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info su power commander su zx10r [nessun miglioramento]
6184696
6184696 Inviato: 2 Nov 2008 3:48
Oggetto: info su power commander su zx10r [nessun miglioramento]
 

salve a tutti sono un nuovo utente ,sto cercando chiarimenti sulla faccenda molto complicata almeno per me di resa ottimale di una centralina sulla ninja!!
ho appena installato da me una power commander sulla mia zx10r 2005 la moto è pressoche originale a parte un finale hp senza db killer e filtro bmc e pignone di un dentino in meno, non so che mappa abbia centro fatto sta che benefici o incrementi di prestazione non ne ho sentiti!
adesso mi sto domandando se è il caso di farla rimappare da qualcuno anche se alcuni amici mi hanno detto che la centralina non serve a niente se non tolgo prima i collettori originali ,dopodiche posso ottenere benefici da essa! è vero? che devo fare ? un saluto mario icon_lol.gif
 
6186073
6186073 Inviato: 2 Nov 2008 12:47
 

ciao,

prima di tutto ti consiglio di rivedere se hai montato correttamente la power commander (si sa mai) e se i led quando giri la chiave sul quadro si accendono

Link a pagina di Powercommander.com

dopo di che, ti consiglio di chiedere a ferracci la mappa per il tuo scarico e la tua moto...
ricorda, che questa non è una mappa fatta ad hoc per la tua moto, quindi potresti trovare qualche buchino di carburazione quando apri il gas, proprio perchè tutte le moto (anche se è lo stesso modello) non sono uguali. Guarda che mappa hai caricato, perchè se hai la mappa ZERO, è come se non avessi la centralina montata...
se hai una mappa di un altro scarico, potresti avere regimi dove va bene e altri dove non va bene...
ad ogni modo, l'incremento lo vedi ugualmente anche se non hai i collettori, dipende sempre se è mappata bene o no... (io ho solo terminale e centralina come te, xo l'ho mappata a banco)
oltretutto, il tuo modello non prevedeva ancora il catalizzatore quindi non hai le strozzature che hanno le moto euro2 o superiori...

riepilogando:
- verifica l'installazione della powercommander
- verifica la mappa che hai caricato sulla centralina
- chiedi a ferracci via mail (rispondono velocemente) la mappa esatta per la tua moto e il tuo scarico
- la centralina serve ANCHE se non hai i collettori, basta un qualsiasi "scompenso" al motore come scarico/collettori/elaborazioni varie, che la centralina serve

se non sei soddisfatto dell'aumento di cv (non aspettartene tanti, è solo un terminale) devi per forza mapparla al banco...

ciaoooo
 
6188665
6188665 Inviato: 2 Nov 2008 18:38
 

ok adesso invio l'e mail a ferracci con i dati della mia moto e poi ti faccio sapere se ho miglioramenti! ero gia in caccia di collettori usati ma per il momento sospendo!!!! un saluto e grazie icon_biggrin.gif
 
6216743
6216743 Inviato: 5 Nov 2008 11:33
 

hai messo la power commander ma che mappa c'è caricata????
non è che hai la mappa ZERO, vero????????????????

la differenza io la sento ogni volta che stacco e riattacco la centralina per lavoretti. e anch'io ho solo finale Yoshimura e filtri BMC. certo è che devi cercare nelle mappe per la zx10r se ce n'è una apposta per lo scarico HP. se non c'è è inutile che chiedi a ferracci, devi andare in un'officina con banco dynojet a fartela fare, e ti costerà un bel po'
 
6216807
6216807 Inviato: 5 Nov 2008 11:40
 

ho controllato io per te sul sito Powercommander.com
kawasaki ninja zx 10r anno 2005
ecco il link:

Link a pagina di Powercommander.com

non ho trovato nulla per scarico hp. c'è una mappa per uno scarico mhp (che non so cosa sia), ma comunque c'è scritto "full exhaust", quindi è per uno scarico completo di collettori.

devi guardare solo gli european model. le mappe dove non c'è scritto sono per modelli americani

prova a chiedere a ferracci anche se sono quasi certo che ti dirà di andare in un tunin center dynojet a farti fare la centralina. so che i lanci al banco si pagano a centinaia di euro, per cui magari prima di entrarla in officina informati su quanto ti chiedono....

doppio_lamp.gif FIREBLADE doppio_lamp.gif LAMPS doppio_lamp.gif
 
6223715
6223715 Inviato: 5 Nov 2008 21:43
 

CIA ha scritto:
ho controllato io per te sul sito Powercommander.com
kawasaki ninja zx 10r anno 2005
ecco il link:

Link a pagina di Powercommander.com

non ho trovato nulla per scarico hp. c'è una mappa per uno scarico mhp (che non so cosa sia), ma comunque c'è scritto "full exhaust", quindi è per uno scarico completo di collettori.

devi guardare solo gli european model. le mappe dove non c'è scritto sono per modelli americani

prova a chiedere a ferracci anche se sono quasi certo che ti dirà di andare in un tunin center dynojet a farti fare la centralina. so che i lanci al banco si pagano a centinaia di euro, per cui magari prima di entrarla in officina informati su quanto ti chiedono....

doppio_lamp.gif FIREBLADE doppio_lamp.gif LAMPS doppio_lamp.gif


non tutte le mappe sono sul sito, ad esempio la mia per l'hp corse per la zx6r 07 non c'è...
comunque chiedi a ferracci, del resto quoto in pieno CIA
 
6245724
6245724 Inviato: 8 Nov 2008 14:41
 

icehcp ha scritto:
CIA ha scritto:
ho controllato io per te sul sito Powercommander.com
kawasaki ninja zx 10r anno 2005
ecco il link:

Link a pagina di Powercommander.com

non ho trovato nulla per scarico hp. c'è una mappa per uno scarico mhp (che non so cosa sia), ma comunque c'è scritto "full exhaust", quindi è per uno scarico completo di collettori.

devi guardare solo gli european model. le mappe dove non c'è scritto sono per modelli americani

prova a chiedere a ferracci anche se sono quasi certo che ti dirà di andare in un tunin center dynojet a farti fare la centralina. so che i lanci al banco si pagano a centinaia di euro, per cui magari prima di entrarla in officina informati su quanto ti chiedono....

doppio_lamp.gif FIREBLADE doppio_lamp.gif LAMPS doppio_lamp.gif


non tutte le mappe sono sul sito, ad esempio la mia per l'hp corse per la zx6r 07 non c'è...
comunque chiedi a ferracci, del resto quoto in pieno CIA


mmm... questo non lo sapevo. ma se ti è capitato beh, che dire... mi fa strano però, non fanno prima a metterle direttamente nel sito???? icon_question.gif icon_question.gif ? icon_question.gif

stranezze incomprensibili! icon_exclaim.gif ! icon_exclaim.gif ! icon_exclaim.gif !

in ogni caso, prima di comprarla, informati se c'è sta mappa. sennò, esci centinaia di euro per farti fare la moto con 1-2-3 lanci al banco dal signor Peppe Ciolla icon_mrgreen.gif 0509_up.gif
 
6815491
6815491 Inviato: 23 Gen 2009 15:52
 

ciao sono peppe anch 'io ho la zx10 05
avevo bmc e scarico hp senza centralina, la moto era molto piu docile fino a quando nn ho montato una centralina gia mappata ex sbk 04 di ivan clementi (team bertocchi), quando l' ho acquistata m sembrava un bidone ma ho voluto provare è uguale all' originale ha solo dei cablaggi che bisogna montare tra i jack originali e la centralina.
appena messa in moto si notava gia il suono molto piu pieno su strada nn ce paragone 0509_doppio_ok.gif
adesso ho messo un akra completo ed è molto migliorata di erogazione piu gestibile visto che l' unico difetto è che nn posso rimapparla. ci sarebbe uno spinotto per collegarsi ma dovrei chiedere info al team direttamente.

piu che strano mi sembra impossibile che una aggiuntiva nn migliori le performance
sarà solo questione di mappe e tutto si risolvera

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10568371
10568371 Inviato: 13 Set 2010 9:55
 

Salve,

se uno carica sul Power Commander la mappa zero significa che è come se la moto
funzionasse solamente con la mappatura della centralina originale ?

icon_question.gif
 
10574355
10574355 Inviato: 13 Set 2010 22:28
 

Esattamente. la PC non modifica i valori della centralina originale icon_wink.gif
 
11130463
11130463 Inviato: 24 Dic 2010 19:29
 

Carissimi Mototopi, icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

sto cercando una PCIII usata.....quindi a breve ce l avro'... icon_biggrin.gif

qualcuno per caso ha una mappa per PCIII e zx10R che assomigli a questa configiurazione ?
Sul sito Ferracci mi pare non ci sia niente di simile...

zx10 r 07
decatalizzatore
ingannatori OS2 Ferracci (cioe no sonde lambda)
terminale con dbkiller (sono due fratelli Mivv x-cone ma forse poco importa)
Airbox: Esclusione sistema Pair e riciclo vapori eliminato
Filtro K&N
[i]

poi, con calma e dineri , la portero a fare la mappatura al banco.... 0509_campione.gif

ciaooooo auguriiii icon_biggrin.gif
 
11151181
11151181 Inviato: 30 Dic 2010 14:54
 

Basta basta intasare il post di mappe icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14818129
14818129 Inviato: 22 Gen 2014 11:31
Oggetto: power commander V su ninja 10R 2004/05
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve..... vorrei montare nella ninja 10r del 2005 una power commander V per dare qualche altro cavallo in più....
la moto al momento monta solo uno scarico (solo scarico) akrapovic, filtro bmc e pignone meno un dente..... con la moto faccio pure pista, voi dite che ne vale la pena montare questa centralina aggiuntiva?????
pareri e consigli icon_wink.gif
 
14818275
14818275 Inviato: 22 Gen 2014 13:35
Oggetto: Re: power commander V su ninja 10R 2004/05
 

Ducati1098 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve..... vorrei montare nella ninja 10r del 2005 una power commander V per dare qualche altro cavallo in più....
la moto al momento monta solo uno scarico (solo scarico) akrapovic, filtro bmc e pignone meno un dente..... con la moto faccio pure pista, voi dite che ne vale la pena montare questa centralina aggiuntiva?????
pareri e consigli icon_wink.gif


Beh...inanzitutto non sò se puoi montare la PC5 per la tua vista che è un pò datata dovrebbe esserci la PCIII.
Vuoi sapere se ne vale la pena? Dipende da quanto è scarburata la tua moto, le centraline aggiuntive non regalano cavalli, servono per riportare a livelli ottimali il rapporto stechiometrico, i cavalli li tiri fuori con le elaborazioni.
Con filtro e scarico prendi si e no 3/4cv adesso senza mappa dedicata dovresti averne perso altrettanti.
La tua moto ha piu o meno 152/156cv alla ruota da originale, dovresti arrivare a 156/160 reali.
Poi cè qualche preparatore che diminuisce il carico frenante del banco ti fa leggere 168/172cv e siamo tutti piu contenti icon_asd.gif
 
14820890
14820890 Inviato: 23 Gen 2014 23:46
Oggetto: Re: power commander V su ninja 10R 2004/05
 

Wild79 ha scritto:
Ducati1098 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve..... vorrei montare nella ninja 10r del 2005 una power commander V per dare qualche altro cavallo in più....
la moto al momento monta solo uno scarico (solo scarico) akrapovic, filtro bmc e pignone meno un dente..... con la moto faccio pure pista, voi dite che ne vale la pena montare questa centralina aggiuntiva?????
pareri e consigli icon_wink.gif


Beh...inanzitutto non sò se puoi montare la PC5 per la tua vista che è un pò datata dovrebbe esserci la PCIII.
Vuoi sapere se ne vale la pena? Dipende da quanto è scarburata la tua moto, le centraline aggiuntive non regalano cavalli, servono per riportare a livelli ottimali il rapporto stechiometrico, i cavalli li tiri fuori con le elaborazioni.
Con filtro e scarico prendi si e no 3/4cv adesso senza mappa dedicata dovresti averne perso altrettanti.
La tua moto ha piu o meno 152/156cv alla ruota da originale, dovresti arrivare a 156/160 reali.
Poi cè qualche preparatore che diminuisce il carico frenante del banco ti fa leggere 168/172cv e siamo tutti piu contenti icon_asd.gif

allora..... punto primo, nella ninja 10r '05 la power commander 5 si può montare eccome: questo è il codice E17-051
seconda cosa, è vero che la centralina serve per regolare i valori della miscela aria/benzina, ma non è assolutamente vero che non ce un incremento di cavalli nella moto icon_rolleyes.gif
c'è un video che lo dimostra: Link a pagina di Youtube.com
la mia domanda in realtà era una sola, se conveniva montarla veramente o meno, tutto qui......
 
14821066
14821066 Inviato: 24 Gen 2014 8:42
Oggetto: Re: power commander V su ninja 10R 2004/05
 

Ducati1098 ha scritto:
allora..... punto primo, nella ninja 10r '05 la power commander 5 si può montare eccome: questo è il codice E17-051
seconda cosa, è vero che la centralina serve per regolare i valori della miscela aria/benzina, ma non è assolutamente vero che non ce un incremento di cavalli nella moto icon_rolleyes.gif
c'è un video che lo dimostra: Link a pagina di Youtube.com
la mia domanda in realtà era una sola, se conveniva montarla veramente o meno, tutto qui......



RIspondendo al punto primo l'ho scritto chiaramente che non sapevo se la facessero, se la fanno ok, buon per te, non è il caso di scaldarsi ti pare? icon_rolleyes.gif
Rispondendo al punto secondo mi spiegheresti come una centraliana riesca a regalare cavalli? ti posso postare anche io dei video su banchi prova dove la stessa moto dello stesso propietario sullo stesso banco riesce a tirare fuori anche 20cv in più, comunque se vuoi illuderti va bene, a me in tasca non me ne viene niente.
Riguardo alla vera domanda ovvero se conviene acquistarla è un pò la stessa domanda che ti dovresti porre ogni volta che acquisti qualsiasi cosa sulla tua moto.
Ma se invece intendevi dire: se spendo questi 300 euro, prendo 10/15 cavalli? La mia risposta è: cè gente che per prendere 15 cavalli cambia: alberi a camme, ribassa, flussa, e raccorda tutta la testa, alla modica cifra di 3000/4000 euro escluso i lavori finali di mappatura.
Quindi che ti piaccia o meno 10/15cv li vedi col binocolo.
 
14822058
14822058 Inviato: 24 Gen 2014 19:21
Oggetto: Re: power commander V su ninja 10R 2004/05
 

Wild79 ha scritto:
RIspondendo al punto primo l'ho scritto chiaramente che non sapevo se la facessero, se la fanno ok, buon per te, non è il caso di scaldarsi ti pare? icon_rolleyes.gif
Rispondendo al punto secondo mi spiegheresti come una centraliana riesca a regalare cavalli? ti posso postare anche io dei video su banchi prova dove la stessa moto dello stesso propietario sullo stesso banco riesce a tirare fuori anche 20cv in più, comunque se vuoi illuderti va bene, a me in tasca non me ne viene niente.
Riguardo alla vera domanda ovvero se conviene acquistarla è un pò la stessa domanda che ti dovresti porre ogni volta che acquisti qualsiasi cosa sulla tua moto.
Ma se invece intendevi dire: se spendo questi 300 euro, prendo 10/15 cavalli? La mia risposta è: cè gente che per prendere 15 cavalli cambia: alberi a camme, ribassa, flussa, e raccorda tutta la testa, alla modica cifra di 3000/4000 euro escluso i lavori finali di mappatura.
Quindi che ti piaccia o meno 10/15cv li vedi col binocolo.

va bene..... ho afferrato il discorso!!!!!
allora, magari ho risposto in modo troppo brusco e chiedo scusa per questo 0509_si_picchiano.gif
comunque, in realtà ne sono consapevole che con la centralina l'aumento di cv può essere non più di 2/3cv..... alla fine la centralina è il lavoro base che si fa in una moto dopo aver montato uno scarico completo, però ero curioso di vedere se, posso trarre qualche differenza in base non tanto alla potenza finale che già è molta, bensì se posso avvertire o avere aumento di scatto in accelerazione????
risposta diversa della moto come salita di giri anticipata o altro?????
queste cose che ad esempio, anche in pista possono aiutarmi a pelare qualche secondo, o anche differenza tra prima e dopo.....
cioè in realtà, lasciamo perdere il discorso dei cv in più che mi sembra il discorso dei bambini piccoli 0509_si_picchiano.gif
teoricamente, con una centralina aggiuntiva, cosa cambia rispettivamente parlando il comportamento della moto, ad esempio accelerazione, ripresa, coppia o altro????la 1000 già è esagerata di suo, e realisticamente parlando, le modifiche più essenziali da fare su questo tipo di moto sarebbero di tipo ciclistica e impianto frenante, però comunque vada, nelle condizioni della mia moto, cosa avvertirei????
 
14822139
14822139 Inviato: 24 Gen 2014 20:33
 

Chiedi se vale la pena. A mio avviso, per come è configurata la tua moto, no.

L'Akra che monti, se omologato, dovrebbe contenere il catalizzatore e presumo il DBK. Per cui, solo il filtro garantisce un'aspirazione maggiore. La centralina serve appunto a compensare la carburazione con una quantità d'aria molto più rilevante rispetto ai valori originali: e non credo sia il tuo caso.
 
14822832
14822832 Inviato: 25 Gen 2014 17:02
 

risposta molto esaudiente!!!!
va bene, centra proprio il punto di quello che volevo sapere icon_wink.gif
ora mi viene spontaneo fare un altra domanda..... e se in più quello che già ho, metto pure i collettori akra, in quel caso la centralina servirebbe a qualcosa??????
 
14822983
14822983 Inviato: 25 Gen 2014 19:31
 

Per me cambia poco. Magari sono più "aperti", ma comunque rimani tappato a "valle".
Verificherei quindi se effettivamente hai il terminale catalizzato. Nel caso, è svuotandolo e togliendo il dbk che certamente avresti poi necessità di una centralina.
 
14823112
14823112 Inviato: 25 Gen 2014 21:28
 

PaoloGrandi ha scritto:
Per me cambia poco. Magari sono più "aperti", ma comunque rimani tappato a "valle".
Verificherei quindi se effettivamente hai il terminale catalizzato. Nel caso, è svuotandolo e togliendo il dbk che certamente avresti poi necessità di una centralina.

io cosi come sono già giro senza dbkiller....
mai messo icon_mrgreen.gif
 
14823785
14823785 Inviato: 26 Gen 2014 17:47
 

Regione che vai, tolleranza che trovi... eusa_think.gif icon_mrgreen.gif

Se così configurato senti la moto che sotto spinge ancora bene, senza incertezze, e che non scoppietta particolarmente in rilascio (o addirittura sfiamma), direi comunque che la centralina non serve.
Se invece noti già una erogazione non lineare, montandola potresti migliorarla.
 
14824209
14824209 Inviato: 26 Gen 2014 23:02
 

In genere per un accelerazione lineare a me basta ogni tot. Km, faccio l'allineamento del corpo farfallato e il problema si risolve!!!!
Peró penso non è quello che vuoi dire tu icon_xd_2.gif
 
14824546
14824546 Inviato: 27 Gen 2014 9:42
 

Ducati1098 ha scritto:
In genere per un accelerazione lineare a me basta ogni tot. Km, faccio l'allineamento del corpo farfallato e il problema si risolve!!!!
Peró penso non è quello che vuoi dire tu icon_xd_2.gif


Ovviamente non è la stessa cosa e sopratutto per vedere se la moto gira lineare devi metterla al banco e fare una prova accelerativa, se la curva e discreta e con pochi buchi puoi lasciar perdere, se fa pena ti conviene istallarla e mapparla.
 
14825799
14825799 Inviato: 27 Gen 2014 22:40
 

Wild79 ha scritto:
Ovviamente non è la stessa cosa e sopratutto per vedere se la moto gira lineare devi metterla al banco e fare una prova accelerativa, se la curva e discreta e con pochi buchi puoi lasciar perdere, se fa pena ti conviene istallarla e mapparla.

eh si..... bisognerebbe prima provarla a banco per poter capire bene come è la situazione là dentro icon_asd.gif
comunque, ho afferrato il concetto, solo che al momento è una cosa lontana è difficile che riesca a metterla su un banco prova prima di aprile icon_cry.gif
 
14829948
14829948 Inviato: 30 Gen 2014 20:56
 

le mappe standard sono sempre non grasse di piu'....supergrasse e la moto rende la meta' rispetto all originale.
perche le mappe standard danno supergrasse ? perche non rischiano di spaccare il motore

modificare le mappature senza farlo in maniera professionale significa sempre abbassare le prestazioni.

La zx10r è una bestia che fa paura alla maggior parte delle moto e se ben mappata non si sta attaccati ai manubri dall accelerazione.
fare modifiche senza farle fino in fondo è sempre peggiorativo
quindi: wideband e un minimo di competenxza o nmappatura al banco da una persona competente, ben sapendo che la mappa di giugno non azzecca con quella di settembre.

a volte meglio lasciare tutto originale che è gia una bestia indomabile

ad esempio io ho girato scatalizzato senza powercommander per anni senza avere problemi qualche scoppio ma con alte prestazioni...rischioso perche era troppo magara ma mai successo nulla.
appena montata la power commander con mappa standard le prestazioni calano della meta'
mappata poi raggiungo prestazioni stratosferiche che pero ci sono fintanto che le condizioni atmosferiche sono quelle

0509_up.gif 0509_up.gif
 
14924146
14924146 Inviato: 8 Apr 2014 21:19
 

Mi autoquoto su quanto appena scritto su un altro topic:

Citazione:
Oggi ho potuto vedere la differenza tra moto con centralina aggiuntiva (Pc3+ignition module) e senza..Guidopiano aveva detto 4cv in meno, ha sbagliato ma non di molto....5cv!

Con la Pc3 la potenza massima alla ruota è stata di 178,4cv a circa 12000 giri/min, mentre senza è arrivata a 173,4cv a 11750 giri/min.
La cosa davvero notevole è che fino ai 10.000 giri/min sono praticamente identiche, ci sarà mezzo cv di qua e di là, e senza centralina fino ai 6.000 giri va persino un pelino meglio.
La differenza viene fuori dopo i 10.000 giri ed è proprio minima, giusto dopo gli 11.000 giri si può dire che vada di più e che tiri più decisa fino al limitatore...praticamente solo nell'uso in pista (aiutato dal cambio elettronico) si può avvertire una differenza nelle prestazioni.
Una considerazione carina: avendo montato il completo ho rimosso le 2 sonde lambda, quindi la centralina non sa il rapporto stechiometrico uscente e non corregge la mappatura interna, usando i valori basi..facendo così rimane comunque bella lineare ma ingrassa parecchio, specialmente ai bassi.
La curva stechiometrica misurata dalla sonda era dall'andamento simile in entrambi i casi, ovviamente a sfavore nella misurazione senza ecu aggiuntiva.

Una curiosità: ho rullato in entrambi i casi anche a metà gas (tps a 50%)...la differenza era identica, 5cv ma stavolta più spalmati su tutta la curva d'erogazione, con aumento graduale.

Ho anche provato il limitatore di velocità in sesta, arrivato a tot kmh ha tagliato bruscamente la potenza, in modo diverso rispetto al limitatore di giri..ha chiuso brutalmente l'accensione!
Ho anche avuto modo di vedere tra le mappe presenti quelle relative ai corpi farfallati, che vengono utilizzate per limitare la potenza nelle prime tre marce...praticamente fino ai 6.000 giri vengono aperti solo al 24%, poi a 6.500 giri passano al 50%, a 7.000 giri al 75% e poi a 7.500 giri al 100%.
Invece in 4-5-6 marcia si aprono prima, dando un'apertura maggiore ad un angolo tps inferiore.
Nella guida avevo proprio questa sensazione, sopra i 6.000 giri si avvertiva un bel balzo!

Domani provo una modifica del limitatore di velocità e copio tutte le mappe dei corpi identiche, poi si lancia il mezzo in velocità.. icon_asd.gif
Volendo si potrebbe anche sfumare leggermente l'apertura dei corpi in modo più graduale o più cattivo, però poi credo avrei qualche problema a tenere la moto a bada.. icon_mrgreen.gif
Vedremo poi i risultati montando la Rapid Bike Racing.. icon_cool.gif


Il mio modello è il 2008-2009 e non ho una rullata prima di montare il completo Arrow con filtro e qualche lavoretto di contorno (pair, rimozione risuonatore, paratia airbox), però magari può dare un'idea..inoltre non lavoravo dove sono adesso, dove ho a disposizione centraline, banchi prova e la possibilità di lavorare anche sulla centralina originale.

Giusto per darvi un'idea: la centralina originale lavora su 2 diversi set di mappe, 0 e 1. Per questi set esiste la mappa per ogni singolo cilindro, sia per iniettori principali che secondari..inoltre in base al tps vengono utilizzate tabelle speed density oppure le alpha-n..quindi in totale sono 32 mappe.
Vi sono poi 8 mappe di anticipo (4 cilindri singoli sempre per 2 set), quelle per la valvola allo scarico, quelle per i corpi farfallati, quelle per l'arricchimento in accelerazione più i vari limitatori.
Una centralina aggiuntiva può dare ottimi risultati in fase di mappatura su banco perchè quella condizione, benchè possa rappresentare la strada, è costante, cioè non varia per tutto il periodo della mappatura.
Si basa però su quello che decide la centralina, quindi se andate al mare o se salite a 3000 metri in montagna sarà possibile avvertire delle variazioni nella carburazione e nel rendimento del motore (la correzione è fissa, a valle della mappa scelta dalla centralina).
E' però possibile ovviare a questo problema, montando un kit di automappatura: si può utilizzare in modalità di autoapprendimento per circa 2 ore/200km (dove la ecu aggiuntiva monitora costantemente le sonde lambda originali, scala i valori in volt e si crea il suo algoritmo di compensazione) oppure si lascia sempre attivo, andando a correggere anche solo quando si monta o meno il dbkiller...si chiama My Tuning Byke.

Ovviamente se a qualcuno interessa una PC3+ignition+X-Tre basta chiedere.... icon_mrgreen.gif
 
15516590
15516590 Inviato: 16 Dic 2015 21:40
Oggetto: Re: power commander V su ninja 10R 2004/05
 

Ciao sono Marco ,ho anch'io un ninja zx 10r 2004 volevo montare una power commander 3 .....alla fine hai montato la power commander ?La moto va meglio?
 
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