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Moto Morini Corsaro 125 1966 [problema cambio]
6205721
6205721 Inviato: 4 Nov 2008 11:25
Oggetto: Moto Morini Corsaro 125 1966 [problema cambio]
 

salve..
ho acquistato un corsaro del 1966 e lo stò interamente ristrutturando!!

ovviamente sono partito dal motore, e dopo mille problemi sono riuscito a scoppiarlo.

il problema è che ora cambiati i cuscinetti, e sistemato l'albero motore, non riesco+ a far funzionare il cambio correttamente! mi spiego.

il cambio è a 5marce, probabilmente il blocco fu sostituito, nello scoppiare i carter purtroppo, il cambio è "saltato via" e non sono riuscito a vedere le varie posizioni e gli spessori come e dove erano situati originariamente.

tramite lo spaccato del motore mi sembra di esser riuscito a riposizionare tutto corettamente, ma quando vado a stringere i carter la leva del cambio mi si blocca!! basta riaprire i carter di qualche millimetro e rifunziona.

ho levato e messo spessori, stesso discorso anche senza nessuno spessore, appena serro i carter si inchioda, poi poi riaprendo di qualche millimetro rifunziona, addirittura la leva del cambio passa in pochi millimetri da bloccata ad avere molto gioco!!

stò impazzendo perchè davvero non capisco quale possa essere il problema!

l'unica cosa su cui ho il dubbio è sulla posizione in fase di accoppiaggio del meccanismo della leva del cambio, cioè su come quelle 2 levette a molla, sopra la molla del ritorno del selettore, debbano essere alloggiate all'interno di quella specie di mezza luna dentata.

qualcuno può illuminarmi??
c'è nessuno che ha mai montato questo motore?

grazie mille anticipatamente
 
6207971
6207971 Inviato: 4 Nov 2008 15:21
 

Guarda se il cambio non dev'essere in una marcia particolare, nello Stornello per esempio mi sembra che bisogna mettere una marcia precisa per richiudere il carter.

Ma scoppiarlo icon_eek.gif intendevi dire smontarlo? icon_biggrin.gif
 
6208358
6208358 Inviato: 4 Nov 2008 15:54
 

saruggia ha scritto:
Ma scoppiarlo icon_eek.gif intendevi dire smontarlo? icon_biggrin.gif

scoppiarlo, non significa farlo esplodere, ma è solamente la parola contraria di riaccoppiare o accoppiare, che non si dice decoppiare, ma appunto scoppiare icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6210542
6210542 Inviato: 4 Nov 2008 18:50
 

Scusa , ma io non l'ho mai sentito

scoppiare per me è solo ... booom icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

non voglio passare per pignolo ,

ma in realtà si dovrebbe dire disaccoppiare .
 
6211830
6211830 Inviato: 4 Nov 2008 20:14
 

beh disaccoppiare non è neanche tanto male come termine, ma ormai tutti i meccanici del mondo dicono scoppiare, comunque tu prova a convincerli tutti vedi se ci riesci e poi mi dici icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6212279
6212279 Inviato: 4 Nov 2008 20:40
 

Ti confermo che dalle mie parti

non ho mai sentito nessun mecccanico usare scoppiare,

al massimo dicono aprire il motore.


Comunque la mia era solo una curiosità, nulla più. icon_lol.gif
 
6213462
6213462 Inviato: 4 Nov 2008 21:56
 

si, anche "aprire i carter" è molto semplice. beh adesso credo che siamo anche un pò OT quel povero ragazzo voleva sapere soltanto come richiudere i carter senza noie al cambio
 
6216850
6216850 Inviato: 5 Nov 2008 11:45
 

in che marcia va chiuso lo stornelo??
io ho solo una punzonatura per la posizione della leva del selettore sul "tamburo" cambio(quel cilindro con le 3giude delle "forchettine" che muovono su e giu i rapporti) basta guardare quello??
 
6331798
6331798 Inviato: 18 Nov 2008 18:20
 

Sei sicuro che ci vadano spessori?? A quanto ne sò sui motori morini non c' è alcun rasamento del cambio...non mi è mai capitato di trovarne, dal 175 al 350! Se tramite PM mi dai la tua mail ti mando lo spaccato del cambio a 4 marce....Ciao ciao!
 
6347113
6347113 Inviato: 20 Nov 2008 12:38
 

il motore me lo sono fatto ciudere alla mostra scambio a Sora da un signore che ne aveva uno uguale!

lo spaccato del5 marce ce l'ho, ma se metto le rondelle come da spaccato non funziona!

il4marce è completamente diverso!

lui mi ha messo 1 solo spessore sotto la leva del cambio, ora ho chiuso ,messo il pic e tutto, lo proverò a motore acceso, perch davvero così si capisce poco, speriamo vada, sennò giuro porto tutta la moto da qualcuno, sono stati 2 mesi di problemi interminabili!
 
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