stabeC20F12 ha scritto:
Si, ma non per come pensi te...l'albero motore influisce sulla velocità in quanto l'lbero, girando, crea massa volanica che....più pesante è l'albero e maggiore sarà questa forza e di conseguenza l'inerzia che avrà...molti alberi che a parer mio, e non solo mio, sono scarsi, NON sono a spalle piene...hanno gli inserti che sono in nylon o in teflon (tra questi 2 decisamente meglio il teflon). l'albero è a spalle piene quando le spalle sono ricavate dal pieno ovvero COMPLETAMENTE in metallo!!!! il Carenzi è un buonissimo albero che, come qualità è circa pari a uno stage...quest'albero è più pesante dell'originale E DA QUESTO SI RICONOSCE SE UN 'ALBERO è A SPALLE PIENE O NO!!! l'originale mina del perno di biella ha un pezzo vuoto a forma di V...il resrto è tutto metallo...ora mi spiegate un'albero interamente a spalle piene come può pesare meno dell'originale???!!! Io ho montato lo stage...adesso ho il malossi rhq spin.12...entrambi pesano molto più dell'originale...l'rms si sbiella con un viola....il top con poco più...ed entrambi sono più leggeri dell'originale...chiedetevi il perchè....
Guarda che il top e l'rms non sono più leggeri di un originale ma sono leggermente più leggeri di un rhq o dello stage 6 perchè hanno gli inserti che servono ad alleggerirlo rispetto ad uno che ha le spalle completamente di metallo perchè sono stati progettati per gt meno spinti che quindi farebbero più fatica a metterlo in rotazione. Le spalle piene sono più pesanti e ne limitano le vibrazioni quindi ne aumentano l'affidabilità. Se prendi in mano un originale e un rms la differenza la senti e anche tanta, e gli inserti come ho detto prima oltre ad avere la funzione alleggeratrice hanno anche la funzione di non lasciare un vuoto che andrebbe a compromettere la fluidodinamicità. Di questi inserti un rhq non ne ha bisogno perchè essendo progettato per dei gt trofeo li avrebbe in metallo e quindi hanno fatto prima e li hanno integrati con le spalle rendendoli ancora più resistenti.