Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
evoluzione dell'rs dal 92 ad oggi...
6116428
6116428 Inviato: 26 Ott 2008 19:08
Oggetto: evoluzione dell'rs dal 92 ad oggi...
 



ciao ragazzi...come si è evoluta nella ciclistica l'rs dal suo primo modello ad oggi (dall'extrema al my 2008)??quali son stati (se ce ne sono stati) i miglioramenti nella guida?...faccio queste domande perchè in giro si trovano molti pareri discordanti e non si capisce più niente icon_confused.gif

qualche foto:
rs extrema del 1992:

immagini visibili ai soli utenti registrati



rs replica max biaggi (mod coda alta 1995):

immagini visibili ai soli utenti registrati



rs coda a goccia (1999-2005):

immagini visibili ai soli utenti registrati



rs mod nuovo (2006-2008)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6116602
6116602 Inviato: 26 Ott 2008 19:19
 

A mio avviso gli unici cambiamenti significativi sono l'adozione delle pinze ad attacco radiale e i cerchi marchesini a 3 razze...gli uni per motivi ovvi e gli altri per una maggire agilità vista la loro leggerezza...per il resto tutta la ciclistica è rimasta totalmente invariata icon_wink.gif

Forse cambia giusto l'altezza della sella e di conseguenza la triangolazione pedane-sella-manubrio ma non ne sono sicuro icon_confused.gif
 
6116618
6116618 Inviato: 26 Ott 2008 19:20
 

credo sia tutto identico....c'è stato il passaggio con la 06....=)
 
6117013
6117013 Inviato: 26 Ott 2008 19:48
 

-ciccio92- ha scritto:
A mio avviso gli unici cambiamenti significativi sono l'adozione delle pinze ad attacco radiale e i cerchi marchesini a 3 razze...gli uni per motivi ovvi e gli altri per una maggire agilità vista la loro leggerezza...per il resto tutta la ciclistica è rimasta totalmente invariata icon_wink.gif

Forse cambia giusto l'altezza della sella e di conseguenza la triangolazione pedane-sella-manubrio ma non ne sono sicuro icon_confused.gif


L'altezza sella sulla nuova è diversa dalla vecchia (quasi impercettibile però)...ma il fatto dei marchesini a tre razze non l'ho capito icon_eek.gif

L'rs che io sappia ha sempre montato dei cerchi SIMILI ai marchesini
Comunque che io sappia c'è anche una differenza nell'apertura dei semimanubri dalla extrema alle più recenti
 
6117439
6117439 Inviato: 26 Ott 2008 20:19
 

qui mi trovi abbastanza ferrato... icon_mrgreen.gif

allora l'extrema che hai postato tu è l'ultima versione con 123,come vedi dotata anche di telaio gia a specchio..la prima esce nel 92 come hai giustamente indicato tu..ed ha il telaio sabbiato(cioè opaco non a specchio)che è esattamente quello adottato oggi cosiccome il forcellone..le forcelle all'interno sono identiche dal 92 ad oggi..hanno cambiato solo i colori dei foderi..prima argento..poi neri,e dei neri prima con tappi in alto color rosso,e poi blu come oggi sulle ultime..il loro interno resta sempre quello scadente con uno stelo dotato di pompante e l'altro di molla...

nel 96 esce la coda alta quella che hai postato nella 2°foto ed ha il rotax 122 come motore..oltre a questo ha cambiato leggermente le forme,la strumentazione,ed i fanali..anche lei per la cronaca si chiamava extrema,ma nessuno ce l'ha mai chiamata..(e viene comunemente conosciuta come chesterfield o come coda alta)nel 99 esce la coda a goccia,ancora stesso telaio,forcella,e forcellone,e stessi freni,montati dal 92 al 2005 totalmente invariati(eccezion fatta per il colore delle pinze icon_rolleyes.gif )sulla coda a goccia cambia anche il telaietto posteriore per le differenti carene che anche sulla coda alta era il medisimo dell'extrema,ma la ciclistica resta invariata...nel 2006 esce l'ultima rs,ancora stessa ciclistica,cambiano solo i freni(davvero eccellenti)ed i piedini della forcella anteriore per il diverso attacco della pinza anteriore..

nei vari anni anche i cerchioni sono cambiati..si è partiti dai tre razze dell'extrema da cui i marchesini poi prenderanno spunto per la forma,ai 5 razze della cosa a goccia,agli OZ della post 05

le differenza si riducuno all'estetica,ovviamente questo comporta una differenza anche nella posizione di guida,e nell'introduzione dell'elettronica...


di fatto il cuore dell'rs parte nel 92 e vive ancora oggi nel 2008 icon_wink.gif
 
6117493
6117493 Inviato: 26 Ott 2008 20:23
 

non è cambiato un cas... icon_asd.gif la focella è sempre quella da quel che so...il mono idem...il solito sachs...cerchi cambiano ma non influiscono più di tanto (tranne i marchesini delle sp icon_cool.gif )...la pinza è sempre la grimeca tranne per le 07 che è radiale icon_wink.gif
e basta...altre differenze non mi pare ci siano
 
6117528
6117528 Inviato: 26 Ott 2008 20:26
 

DAVID_10 ha scritto:
qui mi trovi abbastanza ferrato... icon_mrgreen.gif

allora l'extrema che hai postato tu è l'ultima versione con 123,come vedi dotata anche di telaio gia a specchio..la prima esce nel 92 come hai giustamente indicato tu..ed ha il telaio sabbiato(cioè opaco non a specchio)che è esattamente quello adottato oggi cosiccome il forcellone..le forcelle all'interno sono identiche dal 92 ad oggi..hanno cambiato solo i colori dei foderi..prima argento..poi neri,e dei neri prima con tappi in alto color rosso,e poi blu come oggi sulle ultime..il loro interno resta sempre quello scadente con uno stelo dotato di pompante e l'altro di molla...

nel 96 esce la coda alta quella che hai postato nella 2°foto ed ha il rotax 122 come motore..oltre a questo ha cambiato leggermente le forme,la strumentazione,ed i fanali..anche lei per la cronaca si chiamava extrema,ma nessuno ce l'ha mai chiamata..(e viene comunemente conosciuta come chesterfield o come coda alta)nel 99 esce la coda a goccia,ancora stesso telaio,forcella,e forcellone,e stessi freni,montati dal 92 al 2005 totalmente invariati(eccezion fatta per il colore delle pinze icon_rolleyes.gif )sulla coda a goccia cambia anche il telaietto posteriore per le differenti carene che anche sulla coda alta era il medisimo dell'extrema,ma la ciclistica resta invariata...nel 2006 esce l'ultima rs,ancora stessa ciclistica,cambiano solo i freni(davvero eccellenti)ed i piedini della forcella anteriore per il diverso attacco della pinza anteriore..

nei vari anni anche i cerchioni sono cambiati..si è partiti dai tre razze dell'extrema da cui i marchesini poi prenderanno spunto per la forma,ai 5 razze della cosa a goccia,agli OZ della post 05

le differenza si riducuno all'estetica,ovviamente questo comporta una differenza anche nella posizione di guida,e nell'introduzione dell'elettronica...


di fatto il cuore dell'rs parte nel 92 e vive ancora oggi nel 2008 icon_wink.gif

sì ma noi abbiamo avuto il rotax 123!!! icon_cool.gif icon_lol.gif 34 di serie invece che il nuovo 28 elettronico che mi sa tanto di ca**ta XD
 
6119538
6119538 Inviato: 26 Ott 2008 23:02
 

daveTkr-power ha scritto:

sì ma noi abbiamo avuto il rotax 123!!! icon_cool.gif icon_lol.gif 34 di serie invece che il nuovo 28 elettronico che mi sa tanto di ca**ta XD

io ho sempre snobbato la rs post 06', ma devo dire che è comunque un ottima moto, freni veramente ottimi, e motore idem. l'unica cosa che cambia è la spinta, la mia ha il 34 e si sente, quella nuova no, ma ciò non toglie che è sempre bella pepata. altra differenza è il rumore... la mia fa un macello assurdo, quella nuova meno icon_asd.gif
 
6119885
6119885 Inviato: 26 Ott 2008 23:43
 

le nuove rs anche potenziate hanno un rumore completamente diverso non so spiegarmi il perchè..sarà colpa delle fp che sono diverse boh..

comunque penso che le Rs con la ciclistica piu efficiente siano la chesterfield sp (marchesini, doppia molla e mono a gas)
 
6119921
6119921 Inviato: 26 Ott 2008 23:49
 

Noto dalle foto che è stata sempre una moto di prima qualità.....cioè l'extrema del 92 ha già gli steli rovesciati....
 
6120039
6120039 Inviato: 27 Ott 2008 0:09
 

smarmittato ha scritto:
le nuove rs anche potenziate hanno un rumore completamente diverso non so spiegarmi il perchè..sarà colpa delle fp che sono diverse boh..

comunque penso che le Rs con la ciclistica piu efficiente siano la chesterfield sp (marchesini, doppia molla e mono a gas)

io ci ho fatto caso oggi mentre giravo con andre... quando lui apriva faceva un suono più acuto... il mio invece è più forte ma profondo.. non so se mi son spiegato icon_rolleyes.gif
 
6120136
6120136 Inviato: 27 Ott 2008 0:27
 

ma questi diversi rumori li avete rilevati a parità di preparazione e scarico?


comunque anche io so che l'RS è stata sempre una moto di prima qualità...e che tranne per l'attacco radiale dei freni e traumentazioni varie...non è cambiato un tubo XD



















ah si.........sulla nuova le lampade dei fari sono H11, sulle vecchia erano H3 e H1 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6122442
6122442 Inviato: 27 Ott 2008 12:26
 

claboy ha scritto:
ah si.........sulla nuova le lampade dei fari sono H11, sulle vecchia erano H3 e H1 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

dettaglio cruciale icon_lol.gif

comunque si sia da depo che da semplice ripo l ho sentito, però non è affatto piu acuto anzi..
 
6122857
6122857 Inviato: 27 Ott 2008 13:16
 

[quote="smarmittato"#6122442]
dettaglio cruciale icon_lol.gif
quote]


io ho semplicemente spiegato e specificato una variazione che c'è stato in un modello di rs icon_cool.gif icon_cool.gif


dovrei dire anche che dal modello nuovo rispetto al vecchio cambia anche il perno del cavalletto che ti fa spegnere la moto con la marcia inserita e il cavalletto abbassato icon_cool.gif icon_cool.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6122887
6122887 Inviato: 27 Ott 2008 13:20
 

claboy ha scritto:
smarmittato ha scritto:

dettaglio cruciale icon_lol.gif



io ho semplicemente spiegato e specificato una variazione che c'è stato in un modello di rs icon_cool.gif icon_cool.gif


dovrei dire anche che dal modello nuovo rispetto al vecchio cambia anche il perno del cavalletto che ti fa spegnere la moto con la marcia inserita e il cavalletto abbassato icon_cool.gif icon_cool.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Per non parlare del disco che è più bello e il contakm più preciso icon_lol.gif

Ultima modifica di Adamix il 27 Ott 2008 13:26, modificato 1 volta in totale
 
6122929
6122929 Inviato: 27 Ott 2008 13:25
 

sono tutti particolari che sono effettivamente cambiati dal 92 ad oggi e noi da bravi utenti dobbiamo menzionarli icon_cool.gif icon_cool.gif








icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6123622
6123622 Inviato: 27 Ott 2008 14:24
 

come motore se su una '06 (quindi col carbu classico) si mette il 34 va come un'extrema in velocità??
 
6123639
6123639 Inviato: 27 Ott 2008 14:25
 

MuNkY ha scritto:
come motore se su una '06 (quindi col carbu classico) si mette il 34 va come un'extrema in velocità??


Non credo...l'extrema monta un altro cilindro rispetto le moto prodotte dal 95 in poi...l'extrema monta il rotax 123 (dicono sia più potente agli alti), mentre le nuove il 122 icon_wink.gif
 
6123662
6123662 Inviato: 27 Ott 2008 14:28
 

beh a livello di estetica mi piace piu la nuova rs ma quelle vecchie anni 98/00 sono quelle che vanno di più.. con le nuove essendo euro due ci hanno messo un sacco di cavolate a livello di centraline varie e anche una volta ripo non vanno
 
6123688
6123688 Inviato: 27 Ott 2008 14:29
 

Rexel ha scritto:
beh a livello di estetica mi piace piu la nuova rs ma quelle vecchie anni 98/00 sono quelle che vanno di più.. con le nuove essendo euro due ci hanno messo un sacco di cavolate a livello di centraline varie e anche una volta ripo non vanno


Non potevi dire una cac...ta più grande icon_asd.gif

Una volta ripotenziata la moto (07/08 che sia) è esattamente identica ad un'altra moto con il 28...unica differenza: il carburatore a valvola piatta col circuito di smagrimento che può dare qualche noia in più da carburare E STOP! icon_wink.gif
 
6123739
6123739 Inviato: 27 Ott 2008 14:32
 

Adamix ha scritto:


Non potevi dire una cac...ta più grande icon_asd.gif

Una volta ripotenziata la moto (07/08 che sia) è esattamente identica ad un'altra moto con il 28...unica differenza: il carburatore a valvola piatta col circuito di smagrimento che può dare qualche noia in più da carburare E STOP! icon_wink.gif


icon_asd.gif volevo vedere come reagiscono i coetanei icon_asd.gif
 
6123853
6123853 Inviato: 27 Ott 2008 14:41
 

quindi il nuovo carburatore se non si modifica niente è uguale a quello vecchio giusto?
 
6123942
6123942 Inviato: 27 Ott 2008 14:48
 

si,con la differenza che l ultimo è a valvola piatta.
comunque io ritengo assurdo pagare oltre 5000 euro una moto che è praticamente la stessa da 16 anni.
 
6123996
6123996 Inviato: 27 Ott 2008 14:53
 

robyracing46 ha scritto:
si,con la differenza che l ultimo è a valvola piatta.
comunque io ritengo assurdo pagare oltre 5000 euro una moto che è praticamente la stessa da 16 anni.
si infatti la prendo usata...
 
6124527
6124527 Inviato: 27 Ott 2008 15:37
 

Adamix ha scritto:


Non credo...l'extrema monta un altro cilindro rispetto le moto prodotte dal 95 in poi...l'extrema monta il rotax 123 (dicono sia più potente agli alti), mentre le nuove il 122 icon_wink.gif

ehmm stesso cilindro icon_mrgreen.gif
anzi il 122 ha una luce in piu quindi va un filo meglio da originale icon_lol.gif
 
6124915
6124915 Inviato: 27 Ott 2008 16:09
 

smarmittato ha scritto:
Adamix ha scritto:


Non credo...l'extrema monta un altro cilindro rispetto le moto prodotte dal 95 in poi...l'extrema monta il rotax 123 (dicono sia più potente agli alti), mentre le nuove il 122 icon_wink.gif

ehmm stesso cilindro icon_mrgreen.gif
anzi il 122 ha una luce in piu quindi va un filo meglio da originale icon_lol.gif


Quindi le caxxate che dicevano che in allungo andava un filo meglio non sono vere? icon_mrgreen.gif
 
6126176
6126176 Inviato: 27 Ott 2008 17:53
 

NaXter ha scritto:

io ci ho fatto caso oggi mentre giravo con andre... quando lui apriva faceva un suono più acuto... il mio invece è più forte ma profondo.. non so se mi son spiegato icon_rolleyes.gif

la tua a medio regime sembra un cacciabombardiere icon_asd.gif fa un macello della madonna...ma quanto tira icon_cool.gif
 
6126385
6126385 Inviato: 27 Ott 2008 18:09
 

daveTkr-power ha scritto:

la tua a medio regime sembra un cacciabombardiere icon_asd.gif fa un macello della madonna...ma quanto tira icon_cool.gif




non esageriamo va.......... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif



qua c'è chi sa bene il rumore che fanno quegli affari........e che magari un giorno li vorrebbe anche polotare icon_twisted.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
6126481
6126481 Inviato: 27 Ott 2008 18:15
 

claboy ha scritto:
daveTkr-power ha scritto:

la tua a medio regime sembra un cacciabombardiere icon_asd.gif fa un macello della madonna...ma quanto tira icon_cool.gif




non esageriamo va.......... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif



qua c'è chi sa bene il rumore che fanno quegli affari........e che magari un giorno li vorrebbe anche polotare icon_twisted.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_cool.gif icon_mrgreen.gif

è una METAFORA...se non sei poetico come me non ci posso far nulla icon_lol.gif
no comunque fa un macello della madonna haha icon_lol.gif
 
6126731
6126731 Inviato: 27 Ott 2008 18:31
 

daveTkr-power ha scritto:

è una METAFORA...se non sei poetico come me non ci posso far nulla icon_lol.gif
no comunque fa un macello della madonna haha icon_lol.gif



lo soooo XD...stavo scherzando XD......comunque immagino icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©