DAVID_10 ha scritto:
qui mi trovi abbastanza ferrato...
allora l'extrema che hai postato tu è l'ultima versione con 123,come vedi dotata anche di telaio gia a specchio..la prima esce nel 92 come hai giustamente indicato tu..ed ha il telaio sabbiato(cioè opaco non a specchio)che è esattamente quello adottato oggi cosiccome il forcellone..le forcelle all'interno sono identiche dal 92 ad oggi..hanno cambiato solo i colori dei foderi..prima argento..poi neri,e dei neri prima con tappi in alto color rosso,e poi blu come oggi sulle ultime..il loro interno resta sempre quello scadente con uno stelo dotato di pompante e l'altro di molla...
nel 96 esce la coda alta quella che hai postato nella 2°foto ed ha il rotax 122 come motore..oltre a questo ha cambiato leggermente le forme,la strumentazione,ed i fanali..anche lei per la cronaca si chiamava extrema,ma nessuno ce l'ha mai chiamata..(e viene comunemente conosciuta come chesterfield o come coda alta)nel 99 esce la coda a goccia,ancora stesso telaio,forcella,e forcellone,e stessi freni,montati dal 92 al 2005 totalmente invariati(eccezion fatta per il colore delle pinze
)sulla coda a goccia cambia anche il telaietto posteriore per le differenti carene che anche sulla coda alta era il medisimo dell'extrema,ma la ciclistica resta invariata...nel 2006 esce l'ultima rs,ancora stessa ciclistica,cambiano solo i freni(davvero eccellenti)ed i piedini della forcella anteriore per il diverso attacco della pinza anteriore..
nei vari anni anche i cerchioni sono cambiati..si è partiti dai tre razze dell'extrema da cui i marchesini poi prenderanno spunto per la forma,ai 5 razze della cosa a goccia,agli OZ della post 05
le differenza si riducuno all'estetica,ovviamente questo comporta una differenza anche nella posizione di guida,e nell'introduzione dell'elettronica...
di fatto il cuore dell'rs parte nel 92 e vive ancora oggi nel 2008
sì ma noi abbiamo avuto il rotax 123!!! 34 di serie invece che il nuovo 28 elettronico che mi sa tanto di ca**ta XD