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A che velocità/regime entra in pressione l'air-box di un 600
6224201
6224201 Inviato: 5 Nov 2008 22:14
 

alexss ha scritto:

da come avevi scritto sembrava dicessi che aumentando il numero di giri del motre la coppia disponibile tendeva a scendere mentre la potenza aumenteva.


tralasciando l'aspetto matematico che non ho seguito, quello che succede è effettivamente così, ma per altri motivi...

giri più alti significano tempi ridotti e quindi rendimenti volumetrici inferiori
giri più alti significato alti attriti..

tutto questo comporta una sicura diminuzione di coppia, rispetto allo stesso motore messo a punto nei suoi componenti per fuzionare a regimi inferiori..
 
6225334
6225334 Inviato: 6 Nov 2008 0:45
 

alexss ha scritto:

da come avevi scritto sembrava dicessi che aumentando il numero di giri del motre la coppia disponibile tendeva a scendere mentre la potenza aumenteva.


Infatti è quello che succede in tutti i motori dopo il picco di coppia massima... non capisco cosa ci trovi di strano! icon_confused.gif
 
6225598
6225598 Inviato: 6 Nov 2008 7:54
 

alexss ha scritto:


ho letto con attenzione, sei te che hai scritto male!!

l'equazione di conversione, non è una equazione di conversione come la chiami te, è una formula del sistema tecnico da cui si ricava l'entità della coppia conoscendo la potenza e il numero di giri.

da come avevi scritto sembrava dicessi che aumentando il numero di giri del motre la coppia disponibile tendeva a scendere mentre la potenza aumenteva.

comunque la formula più semplice è usando i newton*metro e i radianti/sec, risulta semplicissima.

il numero che chiami conversione (non è una conversione perchè descrive due grandezze fisiche differenti) è un numero che aggiusta i kg*m, i giri/min e i 75kgm ogni cv.

il discorso della erogazione è giusto, ma la considerazione ancora più giusta è quella di andreansr, cioè che la forza disponibile a terra è la stessa.

diciamo che un motore più grande raggiunge più facilmente la velocità massima, ma in valore assoluto la velocità raggiungibile è la stessa!


icon_rolleyes.gif quando ho studiato queste cose si ragionava ancora in termini di cavalli ed utilizzare il termine "conversione" in questo caso non è del tutto sbagliato visto che per quanto riguarda il valore della coppia, che di per sé sarebbe una grandezza istantanea, ci si riferisce ad un determinato regime quindi stiamo parlando di coppia motrice nell'unità di tempo, cioè coppia "dinamica" e quindi perfettamente convertibile in potenza.

comunque, per quanto riguarda la precisazione fatta da andrea è una cosa che ho sottolineato (tra le righe) anch'io, proprio nell'ultimo messaggio con quest'affermazione di apertura:
'ovviamente non mi riferivo al solo valore di punta: la velocità massima raggiungibile con un determinato numero di cavalli è sempre la stessa, qualunque valore di coppia "nasconda" '
 
6227686
6227686 Inviato: 6 Nov 2008 13:20
 

Miscia ha scritto:
alexss ha scritto:

da come avevi scritto sembrava dicessi che aumentando il numero di giri del motre la coppia disponibile tendeva a scendere mentre la potenza aumenteva.


Infatti è quello che succede in tutti i motori dopo il picco di coppia massima... non capisco cosa ci trovi di strano! icon_confused.gif


se vedi le caratteristiche sterne di un motore elettrico te ne rendi conto di quello di cui parlavo, in un motore a combustione interna la caratteristica esterna é completamente differente da un motore elettrico.

per de_corsa: sono sempre due grandezze diverse e non si possono convertire!

la coppia misura una forza (di torsione) e la potenza misura una energia in una unità di tempo, sono due cose diverse perché istantaneamente potresti avere due momenti uguali fra due coppie ruota motrice-ruota condotta ma per conoscere la potenza devi conoscere il numero di giri a cui si trovano, che é un'altra misura di due grandezze differenti (velocità = spazio diviso tempo) e solo allora puoi capire la potenza.

non si può convertire coppia e potenza!!!!!
si può conoscere una conoscendo il modo in cui viene sviluppata l'altra e viceversa, ma non si può convertire.

prova convertire cavoli con banane!

ti serve conoscere quanto costano per paragonarne il valore, ma non si convertono.

faccio questa precisazione perché troppo spesso dai per scontato che chi legge abbia letto con superficialità le tue affermazioni.
 
6227898
6227898 Inviato: 6 Nov 2008 13:42
 

alexss ha scritto:


...

per de_corsa: sono sempre due grandezze diverse e non si possono convertire!

la coppia misura una forza (di torsione) e la potenza misura una energia in una unità di tempo, sono due cose diverse perché istantaneamente potresti avere due momenti uguali fra due coppie ruota motrice-ruota condotta ma per conoscere la potenza devi conoscere il numero di giri a cui si trovano, che é un'altra misura di due grandezze differenti (velocità = spazio diviso tempo) e solo allora puoi capire la potenza.

non si può convertire coppia e potenza!!!!!
si può conoscere una conoscendo il modo in cui viene sviluppata l'altra e viceversa, ma non si può convertire.

prova convertire cavoli con banane!

ti serve conoscere quanto costano per paragonarne il valore, ma non si convertono.

faccio questa precisazione perché troppo spesso dai per scontato che chi legge abbia letto con superficialità le tue affermazioni.


si forse hai ragione su quello che do per scontato ma il tuo discorso, pur essendo accademicamente corretto non tiene conto della precisazione che ho fatto più su: è perfettamente convertibile un valore di coppia DINAMICO con una potenza, visto che la potenza non è altro che un lavoro.
e allora come definisci una coppia applicata nell'unità di tempo se non un lavoro?
se genera una potenza, allora le grandezze son perfettamente convertibili, non a caso sono legate da un preciso rapporto matematico, non me lo sono mica inventato!
e poi in fondo anche tu dici la stessa cosa!

del fatto della "coppia appllicata nell'unità di tempo" l'ho specificato nel post precedente: allora non mi sbaglio se dico che qualcuno (mi) legge in modo superficiale...
 
6229038
6229038 Inviato: 6 Nov 2008 15:27
 

la coppia per un tempo da un impulso, diviso un tempo da sempre una forza.
nessuna potenza!

la coppia ha bisogno di uno spostamento (angolare) perché si possa parlare di energia, e perché si possa parlare di potenza bisogna dividere l'energia per il tempo in cui é stata espressa!

quindi quelo che dici te é completamente errato, accademico o non accademico.

é come misurare una lunghezza e una velocità, per misurare la velocità si ha bisogno della lunghezza, ma non esprimono concetti uguali e non si convertono!
 
6230960
6230960 Inviato: 6 Nov 2008 18:17
 

alexss ha scritto:
la coppia per un tempo da un impulso, diviso un tempo da sempre una forza.
nessuna potenza!

la coppia ha bisogno di uno spostamento (angolare) perché si possa parlare di energia, e perché si possa parlare di potenza bisogna dividere l'energia per il tempo in cui é stata espressa!

quindi quelo che dici te é completamente errato, accademico o non accademico.

é come misurare una lunghezza e una velocità, per misurare la velocità si ha bisogno della lunghezza, ma non esprimono concetti uguali e non si convertono!


alexss, calmati e resèttati!
se c'è il fattore tempo, c'è uno spostamento e c'è un lavoro
nell'equazione utilizzata infatti c'è il numero di giri al minuto:
è questo che indica sia il fattore tempo che lo spostamento.
se poi ti piacciono più i radianti che i giri fa lo stesso: il risultato non cambia cambiando unità di misura.

sono equazioni riportate su tutti i libri di meccanica, non me le sono inventate io
icon_smile.gif e anche se fosse, funzionano perfettamente per ricavare una grandezza conoscendo l'altra.
quindi è lecito definirle formule di conversione.
se non ti piace il termine utilizzato suggeriscine un altro ma fatto sta che funzionano perfettamente. ( eusa_think.gif l'ho già detto?)
 
6230996
6230996 Inviato: 6 Nov 2008 18:21
 

de_corsa ha scritto:


alexss, calmati e resèttati!
se c'è il fattore tempo, c'è uno spostamento e c'è un lavoro


Beh questo non è sempre vero... icon_smile.gif
 
6231154
6231154 Inviato: 6 Nov 2008 18:38
 

Miscia ha scritto:
de_corsa ha scritto:


alexss, calmati e resèttati!
se c'è il fattore tempo, c'è uno spostamento e c'è un lavoro


Beh questo non è sempre vero... icon_smile.gif


icon_rolleyes.gif dai, non ti ci mettere anche tu: hai capito cosa voglio dire!
 
6231657
6231657 Inviato: 6 Nov 2008 19:26
 

è una equazione, senza conversione..
...tutto qui!

è una equazione e non conversione perchè non è che si parla di metri e feet che sono convertibili perchè esprimono la stessa grandezza fisica (lunghezza) o come i soldi che esprimono un valore e vengono moltiplicati e divisi per un coefficente che è adimensionale.

in quella equazione si moltiplica per una velocità e si divide per un tempo, quindi è come convertire metri in soldi.

è una formula per ricavare conoscendo due parametri il terzo parametro.

per miscia: solo nella teoria esiset il caso in cui ad uno spostamento non corrisponde nessun lavoro, nella realtà esistono sempre gli attriti, in questo ha perfettamente ragione de_corsa...

0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
6233065
6233065 Inviato: 6 Nov 2008 21:12
 

alexss ha scritto:
è una equazione, senza conversione..
...tutto qui!

è una equazione e non conversione perchè non è che si parla di metri e feet che sono convertibili perchè esprimono la stessa grandezza fisica (lunghezza) o come i soldi che esprimono un valore e vengono moltiplicati e divisi per un coefficente che è adimensionale.

in quella equazione si moltiplica per una velocità e si divide per un tempo, quindi è come convertire metri in soldi.

è una formula per ricavare conoscendo due parametri il terzo parametro.

per miscia: solo nella teoria esiset il caso in cui ad uno spostamento non corrisponde nessun lavoro, nella realtà esistono sempre gli attriti, in questo ha perfettamente ragione de_corsa...

0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


icon_rolleyes.gif ok, e con questo abbiamo trovato tutti un accordo e dichiaro chiusa la questione.

eusa_think.gif o no?!?

( eusa_shhh.gif ragazzi dite di si, almeno per quelli che non ci conoscono...)
 
6233713
6233713 Inviato: 6 Nov 2008 22:08
 

alexss ha scritto:


per miscia: solo nella teoria esiset il caso in cui ad uno spostamento non corrisponde nessun lavoro, nella realtà esistono sempre gli attriti, in questo ha perfettamente ragione de_corsa...

0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


Azz ma allora proprio ci sono problemi di comprensione!!! icon_asd.gif

Lui non ha parlato di spostamento ma tempo... se c'è tempo non c'è per forza uno spostamento! Io posso benissimo esercitare una coppia per ore senza effettuare nessun movimento.

Comunque era solo una battuta per de_corsa... non un motivo per discutere ancora 0509_dito.gif
 
6233855
6233855 Inviato: 6 Nov 2008 22:20
 

in questo caso c'è stato effettivamente un problema di comprensione!

ma il 0509_dito.gif te lo rimando con piacere!!!


0509_si_picchiano.gif
 
6234278
6234278 Inviato: 6 Nov 2008 22:56
 

sempre ridendo e scherzando eh, io chiudo invece...

il topic è deragliato, meglio risistemare i binari...
 
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