inserti sono all interno icon_lol.gif

comunque ad un mio amico con 2+ nardò ecc si è staccato un inserto... quindi conseguente grippata e sbiellata ... e nn è bello
p.s: ankio ho un top... icon_redface.gif


Lo so che sono dentro icon_asd.gif ce l'ho anche io però era per dire che di sicuro avrà avuto qualcosa di difettoso e dico questo perchè in molti casi i rivenditori o i distributori non trattano molto bene la merce...
 
6248969
6248969 Inviato: 8 Nov 2008 22:55
 

a cosa servono alla fine sti inserti??? qualcuno mi sa dire in che padiglione è castiglione all'EICMA? perchè non sapevo che ci fosse e non l'ho neanche visto..
 
6249166
6249166 Inviato: 8 Nov 2008 23:47
 

Virtualdevil ha scritto:
a cosa servono alla fine sti inserti??? qualcuno mi sa dire in che padiglione è castiglione all'EICMA? perchè non sapevo che ci fosse e non l'ho neanche visto..


Dovrebbero servire a bilanciare l'albero, favorendo la fluidodinamicità senza appensantire troppo la trasmissione...
 
6249186
6249186 Inviato: 8 Nov 2008 23:53
 

AEREox ha scritto:


Dovrebbero servire a bilanciare l'albero, favorendo la fluidodinamicità senza appensantire troppo la trasmissione...

quindi uno a spalle piene dovrebbe esser meglio giusto?
 
6249261
6249261 Inviato: 9 Nov 2008 0:08
 

Virtualdevil ha scritto:

quindi uno a spalle piene dovrebbe esser meglio giusto?


Non l'avrei mai detto icon_asd.gif
 
6249880
6249880 Inviato: 9 Nov 2008 9:34
 

Virtualdevil ha scritto:
ragazzi il carenzi è su castiglione ed è disponibile...xk dite che è impossibile trovarlo?


è "IN ARRIVO" non è disponibile
 
6249955
6249955 Inviato: 9 Nov 2008 10:06
 

scusa...voglio capire se uno dice monto un motore spinto...rischio qualcosa (con l'intermedio comunque si sta tranquilli) ma almeno risparmio 100 e passa € per il montaggio.
Ma se tu hai intenzione di calare il blocco ed aprirlo che ti costa comprare un semplice RMS a 40-50€ e stai apposto...a meno che non metti un Team
 
6249965
6249965 Inviato: 9 Nov 2008 10:11
 

AEREox ha scritto:
Virtualdevil ha scritto:

quindi uno a spalle piene dovrebbe esser meglio giusto?


Non l'avrei mai detto icon_asd.gif

Si, ma non per come pensi te...l'albero motore influisce sulla velocità in quanto l'lbero, girando, crea massa volanica che....più pesante è l'albero e maggiore sarà questa forza e di conseguenza l'inerzia che avrà...molti alberi che a parer mio, e non solo mio, sono scarsi, NON sono a spalle piene...hanno gli inserti che sono in nylon o in teflon (tra questi 2 decisamente meglio il teflon). l'albero è a spalle piene quando le spalle sono ricavate dal pieno ovvero COMPLETAMENTE in metallo!!!! il Carenzi è un buonissimo albero che, come qualità è circa pari a uno stage...quest'albero è più pesante dell'originale E DA QUESTO SI RICONOSCE SE UN 'ALBERO è A SPALLE PIENE O NO!!! l'originale mina del perno di biella ha un pezzo vuoto a forma di V...il resrto è tutto metallo...ora mi spiegate un'albero interamente a spalle piene come può pesare meno dell'originale???!!! Io ho montato lo stage...adesso ho il malossi rhq spin.12...entrambi pesano molto più dell'originale...l'rms si sbiella con un viola....il top con poco più...ed entrambi sono più leggeri dell'originale...chiedetevi il perchè....
 
6250864
6250864 Inviato: 9 Nov 2008 12:51
 

stabeC20F12 ha scritto:

Si, ma non per come pensi te...l'albero motore influisce sulla velocità in quanto l'lbero, girando, crea massa volanica che....più pesante è l'albero e maggiore sarà questa forza e di conseguenza l'inerzia che avrà...molti alberi che a parer mio, e non solo mio, sono scarsi, NON sono a spalle piene...hanno gli inserti che sono in nylon o in teflon (tra questi 2 decisamente meglio il teflon). l'albero è a spalle piene quando le spalle sono ricavate dal pieno ovvero COMPLETAMENTE in metallo!!!! il Carenzi è un buonissimo albero che, come qualità è circa pari a uno stage...quest'albero è più pesante dell'originale E DA QUESTO SI RICONOSCE SE UN 'ALBERO è A SPALLE PIENE O NO!!! l'originale mina del perno di biella ha un pezzo vuoto a forma di V...il resrto è tutto metallo...ora mi spiegate un'albero interamente a spalle piene come può pesare meno dell'originale???!!! Io ho montato lo stage...adesso ho il malossi rhq spin.12...entrambi pesano molto più dell'originale...l'rms si sbiella con un viola....il top con poco più...ed entrambi sono più leggeri dell'originale...chiedetevi il perchè....


Guarda che il top e l'rms non sono più leggeri di un originale ma sono leggermente più leggeri di un rhq o dello stage 6 perchè hanno gli inserti che servono ad alleggerirlo rispetto ad uno che ha le spalle completamente di metallo perchè sono stati progettati per gt meno spinti che quindi farebbero più fatica a metterlo in rotazione. Le spalle piene sono più pesanti e ne limitano le vibrazioni quindi ne aumentano l'affidabilità. Se prendi in mano un originale e un rms la differenza la senti e anche tanta, e gli inserti come ho detto prima oltre ad avere la funzione alleggeratrice hanno anche la funzione di non lasciare un vuoto che andrebbe a compromettere la fluidodinamicità. Di questi inserti un rhq non ne ha bisogno perchè essendo progettato per dei gt trofeo li avrebbe in metallo e quindi hanno fatto prima e li hanno integrati con le spalle rendendoli ancora più resistenti.
 
6250906
6250906 Inviato: 9 Nov 2008 12:58
 

stabeC20F12 ha scritto:

Si, ma non per come pensi te...l'albero motore influisce sulla velocità in quanto l'lbero, girando, crea massa volanica che....più pesante è l'albero e maggiore sarà questa forza e di conseguenza l'inerzia che avrà...molti alberi che a parer mio, e non solo mio, sono scarsi, NON sono a spalle piene...hanno gli inserti che sono in nylon o in teflon (tra questi 2 decisamente meglio il teflon). l'albero è a spalle piene quando le spalle sono ricavate dal pieno ovvero COMPLETAMENTE in metallo!!!! il Carenzi è un buonissimo albero che, come qualità è circa pari a uno stage...quest'albero è più pesante dell'originale E DA QUESTO SI RICONOSCE SE UN 'ALBERO è A SPALLE PIENE O NO!!! l'originale mina del perno di biella ha un pezzo vuoto a forma di V...il resrto è tutto metallo...ora mi spiegate un'albero interamente a spalle piene come può pesare meno dell'originale???!!! Io ho montato lo stage...adesso ho il malossi rhq spin.12...entrambi pesano molto più dell'originale...l'rms si sbiella con un viola....il top con poco più...ed entrambi sono più leggeri dell'originale...chiedetevi il perchè....


non dire boiate il top e l rms pesano di + dell originale... gli ho pesati entrambi
 
6251119
6251119 Inviato: 9 Nov 2008 13:36
 

BoSs_Ng ha scritto:


non dire boiate il top e l rms pesano di + dell originale... gli ho pesati entrambi


Q8! E non di poco...
 
6255344
6255344 Inviato: 9 Nov 2008 23:19
 

E voi mi vorreste tirar fuori che un rms va bene con un replica quindi??!! l'ho detto x evitare che faccia stronzate...L' ALBERO è LA FONDAMENTA DEL MOTORE, ha il compito di trasmormare il moto lineare del pistone in moto rotatorio che andrà poi alla ruota e determinerà il funzionemento della scooter!!! e' il pezzo più importante, trascurare l'albero significa avere il rischio di sputtanare tutto il motore!!! lo sbiellaggio di quest'ultimo infatti (nei casi più gravi che vengono a presentersi nell'utilizzo di gt semi-trofeo o maggiori) è causa della rottura della biella, che comporta grippaggio spesso irreparabile del gt, distruzione dei cuscinetti di banco, si rovinano carter motori, possibili piegature dell'alberino millerighe che supporta il variatore rovinandolo. questo ovviamente nei casi più gravi...ma spendere soldi x aprire il banco e montare un rms che ha affidabilita di poco superiore all'originale è una scelta che nn posso condividere. non saranno certo quei 50 euro in più a rovinarti e sarai sicuro di aver dato affidabilità a tutto il tuo scooter. prima l'albero...poi il gt...
 
6255426
6255426 Inviato: 9 Nov 2008 23:30
 

stabeC20F12 ha scritto:
E voi mi vorreste tirar fuori che un rms va bene con un replica quindi??!! l'ho detto x evitare che faccia stronzate...L' ALBERO è LA FONDAMENTA DEL MOTORE, ha il compito di trasmormare il moto lineare del pistone in moto rotatorio che andrà poi alla ruota e determinerà il funzionemento della scooter!!! e' il pezzo più importante, trascurare l'albero significa avere il rischio di sputtanare tutto il motore!!! lo sbiellaggio di quest'ultimo infatti (nei casi più gravi che vengono a presentersi nell'utilizzo di gt semi-trofeo o maggiori) è causa della rottura della biella, che comporta grippaggio spesso irreparabile del gt, distruzione dei cuscinetti di banco, si rovinano carter motori, possibili piegature dell'alberino millerighe che supporta il variatore rovinandolo. questo ovviamente nei casi più gravi...ma spendere soldi x aprire il banco e montare un rms che ha affidabilita di poco superiore all'originale è una scelta che nn posso condividere. non saranno certo quei 50 euro in più a rovinarti e sarai sicuro di aver dato affidabilità a tutto il tuo scooter. prima l'albero...poi il gt...


Se quei 50 euro sono di tasca tua allora ci rifletti due volte su cosa fare: l'rms per un intermedio è ottimo e se hai sbiellato c'è sicuramente un motivo legato al modo in cui è stato usato e sopratutto al modo in cui è stato montato. Volendo potrei sbiellarti un rhq col gt origianale e basterebbe fare una carburazione magra o con una percentuale bassa di olio per rischiare ma questo non è molto conveniente icon_asd.gif
 
6257286
6257286 Inviato: 10 Nov 2008 12:00
 

beh...pensala come vuoi...io dal momento che apro il banco e compro un'albero prendo un albero con i controcoglioni che sto sicuro tutta la vita...spendo i soldi una sola volta e il banco nn lo riapro mai più...se guardi il discorso della convenienza nn stare nemmeno a truccarlo uno scooter...o almax prendi un nero...ma dal momento che uno sceglie dimontare un intermedio spinto o superiore nn si può più guardare il discorso della convenienza perchè la manutenzione è sempre elevata e se uno pensa di prendere un semi-trofeo, montarlo e poi giri come vuoi e quando vuoi e pensi di nn spenderci più nienteallora caro mio hai sbagliato parecchi calcoli...
 
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