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aprilia RX continua a sfollare
6110584
6110584 Inviato: 25 Ott 2008 21:44
Oggetto: aprilia RX continua a sfollare
 

salve marceizzati!!
un mio amico ha una RX 50cc, e molto spesso, capita che la 4a, la 5a, o la 6a, non entrano al primo colpo, e sfolla..
ma non lo fa apposta..
ha 47mila km.
frizione appena sostituita, scarico arrow, tutto il resto originale..
 
6110632
6110632 Inviato: 25 Ott 2008 21:53
 

bisognerebbe cambiare l'olio del cambio..... oppure spostare la pedalina in una posizione piu comoda......
 
6110641
6110641 Inviato: 25 Ott 2008 21:54
 

l'olio del cambio è stato cambiato..
lui è alto 1,85.. poco meno di me.. ci arriva bene a premere la pedalina..
 
6110700
6110700 Inviato: 25 Ott 2008 22:04
 

magari se la sposta piu in giu con il piede arriva prima alla fine della corsa della leva... non so se mi hai capito...
 
6110716
6110716 Inviato: 25 Ott 2008 22:07
 

una volta avevo sentito dire che il cambio della TOP, serviva per evitare le sfollate tra 3a e 4a.. potrebbe essere un problema al camibo??
 
6110725
6110725 Inviato: 25 Ott 2008 22:10
 

il desmodromico? si in effetti dovrebbe rendere la cambiata più precisa però mi sembra strano che sfolli così tanto...... in genere ci fa solo tra 5 e 6. comunque per queste cose chiedi o a un meccanico o a uno piu esperto di me icon_wink.gif
 
6112280
6112280 Inviato: 26 Ott 2008 9:53
 

50matti03 ha scritto:
il desmodromico? si in effetti dovrebbe rendere la cambiata più precisa però mi sembra strano che sfolli così tanto...... in genere ci fa solo tra 5 e 6. comunque per queste cose chiedi o a un meccanico o a uno piu esperto di me icon_wink.gif

eppure..
in 12km sfolla 3 4 volte..
 
6112547
6112547 Inviato: 26 Ott 2008 10:46
 

che blocco ha? se ha il derbi nuovo il desmodromico della top non ce..comunque se avesse l'am6 non li consiglio proprio di far aprire il banco solo per il desmodromico.. magari è lui che non è tanto capace e da solo dei colpettini...prova a mettere un olio del motore meno denso...e poi prova a guidarla te e vedi se lo fa...se con te non lo fa allora è il tuo amico...
 
6112909
6112909 Inviato: 26 Ott 2008 11:30
 

50matti03 ha scritto:
magari se la sposta piu in giu con il piede arriva prima alla fine della corsa della leva... non so se mi hai capito...


Intendi la regolazione della pedivella giusto? icon_wink.gif se e' quello che intendi forse in effetti e' piu' probabile che non sfolli se la regola icon_wink.gif
 
6113801
6113801 Inviato: 26 Ott 2008 13:25
 

ha la RX del '94.. come quella di CRAIS..
semmai il desmo lo mettiamo su io e lui..
no meccanico..

sa guidare molto bene..
il problema son le sfollate..
io mi chiedo perchè un altro con la XSM non le fa..

può darsi sia la vecchiaia del cambio??
 
6113852
6113852 Inviato: 26 Ott 2008 13:33
 

Bich ha scritto:
ha la RX del '94.. come quella di CRAIS..
semmai il desmo lo mettiamo su io e lui..
no meccanico..

sa guidare molto bene..
il problema son le sfollate..
io mi chiedo perchè un altro con la XSM non le fa..

può darsi sia la vecchiaia del cambio??
dipende dalle varie tolleranze e dai vari giochi che si prendono gli alberini del cambio...anche se hanno lo stesso blocco ogni moto è "diversa" non escono mai due blocchi identici icon_wink.gif
 
6113934
6113934 Inviato: 26 Ott 2008 13:45
 

ma hai gia aperto un blocco?
 
6118697
6118697 Inviato: 26 Ott 2008 21:51
 

io penso solo che sia il cambio che orami cavolo ha 47.000 km, l'usura l'avrà fatto diventare molto poco preciso, certo anche a me capitavano certe sfollate ravvicinate icon_asd.gif però del tipo mi facevo 100-200 km tirando in tranquillità e poi mi scappavano 2-3 sfollate icon_asd.gif comunque come ho detto secondo me è proprio il cambio che è usurato
 
6122332
6122332 Inviato: 27 Ott 2008 12:17
 

io ti posso dire che non ho questi problemi, va tutto benissimo.. icon_wink.gif

prova a mettere il desmo o a rispessorare il cambio che ha su mooolti km icon_wink.gif
 
6129663
6129663 Inviato: 27 Ott 2008 21:52
 

sbaglio o il desmo indurisce un sacco la leva del cambio?
 
6130077
6130077 Inviato: 27 Ott 2008 22:22
 

ioemarex ha scritto:
sbaglio o il desmo indurisce un sacco la leva del cambio?


no icon_rolleyes.gif ammorbidisce icon_rolleyes.gif anche il tamburo selettore di serei è un tamburo selettore desmodromico...quello dalla top è solo fatto meglio, più preciso e dolce
 
6131497
6131497 Inviato: 28 Ott 2008 7:16
 

Ma alla fine..
desmodromico che c4220 vuol dire??
 
6134995
6134995 Inviato: 28 Ott 2008 14:51
 

Citazione:

Ma alla fine..
desmodromico che c4220 vuol dire??

desmodromico significa solo che puoi cambiare le marcie in tutti e 2 i sensi, anche il tamburo originale è desmodromico, quello top è solo fatto con + cura
 
6135761
6135761 Inviato: 28 Ott 2008 15:47
 

rs50-98 ha scritto:
Citazione:

Ma alla fine..
desmodromico che c4220 vuol dire??

desmodromico significa solo che puoi cambiare le marcie in tutti e 2 i sensi, anche il tamburo originale è desmodromico, quello top è solo fatto con + cura


non vuol dire questo icon_wink.gif desmodromico deriva dal greco desmos dromos, cioè "corsa controllata" come la distribuzione desmodromica della ducati, la cui corsa della valvola viene controllata in tutti e 2 i sensi in cui la valvola si muove dall'albero a camme, in una distribuzione a molla normale il movimento della valvola verso il basso è controllata dall'albero a camme, il movimento verso l'alto da una molla, nella distribuzione desmodromica anche il movimento verso l'alto viene controllato dall'albero a camme....una tamburo selettore desmodromico si chiama così proprio perchè la sua corsa è controllata, nel senso che esso si sposta in posizioni prefissate e quindi tutti i suoi movimenti sono come dire "impostati"...è solo questo il motivo, cioè che le posizioni in cui si troverà il tamburo(posizioni determinate dal pedale del cambio) sono prefissate dagli ingegneri, poi ovvio che il tamburo ruota sia a destra che a sinistra per scalare e aumentare le marce icon_rolleyes.gif inoltre anche le posizioni degli alberi e degli porgani di innesto delle marce hanno posizioni prefissate, posizioni che dipendono dal tamburo
 
6135827
6135827 Inviato: 28 Ott 2008 15:51
 

io ho provato un ch con top viola ed ela relativa con desmo.... morbidezza invariata....

nico sulla sua ha detto che si è indurito tantissimo col desmo icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6136337
6136337 Inviato: 28 Ott 2008 16:23
 

bastard92 ha scritto:
io ho provato un ch con top viola ed ela relativa con desmo.... morbidezza invariata....

nico sulla sua ha detto che si è indurito tantissimo col desmo icon_wink.gif icon_wink.gif


mmm boh non avendolo mai provato non so che dire icon_asd.gif comunque sta di fatto che quello di serie e quello della topo sono meccanicamente identici, ne senso funzionano allo stesso modo....poi non so dicono che il desmo della top sia più preciso icon_confused.gif
 
6137710
6137710 Inviato: 28 Ott 2008 18:01
 

vedi che le mie ragioni erano fondate icon_mrgreen.gif
 
6137783
6137783 Inviato: 28 Ott 2008 18:06
 

ioemarex ha scritto:
vedi che le mie ragioni erano fondate icon_mrgreen.gif


va be icon_asd.gif
 
6141338
6141338 Inviato: 28 Ott 2008 22:11
 

DEMAS ha scritto:


Intendi la regolazione della pedivella giusto? icon_wink.gif se e' quello che intendi forse in effetti e' piu' probabile che non sfolli se la regola icon_wink.gif

si esatto. però io ho provato sulla mia e quando scalavo non mi arrivava alla prima perchè sbatteva sul paramotore
 
6141504
6141504 Inviato: 28 Ott 2008 22:21
 

la regolazione della posizione della pedivella non influisce sulle sfollate in maniera diretta.....certo se la mette in una poszione che facilita la spinta sul pedale bene ma non cambia molto
 
6143285
6143285 Inviato: 29 Ott 2008 6:39
 

ma lui non fa fatica..
anzi.. alto com'è, ne avanza di gamba..
 
6144940
6144940 Inviato: 29 Ott 2008 11:36
 

tra quello della top e quello originale, cambia la cura della lavorazione delle piste dove lavorano i pernetti delle forchette...
il problema che ti sfolla, potrebbero essere le piste molto consumate del desmo, e allora la forchetta si muove un po' troppo e ti sfolla la marcia...
sennò i vari giochi che ormai avrà preso dentro il cambio, dagli una bella controllata, potrebbe essere anche il leveraggio che non funziona bene ! icon_wink.gif
 
6148657
6148657 Inviato: 29 Ott 2008 16:54
 

magari devi solo cambiare i rasamenti..a un mio amico succedeva dopo che aveva chiuso il blokko...li ha dovuti cambiare e dopo andava bene..nn penso che col desmo migliori la situazione..
 
6156051
6156051 Inviato: 30 Ott 2008 10:53
 

credo che sfolli perchè è proprio l'am6 che ha un cambio impreciso....poi la tua moto ha tanti km penso che sia normale
 
6157900
6157900 Inviato: 30 Ott 2008 13:12
Oggetto: Re: aprilia RX continua a sfollare
 

Bich ha scritto:
salve marceizzati!!
un mio amico ha una RX 50cc, e molto spesso, capita che la 4a, la 5a, o la 6a, non entrano al primo colpo, e sfolla..
ma non lo fa apposta..
ha 47mila km.
frizione appena sostituita, scarico arrow, tutto il resto originale..


mmm questo difetto ce l'hanno praticamente tutti le moto 50 prodotte da aprilia. è un difetto del cambio! anche la mia lo fa ogni tanto. e l'rs 50 precedente che avevo, sfollava un casino! è il cambio difettoso
 
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