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Passare al GSX-R 750 oppure restare sulle naked??
6119969
6119969 Inviato: 26 Ott 2008 23:58
Oggetto: Passare al GSX-R 750 oppure restare sulle naked??
 

Il mio problema è questo: voglio cambiare moto e passare ad una supersportiva, il gsxr 750. I miei amici me l'hanno sconsigliato dicendo che una sportiva sulle strade è sprecata, ha la coppia troppo in alto, difficile da portare e perdona poco visto il ridotto angolo di sterzo etc. icon_rolleyes.gif Premetto che al 90% faccio strade di montagna e per adesso niente pista, non sono un manico ma me la cavo. In compagnia c'è un ragazzo che ha il cbr 1000, lui si che è un gran manico e mi ha consigliato lui di passare ad una sportiva dicendomi che come guida non ci sono paragoni, la sportiva si guida meglio è "come andare su un binario", ed in effetti la sua guida su strada è molto fluida e precisa. Io ho sempre guidato naked e adesso mi trovo davanti a questo bivio: rimanere con le naked, magari Tuono anche se ho letto che Virgo non ne è rimasto folgorato nella sua prova, oppure seguire il cuore e passare al Suzukone. Secondo voi in strada va meglio una sportiva oppure naked? Non parlo di sfruttabilità, è chiaro che in montagna non riuscirei mai a sfruttare le potenzialità di un 4 cil da 150 cv, ma parlo di sensazioni di guida, del fatto che salendo su una sportiva ti sembra di avere le mani sulle forcelle e di essere un tuttuno con la moto. Spero di essermi spiegato abbastanza bene e grazie per le risposte doppio_lamp.gif
 
6119994
6119994 Inviato: 27 Ott 2008 0:02
 

con la tuono, specie sulle strade di montagna, ti metti dietro un sacco di RRRRRRRRR fidati icon_wink.gif
 
6120359
6120359 Inviato: 27 Ott 2008 7:24
 

icon_biggrin.gif quoto quanto detto dar MANDRAKE grande tuono io ho avuto la fortuna di provare sie la tuono che rsv mille grandissima moto sarà la mia prossima moto icon_mrgreen.gif
 
6120428
6120428 Inviato: 27 Ott 2008 8:01
 

Ciao, sono due tipologie di moto diverse..certo su strade di montagna dovresti riuscire ad andare più forte con una naked quale la Tuono, ma non si guida sempre su strade di montagna, la guida è vero cambia molto..ma le qulità ciclistiche di una sportiva sono superiori, ti consiglierei se questo è quello che senti di fare il passaggio..mettendo in conto un periodo di adattamnto alla guida. Lamps.
 
6120670
6120670 Inviato: 27 Ott 2008 8:57
 

il "suzukone" è uno step successivo rispetto alla moto dalla quale provieni. ciò non toglie che puoi tranquillamente continuare con la tuono, senza necessariamente dover fare il salto di qualità, perché l'importante è godersi quello che si ha icon_biggrin.gif
 
6121662
6121662 Inviato: 27 Ott 2008 11:07
 

mandrake ha scritto:
con la tuono, specie sulle strade di montagna, ti metti dietro un sacco di RRRRRRRRR fidati icon_wink.gif


avendo la sue ex... icon_eek.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_mrgreen.gif non posso far altro che quotarlo!
e oltre a divertirti stai pure comodo! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
6122092
6122092 Inviato: 27 Ott 2008 11:51
 

Penso anchio che la Tuono sia un'ottima moto, ma penso che a livello di ciclistica ed impostazione di guida le sportive siano superiori anche se la Tuono è equipaggiata con il top (sospensioni e freni). La mia curiosità era sapere se le sportive siano così tanto penalizzate su strada rispetto le naked e se è veramente così difficile gestirle quando entra la coppia visto che girano più in alto rispetto i bicilindrici naked.
 
6122261
6122261 Inviato: 27 Ott 2008 12:08
 

Essendo che le SS hanno una posizione ben caricata sul davanti ne risenti anche sui polsi soprattutto a basse andature. Se fossi in te valuterei Tuono Factory oppure anche una Shiver icon_wink.gif
 
6122829
6122829 Inviato: 27 Ott 2008 13:12
 

Rugge72 ha scritto:
Essendo che le SS hanno una posizione ben caricata sul davanti ne risenti anche sui polsi soprattutto a basse andature. Se fossi in te valuterei Tuono Factory oppure anche una Shiver icon_wink.gif


viene da un mille, quindi con la shiver farebbe un passo indietro!!! Guarda, tanti amici motociclisti, hanno abbandonato le ss o le tengono solo per la pista perchè dicono tutti che in strada sono più gli svantaggi che le soddisfazioni. Le naked sportive, come tuono o brutale hanno ciclistiche eccellenti e in strada danno tante soddisfazioni, quindi se non fai pista, il consiglio è prendere una bella e coppiosa naked!
 
6122861
6122861 Inviato: 27 Ott 2008 13:16
Oggetto: Re: Passare al GSX-R 750 oppure restare sulle naked??
 

beerandbike ha scritto:
...rimanere con le naked, magari Tuono anche se ho letto che Virgo non ne è rimasto folgorato nella sua prova, oppure seguire il cuore e passare al Suzukone....
direi che in questo passaggio ti sei risposto da solo... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Senza nulla togliere alla tuono ovviamente, ma secondo me se il cuore ti dice suzuki tu prendi suzuki... non rischiare di prendere la tuono e poi dirti "ma forse avrei fatto meglio a prendere la gsx..." icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6122894
6122894 Inviato: 27 Ott 2008 13:21
 

Considera che la tuono non è altro che un RSV mille privata delle carene, quindi come precisione e sensibilità di guida è simile ad una supersportiva !!!
D' altra parte i semimanuri hanno il loro fascino e l'urlo del 4 cilindri .... eusa_boohoo.gif !!!
Provale entrambe e poi decidi, ma un gixxer 1000? icon_mrgreen.gif
 
6122935
6122935 Inviato: 27 Ott 2008 13:26
 

Oppure ci sono anche queste alternative qua. Io ho avuto modo di provarla bene bene e a parte qualche rognetta (non è una Jap) fa veramente spavento (quella che ho avuto modo di provare è la versione Sport).

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icon_arrow.gif Vai193: sono d'accordo in parte con quello che hai scritto. Lui si arriva da un 1000 ma 4 cilindri che sucuramente in allungo ne ha da vendere. Ma ai bassi con i bicilindrici sono veramente un'altro mondo icon_wink.gif
 
6124899
6124899 Inviato: 27 Ott 2008 16:08
 

Io se fossi in te resterei su una maxi-naked.
Su strada curvosa stai più comodo ed hai più controllo in caso d'imprevisti.
 
6125213
6125213 Inviato: 27 Ott 2008 16:34
 

Carissimo, le supersportive hanno indubbiamente dei numeri in più (altrimenti farebbero la motogp con le naked), ma anche il pilota deve avere dei numeri in più per portarle. Dipende da cosa vuoi e da chi sei. Tutto qui. La Naked è più facile e se ha più cilindri è ancora più facile, ma se sei un manico vero con la supersportiva fai la differenza.

Io non sono un manico al limte un "manchino" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif e quindi guido meglio con la giuda alta, ma non è un pregio è un limite icon_wink.gif
 
6127574
6127574 Inviato: 27 Ott 2008 19:33
 

a parte le prestazioni secondo me non c'è confronto tra le ss e le naked, le prime hanno una impostazione di guida molto più divertente sembra di essere dentro la curva quando la percorri, poi in velocità ti butti in carena e tagli il vento , le naked sono altrettanto divertenti (se poi hanno il motore della tuono..) ma l'impostazione di guida non ha confronti
 
6127894
6127894 Inviato: 27 Ott 2008 19:57
Oggetto: x Beer
 

Mai guidato un'aprilia tuono o RSV, purtroppo! (e ne ho una voglia pazzesca)
Però ti posso dire che la gixxer 750 k6 o k7 è una belva docile. Gran moto. Me la sono goduta tutta l'estate (affittandola) con bagagli e non, sempre rigorosamente da solo. Certo per strada la usi al massimo al 60% della potenza/ potenzialità, ma nel misto veloce (specie se largo) godi veramente come un riccio e il sorriso non te lo levano neanche con un decreto Brunetta!
icon_wink.gif Ecco, ha che non scende, devi buttarla giù tu, ma ci prendi la mano in 50 km.
In montagna, tornanti, ecc. ecc. diventi scemo tra 1a e 2a, io mi sono sparato la salita allo Stelvio e mi sono fatto due polsi e due palle.
Però ci ho fatto 2000km in una settimana, senza dovermi mettere in dima al ritorno (avevo solo perso un po' di mobilità alla caviglia destra icon_mrgreen.gif , stava sempre in giù).

Il mio dilemma è:
bbona la gixxer, ma la RSV factory? la 848?
Bisogna avere tanti soldi...

Vroom
 
6129227
6129227 Inviato: 27 Ott 2008 21:22
 

Grazie a tutti per i molti validi suggerimenti. Allora passare alla Shiver, anche se la ritengo un po meglio della mia nel misto veloce, sarebbe un passo indietro perchè è più agile ma non appena si aprono un po le mcurve non la vedo nemmeno. Ho provato a fare la Cremosina (chi abita in zona Lago d'Orta sa di cosa sto parlando) un misto veloce con il CBR del mio amico e poi con la mia e non c'è paragone: il CBR era piantato per terra, come già detto come su un binario. Unico neo è che se per sbaglio arrivi lungo ad una staccata vai largo per forza, lo sterzo è uguale a zero. Ho trovato un GSX R a Milano da Lovato ed in settimana vado a vederlo, sapete per caso se è un concessionario affidabile.
 
6131257
6131257 Inviato: 28 Ott 2008 0:38
 

Io ho fatto il contrario, sono passato da anni di supersportive ad una bella naked!!! icon_wink.gif
In parole povere io in strada mi trovo mooolto meglio con la moto attuale, e comunque in montagna dove la potenza non serve mi metto dietro parecchie sportive!!! icon_wink.gif
Io non farei più il passo contrario, da adesso in poi naked tutta la vita!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6131388
6131388 Inviato: 28 Ott 2008 1:16
 

Io feci il cambio al contrario per 2 motivi , uno i viaggi lunghi se vuoi macinare km le sbk non sono il massimo appena parti non ti pesano e magari tiri per 300km ,a parte le fermate benzina, ma poi le fermate cominciano a farsi sempre più vicine man mano che i km aumentano , con la naked faccio 600km di fila e non mi pesano.
Due la zovorra, all'inizio si diverte perchè fa figo stare rannicchiata sul trespolo ma dopo un po comincia a smenarla col male alle gambe, alla schiena, al collo e via di seguito, con la naked i problemi sono gli stessi ma arrivano con circa 150km di ritardo ed è un bel vantaggio.
Se come dici vai sempre in montagna prendi il suzuki e ti diverti , aprire il gas stando abbracciati al serbatoio è sempre una bella sensazione e non fissarti sui discorsi della maneggevolezza delle naked in montagna ci sono curve e curve ,le uniche curve dove il naked può avere dei vantaggi sono i tornanti stretti ma per il resto con la ciclistica e i rapporti della carenate li bastoni alla stragrande , anche a me capita di dare in testa ai vari cbr r6 ma non sono io il fenomeno è solo che loro sono dei cancelli , quando becchi il manico ti svernicia senza problemi .
Se invece la usi anche in citta, per le ferie o comunque viaggi lunghi resta sul naked che è molto più comodo al massimo monti degli arretratori e dei semimanubri regolabili e cosi unisci i due stili.
 
6132236
6132236 Inviato: 28 Ott 2008 10:07
Oggetto: Re: Passare al GSX-R 750 oppure restare sulle naked??
 

beerandbike ha scritto:
magari Tuono anche se ho letto che Virgo non ne è rimasto folgorato nella sua prova


Be ho detto anche che è migliore della mia fai te icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Non sono rimasto "spaventato" perchè non arrivo da un cbr 125...ma da un s4r testastretta con varie cose che fa anche lui 140 cv...quindi similari...sapevo di non spaventarmi del motore....

Provala, la tuono ha una erogazione più lineare, e spinge prepotentemente agli alti...(apri secco sei in monoruota)

Mi ha colpito eccome, e' solo che non essendo abituato alla posizione eretta, son rimasto estasiato-strano...

Oh in piega è un binario...non l'ho tirata tanto..anche perchè non la conoscevo...ma ti assicuro che è una moto della mado.

Io se non avessi il mio monster la prenderei al volo, chiarisco...prima di tutte le altre SS e cavoli e mazzi...

Con la tuono, ero molto piu' comodo che con la mia...

Provala, fidati è una bomba...poi la comprerai...
Io sono anche abbastanza piccolo, e mi piace governare la moto in manovre ecc...il monster è piu' piccolo della tuono, piu' basso...me lo sentivo piu' mio...
anche se, quando alzi i piedi da terra con la tuono...l'assetto di quella moto ti fa sentire troppo sicuro, apri prima..ti diverti un mondo icon_wink.gif

PRENDILA!!!!
 
6132315
6132315 Inviato: 28 Ott 2008 10:17
 

Dimenticavo...

Una supersport in strada, è una scelta...però sappi che giri lunghi, zero...scomodità...c'e'...fatti due calcoli...

c'e' sempre un 848/1098...supersportiva con tanta coppia sotto icon_twisted.gif

(io andrei di tuono comunque)
 
6132391
6132391 Inviato: 28 Ott 2008 10:27
 

uhmmmm, Virgo non sono proprio convinto. Se parli di faciltà di guida per un'amatore sì, confort per la zavorra pure, ma comodità di guida non so. Con le nude i colpi sulla schiena sono tanti a causa della posizione eretta, le chiappe fanno fatica a fare 100 km, il vento ti ammazza il collo......non so, quando avevo lo zx10r non ho mai risentito della strada e della posizione di guida, però sul misto stretto era veramente impegnativa.
 
6133603
6133603 Inviato: 28 Ott 2008 12:33
 

per i giri lunghi...
ho parecchi amici che si fanno i 500km anche con la supersportiva...
basta abituarsi...
ma anche con la mia ti stanchi stesso...
concordo sul fatto che guidare una naked nel misto stretto sia "meno impegnativo" e più proficuo..


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
6133783
6133783 Inviato: 28 Ott 2008 12:54
 

Concordo, bisogna abituarsi alle caratteristiche di guida di una ss ma anche una Naked seppur di meno stanca..e stanca per motivi diversi, poi dipende non sarei così sicuro del fatto che guidare una naked sia sempre più semplice o meno impegnativo che guidare una supersport. Ciao.
 
6136177
6136177 Inviato: 28 Ott 2008 16:13
 

Ciao beerandbike, ho letto il tuo problema...
secondo me se sei intenzionato a cambiare tipologia di moto, fallo senza troppi problemi, il gsx-r 750 è una moto mostruosa...alla quale non manca di certo la coppia anche ai bassi e medi regimi, questo discorso lo puoi fare per un 600, ma non per il 750..
Secondo me ti divertirai un sacco con la super sportiva, proverai sicuramente nuove emozioni, che prima con la naked non provavi... 0509_up.gif
 
6194862
6194862 Inviato: 3 Nov 2008 12:44
 

Aggiornamento: Domenica ho provato per un bel po il cbr 1000 del mio amico. Non so ma queste supersportive mi attirano di brutto. Mi ha impressionato molto la stabilità e la facilità di guida, e del dolore ai polsi nemmeno l'ombra. Era una sensazione stupenda avere la gomma davanti propio sotto il mio controllo soprattutto quando apri in uscita di curva, col fazer invece la moto si alleggerisce abbastanza davanti ed anche in curva l'anteriore non mi da un grande feeling. Con questo non voglio denigrare la Fazerona che rimane un'ottima moto. Adesso mi manca di provare la Tuono, cosa penso un pò più difficile, per fare una giusta comparativa. icon_wink.gif
 
6621631
6621631 Inviato: 27 Dic 2008 20:27
 

Eccolo...ho avuto hornettina..poi sono passato gsxr 750.. ed ora tuono r..
Il passaggio dalla hornet alla suzuki è stato un pò difficile..motore spaziale..la copertura della carenatura a me sconosciuta è stata una bella sorpresa (superati i 200 è una mano santa)e per il misto veloce è ottima..davvero ben riuscita, avevo il k4.. e poi ottima la rivendibilità ed assistenza però..(c'è sempre un però)io vivo a roma.. la sportiva la utilizzavo la metà della naked.. non ci sono stato in pista ma sfruttare i 150 cv sul misto stretto non è facile..ti fai un gran culo..poi un giorno è venuto con noi uno con lo speed triple 1050..cavolo non riuscivo a staccarmelo da dietro malgrado non abbia cosi' tanta esperienza.. guidava con molta scioltezza..
Alla fine sono arrivato ad una conclusione la moto perfetta per me?? naked.. bicilindrica.. o tre cil.. mille.. ero indeciso tra tuono r speed triple e super duke..alla fine ho preso la tuono..
Gran moto.. comodissima anche per la zavorra..(col gsxr si spezzava la schiena)e poi con quel motore e quel freno motore.. per non parlare dei freni!!morale.. con la tuono andare forte sul misto è molto ma molto più facile.. certo quando apri con la tuono l'anteriore si alleggerisce un bel pò..è meno piantato che sul suzuki..spero di averti aiutato ciao
 
6631048
6631048 Inviato: 29 Dic 2008 12:19
 

Devo confessare che il passaggio ad una ss mi attira sempre di più, ed è quella sensazione di avere l'anteriore piantato per terra e la leggerezza che mi attira più di tutto. L'unica cosa che mi sta frenando un pò sono i soldi. Praticamente la mia dopo un anno vale attorno ai 7.000E icon_eek.gif , e quando chiedo di permutarmela con un altro usato mi rispondono tutti di no. Penso che investirò un po sulla mia con un mono nuovo, pedane arretrate ed una ritoccatina alle forcelle. icon_asd.gif
 
6631092
6631092 Inviato: 29 Dic 2008 12:22
 

beerandbike ha scritto:
Devo confessare che il passaggio ad una ss mi attira sempre di più, ed è quella sensazione di avere l'anteriore piantato per terra e la leggerezza che mi attira più di tutto. L'unica cosa che mi sta frenando un pò sono i soldi. Praticamente la mia dopo un anno vale attorno ai 7.000E icon_eek.gif , e quando chiedo di permutarmela con un altro usato mi rispondono tutti di no. Penso che investirò un po sulla mia con un mono nuovo, pedane arretrate ed una ritoccatina alle forcelle. icon_asd.gif


E' la cosa migliore! eusa_clap.gif
 
6632299
6632299 Inviato: 29 Dic 2008 14:30
 

ho avuto 2 gsxr 750, il 2002 ed il 2005, con cui andavo naturalmente in pista. Adesso, essendo la pista troppo costosa, ho una fz6, e su strada va molto meglio.
 
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