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Accessori/modifiche per Guzzi V7 [cosa e dove trovare]
9273755
9273755 Inviato: 4 Feb 2010 22:48
 

Kratos1980 ha scritto:
ciao a tutti
..io mi sono arrangiato cosi l'estate scorsa ma senza supporti laterali..

Immagine: Link a pagina di Img7.imageshack.us



Ottima idea! Si trovano facilmente questi accessori?
La zavorrina sta comoda? icon_asd.gif
Problemi alle borse con gli scarichi vicini?
Fammi sapere. Ciao 0509_up.gif
 
9281011
9281011 Inviato: 6 Feb 2010 10:39
 

ci siamo trovati veramente bene pure perchè le borse laterali possono allargarsi di altri 10 cm e diventare praticamente da 40 L ognuna...

ho cambiato poi per quelle rigide solo per via delle serrature e un minimo di sicurezza in + in caso devi lasciare la moto con le borse montate e poi ver il montaggio velocissimo con i telaietti fissi

..se ti interessano le morbite stavo pensando di metterle in vendita attraverso i vari canali..

ciao e 0509_welcome.gif
 
9303262
9303262 Inviato: 10 Feb 2010 12:56
Oggetto: cavalletto centrale V7 Classic
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Qualcuno ha già montato il cavalletto centrale sulla V7 Classic?
Se si, è stato usato un originale Moto Guzzi o uno di terze parti? (es. Stucchi)
In manovra, nelle curve non esasperate, dà fastidio?

saluti
 
9303988
9303988 Inviato: 10 Feb 2010 15:01
 

prima di tutto 0509_welcome.gif

volevo chiederlo pure io specialmente visto che l ho fermata per un paio di mesi..

per quanto riguarda stucchi io ho preso il paraurti anteriore e devo dire che è fatto bene e sono stati veloci

di stucchi interessante è anche la camera d espansione..

allora chi monta il cavaletto centrale ?
 
9305586
9305586 Inviato: 10 Feb 2010 18:59
 

Kratos1980 ha scritto:
prima di tutto 0509_welcome.gif

volevo chiederlo pure io specialmente visto che l ho fermata per un paio di mesi..

per quanto riguarda stucchi io ho preso il paraurti anteriore e devo dire che è fatto bene e sono stati veloci

di stucchi interessante è anche la camera d espansione..

allora chi monta il cavaletto centrale ?


Il paraurti di Stucchi è molto ben fatto, l'ho momtato anche io 0509_up.gif
Il compensatore o camera d'espansione non te lo consiglio: ho provato proprio quello di stucchi, ha guadagnato qualcosina agli alti sopra i 6000 rpm, ma ha perso tutta la coppia ai bassi regimi che caratterizza i serie piccola, quindi non te lo consiglio, lascia l'originale
 
9305973
9305973 Inviato: 10 Feb 2010 19:40
 

infatti qualche dubbio era venuto anche a me.. 0509_up.gif

rimane qualcuno che testa sto cavaletto centrale.. anche se vedendo foto in giro, molte moto come le nostre e cafe racer anni 70 hanno sto cavaletto centrale
 
9306128
9306128 Inviato: 10 Feb 2010 20:00
 

Il cavalletto mi piacerebbe metterlo anche per facilitare le operazioni di manutenzione, forse più avanti lo prendo eusa_think.gif
 
9307945
9307945 Inviato: 10 Feb 2010 23:48
 

il centrale è davvero comodo in molte situazioni ma da quel che sapevo il compensatore serve proprio a migliorare la risposta ai bassi regimi e la sua presenza si sente specialmente nelle moto ad iniezione.

hai provato a far controllare bilanciamento dei CF e angolo tps con l'axone e vacuometro?
 
9308041
9308041 Inviato: 11 Feb 2010 0:03
Oggetto: ....
 

Infatti, mettilo il cavalletto centrale che può servire sempre, anche in caso di parcheggio.
Ti consiglio di metterlo
 
9308098
9308098 Inviato: 11 Feb 2010 0:14
 

87luca ha scritto:


Il paraurti di Stucchi è molto ben fatto, l'ho momtato anche io 0509_up.gif
Il compensatore o camera d'espansione non te lo consiglio: ho provato proprio quello di stucchi, ha guadagnato qualcosina agli alti sopra i 6000 rpm, ma ha perso tutta la coppia ai bassi regimi che caratterizza i serie piccola, quindi non te lo consiglio, lascia l'originale


Luca, sarei intenzionato anch'io ad acquistare il paraurti stucchi per la mia nevada. Tu hai preso il modello MG originale o proprio quello stucchi (che per la nevada è un po' più costoso ma molto più bello)?
La cosa che mi interessa è se è semplice da montare: io sono un po' negato e non vorrei comprare qualcosa che poi non riesco a montare!
Grazie
 
9308649
9308649 Inviato: 11 Feb 2010 9:55
 

Su you tube trovi i video del montaggio del paraurti di Stucchi.
 
9310259
9310259 Inviato: 11 Feb 2010 15:10
 

è facile l ho messo anche io bastano le chiavi esagonali.. e ci sono le istruzioni
 
9311587
9311587 Inviato: 11 Feb 2010 18:55
 

Chek_Perry ha scritto:


Luca, sarei intenzionato anch'io ad acquistare il paraurti stucchi per la mia nevada. Tu hai preso il modello MG originale o proprio quello stucchi (che per la nevada è un po' più costoso ma molto più bello)?
La cosa che mi interessa è se è semplice da montare: io sono un po' negato e non vorrei comprare qualcosa che poi non riesco a montare!
Grazie


Ho preso proprio quello di Stucchi specifico per la V7 classic.
Per montarlo non preoccuparti che sul sito di stucchi ci sono i video e nella scatola ci sono delle istruzioni molto chiare, vai tranquillo che non è per niente difficile! 0509_up.gif
 
9317030
9317030 Inviato: 12 Feb 2010 18:30
 

ranabout ha scritto:
il centrale è davvero comodo in molte situazioni ma da quel che sapevo il compensatore serve proprio a migliorare la risposta ai bassi regimi e la sua presenza si sente specialmente nelle moto ad iniezione.

hai provato a far controllare bilanciamento dei CF e angolo tps con l'axone e vacuometro?



Scusa, maestro 0510_inchino.gif , il compensatore incide in qualche modo sulla omologazione euro 3? E già che ci sono, ammesso che si faccia, è vero che fasciando i tubi di scarico si migliora "qualcosa" ... che non so... icon_redface.gif o è solo "estetica" ?
 
9317338
9317338 Inviato: 12 Feb 2010 19:24
 

63mikele ha scritto:
Scusa, maestro 0510_inchino.gif


Ti ringrazio ma diciamo che questo appellativo non mi si addice proprio. icon_wink.gif
Quel poco che so lo metto volentieri a disposizione di tutti: non penso di meritarmi questo titolo... di maestri, purtroppo o per fortuna, ce ne sono pochetti, in giro. icon_wink.gif

63mikele ha scritto:
il compensatore incide in qualche modo sulla omologazione euro 3? E già che ci sono, ammesso che si faccia, è vero che fasciando i tubi di scarico si migliora "qualcosa" ... che non so... icon_redface.gif o è solo "estetica" ?


ecco quella dell'omologazione, ad esempio, è una cosa che non so. icon_redface.gif
Però suppongo che, visto che l'omologazione euro3 sia stata ottenuta con un determinato impianto di scarico, se questo lo si modifica, l'omologazione decade.
Ma non è necessariamente detto che le emissioni peggiorino, con il nuovo compensatore, si badi bene...

E' come nel campo dell'impiantistica elettrica: la legge dice che un impianto elettrico si deve progettare ed eseguire secondo le norme... se un progettista o un esecutore progetta o esegue un impianto meglio di quanto dettato dalle norme, paradossalmente potrebbe andare in mezzo ai guai, in caso di guasti o incidenti.

Per quanto riguarda le bende, trovo che abbiano una funzione essenzialmente estetica e non permettano nessun miglioramento prestazionale.
Ebbi, giusto qualche giorno fa, una discussione proprio su questo argomento in un altro forum con una persona molto più sciente di me... io affermavo che addirittura le bende portino a un seppur leggerissimo peggioramento delle prestazioni, mentre lui affermava che invece ci sarebbe stato un leggerissimo miglioramento.
Tuttavia le prestazioni cambierebbero davvero di un infinitesimo e non se ne noterebbe la benché minima differenza.

Io asserivo che il gas di scarico, mantenuto a temperature maggiori dal bendaggio, occupando quindi un maggior volume, sarebbe stato soggetto a maggiori perdite di carico e quindi maggiori perdite di pompaggio in fase di scarico.
Rimango tuttavia ancora della mia idea, seppur il mio interlocutore avesse egualmente argomentato il suo punto di vista e avendo portato quel discorso a livelli che oggettivamente non si vedono spesso su un forum di "cazzari" quali siamo. icon_wink.gif
 
9317361
9317361 Inviato: 12 Feb 2010 19:27
 

ranabout ha scritto:
il centrale è davvero comodo in molte situazioni ma da quel che sapevo il compensatore serve proprio a migliorare la risposta ai bassi regimi e la sua presenza si sente specialmente nelle moto ad iniezione.

hai provato a far controllare bilanciamento dei CF e angolo tps con l'axone e vacuometro?


I corpi farfallati sono a posto, l'angolo tps non ho controllato, ma considerando che la moto non strappa dovrebbe andare bene, ma tra un pò la porto da Murri per il tagliando e lo faccio regolare...
Comunque il compensatore montato con tutto il resto originale (scarichi filtro camme ecc...) mi ha tolto molto ai bassi e ha preso qualcosa agli alti, ma proprio poco... Calcola che il compensatore di stucchi è praticamente un tubo e basta non una vera e propria camera d'espansione come quello di serie.
Probabilmente il compensatore modificato migliora le prestazioni nel caso in cui in quello di serie abbia incorporato anche il catalizzatore tipo la Breva eusa_think.gif
P.s. Il sound con il compensatore era piacevolmente più cupo icon_cool.gif
 
9318430
9318430 Inviato: 12 Feb 2010 22:20
 

ecco! il Murri è un maestro!!

io sono solo una cacchina di mosca al suo confronto.

comunque per quanto riguarda il compensatore ti parlo per esperienza indiretta di un mio amico che l'ha montato su una nevada classic, quindi praticamente uguale alla tua moto.
So anche che il compensatore fa sentire i suoi effetti molto di più sulle moto a iniezione, cosa che però non mi fermerà efficacemente dall'istallarlo anche sulla mia a carburatori.

Purtroppo non so molto di impianti di scarico, non so come funzionino nello specifico, non so perché alcune moto montano il barilotto mentre le prime serie piccola avevano un compensatore dritto sotto al cambio e persino un altro compensatore davanti all'alternatore, proprio nella stessa posizione in cui li montava il lemans.
Insomma, il discorso è ampio e articolato, e non so nulla di colonne di gas in movimento, di effetti di risonanza, di fluidodinamica e quant'altro...
Cerco semplicemente di raccogliere impressioni, dati, pareri e perplessità di tali soluzioni e cercare di tirarne fuori una "media" in modo da renderne consapevoli tutti. icon_wink.gif
 
9319971
9319971 Inviato: 13 Feb 2010 13:23
 

Il tuo amico con la Nevada Classic che tipo miglioramenti ha notato montando il compensatore?
 
9320812
9320812 Inviato: 13 Feb 2010 16:17
 

sostanzialmente una migliore risposta ai bassi regimi.

tradotto maggiore coppia, rispetto alla configurazione originale.
 
9321605
9321605 Inviato: 13 Feb 2010 19:39
 

ranabout ha scritto:
sostanzialmente una migliore risposta ai bassi regimi.

tradotto maggiore coppia, rispetto alla configurazione originale.


Interessante... eusa_think.gif
E' quello che mi aspettavo anche io, ma come ho già scritto ho avuto l'opposto eusa_wall.gif
Questo è proprio un bel mistero!
 
9322629
9322629 Inviato: 14 Feb 2010 1:51
 

mi viene un sospetto... ma è stata riavvitata e riattaccata correttamente la sonda lambda? eusa_think.gif
 
9325692
9325692 Inviato: 14 Feb 2010 19:50
 

ranabout ha scritto:



Ok, basta "maestro"... 0510_sad.gif E mitico...? icon_asd.gif
Grazie dei chiarimenti sempre puntuali e chiari icon_exclaim.gif
Anch'io avevo sentito parlare dei miglioramenti del "tubone" ai bassi... Cercherò di scoprire gli eventuali effetti collaterali... 0509_marlowe.gif

Tra le altre avevo fantasticato un pneumatico più "abbondante" al posteriore, ma non c'è assolutamente spazio, sopratutto dalla parte del cardano. Chissà un domani un tassellato...
icon_rolleyes.gif
 
9326316
9326316 Inviato: 14 Feb 2010 21:22
 

ranabout ha scritto:
mi viene un sospetto... ma è stata riavvitata e riattaccata correttamente la sonda lambda? eusa_think.gif


La sonda e tutto il compensatore sono stati montati nel migliore dei modi 0509_up.gif
 
9328455
9328455 Inviato: 15 Feb 2010 11:50
 

63mikele ha scritto:
Tra le altre avevo fantasticato un pneumatico più "abbondante" al posteriore,

il v7clubman ha un 140 ma da l'impressione di essere davvero uguale al 130 che monto io, anche perché nel prototipo che ho visto io, c'erano montati gli sport demon, proprio gli stessi che ho io sulla nevadina.

l'unico modo per montare una gomma più larga, anche 160 (che poi è la stessa del posteriore dei monster a carburatore, se non sbaglio), è quella di dare una bottarella di flessibile al braccio della sospensione ( icon_asd.gif icon_asd.gif ) oppure ricostruire un forcellone simile a quello di motogiovane (che poi ha lo stesso schema di quello del v11).
Link a pagina di Motogiovane.it

purtroppo questo forcellone costa molto più di un botto, anche se per serie piccola: 2000€ oppure 1350€ se si riutilizzano alcune parti della moto dalla quale si smonta il forcellone tradizionale.
Link a pagina di Motogiovane.it

uno quasi quasi pensa se è davvero il caso di spendere tutti 'sti soldi per una moto che spesso ne vale di meno... icon_rolleyes.gif
 
9328457
9328457 Inviato: 15 Feb 2010 11:50
 

87luca ha scritto:
La sonda e tutto il compensatore sono stati montati nel migliore dei modi 0509_up.gif

allora non so cosa pensare... icon_redface.gif
 
9330281
9330281 Inviato: 15 Feb 2010 16:58
 

ranabout ha scritto:

il v7clubman ha un 140 ma da l'impressione di essere davvero uguale al 130 che monto io, anche perché nel prototipo che ho visto io, c'erano montati gli sport demon, proprio gli stessi che ho io sulla nevadina.
icon_rolleyes.gif


Non credo che per il v7 clubman apportino modifiche relative al montaggio di un pneumatico maggiorato e con il 130 c'è veramente poco spazio.
Hai ragione sui costi, credo resterà ancora fantasia...... icon_sad.gif
Dal momento che ho il cupolino, il portapacci hepco&...., l'ultimo accessorio sarà il paramotore. Credo sarà Stucchi.... Vedremo...
 
9332325
9332325 Inviato: 15 Feb 2010 21:34
 

ranabout ha scritto:

allora non so cosa pensare... icon_redface.gif

Fa niente!
Questa è la riprova che i motori non si comportano tutti nello stesso modo alle modifiche 0509_up.gif
 
9340952
9340952 Inviato: 17 Feb 2010 13:20
 

ciao a tutti
Mio figlio ha montato il compensatore della stucchi e il v7 classic ha migliorato molto la coppia ai bassi regimi.
Sapete se per montare i silenziatori della Agostini o quelli della Cafe' sul V7 classic bisogna cambiare anche i collettori?
non so se i collettori della Classic sono uguali, come inclinatura, a quelli della Cafe'
 
9342711
9342711 Inviato: 17 Feb 2010 18:08
 

87luca ha scritto:


Il paraurti di Stucchi è molto ben fatto, l'ho momtato anche io 0509_up.gif
Il compensatore o camera d'espansione non te lo consiglio: ho provato proprio quello di stucchi, ha guadagnato qualcosina agli alti sopra i 6000 rpm, ma ha perso tutta la coppia ai bassi regimi che caratterizza i serie piccola, quindi non te lo consiglio, lascia l'originale


Vi informiamo che in base ai nostri test eseguiti su banco prova dynojet 150, la camera espansione da noi prodotta per i modelli V750, assicura una maggiore coppia ai bassi regimi ed è stata infatti sviluppata per intervenire proprio in quel range. inoltre questo accessorio assicura una maggior velocità di uscita dei gas di scarico, garantendo una migliore combustione ed eliminando così il problema dello spegnimento accidentale a motore caldo
 
9342912
9342912 Inviato: 17 Feb 2010 18:42
 

Per la ditta Stucchi: avete prodotto il portapacchi per V7 con poggiaschiena? Lo attendo con ansia. 0509_up.gif
 
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