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come capire quando il motore e' freddo,caldo e surriscaldato
6102584
6102584 Inviato: 24 Ott 2008 20:39
Oggetto: come capire quando il motore e' freddo,caldo e surriscaldato
 

ragazzi ho rotto il termometro che segnala la temperatura del motore...
come faccio a capire quando e' caldo e posso prtire???
come faccio a capire quando il motore e' suriscaldato???
se vi puo essere utile x rispondermi questa e' la mia ela:
peugeot speed fight 2 h2o
-cilindro polini base 70cc
-carburatore 21 dell'orto
-pacco lamellare, collettore, lamelle in carbonio, tutto polini
-variatore, cinghia, campana frizione, frizione tutt polini
-marmitta originale
 
6102636
6102636 Inviato: 24 Ott 2008 20:43
 

Comprando un termometro nuovo.
Quando è freddo senti che non va,fa un rumore diverso dal solito.
Quando è surriscaldato lo senti quando il motore si spegne icon_asd.gif
 
6102688
6102688 Inviato: 24 Ott 2008 20:47
 

dalla spia... icon_lol.gif a parte gli scherzi,devi abituarti a sentire la spinta del motore...ogni mattina,quando lo scooter è freddo,va pianissimo,e sputacchia tipo...dopo qualche centinaio di metri inizia a non sputacchiare piu,ma si sente comunque che spinge poco.quando è a temperatura giusta(60°)si sente che va benissimo e spinge bene,quando supera i 60°,inizia ad andare piu lentamente...è ovvio che se scaldi troppo rischi di grippare icon_lol.gif
 
6107803
6107803 Inviato: 25 Ott 2008 15:20
 

prima di tutto per non correre nessun rischio compra un altro termometro... comunque riesci a sentire quando il motore è freddo dal suo comportamento (nel senso che anche quando acceleri non cammina).. appena è riscaldato a dovere te ne accorgi subito...
 
6108351
6108351 Inviato: 25 Ott 2008 16:51
 

Per essere sicuro al 100% della tua temperatura di consiglierei di comprare un display che ti indichi la temperatura!

Se invece vuoi andare " a occhio" diciamo.... devi sapere che:

Quando il motore E' FREDDO; farà molto fumo e non salirà di giri facilmente
Quando il motore E' IN TEMPERATURA tra i 60 - 70 gradi ti accorgerai che ti andrà benissimo

Quando il motore E' SURRISCALDATO ti accorgerai che farà fatica a salire di giri e non erogherà la giusta dose di potenza!"

icon_wink.gif
 
6110144
6110144 Inviato: 25 Ott 2008 20:47
Oggetto: Re: come capire quando il motore e´ freddo,caldo e surriscaldato
 

navaplmen ha scritto:
ragazzi ho rotto il termometro che segnala la temperatura del motore...
come faccio a capire quando e' caldo e posso prtire???
come faccio a capire quando il motore e' suriscaldato???
se vi puo essere utile x rispondermi questa e' la mia ela:
peugeot speed fight 2 h2o
-cilindro polini base 70cc
-carburatore 21 dell'orto
-pacco lamellare, collettore, lamelle in carbonio, tutto polini
-variatore, cinghia, campana frizione, frizione tutt polini
-marmitta originale


appena metti in moto non partere subito comunque aspetta un po e poi vai con molta calma
 
6112595
6112595 Inviato: 26 Ott 2008 10:52
 

si da retta a loro. comunque con questa elaborazione ancora la marmitta originale? secondo me tappa tutto....
 
6114199
6114199 Inviato: 26 Ott 2008 14:23
 

per vedere se il motore è caldo puoi fare cosi:

accendi il motorino e lo lasci al minimo...ognitanto metti la mano dove escono i gas di scarico quando li sentirai caldi potrai partire provare per credere
 
10546922
10546922 Inviato: 9 Set 2010 14:26
 

scusate e io ke ho una moto da enduro senza il termometro come faccio a capire ke è troppo calda?
 
10547976
10547976 Inviato: 9 Set 2010 17:25
 

il motore è freddo prima che si accenda, una volta acceso basta partire andando ad andatura modesta per tenere il motore a bassi regimi, generalmente il motore si scalda adeguatamente in 1-2 km di percorrenza con questa andatura, ergo basta fare quei 2 km andando piano che non si muore mica
 
10549732
10549732 Inviato: 9 Set 2010 20:56
 

ma io la moto la faccio riscaldare da ferma prima con l'aria tirata poi normalmente, ma come capisco che è troppo calda
 
10550795
10550795 Inviato: 9 Set 2010 23:01
 

nicolabetarr96 ha scritto:
ma io la moto la faccio riscaldare da ferma prima con l'aria tirata poi normalmente, ma come capisco che è troppo calda

è meglio farla scaldare in strada, facendo girare il sistema e quindi sottoponendolo agli sforzi a cui è sottoposto normalmente in strada, in folle il motore non è influenzato da forze esterne, il cambio gira tranquillamente senza scaldarsi più di tanto, invece il cambio e l'olio vanno fatti scaldare per bene e in fretta, e questo è possibile solo facendo girare la moto
 
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