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Problemi post-montaggio condensatore
6107202
6107202 Inviato: 25 Ott 2008 13:53
 

Ma che differenza c'è tra la funzione di una batteria e quella di un condensatore? icon_redface.gif
 
6107217
6107217 Inviato: 25 Ott 2008 13:55
 

Jack_91 ha scritto:
Ma che differenza c'è tra la funzione di una batteria e quella di un condensatore? icon_redface.gif


Una batteria è un dispositivo che crea una forza con cui muove gli elettroni e quindi genera corrente.
Un condensatore invece accumula cariche quando c'è una tensione ai suoi capi per rilasciarle sotto forma di corrente. icon_wink.gif
 
6107299
6107299 Inviato: 25 Ott 2008 14:04
 

Strablick ha scritto:
Jack_91 ha scritto:
Ma che differenza c'è tra la funzione di una batteria e quella di un condensatore? icon_redface.gif


Una batteria è un dispositivo che crea una forza con cui muove gli elettroni e quindi genera corrente.
Un condensatore invece accumula cariche quando c'è una tensione ai suoi capi per rilasciarle sotto forma di corrente. icon_wink.gif

E da dove le prende queste cariche? La batteria trasforma energia chimica in elettrica, mentre il condensatore? icon_rolleyes.gif
 
6107327
6107327 Inviato: 25 Ott 2008 14:08
 

Jack_91 ha scritto:

E da dove le prende queste cariche? La batteria trasforma energia chimica in elettrica, mentre il condensatore? icon_rolleyes.gif
la moto quando la accendi produce tensione
 
6107367
6107367 Inviato: 25 Ott 2008 14:15
 

VALERIO_f12 ha scritto:
Jack_91 ha scritto:

E da dove le prende queste cariche? La batteria trasforma energia chimica in elettrica, mentre il condensatore? icon_rolleyes.gif
la moto quando la accendi produce tensione

Se quindi ho capito bene:
Quando spedivelli inizia la produzione di tensione,
questa si accumula nel condensatore,
il quale la manda agli organi elettrici (faro, frecce, ecc)...



icon_arrow.gif ho capito bene? icon_rolleyes.gif
 
6107430
6107430 Inviato: 25 Ott 2008 14:22
 

Jack_91 ha scritto:

Se quindi ho capito bene:
Quando spedivelli inizia la produzione di tensione,
questa si accumula nel condensatore,
il quale la manda agli organi elettrici (faro, frecce, ecc)...



icon_arrow.gif ho capito bene? icon_rolleyes.gif


Non è proprio così.....
quando spedivelli si accende la moto e l'alternatore da in uscita sul condensatore una cosa tipo 10 V che non sono sufficienti per fari-frecce,....
Quando però acceleri l'alternatore dà in uscita metti 15 V che bastano ad alimentare tutto...nel frattempo il condensatore si è caricato.
Se tu ti fermi al semaforo la tensione scende a 10 ma il condensatore può darne 15 e così alimenta lui tutto....questo finchè non si scarica.

Questa spiegazione non è correttissima elettronicamente ma almeno si capisce icon_biggrin.gif
 
6107455
6107455 Inviato: 25 Ott 2008 14:25
 

Strablick ha scritto:
Jack_91 ha scritto:

Se quindi ho capito bene:
Quando spedivelli inizia la produzione di tensione,
questa si accumula nel condensatore,
il quale la manda agli organi elettrici (faro, frecce, ecc)...



icon_arrow.gif ho capito bene? icon_rolleyes.gif


Non è proprio così.....
quando spedivelli si accende la moto e l'alternatore da in uscita sul condensatore una cosa tipo 10 V che non sono sufficienti per fari-frecce,....
Quando però acceleri l'alternatore dà in uscita metti 15 V che bastano ad alimentare tutto...nel frattempo il condensatore si è caricato.
Se tu ti fermi al semaforo la tensione scende a 10 ma il condensatore può darne 15 e così alimenta lui tutto....questo finchè non si scarica.

Questa spiegazione non è correttissima elettronicamente ma almeno si capisce icon_biggrin.gif

Sei stato chiarissimo. Grazie dell'illuminazione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Quindi il vantaggio di mettre un condensatore è solo quello di alleggerire la moto?
 
6107483
6107483 Inviato: 25 Ott 2008 14:28
 

Jack_91 ha scritto:

Sei stato chiarissimo. Grazie dell'illuminazione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Quindi il vantaggio di mettre un condensatore è solo quello di alleggerire la moto?


Si perdi un kg....poi si crea un vano per mettere gli attrezzi...quello al posto della batteria.
Boh poi se non c'è la batteria non si può scaricare icon_biggrin.gif
 
6107503
6107503 Inviato: 25 Ott 2008 14:30
 

Strablick ha scritto:
Jack_91 ha scritto:

Sei stato chiarissimo. Grazie dell'illuminazione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Quindi il vantaggio di mettre un condensatore è solo quello di alleggerire la moto?


Si perdi un kg....poi si crea un vano per mettere gli attrezzi...quello al posto della batteria.
Boh poi se non c'è la batteria non si può scaricare icon_biggrin.gif

Giusto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6107625
6107625 Inviato: 25 Ott 2008 14:47
 

l'utilità del condensatore non è quella...
serve perchè la tensione in uscita non è stabile... il condnesatore assorbe i picchi ricaricandosi e colma i vuoti rilasciando energia elettrica...
sull'aprilia la valvola non va perchè se scende sotto i 10 v non fa il cilclo di pulitura icon_wink.gif
 
6107638
6107638 Inviato: 25 Ott 2008 14:50
 

dalcanaleluca ha scritto:
l'utilità del condensatore non è quella...
serve perchè la tensione in uscita non è stabile... il condnesatore assorbe i picchi ricaricandosi e colma i vuoti rilasciando energia elettrica...
sull'aprilia la valvola non va perchè se scende sotto i 10 v non fa il cilclo di pulitura icon_wink.gif


Si ma lui ha chiesto come influenzava il comportamento della moto non come funzionava icon_wink.gif
 
6107723
6107723 Inviato: 25 Ott 2008 15:06
 

il condensatore non è altro che un accumulatore temporaneo che "raddizza" l'energia fornendola sempre costante...a parer mio comunque per perdere 1Kg è una cazzata levare la batteria...piuttosto levate la ruot davanti e andate in impennata icon_lol.gif
 
6107957
6107957 Inviato: 25 Ott 2008 15:43
 

Virtualdevil ha scritto:
RIKIHM92 ha scritto:
una domanda sorge spontanea...perchè levate la batteria? icon_lol.gif

ahahah icon_mrgreen.gif per guadagnare un kilo circa.... icon_wink.gif


ragazzi, faccio una capatina in bagno e altro che un kilo risparmi! icon_mrgreen.gif


ma dai..tutti sti problemi per un semplice chiletto.. icon_rolleyes.gif
 
6108670
6108670 Inviato: 25 Ott 2008 17:40
 

il vero problema è che la batteria dell'husqvarna (per colpa di un impianto non adatto a tenere sempre le luci accese) si scarica spesso e non fa funzionare niente neanche a motore acceso perchè la batteria assorbe tutta la corrente per ricaricarsi e non ne lascia abbastanza per fari frecce ecc.

invece col condensatore hai sempre tutto funzionante icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6109074
6109074 Inviato: 25 Ott 2008 18:26
 

ld90 ha scritto:
il vero problema è che la batteria dell'husqvarna (per colpa di un impianto non adatto a tenere sempre le luci accese) si scarica spesso e non fa funzionare niente neanche a motore acceso perchè la batteria assorbe tutta la corrente per ricaricarsi e non ne lascia abbastanza per fari frecce ecc.

invece col condensatore hai sempre tutto funzionante icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Quoto il kilo in meno o lo spazio che si crea non sono che delle piacevoli conseguenze......poi oggi sono anche riuscito a mettere la CATENA nel sottosella icon_eek.gif
 
6109402
6109402 Inviato: 25 Ott 2008 19:04
 

ma non vi si unge tutto in quello spazio sottosella?? a me sta il filtro che impregna d'olio qualsiasi cosa ci metto...
 
6109538
6109538 Inviato: 25 Ott 2008 19:19
 

ld90 ha scritto:
ma non vi si unge tutto in quello spazio sottosella?? a me sta il filtro che impregna d'olio qualsiasi cosa ci metto...


Si ma tu non hai il miscelatore icon_biggrin.gif Io si e quindi ho il serbatoio dell'olio.
Quando lo toglierò ho in mente un progetto per avere molto più spazio senza sporcare niente icon_biggrin.gif
 
6109585
6109585 Inviato: 25 Ott 2008 19:26
 

Strablick ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
l'utilità del condensatore non è quella...
serve perchè la tensione in uscita non è stabile... il condnesatore assorbe i picchi ricaricandosi e colma i vuoti rilasciando energia elettrica...
sull'aprilia la valvola non va perchè se scende sotto i 10 v non fa il cilclo di pulitura icon_wink.gif


Si ma lui ha chiesto come influenzava il comportamento della moto non come funzionava icon_wink.gif

appunto... si scarica in così poco che l'effetto che dici tu non è quello che in realtà spinge a mettere un condensatore icon_wink.gif
 
6109589
6109589 Inviato: 25 Ott 2008 19:27
 

ah, ora ho capito icon_asd.gif icon_asd.gif

che progetto?? distruggi il serba dell'olio facendolo diventare una vaschetta?? io volevo fare così però semmai rivenderò la moto mi sa che il serba serve icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6110495
6110495 Inviato: 25 Ott 2008 21:33
 

Ma scusate... quando io monto per la prima volta il condensatore sulla moto, questo da dove prende l'energia per far fare la prima scintilla alla candela, se è scarico? Lo dovrei caricare prima in qualche modo... o sbaglio? icon_rolleyes.gif
 
6111196
6111196 Inviato: 25 Ott 2008 23:20
 

Jack_91 ha scritto:
Ma scusate... quando io monto per la prima volta il condensatore sulla moto, questo da dove prende l'energia per far fare la prima scintilla alla candela, se è scarico? Lo dovrei caricare prima in qualche modo... o sbaglio? icon_rolleyes.gif

ma no! la batteria non ha la funzione di far fare la scintilla alla candela! la corrente alla candela arriva dal generatore!! quelle famose bobine che si trovano dal lato volano quando lo si toglie...quando dai la pedalata, il volano (che è magnetico) gira e genera corrente e questa corrente va a distribuirsi sull'impianto elettrico (bobina quindi candela, fari, frecce ecc...) e alla batteria x far si che si ricarichi!!
 
6111367
6111367 Inviato: 25 Ott 2008 23:53
 

dalcanaleluca ha scritto:

appunto... si scarica in così poco che l'effetto che dici tu non è quello che in realtà spinge a mettere un condensatore icon_wink.gif


Io infatti gli ho spiegato come si comporta la moto che alla fine è quello che interessa a chi guida.....come funziona il condensatore è secondario per chi guida ( che tra parentesi faccio elettronica quindi credo di sapere proprio un attimo come funziona il condensatore ) icon_wink.gif

Poi se leggi ho anche scritto che la spiegazione non è correttissima ma è più utile per capire icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6113195
6113195 Inviato: 26 Ott 2008 12:06
 

Jack_91 ha scritto:
Ma scusate... quando io monto per la prima volta il condensatore sulla moto, questo da dove prende l'energia per far fare la prima scintilla alla candela, se è scarico? Lo dovrei caricare prima in qualche modo... o sbaglio? icon_rolleyes.gif

il primo 100 millesimo di giro del motore carica il condensatore icon_mrgreen.gif
 
6113210
6113210 Inviato: 26 Ott 2008 12:09
 

raga oggi smonto e rimonto il condensatore e poi vi diro cosi vedo cosa ce che non va...
 
6113336
6113336 Inviato: 26 Ott 2008 12:23
 

omarinho ha scritto:
raga oggi smonto e rimonto il condensatore e poi vi diro cosi vedo cosa ce che non va...

prova a girarlo al contrario quel secondo a moto accesa...
prova in entrasmbe le polarità per quel secondo non dovrebbe succedere niente.
comunque bella spiegazione strablick, un po' imprecisa icon_asd.gif ma buona icon_wink.gif
 
6113432
6113432 Inviato: 26 Ott 2008 12:33
 

Francesco19 ha scritto:

prova a girarlo al contrario quel secondo a moto accesa...
prova in entrasmbe le polarità per quel secondo non dovrebbe succedere niente.
comunque bella spiegazione strablick, un po' imprecisa icon_asd.gif ma buona icon_wink.gif


Grazie era solo per fare capire...uffa icon_lol.gif
Se la facevo giusta non capiva un azzo nessuno icon_lol.gif
 
6113478
6113478 Inviato: 26 Ott 2008 12:38
 

Strablick ha scritto:


Grazie era solo per fare capire...uffa icon_lol.gif
Se la facevo giusta non capiva un azzo nessuno icon_lol.gif

ma guarda che sostanzialmente hai spiegato giusto...
a parte che il condensatore ha una energia bassissima, serve solo a tenere un voltaggio costante!
infatti quando ti fermi al semaforo le luci si affievoliscono perchè l'alternatore da 10V e lui si (s)carica 10 V...
pensa che anche se è carico non ha abbastanza energia per far fare il check della valvola!
solo a questo mi riferivo a imprecisione, il resto è impeccabile icon_mrgreen.gif
 
6113664
6113664 Inviato: 26 Ott 2008 13:03
 

Francesco19 ha scritto:

ma guarda che sostanzialmente hai spiegato giusto...
a parte che il condensatore ha una energia bassissima, serve solo a tenere un voltaggio costante!
infatti quando ti fermi al semaforo le luci si affievoliscono perchè l'alternatore da 10V e lui si (s)carica 10 V...
pensa che anche se è carico non ha abbastanza energia per far fare il check della valvola!
solo a questo mi riferivo a imprecisione, il resto è impeccabile icon_mrgreen.gif


E conta che questo condensatore ha una carica impressionante....di solito si usano condensatori dell'ordine di pochi nF (0,000000001 F) icon_lol.gif
 
6113738
6113738 Inviato: 26 Ott 2008 13:15
 

Virtualdevil ha scritto:
Jack_91 ha scritto:
Ma scusate... quando io monto per la prima volta il condensatore sulla moto, questo da dove prende l'energia per far fare la prima scintilla alla candela, se è scarico? Lo dovrei caricare prima in qualche modo... o sbaglio? icon_rolleyes.gif

ma no! la batteria non ha la funzione di far fare la scintilla alla candela! la corrente alla candela arriva dal generatore!! quelle famose bobine che si trovano dal lato volano quando lo si toglie...quando dai la pedalata, il volano (che è magnetico) gira e genera corrente e questa corrente va a distribuirsi sull'impianto elettrico (bobina quindi candela, fari, frecce ecc...) e alla batteria x far si che si ricarichi!!

Ah ok perfetto! icon_mrgreen.gif Era questo che mi sfuggiva 0510_amici.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque grazie a tutti per le delucidazioni icon_biggrin.gif
 
6113935
6113935 Inviato: 26 Ott 2008 13:45
 

c'era staccato qualcosa adesso funzione tutto alla perffezioni...chissa cosa era...
 
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