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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

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Luce anteriore CBR 600F 04 [Come renderla più luminosa?]
8850300
8850300 Inviato: 14 Nov 2009 14:10
 

ciao, l'importatore l'ho solo chiamato (dato che non fa vendite al dettaglio) per avere il contatto di un fornitore nella mia zona, infatti poi l'ho ritirato a mano!
ora che ricordo, per metterlo bene in posizione ho usato qualche rondelletta in gomma che tra l'altro è servita anche per ammortizzare le vibrazioni, per il resto tutto ok!
se vuoi oscurare la parte trasparente per la targa ti conviene tagliare il bordino del lato interno per estrarre la "placca", dare il grigio metallizzato all'interno (con l'apposita procedura) e poi risiggillare tutto, così almeno sfrutti anche quella superfice per la rifrazione della luce! 0509_up.gif
 
8858003
8858003 Inviato: 16 Nov 2009 12:10
 

Ok, ragazzi,
ho comprato le Osram Night Breaker H7 e il led ad alta luminosità bianco per la luce di posizione.
Per quest'ultimo in realtà l'ho trovato in un mercatone...mi sembra identico al link che ha postato il nostro Artal, ma il codice non corrisponde. La descrizione è la stessa, ma credo che cambi la forma (ad ogni modo, due led bianchi ad alta luminosità, sempre della Lampa, pagati 1,40 euro 0509_up.gif ).
Monterò il tutto fra qualche settimana, quando tirerò fuori la piccola per la consueta accensione mensile invernale, e poi vi farò sapere.

doppio_lamp.gif
 
8927532
8927532 Inviato: 29 Nov 2009 15:20
 

Ok, ragazzi,
montato il tutto ieri 0509_doppio_ok.gif
Beh, che dire: la luce ora è un bianco molto pieno, e a mio avviso anche più bello da vedere.
Il fascio è più "pieno" e intenso, senza ombre.
L'unica cosa che ho notato è che il led è molto intenso e forse leggermente stona col resto, ma devo dire che l'ho guardata solo di notte, e magari di giorno l'effetto è più uniforme. Se non mi piacesse potei anche scollegare la luce di posizione, dato che, a mio avviso, non ha una grande utilità.
In tutto ho speso 21,40 euro (20 le Osram e 1,40 i due led bianchi).
A me così piace molto e di notte secondo me c'è differenza, però se cercate luci estetiche dovete usare lo xeno (io cercavo un fascio bianco, "legale" e migliore di notte).

Grazi a tutti delle info 0509_up.gif
 
8928831
8928831 Inviato: 29 Nov 2009 19:50
 

beh in effetti con il fatto che bisogna tenere sempre accesi gli anabbaglianti su qualsiasi strada, rende quasi inutile la luce di posizione icon_rolleyes.gif
però devo essere sincero, quando giro in città di giorno...faccio economia di xeno, e tengo acceso posizione e luci diurne a led icon_cool.gif

...si lo sò...sono un pò tamarro inside icon_asd.gif
 
11175144
11175144 Inviato: 5 Gen 2011 10:52
 

Sul mio CBR F del 2001 stavo pensando di mettere sù uno xenon sull'anabbagliante. Ho trovato degli ottimi prodotti della Eglem (a prezzi più che decenti). Metterò sù il 5000 k al max con lampada H7R (quella specifica per parabole riflettenti).

Qualcuno ha già fatto questa modifica? Consigli? Cosa mi consigliate per l'abbagliante? Un 100W?
 
11175405
11175405 Inviato: 5 Gen 2011 11:48
 

sia io che texastornado abbiamo fatto questa modifica. io solo all'anabbagliante, texas a tutte e due le lampade. trovi gli how to cercando in questa sezione

lamps
 
11975617
11975617 Inviato: 13 Giu 2011 20:48
 

Ciao a tutti!
Riuppo questo topic poichè posso ribadire (visto che giusto ieri ho fatto il paragone con le lampade di altri 600F) che le mie lampade Spart sono decisamente migliori di quelle tradizionali/originali e che l'abbinamento del led di posizione bianco con riflessi azzurri è azzeccato; con la dotazione originale originale invece si ha un effetto più "giallognolo", l'illuminazione è fioca, con qualche buco... e la luce di posizione è una vera pena, sembra una candelina che sta per spegnersi, in confronto al led.

Piuttosto avrei una domanda da rivolgere un po' a tutti: capita anche a voi che nella 600F tenendo acceso l'anabbagliante per poco più di mezz'ora, in particolare la sera (di giorno non me ne sono accorto), si appanni la lente dell'abbagliante?
Direi che è una cosa fastidiosa, poichè quando si va per accendere quest'ultimo, specie per pochi istanti, ovviamente non potrà avere tutta la potenza che dovrebbe... icon_confused.gif
Mi chiedo se questo fattore sia dovuto al fatto che la lente dell'anabbagliante è riscaldata e quindi "fog free" ed invece l'altra no risentendo della differenza di temperatura, dovuta anche all'aria che arriva in velocità (che poi la lente è la stessa in pratica, anche se entrambe sono connesse soltanto per pochi cm)
oppure è il gruppo ottico che non è sigillato a dovere, o forse lo è troppo e l'aria riscaldata dall'anabbagliante non riesce a passare anche nell'altra zona...

Credo che controllare se questo fenomeno è normale o no e se è risolvibile sia importante per la sicurezza di tutti, specie andando in autostrada la sera o in strade scarsamente illuminate...

Grazie a tutti per l'attenzione! doppio_lamp.gif
 
11975637
11975637 Inviato: 13 Giu 2011 20:50
 

non mi capita

sicuramente hai dell'umidità nel faro, che vaporizza quando accendi il faro (che scalda)

prova a sfilare la copertura di plastica che impedisce all'acqua di entrare (ed uscire) e fai un giretto ad abbagliante acceso
 
11975685
11975685 Inviato: 13 Giu 2011 20:58
 

si confermo quanto detto dal caro hfish
probabilmete hai messo mano al faro, sostituendo le lampadine probabilmente, in una giornata un pò umida e così facendo è entrata nel faro stesso dell'umidità che ora ristagna e si condensa nella parte di faro più fredda
prverei anke io con il consiglio di hfish, togli il cappuccio alla lampadina e tieni acceso un pò il faro così l'aria la suo interno si scalda ed esce l'umidità
 
11976631
11976631 Inviato: 13 Giu 2011 23:12
 

a me succede in rarissimi casi ma solo d'inverno e per una piccola superfice (lato abbagliante), per rarissimi casi intendo quando c'è un grosso sbalzo termico.
girando poco o nulla con basse temerature, non gli ho dato troppo peso 0509_up.gif

bisogna però capire da dove entra questo "spiffero" eusa_think.gif
 
11977679
11977679 Inviato: 14 Giu 2011 10:25
 

texastornado ha scritto:
a me succede in rarissimi casi ma solo d'inverno e per una piccola superfice (lato abbagliante), per rarissimi casi intendo quando c'è un grosso sbalzo termico.
girando poco o nulla con basse temerature, non gli ho dato troppo peso 0509_up.gif

bisogna però capire da dove entra questo "spiffero" eusa_think.gif


Esatto, situazione identica alla mia.
Ma adesso che ci penso ricordo che un inverno di due anni fa notai che il fenomeno era a livelli preoccupanti...! icon_confused.gif ma non vi diedi così tanto peso, pensai fosse dovuto al freddo...
Se non ricordo male dopo quella volta smontai e pulii il gruppo ottico e le sedi delle lampade; poi non usando gran che la moto non ci ho più fatto caso.


Ma quando domenica (giornata calda e c'era ancora la luce) sono rientrato nel tardo pomeriggio e ho ritrovato lo stesso fenomeno... sinceramente qualche dubbio mi è sorto! Non oso immaginare la sera salendo dal livello del mare alla collina...
Ed è un dato di fatto che il potere illuminante ne risente e parecchio...!

Ad ogni modo, ringrazio tutti per i consigli, vedrò di ripulire tutto per bene e di far uscire l'umido. 0509_up.gif
Ma se il problema si ripresentasse a questo punto forse dovrei cercare qualche "falla" nel gruppo ottico!?
In effetti la moto qualche botta l'ha presa lateralmente, anni fa sono stato investito, e ricordo che appena risarcito sostituii tutte le parti danneggiate meno che il faro, perchè risultava integro...!

Be, vedremo
 
11979116
11979116 Inviato: 14 Giu 2011 14:01
 

a mali estremi, in rete si può reperire il pezzo di ricambio usato spendendo una cifra non troppo alta. ovviamente nel caso tu non riuscissi a risolvere.
 
11987665
11987665 Inviato: 15 Giu 2011 22:47
 

texastornado ha scritto:
a mali estremi, in rete si può reperire il pezzo di ricambio usato spendendo una cifra non troppo alta. ovviamente nel caso tu non riuscissi a risolvere.


Beh, riguardo al risolvere, in un modo o nell'altro, devo farlo necessariamente col gruppo ottico che ho adesso, anche se mi costasse distaccare la lente e risiggillarla: sia perchè non ha altri difetti, ma anche perchè ho già altre spese legate alla moto (ne ho parlato qui: Link a pagina di Motoclub Tingavert ma non ho riscosso grande attenzione icon_sad.gif )

Stamane, con il bel sole, ho tolto le lampade e le calotte, ho mandato dentro un po' di aria calda con il phon (senza esagerare ovviamente) ed ho lasciato dentro il gruppo ottico un sacchetto di deumidificante, risigillando poi tutto. Domattina, se c'è una bella giornata rimonto tutto.
Se non dovessi risolvere passerò a controllare se entra qualche "spiffero"... visto che mi sembra di aver capito che potrebbe essere anche questa una delle possibili cause... icon_confused.gif

Riguardo gli impianti ottici posteriori invece, pensavo di convertire il fanale/stop posteriore (già col vetro trasparente) a led... Ovviamente userei due tipi di led differenti per angolo di proiezione e potenza in modo da differenziare bene ed anche con luce diurna lo stop dalla luce di posizione.
Con una decina di euro e un po' di manualità è una cosa fattibile e la resa dovrebbe essere niente male.
Posterò qui gli aggiornamenti una volta iniziati i lavori, sperando di fare cosa gradita.
 
11987989
11987989 Inviato: 15 Giu 2011 23:57
 

artal....in sostanza ti prepari un gruppo led i maniera autonoma?
se così fosse 0509_up.gif ù
io ho usato le lampadine di ledmania (vedi post in firma)
78 led a lampadina in quanto le mie conoscenze in campo elettronico sono un pò scarse icon_redface.gif
devo dire che con un trasparente come il tuo, farebbero tutta un'altra impressione icon_asd.gif
attualmente ho il faro originale e credo di tenerlo
 
11988084
11988084 Inviato: 16 Giu 2011 0:51
 

texastornado ha scritto:
artal....in sostanza ti prepari un gruppo led i maniera autonoma?
se così fosse 0509_up.gif ù
io ho usato le lampadine di ledmania (vedi post in firma)
78 led a lampadina in quanto le mie conoscenze in campo elettronico sono un pò scarse icon_redface.gif
devo dire che con un trasparente come il tuo, farebbero tutta un'altra impressione icon_asd.gif
attualmente ho il faro originale e credo di tenerlo


Beh, diciamo che ho in mente di prepararlo, visto che ho diverse priorità al momento, come s'è capito... icon_biggrin.gif
Neanch'io sono ferratissimo in campo elettronico ma ho qualche rudimento e solitamente imparo velocemente ma senza forzare le tappe, onde evitare ca**ate... Diciamo che con un po' di applicazione riesco a fare le cose più svariate...

In questo caso avevo in mente di sostituire la parabola posteriore del fanale (o parte di essa) con un pannello opportunamente colorato e sagomato che ospiterebbe ad intervalli regolari le due tipologie di led... due resistenze, saldatore, cavetti e via!
La cosa "difficile" potrebbe essere soltanto realizzare un adattatore per lo spinotto di serie (ne basta uno soltanto per alimentare il circuito dei led)... preferisco fare così visto che ormai ho adottato la politica di fare SOLO modifiche reversibili alla moto...
Ad ogni modo pensavo che potrei lavorare a questo "progetto" e continuare ad usare la moto col fanale di serie che conservo ancora...! eusa_think.gif

Ho letto il topic che hai in firma e l'ho trovato molto, molto interessante: sia perchè alcune cose non le conoscevo ancora ed anche perchè, dopo diverse esperienze, posso pienamente confermare tutti i vantaggi della tecnologia led che vi sono esposti.
Avevo pensato anch'io all'installazione di lampade led a doppia luminosità, ma mi è venuta la fissa di fare un cambiamento più radicale, ottenendo un effetto simile a quello dei fanali dei nuovi CBR RR...
Però devo dire che (pur non avendone visto gli effetti nella pratica) la soluzione delle lampade led è decisamente più rapida (essendo plug & play) ed anche meno "invadente" nonchè capace di emulare le lampade classiche ma con tutti i vantaggi dei led.
Sarei MOLTO curioso di vedere una foto, o meglio video, sul comportamento di queste lampade led installate nei gruppi ottici dell nostro modello di moto...! icon_mrgreen.gif

P.S.
Quindi sei promoter per conto di Ledmania? Buono, ottimo a sapersi. doppio_lamp.gif
 
11988164
11988164 Inviato: 16 Giu 2011 5:43
 

si artel, sono promoter già da un paio d'anni, quindi per qualsiasi richiesta o chiarimento puoi contattarmi in tutta tranquillità 0509_up.gif

circa le lampadine posteriori aprii tempo fà un topic al riguardo che ti linko icon_wink.gif
Lampadine faro posteriore a led (cbr 600 f)

devo dire che in questo modo consumo un quarto dell'energia che consumavo prima, illuminando per giunta di più 0510_saluto.gif
 
11991493
11991493 Inviato: 16 Giu 2011 17:43
 

Ho letto il topic e visto le foto... Beh, con quelle lampade è tutta un'altra storia!
Lo è anche riguardo la durata, visto che notavo che andando spesso in città capita di bruciare più rapidamente il filamento dello stop, vista il rapido susseguirsi di accelera-frena.
Comunque, hai PM.
 
11991755
11991755 Inviato: 16 Giu 2011 18:34
 

Artal ha scritto:
Ho letto il topic e visto le foto... Beh, con quelle lampade è tutta un'altra storia!
Lo è anche riguardo la durata, visto che notavo che andando spesso in città capita di bruciare più rapidamente il filamento dello stop, vista il rapido susseguirsi di accelera-frena.
Comunque, hai PM.


ci sono pure le 39 led ma io ho puntato al massimo...ovvero 78 icon_cool.gif
circa la durata, le ho sotto da oltre un anno e quindi tutto ok
vengono date per 20000 ore di utilizzo, quindi una volta montate, non ci si mette più le mani icon_wink.gif
senza considerare che il passaggio da posizione astop e viceversa avviene più rapidamente rispetto alla lampadina tradizionale.
 
11992725
11992725 Inviato: 16 Giu 2011 21:24
 

Artal ha scritto:
ne ho parlato qui: Link a pagina di Motoclub Tingavert ma non ho riscosso grande attenzione icon_sad.gif )

artal se non ho capito male volevi dei consigli su che gomma montare..?
se non hai già provveduto al cambio io ti posso dire che ho da 2 mesi(o forse meno) montato PIRELLI DIABLO ROSO II e sono passato da essere un fermone paura a smanettone (con gran gioia della mia zavorrina icon_asd.gif )
quindi mi sento di consigliartele 0509_up.gif
 
11992786
11992786 Inviato: 16 Giu 2011 21:36
 

vince...magari potevi scrivere le tue impressioni nel topic linkato eusa_think.gif
quì si parla di illuminazione icon_mrgreen.gif
icon_cool.gif
 
11992812
11992812 Inviato: 16 Giu 2011 21:41
 

texastornado ha scritto:
vince...magari potevi scrivere le tue impressioni nel topic linkato eusa_think.gif
quì si parla di illuminazione icon_mrgreen.gif
icon_cool.gif
eh grazie tex...lo sò bene...era per comodità icon_asd.gif
e poi visto che il topic non glielo ha @agato nessuno(così ha detto lui icon_lol.gif )...ho continuato su quella strada 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
0509_pernacchia.gif
 
11998347
11998347 Inviato: 17 Giu 2011 22:51
 

Vince79 ha scritto:

artal se non ho capito male volevi dei consigli su che gomma montare..?
se non hai già provveduto al cambio io ti posso dire che ho da 2 mesi(o forse meno) montato PIRELLI DIABLO ROSO II e sono passato da essere un fermone paura a smanettone (con gran gioia della mia zavorrina icon_asd.gif )
quindi mi sento di consigliartele 0509_up.gif


icon_asd.gif Grazie mille per la tua testimonianza! Anche se è vero che poi qualcuno (come il buon Texas) è intervenuto sul thread. Come dicevo lì, al cambio di tutto il treno provvederò a fine stagione, per ora cambierò solo l'anteriore con una usata, visto che quella che monto ora è da buttare e la post ha ancora 2000 km di vita...! (hai PM con 2 domandine)

Piuttosto, rientrando in topic, ti chiedo: che modifiche hai fatto alla 600F per migliorarne la visbilità/luminosità? icon_biggrin.gif

Da parte mia ho qualche piccolo aggiornamento: oggi ho smontato tutto il cupolino per gurdare e pulire meglio tutto il gruppo faro e mi sono accorto di un paio di cose che dirò più avanti, ma in particolare che una delle lampade di cui parlavo tempo fa in questo stesso topic (l'anabbagliante, che tengo accesa anche di giorno) pur essendo intatta e funzionando a dovere ha il vetro un po' "affumicato internamente", sul davanti...
Ora... non so a cosa sia dovuto, visto che i filamenti sono /sembrano intatti ed io accendo sempre la moto a fari spenti etc... ne so se è questa una causa (o l'effetto) della condensa che ho/avevo (anche se non credo), ma certo è che questa cosa, su una lampada che non ha superato le 200 ore, mi fa girare un po' le p@lle... come si suol dire... icon_neutral.gif
Adesso non so se rimetterla lì dov'è ed aspettare che si rompa il filamento e poi invertirla con l'altra o pararmi il di dietro e invertirle da subito...
 
11999323
11999323 Inviato: 18 Giu 2011 10:44
 

Artal ha scritto:

(l'anabbagliante, che tengo accesa anche di giorno) pur essendo intatta e funzionando a dovere ha il vetro un po' "affumicato internamente", sul davanti...

non vorrei dire cavolate..ma credo che sia un'inevitabile risultato dell'usura...
io non posso nemmeno spegnerlo l'anabbagliante e comunque non l'avrei mai e poi mai spento 0509_up.gif

io ho lo stesso affumicamente sul davanti del lumicino di posizione(avevo provato con un led bianco ma...la luce era troppo concentrata in avanti e non mi piaceva)

vai e comprati una bella lampadina nuova 0510_amici.gif
 
12001009
12001009 Inviato: 18 Giu 2011 17:21
 

Vince79 ha scritto:

non vorrei dire cavolate..ma credo che sia un'inevitabile risultato dell'usura...
io non posso nemmeno spegnerlo l'anabbagliante e comunque non l'avrei mai e poi mai spento 0509_up.gif

io ho lo stesso affumicamente sul davanti del lumicino di posizione(avevo provato con un led bianco ma...la luce era troppo concentrata in avanti e non mi piaceva)

vai e comprati una bella lampadina nuova 0510_amici.gif


Si ma... come dicevo, dopo 200 (forse meno) ore di utilizzo... fa un po' inca***re la cosa..! icon_rolleyes.gif
Ad ogni modo, mi sa che la rimonterò, a patto di tenerla sotto controllo, l' "affumicatura" è lieve... Quando diventerà più accentuata vedrò se sostituirla o scambiarla con quella (identica) dell'abbagliante... Eventualmente proverò altre lampade e vi farò sapere come vanno.

Invece ieri ho dimenticato di scrivere riguardo al problema condensa, che da me è significativo e limita la visibilità dell'abbagliante quando usato per lampeggiare:
dopo moolte ricerche ho letto che diverse persone hanno lamentato questo problema, in particolare anche su altri modelli Honda recenti e a doppio faro dei quali solo uno dei due fa da anabbagliante (CBR 600 - 1000 RR).
Forse ho svelato il mistero: come ho visto di persona dopo averlo smontato, posso affermare che i fari di serie delle Honda non sono sigillati, anzi, dalla parte posteriore, sotto i sensori e relè varii c'è un tubicino di gomma che spara verso il basso... e dentro quest'ultimo c'è una sorta di micro-spugnettina filtro, probabilmente per far passare solo aria pulita e non far entrare polvere o insetti etc... icon_eek.gif non si finisce mai di imparare eh!
Quindi mi sa che adesso proverò a tapparlo oppure a sostituire la microspugna (probabilmente ormai deteriorata) con un filtro ai carboni attivi... Magari risolvo...! eusa_think.gif
 
12001052
12001052 Inviato: 18 Giu 2011 17:28
 

Artal ha scritto:

Quindi mi sa che adesso proverò a tapparlo oppure a sostituire la microspugna (probabilmente ormai deteriorata) con un filtro ai carboni attivi... Magari risolvo...! eusa_think.gif

credo di poter affermare che tutti noi eravamo convinti che fossero a tenuta stagna eusa_whistle.gif

a questo punto io ti sconsiglierei di tappare il tubicino(o i tubicini, non ho capito..è uno o 2 eusa_think.gif )
ma come hai già detto tu eventualmente di sostituire la spugnetta con una nuova, non usarne però una a maglia troppo fitta, quelle da acquario dovrebbero essere l'ideale..e ne esistono anke al carbone attivo(nel mio acquario c'è icon_asd.gif ), che poi al faro mica gli puzzano i piedi 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif
 
12001377
12001377 Inviato: 18 Giu 2011 18:35
 

Vince79 ha scritto:

credo di poter affermare che tutti noi eravamo convinti che fossero a tenuta stagna eusa_whistle.gif

a questo punto io ti sconsiglierei di tappare il tubicino(o i tubicini, non ho capito..è uno o 2 eusa_think.gif )
ma come hai già detto tu eventualmente di sostituire la spugnetta con una nuova, non usarne però una a maglia troppo fitta, quelle da acquario dovrebbero essere l'ideale..e ne esistono anke al carbone attivo(nel mio acquario c'è icon_asd.gif ), che poi al faro mica gli puzzano i piedi 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif


icon_asd.gif "che fossero a tenuta stagna" o anche che avrebbero dovuto esserlo e quindi fossero difettosi... e invece..! icon_rolleyes.gif
La cosa che mi sconcerta è che neanche molti "meccanici" autorizzati erano a conoscenza di questa cosa... icon_confused.gif

Beh, proverò con i metodi già descritti e al più presto posterò i risultati. Volevo provare il carbone attivo più che altro perchè anche se il faro non fa puzza di frittomisto e non ha i piedi che puzzano rotfl.gif potrebbe aiutare ad evitare la formazione o l'ingresso di umido, condensa...! eusa_think.gif

P.S.
Avevo intenzione di uniformare le frecce posteriori a quelle anteriori (già a led), montando delle lampade a led con attacco dedicato, ma qusto è talmente dedicato che neanche Texas è riuscito a trovarmele...! Quindi ho già in mente di adattarle internamente per accogliere dei supporti con i led...! icon_asd.gif
 
12001405
12001405 Inviato: 18 Giu 2011 18:42
 

Artal ha scritto:
P.S.
Avevo intenzione di uniformare le frecce posteriori a quelle anteriori (già a led), montando delle lampade a led con attacco dedicato, ma qusto è talmente dedicato che neanche Texas è riuscito a trovarmele...! Quindi ho già in mente di adattarle internamente per accogliere dei supporti con i led...! icon_asd.gif

credo di non aver capito..
io ho montato tutte e 4 le frecce a led e ho tenuti buoni i connettori di quelle originali, tagliandoli e saldandoli su quelle nuove, quel giorno che vorrà riportarla originale ripercorrerò l'operazione al contrario eusa_whistle.gif

per le resistenze vai in un negozio di elettronica, ti costano 10 centesimi l'una 0510_five.gif ;
quelle dedicate costano 15 euro tutte e 2 icon_evil.gif
 
12001564
12001564 Inviato: 18 Giu 2011 19:18
 

Vince79 ha scritto:

credo di non aver capito..
io ho montato tutte e 4 le frecce a led e ho tenuti buoni i connettori di quelle originali, tagliandoli e saldandoli su quelle nuove, quel giorno che vorrà riportarla originale ripercorrerò l'operazione al contrario eusa_whistle.gif

per le resistenze vai in un negozio di elettronica, ti costano 10 centesimi l'una 0510_five.gif ;
quelle dedicate costano 15 euro tutte e 2 icon_evil.gif


Dunque, mi spiego meglio icon_biggrin.gif
nella moto ho fatto solo modifiche reversibili, quindi anche gli spinotti delle frecce sono come mamma Honda li ha fatti; i cavetti delle frecce aftermarket infatti li ho connessi con dei faston fatti da me.
Ora, nello specifico: davanti ho le frecce a led perchè sono integrate negli specchietti, ma dietro ho delle frecce aftermarket (che mi piacciono e sono in ottime condizioni) che però usano delle lampadinette ad incandescenza con attacco particolare... quindi volevo sostituirle con delle altre a led, ma non si trovano.
Perciò in sostanza modificherei soltanto l'interno delle freccette aftermarket, il che mi costerebbe moolto meno che prenderne un altro paio già a led... (si vede tanto che ho ascendenze genovesi? icon_asd.gif )
Riguardo alle resistenze, davanti mi sembra che già ci siano eusa_think.gif invece per le frecce posteriori che modificherò non credo di avere problemi, ne ho tantissime a casa, solo che non ricordo quale tipo serva! rotfl.gif
 
12015281
12015281 Inviato: 21 Giu 2011 17:21
 

Nessuno conosce le caratteristiche delle resistenze per le frecce a led?
Poi mi chiedevo se sono necessarie per ciascuna freccia o una per lato... eusa_think.gif
Forse è giusta la prima.

Ad ogni modo,
ecco la foto del retro del faro:

[IMG=http://img832.imageshack.us/img832/953/dscn2045m.jpg][/IMG]

il circolo rosso al centro individua lo "sfiato", che in foto ho già tappato con del neoprene, vedremo se e che risultati ci saranno

i circoli ai lati individuano le viti per la regolazione sull'asse orizzontale (quindi più a sx o più a dx) dei rispettivi fari.

e qui una foto del tubicino che era collegato allo sfiato:

[IMG=http://img803.imageshack.us/img803/1023/dscn2049.jpg][/IMG]

In sostanza era incollato dalla parte dove si intravede la spugnetta giallina e puntava verso il basso, in avanti... quindi mi sa che, per forza di cose.. andando a certe velocità entrava un po' di aria a pressione...! che sia stato fatto per evitare di surriscaldare l'interno del gruppo ottico, magari usando lampade più potenti...? Boh, poco importa...! icon_asd.gif
 
12015474
12015474 Inviato: 21 Giu 2011 17:56
 

circa il gruppo faro non sò che dirti in quanto non l'ho mai smontato ed i lavori che ci ho fatto sopra, li ho fatto sempre a faro montato.
per le resistenze, vanno messe una per ogni freccia e devono essere calibrate, io per esempio in origine avevo le 21w, quindi ho preso delle resistenze specifiche corazzate. c'è un calcolo preciso da fare per vedere gli ohm, lo avevo letto proprio quì sul tinga girando per il forum, magari usando la funzione cerca, qualcosa al riguardo riesci a trovare.
io le ho sempre prese su e-bay, negli annunci che riportavano su che tipo di lampadina andavano a sostituire (21 o 10w).
 
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