Hab ha scritto:
Mah, credo che abbiano ragione loro. La pista in questo caso comunque, mi sembra che non c'entri nulla, in quanto se è per quello, su circuito chiuso potresti anche circolare con accessori non omologati affatto.
Il problema mi sembra che sia un altro: il fatto che uno scarico sia omologato dopo la produzione, cioè soddisfi i requisiti di emissioni e rumorosità previsti dalle normative vigenti in materia, non comporta automaticamente che sia omologato per la tua moto. Per essere in regola credo che tale modifica andrebbe annotata sul libretto di circolazione, a quel punto quello scarico risulterebbe omologato per la tua moto. Che poi in realtà nella maggior parte dei casi non facciano storie, questo è un altra cosa.
O sbaglio ?
no, c'è una legge che dice che il sistema di scarico in quanto soggetto ad usura può essere sostituito con qualunque altro presente in commercio senza aggiornare il libretto però bisogna portarsi dietro il foglio che attesta l'omologazione dello scarico per il tuo modello di moto
ps. su una pista non si può circolare con quello che ti pare... anche lì chiedono l'omologazione del sistema di scarico (ovviamente solo del rumore e ovviamente non allo stesso livello di quella stradale )