Per i ciclomotori non si applica l'art 78/3 ma il 97, di cui qui riporto i commi salienti:
Citazione:
5. [...]Alla sanzione da euro 821 a euro 3.287 è soggetto chi effettua sui ciclomotori modifiche idonee ad aumentarne la velocità oltre i limiti previsti dall'articolo 52.
Citazione:
6. Chiunque circola con un ciclomotore non rispondente ad una o più delle caratteristiche o prescrizioni indicate nell'art. 52 o nel certificato di circolazione, ovvero che sviluppi una velocità superiore a quella prevista dallo stesso art. 52, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 410 a euro 1.643.
Citazione:
14. Alle violazioni previste dai commi 5 e 7 consegue la sanzione amministrativa accessoria della confisca del ciclomotore, secondo le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI; nei casi previsti dal comma 5 si procede alla distruzione del ciclomotore, fatta salva la facoltà degli enti da cui dipende il personale di polizia stradale che ha accertato la violazione di chiedere tempestivamente che sia assegnato il ciclomotore confiscato, previo ripristino delle caratteristiche costruttive, per lo svolgimento dei compiti istituzionali e fatto salvo l'eventuale risarcimento del danno in caso di accertata illegittimità della confisca e distruzione. Alla violazione prevista dal comma 6 consegue la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di sessanta giorni; in caso di reiterazione della violazione, nel corso di un biennio, il fermo amministrativo del veicolo è disposto per novanta giorni.
Il tutto oltre all'ammenda già citata da Domia e che - ti ricordo - è cosa ben diversa dalla sanzione amministrativa: si tratta infatti di qualcosa che compare nel casellario giudiziario e che rischia di precluderti opportunità lavorative nel pubblico impiego e non solo.
Una precisazione su quanto scritto da Domia: la fortuna non c'entra con l'importo minimo della sanzione. Di norma si è soggetti solo al minimo edittale, purchè il pagamento avvenga entro 60 giorni.