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Erogazione MV F4 1078 RR 312
6187981
6187981 Inviato: 2 Nov 2008 17:34
Oggetto: Erogazione MV F4 1078 RR 312
 



Un saluto a tutti i possessori di MV (e non...)!
Da circa una settimana sono felicissimo possessore di una F4 1078RR(provengo da un ninja zx-10r '06)acquistata nuova di zecca,con cui ho percorso circa 400km.Fin dai primi chilometri ho notato un fastidioso vuoto nell'erogazione fra i 2500 e i 3500 rpm,subito dopo l'erogazione diviene progressiva e corposa fino ai 6000rpm(non posso superare tale limite perchè la moto è in rodaggio).
Chiedo delucidazioni in merito.
Grazie!
 
6188104
6188104 Inviato: 2 Nov 2008 17:48
 

non ho un mv ma i buchi nell'erogazione in una moto originale sono dati dai vari catalizzatori

con un scarico aperto completo e una centralina (adeguatamente mappata al banco o con una mappatura già fatta ad hoc per scarico e moto) risolvi tutto però l'operazione costa, e non poco
 
6189771
6189771 Inviato: 2 Nov 2008 20:18
 

fai il rodaggio, poi valuta eventuali buchi di erogazione, la soluzione (di solito) è togliere il catalizzatore, potrebbe anche essere sufficiente una regolazione della carburazione con perfetto allineamento dei corpi farfallati, "difettuccio" comune sulle Mv
 
6189897
6189897 Inviato: 2 Nov 2008 20:26
 

Gilgamesh ha scritto:
fai il rodaggio, poi valuta eventuali buchi di erogazione, la soluzione (di solito) è togliere il catalizzatore, potrebbe anche essere sufficiente una regolazione della carburazione con perfetto allineamento dei corpi farfallati, "difettuccio" comune sulle Mv


ciao,
cosa intendi per "difettuccio" delle mv?
 
6190088
6190088 Inviato: 2 Nov 2008 20:39
 

le Mv vanno bene e non danno problemi di erogazione se hanno l'allineamento dei corpi farfallati fatti a regola d'arte, purtroppo e una manovra che richiede un pò di esperienza, e molti mecca o conce non ci pigliano più di tanto, fanno delle regolazioni delle volte approssimative, è la bimba ne risente icon_wink.gif
poi naturalmente c'e la "decatalizzazione", o la deca più cambio centralina, ma qui i costi lievitano
 
6190890
6190890 Inviato: 2 Nov 2008 21:37
 

Puoi spiegare cosa intendi per vuoto?
é lenta nel riprendere da una marcia alta, chessò 4°, oppure senti proprio un vuoto in risposta alla girata della manopola dell'acceleratore?
Per la prima, direi che è normale, nulla di strano neanche quando usavo il mio Fireblade, mentre per la secnda è il classico on/off della F4, eliminabile solo con rimappatura al banco.
 
6191074
6191074 Inviato: 2 Nov 2008 21:51
 

La moto manifesta un evidente buco di potenza fra i 2500 e i 3000 rpm (circa) solo durante i transitori(quando si accelera partendo,per esempio,con la prima marcia da fermi).Dopo i 3000/3500 rpm riprende
con vigore anche in sesta marcia(il motore ha coppia da vendere!).
 
6191267
6191267 Inviato: 2 Nov 2008 22:10
 

Scusa ma in quel range di giri... è anche un po' normale per una moto da pista no?? icon_lol.gif
 
6191568
6191568 Inviato: 2 Nov 2008 22:42
 

Strano, da fermo non mi è mai capitato di avvisarlo, è sempre corposa.
La tua dovrebbe poi avere più "schiena" della mia, quei 100 cc in questo si fanno sentire.
Aspetterei il primo tagliando, l'assestamento in questi kilometri è d'obbligo, e non mi preoccuperei di non superare i giri previsti, sono banco-rodate e testae, dagli già qualche impennata a 8000/9000, sentirai come si scioglie dopo. icon_smile.gif
 
6193105
6193105 Inviato: 3 Nov 2008 8:55
 

kadosh ha scritto:
Strano, da fermo non mi è mai capitato di avvisarlo, è sempre corposa.
La tua dovrebbe poi avere più "schiena" della mia, quei 100 cc in questo si fanno sentire.
Aspetterei il primo tagliando, l'assestamento in questi kilometri è d'obbligo, e non mi preoccuperei di non superare i giri previsti, sono banco-rodate e testae, dagli già qualche impennata a 8000/9000, sentirai come si scioglie dopo. icon_smile.gif


Grazie del consiglio!
Al primo tagliando chiederò ,al mio concessionario, delucidazioni in merito.
Ciao.
 
6193413
6193413 Inviato: 3 Nov 2008 9:46
 

Ciao,anche io posiedo la tua stessa moto,il "buco" a quel regime di giri in effetti c'è...diciamo che ho sentito di peggio ma c'è...i fattori sono molteplici...il catalizzatore aiuta molto....la rapportatura è molto molto lunga...io ho risolto completamente montando collettori e terminali in titanio(con relativa rimappatura) e corona con 2 denti in meno.Adesso il buco è un lontano ricordo... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6194459
6194459 Inviato: 3 Nov 2008 11:53
 

Scusa ma montando una corona più piccola non dovresti aumentare questo effetto? Io l'ho ridotto mettendola più grande icon_lol.gif
 
6195660
6195660 Inviato: 3 Nov 2008 14:12
 

Non sono un meccanico nè un esperto assoluto però togliendo 2 denti alla corona accorcio la rapportatura e quindi rendo la moto più pronta sotto(nella zona del buco) icon_rolleyes.gif ... icon_wink.gif
 
6196037
6196037 Inviato: 3 Nov 2008 14:46
 

Credo che tu ti stia confondendo, la moto diventa più pronta con una corona più grande o un pignone più piccolo....diminuendo il numero di denti della corona hai più allungo.
Sulla mia sono passato da una corona 40 ad un 41....ora ho più ripresa icon_cool.gif
 
6196913
6196913 Inviato: 3 Nov 2008 15:37
 

fedez86 ha scritto:
Credo che tu ti stia confondendo, la moto diventa più pronta con una corona più grande o un pignone più piccolo....diminuendo il numero di denti della corona hai più allungo.
Sulla mia sono passato da una corona 40 ad un 41....ora ho più ripresa icon_cool.gif


Hai ragione...sono andato a rivedere la corona originale che aveva 2 denti in meno!!! icon_rolleyes.gif .. icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
6197657
6197657 Inviato: 3 Nov 2008 16:30
 

Vai tranquillo 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif
 
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