Oggi ho potuto vedere la differenza tra moto con centralina aggiuntiva (Pc3+ignition module) e senza..Guidopiano aveva detto 4cv in meno, ha sbagliato ma non di molto....5cv!
Con la Pc3 la potenza massima alla ruota è stata di 178,4cv a circa 12000 giri/min, mentre senza è arrivata a 173,4cv a 11750 giri/min.
La cosa davvero notevole è che fino ai 10.000 giri/min sono praticamente identiche, ci sarà mezzo cv di qua e di là, e senza centralina fino ai 6.000 giri va persino un pelino meglio.
La differenza viene fuori dopo i 10.000 giri ed è proprio minima, giusto dopo gli 11.000 giri si può dire che vada di più e che tiri più decisa fino al limitatore...praticamente solo nell'uso in pista (aiutato dal cambio elettronico) si può avvertire una differenza nelle prestazioni.
Una considerazione carina: avendo montato il completo ho rimosso le 2 sonde lambda, quindi la centralina non sa il rapporto stechiometrico uscente e non corregge la mappatura interna, usando i valori basi..facendo così rimane comunque bella lineare ma ingrassa parecchio, specialmente ai bassi.
La curva stechiometrica misurata dalla sonda era dall'andamento simile in entrambi i casi, ovviamente a sfavore nella misurazione senza ecu aggiuntiva.
Una curiosità: ho rullato in entrambi i casi anche a metà gas (tps a 50%)...la differenza era identica, 5cv ma stavolta più spalmati su tutta la curva d'erogazione, con aumento graduale.
Ho anche provato il limitatore di velocità in sesta, arrivato a tot kmh ha tagliato bruscamente la potenza, in modo diverso rispetto al limitatore di giri..ha chiuso brutalmente l'accensione!
Ho anche avuto modo di vedere tra le mappe presenti quelle relative ai corpi farfallati, che vengono utilizzate per limitare la potenza nelle prime tre marce...praticamente fino ai 6.000 giri vengono aperti solo al 24%, poi a 6.500 giri passano al 50%, a 7.000 giri al 75% e poi a 7.500 giri al 100%.
Invece in 4-5-6 marcia si aprono prima, dando un'apertura maggiore ad un angolo tps inferiore.
Nella guida avevo proprio questa sensazione, sopra i 6.000 giri si avvertiva un bel balzo!
Domani provo una modifica del limitatore di velocità e copio tutte le mappe dei corpi identiche, poi si lancia il mezzo in velocità..
Volendo si potrebbe anche sfumare leggermente l'apertura dei corpi in modo più graduale o più cattivo, però poi credo avrei qualche problema a tenere la moto a bada..
Vedremo poi i risultati montando la Rapid Bike Racing..