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Problema moto [che succede alla mia Zetina?]
14797645
14797645 Inviato: 5 Gen 2014 23:51
Oggetto: Problema moto [che succede alla mia Zetina?]
 

Ciao a tutti!

Ieri sera mi è successo un casino con la mia Zetina. Stavo tornando a casa, velocità di crociera 50km orari, allungo per fare un sorpasso (salgo sui 65kmh) finisco il sorpasso e la mia zetina improvvisamente scende di giri e comincia a fare i gargarismi. Mi fermo (dato che non riuscivo nemmeno ad accelerare) pensando che mi si sia in qualche modo spento il motore. Il motore è acceso però ed in più comincio a sentire puzza di bruciato. Spengo tutto. Aspetto un attimo e riaccendo il motore. La puzza di bruciato non è continuata ma il motore decisamente non si comporta bene:

- A motore caldo da fermo i giri non salgono più di 1.1k (quando di solito si tengono sui 1.8)
- Non riesco a salire di velocità senza far spegnere il motore (non riesco a superare i 20kmh)
- Se da fermo do un'accelerata al motore i giri salgono, ma non appena riscendono mi si spegne il motore
- Se da fermo ingrano la prima ogni tanto mi si spegne il motore (non sembre, mi è capitato una volta su una decina di volte che ho provato)
- Se provo a salire sopra i 20kmh il motore singhiozza pericolosamente

Sono riuscito a tornare a casa andando a 20kmh in seconda piano piano. Per un attimo ho provato ad alzare il minimo del motore per vedere se riuscivo a riprenderla almeno per tornare a casa (visto che il minimo di giri era sceso drasticamente); niente, un disastro, non riuscivo proprio a muovermi senza far spegnere il motore.

La mia è una zetina di seconda mano, presa sei mesi fa. E' del 2012 ed ha solo 8800km. Mai tirata, mai portata in pista. Tutto originale (scarico, centralina, ecc). Tagliandi fatti fino a 3000km (non ho fatto il tagliando fantasma dei 6000). Tecnicamente è ancora in garanzia.

Aiuto!
 
14797728
14797728 Inviato: 6 Gen 2014 0:37
 

Avevi per caso appena fatto rifornimento? magari della benzina annacquata...
 
14797739
14797739 Inviato: 6 Gen 2014 0:59
 

No, stavo ad un terzo del serbatoio icon_sad.gif
 
14797769
14797769 Inviato: 6 Gen 2014 2:29
 

Ciao, controlla se hai dei cavi dell'impianto elettrico bruciacchiati. L'odore di bruciato potrebbe essere quello.

Se sei in garanzia la porterei subito in concessionaria spiegando bene tutto. Insistere per trovare il problema, potrebbe danneggiare ulteriormente la moto.

0510_saluto.gif
 
14797776
14797776 Inviato: 6 Gen 2014 3:22
 

mozi ha scritto:
Se sei in garanzia la porterei subito in concessionaria spiegando bene tutto. Insistere per trovare il problema, potrebbe danneggiare ulteriormente la moto.
E sopratutto potrebbe dare al meccanico un motivo in più per farti sborsare dei soldi... purtroppo ogni scusa è buona per non far valere la garanzia, si sa.
 
14797882
14797882 Inviato: 6 Gen 2014 10:46
 

Una scusa per non far valere la garanzia è l'aver saltato il tagliando dei 6000km...

Il problema sembra di natura elettronica, non saprei bene cosa di preciso, forse la sonda lambda... eusa_think.gif
 
14797934
14797934 Inviato: 6 Gen 2014 12:14
 

Controlla l'imbocco del filtro aria sotto la sella pilota.
 
14800892
14800892 Inviato: 8 Gen 2014 16:12
 

Salve,

Allora, alla fine ho risolto tutto... o meglio, si è risolto tutto da solo.
Quando ho ripreso la moto lunedì (dopo due giorni che restava ferma) l'ho ritrovata perfetta senza nessun disturbo. L'ho comunque portata sia dal mio meccanico di fiducia che alla concessionaria.

Risultato: inizialmente pensavano che fosse un problema elettronico. Tesi infondata dopo un controllo della circuiteria (pensavano addirittura che il regolatore di tensione si fosse fuso). Alla fine sia meccanico che concessionaria hanno convenuto che fosse finita qualche impurità nella benzina che si è andata a dissipare con i due giorni di fermo.

In conclusione, una buona ed una cattiva notizia: la moto va benissimo come un orologino (confermato dai meccanici della concessionaria). Non ho dovuto sborsare un centesimo dato che tutto si è rivelato funzionante. La brutta notizia è però che ho scoperto che la mia moto non è più in garanzia... anzi, all'acquisto non lo è mai stata! Ho scoperto che quell'infame che me l'ha venduta non aveva fatto il tagliando annuale previsto dalla Kawasaki (di cui a dire la verità ignoravo l'esistenza anche io...). L'unico tagliando fatto dal tipo (quello dei 1k) risulta essere del 06/2012, io la moto l'ho presa nel 07/2013, in questo periodo non è stato fatto nessun tagliando. Risultato: garanzia inficiata.

By the way, a partire dal mio telaio i ragazzi della concessionaria mi hanno stampato il foglio con i tagliandi previsti per la mia Zetina '12: oltre l'infame tagliando annuale (che secondo me è un modo di spillarti soldi, dato che io potrei uscirci due volte l'anno e non vedo perché devo spendere soldi per dei controlli superflui) i tagliandi obbligatori a 1k, 6k, 12k e poi di 12k in 12k. Il tagliando dei 6k però non erano convinti nemmeno loro fosse obbligatorio (dato che è un controllo generale).

Se trovo tempo nei prossimi giorni vi carico qui la lista dei tagliandi che mi hanno stampato a partire dal mio telaio.
 
14800923
14800923 Inviato: 8 Gen 2014 16:29
 

Scusami, ma non c'è comunque la garanzia di un anno per i mezzi usati? (anche se mi sa che ti sei giocato pure quella, saltando uno dei tagliandi...)
 
14804785
14804785 Inviato: 11 Gen 2014 13:57
 

pamput ha scritto:
Salve,

Allora, alla fine ho risolto tutto... o meglio, si è risolto tutto da solo.
Quando ho ripreso la moto lunedì (dopo due giorni che restava ferma) l'ho ritrovata perfetta senza nessun disturbo. L'ho comunque portata sia dal mio meccanico di fiducia che alla concessionaria.

Risultato: inizialmente pensavano che fosse un problema elettronico. Tesi infondata dopo un controllo della circuiteria (pensavano addirittura che il regolatore di tensione si fosse fuso). Alla fine sia meccanico che concessionaria hanno convenuto che fosse finita qualche impurità nella benzina che si è andata a dissipare con i due giorni di fermo.

In conclusione, una buona ed una cattiva notizia: la moto va benissimo come un orologino (confermato dai meccanici della concessionaria). Non ho dovuto sborsare un centesimo dato che tutto si è rivelato funzionante. La brutta notizia è però che ho scoperto che la mia moto non è più in garanzia... anzi, all'acquisto non lo è mai stata! Ho scoperto che quell'infame che me l'ha venduta non aveva fatto il tagliando annuale previsto dalla Kawasaki (di cui a dire la verità ignoravo l'esistenza anche io...). L'unico tagliando fatto dal tipo (quello dei 1k) risulta essere del 06/2012, io la moto l'ho presa nel 07/2013, in questo periodo non è stato fatto nessun tagliando. Risultato: garanzia inficiata.

By the way, a partire dal mio telaio i ragazzi della concessionaria mi hanno stampato il foglio con i tagliandi previsti per la mia Zetina '12: oltre l'infame tagliando annuale (che secondo me è un modo di spillarti soldi, dato che io potrei uscirci due volte l'anno e non vedo perché devo spendere soldi per dei controlli superflui) i tagliandi obbligatori a 1k, 6k, 12k e poi di 12k in 12k. Il tagliando dei 6k però non erano convinti nemmeno loro fosse obbligatorio (dato che è un controllo generale).

Se trovo tempo nei prossimi giorni vi carico qui la lista dei tagliandi che mi hanno stampato a partire dal mio telaio.


Tra l'altro vorrei che mi spiegassi perché il tagliando dei 6000 è "fantasma" e invece ne hai aggiunto uno a 3000! eusa_wall.gif

P.S. Il fatto di "non averla tirata e portata in pista" non significa che la moto vada meglio... Molte moto vanno meglio dopo una pistata che non dopo una settimana nel traffico! icon_wink.gif

P.P.S il tagliando per la zeta è previsto ogni 6000km non ogni 12000 (cambio olio) che c'è sempre... non c'è mai solo un controllo
 
14806077
14806077 Inviato: 12 Gen 2014 20:39
 

Io comprerei anche un bel additivo benzina+iniettori e pulirei il tutto! 0509_up.gif
L'ho appena comprato per la mia, con 3 pieni fai fuori un flaconcino e il motore si pulisce, gli iniettori si disincrostano e tutto va meglio! 0510_five.gif

doppio_lamp.gif
 
14806169
14806169 Inviato: 12 Gen 2014 22:25
 

Se la moto è fuori garanzia puoi tranquillamente fregartene.
Hai una delle moto più affidabili in assoluto.
Goditela e soprattutto fai i tagliandi da solo, risparmierai tanti di quei soldi da ammortizzare la maggior parte dei piccoli inconvenienti che possono verificarsi in una moto.
 
14839752
14839752 Inviato: 6 Feb 2014 18:06
 

Marco86 ha scritto:
Tra l'altro vorrei che mi spiegassi perché il tagliando dei 6000 è "fantasma" e invece ne hai aggiunto uno a 3000! eusa_wall.gif

P.S. Il fatto di "non averla tirata e portata in pista" non significa che la moto vada meglio... Molte moto vanno meglio dopo una pistata che non dopo una settimana nel traffico! icon_wink.gif

P.P.S il tagliando per la zeta è previsto ogni 6000km non ogni 12000 (cambio olio) che c'è sempre... non c'è mai solo un controllo


Ciao, scusa se ti rispondo con molto ritardo icon_smile.gif

Il tagliando dei 3k pensavo esistesse, cosa che poi in concessionaria si è rivelata falsa.
Per il discorso del tagliando ogni 6k... mi spiace, non mi risulta icon_smile.gif Dal foglio che mi hanno dato in concessionaria (stampato a partire dal mio numero telaio) i tagliandi obbligatori risultano essere 1, 6, 12, 24, 36, ecc.
 
14839935
14839935 Inviato: 6 Feb 2014 20:08
 

pamput ha scritto:
Ciao, scusa se ti rispondo con molto ritardo icon_smile.gif

Il tagliando dei 3k pensavo esistesse, cosa che poi in concessionaria si è rivelata falsa.
Per il discorso del tagliando ogni 6k... mi spiace, non mi risulta icon_smile.gif Dal foglio che mi hanno dato in concessionaria (stampato a partire dal mio numero telaio) i tagliandi obbligatori risultano essere 1, 6, 12, 24, 36, ecc.


Stranissimo, la mia aveva il cambio olio ogni 6mila... Era un 2009, ma la moto è identica.. Forse avranno deciso di allungarli, non saprei..
 
14843196
14843196 Inviato: 9 Feb 2014 18:32
 

Ciao bhe puo essere identica come sovrastrutture , ma di motore non penso , per avere i tagliandi a scadenze piu allungate di sicuro avanno utilizzato materiali di diversa forgiatura e lavorazione ...i giapponesi non si prendono rischi eccessivi solamente allungando i tagliandi e lasciando tutto uguale , poi se sbaglio correggetemi.
 
14845674
14845674 Inviato: 11 Feb 2014 11:49
 

kawajappo ha scritto:
Ciao bhe puo essere identica come sovrastrutture , ma di motore non penso , per avere i tagliandi a scadenze piu allungate di sicuro avanno utilizzato materiali di diversa forgiatura e lavorazione ...i giapponesi non si prendono rischi eccessivi solamente allungando i tagliandi e lasciando tutto uguale , poi se sbaglio correggetemi.


Ma figurati... La z750 dal 2007 al 2012 non ha avuto alcuna modifica a parte le colorazioni! (e forse il riempimento della parte sinistra del manubrio per controbilanciare il famoso "tiro a destra")
 
14911541
14911541 Inviato: 31 Mar 2014 14:54
 

Ciao ragazzi! Posso fare qui le mie domande? Ho un problema con la mia z800 nuova! è il topic giusto?
 
14911564
14911564 Inviato: 31 Mar 2014 15:13
 

Magari apri un nuovo topic tutto tuo per esporre il problema icon_wink.gif
 
14911731
14911731 Inviato: 31 Mar 2014 17:02
 

Bomy00 ha scritto:
Ciao ragazzi! Posso fare qui le mie domande? Ho un problema con la mia z800 nuova! è il topic giusto?


Anche qui va bene....
 
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