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R6 - accensione e partenza..piccolo incidente [modello 2005]
6139426
6139426 Inviato: 28 Ott 2008 20:09
Oggetto: R6 - accensione e partenza..piccolo incidente [modello 2005]
 

Salve a tutti. Sono "nuovo" nella comunità e comincio la permanenza con un thread non proprio felicissimo ma spero mi possiate aiutare.

Ho acquistato da poco una r6 del 2005 usata e immatricolata nel 2006. Tutto bene fin dal primo giorno. La mia prima moto (nemmeno un 50 prima di questa ) e mi trovo benissimo. Molto divertente e apparentemente affidabile.

Primo problema:

1) ho un garage molto buio (luce fulminata) e stamattina stavo andando a prendere la moto per fare fare un giro. Era ancora buio fuori e avendo ancora il foglio rosa ho preferito approfittare delle tenebre (pochi minuti prima dell'alba) per gustarmi la moto senza traffico. La luce del garage è spenta e quello che non sapevo è che mio fratello per farmi un favore (un pò sul paranoico) mi aveva attaccato la catena alla ruota posteriore (un "pitone" nero) senza dirmi nulla credendo che me ne fossi dimenticato visto che di solito lo faccio sempre.

Parto piano in prima e ovviamente sento la ruota bloccarsi. Ero a tipo 0.2 metri al secondo quindi nessun danno visibile ma posso esservi conseguenze ulteriori? Ho già punito il fratello (a livello del penalmente perseguibile [scherzo ma nemmeno troppo]) ma a questo punto vorrei sapere se possono essersi verificati danni non visibili. (a occhio non c'è niente)

2) Sempre partita la primo colpo la metto in moto dopo l'incidente e sento il fatidico suono del "campanello" e non si mette in moto ma il quadro si spegne e si riaccende. Una specie di ronzio forte dalla sella. Sapevo che era legato alla batteria ma a questo punto non so se mettere in correlazione la partenza incidentata e questo suono. Possibile che essere partito con conseguente bloccaggio della ruota mi abbia inciso sulla batteria?

Ho fatto un ponte tra batteria auto e quella della moto ed è partita bene. Nessun ticchettio, rumore, alterazione del ritmo a bassi regimi. Per sicurezza ho fatto un pezzetto di strada in frizione per sentire bene la meccanica della moto poi sono arrivato in seconda tranquillamente.

3) Avevo già concordato col conessionario di vedere la moto perchè le frecce direzionali non andavano (o meglio: quella di destra a volte andava e a volte no). Possibile che già le frecce fossero da mettere in relazione con la batteria e pertanto sia da escludere un rapporto con il brusco "stop" di stamattina?

So che a questo punto se c'è qualcosa da fare la faranno ma vorrei avere qualche idea sui possibili "esiti" così da prepararmi economicamente e soprattutto emotivamente alla prognosi.

Ringrazio chiunque mi voglia aiutare più che altro perchè ci tengo alla moto (sudati risparmi) ed è molto divertente portarla in giro. Non vorrei che per una ca**ta ora debba far mettere mano a qualcosa di altro oltre che alla batteria.

Alessandro

P.s. per voi sarà una sciocchezza ma è stata una emozione ricevere la mia prima "V" da un altro motociclista portando la mia r6.
 
6146268
6146268 Inviato: 29 Ott 2008 13:58
 

penso proprio che non si sia fatta nulla a livello meccanico stai tranquillo!
 
6148208
6148208 Inviato: 29 Ott 2008 16:19
 

grazie della risposta.

Ho un'altra domanda per voi.

Avevo notato anche che i led del portatarga non funzionavano. Aggiungo che il venditore mi ha assicurato che aveva cambiato la batteria poche settimane prima della vendita (3 mi pare). E' pronto a farmi vedere lo scontrino!

Il concessoniario ha trovato i fili dei led dietro strappati. E mi ha comunicato che la batteria è andata. (tra una cosa e un'altra sono più di 240 euro)

Ora vi chiedo:

1) E' possibile che fili volanti abbiano scaricato la batteria?

2) Nel caso in cui si fosse scaricata è possibile che il concessionario voglia guadagnarci sostituendo la batteria?

3) Mi conviene lasciarli fare o opporre quello che mi ha detto il venditore (cioè che la batteria è nuova)?

4) nel caso in cui debba accettare l'operato del concessoniario posso farmi almeno far ridare la vecchia batteria così da provare a ricaricarla?

ciao a tutti e grazie
 
6149097
6149097 Inviato: 29 Ott 2008 17:37
 

Vai da un'elettrauto con la batteria e la ricarichi,
spesa dai 5 ai 10 euro,
se il problema è realmente quello non serve di certo cambiarla...

Se invece i fili strappati o scollegati hanno provocato un cortocircuito,
cosa di cui dubito,in ogni caso ci sono dei fusibili di protezione,
che nel caso basta ripristinare.
 
6150520
6150520 Inviato: 29 Ott 2008 19:37
 

quel ticchettio sotto la sella serve a dirti che la batteria ha poco energia e che la devi caricare icon_smile.gif non ti resta che scoprire cosa l ha fatta scaricare icon_confused.gif
 
6168323
6168323 Inviato: 31 Ott 2008 10:06
 

Citazione:
quel ticchettio sotto la sella serve a dirti che la batteria ha poco energia e che la devi caricare non ti resta che scoprire cosa l ha fatta scaricare




sono d'accordo!!!

invece penso che la batteria probabilmente, dico probabilmente, l'hai guastata tu collegandola con i cavi a quella dell'auto, alcuni tip di batterie ad acido con basso amperaggio, si possono guastare se messe in parallelo con batterie di quel tipo.

se vuoi provare a ricaricarla ti riporto alcune dritte prese dal manuale della Batteria YUASA (YT9B4) x r6:
Caricamento della batteria: si raccomanda sempre di caricare la batteria prima dell'uso. Caricare la batteria con corrente massima di carica pari ad un decimo degli amper della batteria (esempio una batteria da 10 Ah va caricata con un valore di 1 Ah) e tenere sotto carica la batteria per 8/10 ore. Se al termine della ricarica l'elettrolita è calato è necessario riempire di nuovo la batteria con acqua distillata fino al livello superiore. Al termine della ricarica chiudere i tappi, togliere gli eventuali residui di acido con acqua, quindi asciugare la batteria.
 
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