alexss ha scritto:
ho letto con attenzione, sei te che hai scritto male!!
l'equazione di conversione, non è una equazione di conversione come la chiami te, è una formula del sistema tecnico da cui si ricava l'entità della coppia conoscendo la potenza e il numero di giri.
da come avevi scritto sembrava dicessi che aumentando il numero di giri del motre la coppia disponibile tendeva a scendere mentre la potenza aumenteva.
comunque la formula più semplice è usando i newton*metro e i radianti/sec, risulta semplicissima.
il numero che chiami conversione (non è una conversione perchè descrive due grandezze fisiche differenti) è un numero che aggiusta i kg*m, i giri/min e i 75kgm ogni cv.
il discorso della erogazione è giusto, ma la considerazione ancora più giusta è quella di andreansr, cioè che la forza disponibile a terra è la stessa.
diciamo che un motore più grande raggiunge più facilmente la velocità massima, ma in valore assoluto la velocità raggiungibile è la stessa!
quando ho studiato queste cose si ragionava ancora in termini di cavalli ed utilizzare il termine "conversione" in questo caso non è del tutto sbagliato visto che per quanto riguarda il valore della coppia, che di per sé sarebbe una grandezza istantanea, ci si riferisce ad un determinato regime quindi stiamo parlando di coppia motrice nell'unità di tempo, cioè coppia "dinamica" e quindi perfettamente convertibile in potenza.
comunque, per quanto riguarda la precisazione fatta da andrea è una cosa che ho sottolineato (tra le righe) anch'io, proprio nell'ultimo messaggio con quest'affermazione di apertura:
'ovviamente non mi riferivo al solo valore di punta: la velocità massima raggiungibile con un determinato numero di cavalli è sempre la stessa, qualunque valore di coppia "nasconda" '