Leggi il Topic


omologazione marmitta
6110059
6110059 Inviato: 25 Ott 2008 20:35
Oggetto: omologazione marmitta
 

ma l'omologazione della marmitta non vale niente...
i carabinieri mi hanno detto che l'mologazione e13 che c'è stampata sulla mia nardo vale solo su pista e quindi non la posso usare su strada pubblica
come mai????
hanno ragione o sono dei toti???
 
6110065
6110065 Inviato: 25 Ott 2008 20:36
 

Sposto nel forum di competenza icon_wink.gif
 
6110169
6110169 Inviato: 25 Ott 2008 20:50
Oggetto: Re: omologazione marmitta
 

boosterista ha scritto:
ma l'omologazione della marmitta non vale niente...
i carabinieri mi hanno detto che l'mologazione e13 che c'è stampata sulla mia nardo vale solo su pista e quindi non la posso usare su strada pubblica
come mai????
hanno ragione o sono dei toti???

se hai il foglio d'omologazione la marmitta può essere utilizzata su strada senza dover aggiornare il libretto e non possono farti storie...

Se non hai il foglio invece possono fare quello che gli pare icon_confused.gif
 
6110185
6110185 Inviato: 25 Ott 2008 20:53
Oggetto: Re: omologazione marmitta
 

boosterista ha scritto:
ma l'omologazione della marmitta non vale niente...
i carabinieri mi hanno detto che l'mologazione e13 che c'è stampata sulla mia nardo vale solo su pista e quindi non la posso usare su strada pubblica
come mai????
hanno ragione o sono dei toti???


Mah, credo che abbiano ragione loro. La pista in questo caso comunque, mi sembra che non c'entri nulla, in quanto se è per quello, su circuito chiuso potresti anche circolare con accessori non omologati affatto.
Il problema mi sembra che sia un altro: il fatto che uno scarico sia omologato dopo la produzione, cioè soddisfi i requisiti di emissioni e rumorosità previsti dalle normative vigenti in materia, non comporta automaticamente che sia omologato per la tua moto. Per essere in regola credo che tale modifica andrebbe annotata sul libretto di circolazione, a quel punto quello scarico risulterebbe omologato per la tua moto. Che poi in realtà nella maggior parte dei casi non facciano storie, questo è un altra cosa.
O sbaglio ?
 
6110204
6110204 Inviato: 25 Ott 2008 20:55
Oggetto: Re: omologazione marmitta
 

Hab ha scritto:


Mah, credo che abbiano ragione loro. La pista in questo caso comunque, mi sembra che non c'entri nulla, in quanto se è per quello, su circuito chiuso potresti anche circolare con accessori non omologati affatto.
Il problema mi sembra che sia un altro: il fatto che uno scarico sia omologato dopo la produzione, cioè soddisfi i requisiti di emissioni e rumorosità previsti dalle normative vigenti in materia, non comporta automaticamente che sia omologato per la tua moto. Per essere in regola credo che tale modifica andrebbe annotata sul libretto di circolazione, a quel punto quello scarico risulterebbe omologato per la tua moto. Che poi in realtà nella maggior parte dei casi non facciano storie, questo è un altra cosa.
O sbaglio ?

no, c'è una legge che dice che il sistema di scarico in quanto soggetto ad usura può essere sostituito con qualunque altro presente in commercio senza aggiornare il libretto però bisogna portarsi dietro il foglio che attesta l'omologazione dello scarico per il tuo modello di moto icon_wink.gif

ps. su una pista non si può circolare con quello che ti pare... anche lì chiedono l'omologazione del sistema di scarico (ovviamente solo del rumore e ovviamente non allo stesso livello di quella stradale icon_wink.gif )

Ultima modifica di Rakom il 25 Ott 2008 20:57, modificato 1 volta in totale
 
6110207
6110207 Inviato: 25 Ott 2008 20:56
 

io so solo che eravamo in 2 con la nardo..uno hanno ritirato il mezzo ...io mi sono parato il culo con il fratello che conosci i carabinieri
 
6110224
6110224 Inviato: 25 Ott 2008 20:58
 

non c'è in giro da qualche parte su internet una pagina ufficiale magari un articolo del codice della strada che dice questa cosa?
 
6110239
6110239 Inviato: 25 Ott 2008 21:00
 

boosterista ha scritto:
non c'è in giro da qualche parte su internet una pagina ufficiale magari un articolo del codice della strada che dice questa cosa?

se ne parlava qui sul forum adesso cerco
 
6110252
6110252 Inviato: 25 Ott 2008 21:01
 
 
6110310
6110310 Inviato: 25 Ott 2008 21:10
 

anche a me come il ragazzo del topic che mi hai linkato gli hanno detto che è un omologazione per pista!!!!!
allora nn vale neanche la pena a mettere una marmitta omologata!
poi hanno detto che se uno scooter supera i 45 km non viene piu considerato scooter ma motociclo e quindi bisognerebbe avere la patente(parole del maresciallo davanti a me in persona?
perche il patentino vale solo per 49cc e 45 km/H max
ma se io ho la patente del 125 posso usare uno scooter che va a per esempio a 80km???
 
6110397
6110397 Inviato: 25 Ott 2008 21:20
 

boosterista ha scritto:
anche a me come il ragazzo del topic che mi hai linkato gli hanno detto che è un omologazione per pista!!!!!
allora nn vale neanche la pena a mettere una marmitta omologata!
poi hanno detto che se uno scooter supera i 45 km non viene piu considerato scooter ma motociclo e quindi bisognerebbe avere la patente(parole del maresciallo davanti a me in persona?
perche il patentino vale solo per 49cc e 45 km/H max
ma se io ho la patente del 125 posso usare uno scooter che va a per esempio a 80km???

mi sa che quello ti ha sparato un sacco di ca**ate...
Il motorino per legge deve fare 45 km/h, indipendentemente da che patente hai.
Se venisse considerato motociclo dovresti anche montare una targa da moto e non il targhino...

E per l'omologazione come ti ho già detto se non hai il foglio d'omologazione loro possono fartela tranquillamente la multa.

Per gli scarichi da pista anche quelli sono omologati (hanno l'omologazione solo sul sile perchè devono essere omologati solo per il rumore e mi pare che devono stare sotto a 94 Db) e devono esserlo perchè sennò non ti fanno girare icon_wink.gif

Ultima modifica di Rakom il 25 Ott 2008 21:23, modificato 1 volta in totale
 
6110402
6110402 Inviato: 25 Ott 2008 21:21
 

tecnicamente non prendi la multa per guida senza patente ma comunque lo scooter non è lo stesso in regola
 
6110459
6110459 Inviato: 25 Ott 2008 21:28
 

ma io se faccio ricorso avrei ragione o torto???
 
6110485
6110485 Inviato: 25 Ott 2008 21:32
 

boosterista ha scritto:
ma io se faccio ricorso avrei ragione o torto???

hai il foglio d'omologazione si o no?

Se ce l'hai fai ricorso altrimenti paga che hai torto icon_wink.gif

Ultima modifica di Rakom il 25 Ott 2008 21:32, modificato 1 volta in totale
 
6110486
6110486 Inviato: 25 Ott 2008 21:32
Oggetto: Re: omologazione marmitta
 

Rakom ha scritto:

no, c'è una legge che dice che il sistema di scarico in quanto soggetto ad usura può essere sostituito con qualunque altro presente in commercio senza aggiornare il libretto però bisogna portarsi dietro il foglio che attesta l'omologazione dello scarico per il tuo modello di moto icon_wink.gif

ps. su una pista non si può circolare con quello che ti pare... anche lì chiedono l'omologazione del sistema di scarico (ovviamente solo del rumore e ovviamente non allo stesso livello di quella stradale icon_wink.gif )


Sono molto contento di questa risposta Rakom icon_wink.gif. Soprattutto sono molto sollevato: sto aspettando lo scarico nuovo per la mia ER-6 (GPR GPE con certificato di omologazione e catalizzatore) e ero ancora un pò preoccupato per la paura di non essere in regola comunque. Parlando con amici, non mi avevano ancora definitamente rassicurato come hai fatto tu, infatti avevo concluso il mio post chiedendovi se le mie supposizioni fossero esatte. Grazie anche per le precisazioni per la circolazione su circuito chiuso: per ora non ho intenzione di provare, ma chissà un giorno .... Ciao.
 
6110518
6110518 Inviato: 25 Ott 2008 21:35
 

non si puo trovare un fac-simile del foglietto...vorrei sapere cosa c'è scritto di cosi importante icon_cry.gif icon_cry.gif
 
6110564
6110564 Inviato: 25 Ott 2008 21:41
 

boosterista ha scritto:
non si puo trovare un fac-simile del foglietto...vorrei sapere cosa c'è scritto di cosi importante icon_cry.gif icon_cry.gif

Deve esserci scritto il modello di scarico e il modello di moto per cui è omologato.

ps. ma se non ce l'hai o hai comprato lo scarico usato oppure non è omologato icon_asd.gif

@ Hab: per la pista non è sempre così... ci sono casi che non ti dicono niente e ci sono casi tipo questo icon_arrow.gif Messaggio #1738414 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6110656
6110656 Inviato: 25 Ott 2008 21:56
 

Rakom ha scritto:
... @ Hab: per la pista non è sempre così... ci sono casi che non ti dicono niente e ci sono casi tipo questo icon_arrow.gif Messaggio #1738414 icon_asd.gif icon_asd.gif


Caspita icon_eek.gif . Allora mi godo il mio GPR omologato (che per inciso fa un rumore bello bello) ben tranquillo per strada: va a finire che sto più tranquillo che in pista icon_mrgreen.gif . Ciao e grazie ancora per le risposte exaust...ive icon_asd.gif .
 
6111160
6111160 Inviato: 25 Ott 2008 23:15
 

Non mi risulta nessuna omologazione necessaria per la pista , l'unico vincolo al momento sono i db che oltretutto possono variare in base alla locazione della pista e se non sbaglio è la pista stessa a decidere il limite almeno per ora.
Per quanto riguarda invece la E13 è un'omologazione valida a tutti gli effetti del Lussemburgo.
Si può ricorrere e nel caso mancasse il certificato di omologazione basta richiederlo alla casa costruttrice , gli agenti non accettano la dicitura sul terminale molto spesso perchè può facilmente essere falsa .
Ma una cosa del genere non ha senso .
 
6114782
6114782 Inviato: 26 Ott 2008 15:44
 

Attenzione, siamo in Europa e lo siamo da tempo.....
Se uno Stato membro omologa secondo le normative europee, vadasi i vari casi di tuning lasciati passare dalla motorizzazione tedesca, tutti gli altri Stati devono accettarla.....
La nostra motorizzazione ha semplificato gli aggiornamenti della carta di circolazione in caso di sostituzione dello scarico con dispositivi omologati, non richiedendo la visita di collaudo specifica purché la ditta costruttrice dello sarico attesti sul certificato di omologazione, che hai nella confezione obbligatoriamente, che quello specifico dispositivo di scarico rispetta le norme di omologazione ed è possibile installarlo sulla moto in cui si trova.
Questo certificato deve essere esibito agli agenti in sede di controllo e non può non essere preso in considerazione.....se poi, ad esempio, hai levato il dbkiller, questo è un'altro discorso....ma tale circostanza non comporta la decadenza dell'omologazione dello scarico, ma ti fa ricadere nella violazione all'art. 72, stante la mancanza del dispositivo silenziatore.
Purtroppo, e già se ne è parlato in un altro forum, accade che molti esponenti delle FdO vedano solamente l'art 78, ed abbiano pertanto forviata la loro operatività sanzionatoria ai caso in esso previsti, non considerando le ratio di articoli più specifici come il 72, per la mancanza dei dispositivi, e il 79, per l'inefficienza degli stessi.
In ragione di ciò, nascono problemi che non dovrebbero invece sussistere.
Se a ciò aggiungiamo i pareri dei GdP che spesso ammettendo la loro ignoranza in materia si fanno giustamente consigliare da chi dovrebbe saperne di più, e quindi le FdO stesse, ecco che ci troviamo di fronte ad un circolo chiuso dove il soggetto vittima di un verbale inesatto difficilmente riesce ad avere la meglio in sede di ricorso.
 
6116182
6116182 Inviato: 26 Ott 2008 18:53
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©