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Inviato: 25 Mag 2006 18:51 Oggetto: problema accensione minimoto [non si avvia]
Salve a tutti sono nuovo nuovo del forum....
Ho un "leggero" problema.... non mi si accende più la minimoto cinese ad aria.... penso che sia la bobina visto che la scossa non me la da più
c'è un modo (con il tester) per vedere se la bobina è andata?
Ciauzzz
da VisioN
VisioN
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Mag 2006 19:10
Sicuro che non sia la candela?
L'hai già cambiata?
Quelle di serie cinesi sono infami....
Potresti,togliere la candela,appoggiare la punta sulla testa,e vedere se mentre muovi l'avviamento fà scintilla.
Bibe
Very Important Tinga
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Inviato: 25 Mag 2006 19:21
si si la candela è nuova di pacca visto che in questi giorni gli ho montato nuovi pezzi tra cui carburatore dell'orto 15/15 corona a 70 denti mollettine più dure e treno di gomme
P.S. la scintilla non la fa.... già provato
Ultima modifica di VisioN il 25 Mag 2006 19:22, modificato 1 volta in totale
VisioN
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Mag 2006 19:22
Ma l'avviamento a strappo è ok,
gira regolarmente,oppone resistenza?
Se tutto ok,allora la bobina,
mai misurata con il tester,buh....
Fai un salto da un meccanico generico,
non dovrebbe avere problemi a sistemartela....
Bibe
Very Important Tinga
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Inviato: 25 Mag 2006 19:24
l'avviamento va benone....
siccome a casa ho un tester.... se c'era qualcuno in grado di usarlo....
Tre sono i componenti che caratterizzano l'accensione:
- Candela
- Bobina
- Magnete sul volano
Se la candela è nuova (comunque provane una anche vecchia se da' corrente) allora è la bobina sicuro in quanto il magnete è molto improbabile sia smagnetizzato.
Controlla però prima la distanza tra la bobina e il volano stesso (come gia detto nell'altro post) che sia alla giusta distanza.
Ciao
sandro76
Esperto di Meccanica
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Inviato: 26 Mag 2006 7:57
Ciao sandro.....
Io ho provato sia con la canela vecchia e con quella nuova... ma niente da fare.... ho provato anche senza candela se mi dava la scossa ma niente...
sai quanto deve essere la distanza tra la bobina e il magnete?
VisioN
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Mag 2006 7:59
La distanza deve essere di 0,30 mm
sandro76
Esperto di Meccanica
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Inviato: 26 Mag 2006 8:03
ok cmq la bobina l'ho ordinata su internet.... ormai c'ero....
(spero di ritrovare lo spessimetro...)
grazie cmq mi sei stato molto utile!!
VisioN
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Giu 2006 7:42
Ciao a tutti...
Ho montato la bobina nuova e l'ho messa a 0,30 mm dal volano, la corrente la da.... solo che non si accende
mi ha fatto appena uno scoppio... niente di che...
potrebbe dipendere dalle lamelle? (visto che le ho cambiate?) ho messo quelle della polini monopetalo da 0,25 mm
Help help
VisioN
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Giu 2006 7:57
Potrebbe dipendere dalle lamelle solamente nel caso in cui non chiudono bene.
Ricordo che i primi pacchi lamellari Bzm avevano il problema che quando si montavano gli stopper le lamelle si aprivano di un paio di mm.
Dubito comunque sia quello perchè comunque faticherebbe ad accenderesi ma qualche scoppio dovrebbe farlo.
Prova a smontarlo e con la bocca aspirare aria; Se montato a regola d'arte dovrebbe essere praticamente sigillato.
sandro76
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Inviato: 1 Giu 2006 8:07
ti ho detto apposta questo fatto delle lamelle perchè ieri provavo a girare il volano a appena giro sento un prrr (proprio dalle lamelle) poi l'ho smontato ed ho visto che c'era una piccola fessura....
P.S. non so se c'entra cmq te lo dico ugualemte prima che succedessero tutti stì casini mi si era spaccata una mollettina della frizione, si era incastrata dietro un ceppo... non è che si è tolta la mezza luna dal volano (come c'e nel bravo) (non ho ancora mai smontato il volano della mia mini non so com'è fatto dentro )
VisioN
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Inviato: 1 Giu 2006 8:14
Continua a sembrarmi strano comunque se c'è una fessura all'avviamento fa' diminuire la pressione media effettiva prima nel carter poi di conseguenza nel cilindro. Il carburatore in quel caso rifiuterebbe parecchia benzina (molta più del normale) e naturalmente oltre a faticare ad accendersi faticherebbe anche a stare in moto al minimo.
Comunque smonta tutto fai la prova che ti ho detto e al limite provi a rimontare quelle originali.
sandro76
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Inviato: 1 Giu 2006 8:17
ok proverò come mi hai detto, valà che ci sei te
Mi fa impazzire questa minimoto... cmq da una parte mi è andata bene in un anno e mezzo mai dato un problema, solo adesso fa un po di capricci
sperando di risolvere questo problema
ciauz
VisioN
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Inviato: 1 Giu 2006 8:25
ci ho appena provato.... aspirando dalla pacco lamellare non è proprio chiuso ermeticamente ma poco ci manca passa appena appena un po di aria
VisioN
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Giu 2006 8:26
Potrebbe essere che hai insistito provando a fare l'avviamento molte volte quando non partiva???
Perchè in tal caso è facile che si sia depositato olio sia nel carter sia nel cilindro e naturalmente all'avviamento la scintilla della candela faticherebbe ad incendiare la benzina e tutto il deposito.
In pratica nei primi giri è come se ti trovassi una miscela fatta al 10% invece che al 2% (è una frase non molto corretta ma rende l'idea).
Dovresi per sicurezza in quel caso somntare la candela e a gas spalancato far girare il motore. Questo farebbe fuoriuscire parte dei residui e migliorare la situazione; poi prima di rimontare la candela prova a scaldarla con l'accendino. Montala e fai subito l'accensione tirando "l'aria" SENZA accelerare.
Questo serve per aiutare il primo avviamento.
sandro76
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Inviato: 1 Giu 2006 8:29
Rileggendo il tutto... hai cambiato la candela... ma l'hai messa uguale a quella originale??? o comunque ti sei accertato che fosse di stessa gradazione???
sandro76
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Inviato: 1 Giu 2006 8:35
sandro76 ha scritto:
Potrebbe essere che hai insistito provando a fare l'avviamento molte volte quando non partiva???
mi era venuta pure la vescica!!
ora proverò a seguire quel procedimento, nel cilindro cmq non c'è l'olio perchè ieri lo avevo tirato giù, nei carter possibile!!
la candela è una BPM7Y NGK
VisioN
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Inviato: 1 Giu 2006 8:42
Non conosco il tuo motore e non so' dirti se quella candela va' bene o no.
Però ti posso dire che se di gradazione sbagliata l'avviamento non lo fai.
Hai smontato il cilindro o anche altre parti tipo il pistone???
sandro76
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Inviato: 1 Giu 2006 8:54
da qui ho preso la candela da queste info che ho trovato in rete
immagini visibili ai soli utenti registrati
MI son sbagliato ho la BPM7A
Cmq l'originale che danno dalla casa è la BM6A so dirti solo questo
no il pistone non l'ho tirato giu, solo il cilindo per vedere se era colmo di benzina
VisioN
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Inviato: 1 Giu 2006 8:58
sandro76 ha scritto:
Dovresi per sicurezza in quel caso somntare la candela e a gas spalancato far girare il motore. Questo farebbe fuoriuscire parte dei residui e migliorare la situazione; poi prima di rimontare la candela prova a scaldarla con l'accendino. Montala e fai subito l'accensione tirando "l'aria" SENZA accelerare.
Questo serve per aiutare il primo avviamento.
ho provato quanto hai detto ma niente da fare... sono li li per tirarla dal terrazzo!!
P.S. se la miscela è troppo grassa è possibile che non si accende? se non erro la benzina che ho su era quella dove mi era caduto un po troppo olio... sarà al 6% azz però prima che mi si bruciasse la bobina partiva con quella benzina... ci ero anche andato su pista.... mi stò arrampicando sugli specchi misà
VisioN
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Inviato: 1 Giu 2006 9:17
Si se c'è troppo olio è facile che non si accenda e visto il rallentamento del fronte di fiamma anche una volta in moto il motore non giri pulito.
Io proverei con una candela nuova ma originale.
Hai smontato anche il pistone o no??? sembra una banalità ma mi è capitato di vedere più di una volta pistoni montati erroneamente dalla parte sbagliata.
sandro76
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Inviato: 1 Giu 2006 9:19
Stai tranquillo, non avvilirti che ci si arriva al difetto!
Fai miscela nuova al 2%, monta una candela nuova originale e vedrai che al 90% è quello.
sandro76
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Inviato: 1 Giu 2006 10:38
il pistone lo avevo tirato giù tempo fa.... tranqui l'ho messo nel verso giusto... c'è una piccola stretta dove c'è lo scarico me lo ricordo ehehehehehe
prima ho provato ad accenderla con la candela originale ma niente.... bog... provo oggi pomeriggio con la miscela nuova poi vedremo
VisioN
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Inviato: 1 Giu 2006 12:54
Per stretta intendi una leggera grippatura???
Ti lamenti che non si accende quando hai un motore grippato, con una candela che non sappiamo se di grado termico giusto, col pacco lamellare che rimane leggermente aperto, con la miscela un bel po' grassa...
E ci credo che non si accende...
Sono tutte qui le problematiche o discutendo devo aspettarmi anche altri problemi???
sandro76
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Inviato: 1 Giu 2006 13:03
ma la grippata è lievissima... solo strisce nere non ha il solco..
oggi non posso più metterci le mani sono impegnato cmq appena sistemerò alcune cose ti farò risapere
grazie di tutto
VisioN
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Inviato: 11 Feb 2008 16:59
Help... ho preso da poco una minimoto cinese ad aria... l'ho provata ...e tutto bene, ora a distanza di più di un mese ho provato a rimetterla in moto senza riuscirci, ho anche provato ad insistere un po.. ma nulla,
premetto che:
Non ho istruzioni o altro per cui non ho idea se il rubinetto benzina è posizionato correttamente (non ho trovato una posizione base)
Non ho capito se per metterla in moto devo abbassare la levetta presente a lato del rubinetto stesso (immagino l'aria o starter)
Ho messo la miscela due mesi fà .. ed il sebatoio è ancora pieno.
quando tento di metterla in moto non sento una gran puzza di benzina come se si ingolfasse.
..... consigli.. (compreso dove recuperare documentazione a riguardo).
kawav
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