Ragazzi quanta esperienza ci vuole per trasportare zavorrine da 60kg sul mio strapuntino?io guido da un mese e la ragazza non ce l ho ancora portata che dite è meglio aspettare o è meno complicato di quello che penso?devo ammettere che ho un po di paura, sapendo poi che lei non è mai salita su una moto non aiuta..
attendo risposte eh..
Scythe
Ospite
Ranking: -
367164
367164
Inviato: 25 Mag 2006 16:05
Secondo me se aspetti ancora un pochino...non farai male........con piu esperienza è meglio!!! Anche se 60 kg non sono poi molti da gestire sul sellino!
Lampsssssss by dnx71
Ultima modifica di dnx71 il 25 Mag 2006 16:16, modificato 1 volta in totale
dnx71
Minimoto Champ
Ranking: 1707
367172
367172
Inviato: 25 Mag 2006 16:10
io l'ho portata dopo 1 settimana sulla mia hornet..
tutto ok!!!
l'importante è andare con cognizione..... devi frenare un po' prima e con più potenza.... impostare le curve in modo diverso.. ma soprattutto lei ti deve seguire quando fai la piega perchè se si irrigidisce e non curva......... è un pericolo sia per te che per leiiiii!!!
ciauuuuuu
zenith
Very Important Tinga
Ranking: 1240
367187
367187
Inviato: 25 Mag 2006 16:14
Parlo solo per esperienza personale fatta nei periodi (anche lunghi) in cui ho avuto la cosiddetta zavorrina... che ormai latita da tempo (ma questa è un'altra storia... apro un topic???). Credo che non sia così complicato anche se ci sono alcune variabili da considerare. Il fatto che guidi da un mese non è trascurabile ma non appena parti e fai 20 centimetri con la moto la zavorrina non la senti più. magari può essere difficoltoso in manovre effettuate quasi da fermo ma, considerato anche che hai un CBR (se ho letto bene), non credo che tu ti metta a zigzagare nel traffico. Stessa cosa dicasi per le curve fatte per così dire "in scioltezza". La cosa fondamentale, secondo me, è che tu chieda alla tua donzella di non irrigidirsi e di assecondare i tuoi movimenti. Senza timore, spiegale che è più pericoloso se sta come dritta come un palo (e in questo caso vedrai che fatica farai per far curvare/manovrare la moto) che non se si piega insieme a te. Un altro fattore importante è la frenata. Chiedile, almeno un po', di sostenersi altrimenti ti frana addosso e, se non ti sbilancia, di sicuro ti giochi i "cabasisi" (n.d.r. gli attributi maschili come li chiama Camilleri/commissario Montalbano) sul serbatoio. Magari detta così sembra più difficile di quanto in realtà sia... tu vai, dolce dolce, vedrai che il resto verrà da se... Buon divertimento!!!
Un saluto, Ciccio.
sky_surfer
Ospite
Ranking: -
367205
367205
Inviato: 25 Mag 2006 16:23
grazie ragazzi credo che aspetterò ancora un po e la abituerò a brevi tragitti poco per volta,visto che mi ha già detto,"non ci sono le maniglie?non mi interessa io mi aggrappo forte forte a te.."
AGGGGGGGGHHHHHHH!
già prevedo le scenate di panico che avrà quando saprà che è meglio se si appoggia sul serbatoio e che deve scendere in piega anche lei e le inevitabili schiacciate contro i miei gioielli in frenata
non esistono dei para gioielli? ahaha..
devo inventare dei para gioielli da serbatoio..anche ad andare soli aiuta..perchè a volte..vabbè ma vi risparmio i dettagli o vado OT..vi sarà capitato anche a voi
Scythe
Ospite
Ranking: -
367220
367220
Inviato: 25 Mag 2006 16:30
falla abituare piano piano alla posizione che sta più comoda a te... e fidati che appoggiata al serbatoio non ci starà poi così scomoda quando capirà che è il modo più sicuro per tenersi!!!!
devil0840
Ospite
Ranking: -
367225
367225
Inviato: 25 Mag 2006 16:33
eh? si.. cosa?..io? ..ok.. si.. no .. grazie..
chi è angel boy?
Scythe
Ospite
Ranking: -
367228
367228
Inviato: 25 Mag 2006 16:33
Già è capitato proprio un casino di volte....magari quando ti metti ad impennare...ovviamente penso che nn sia ancora il tuo caaso..
Se lo inventi fammi sapere..
Riguardo la questione della zavorrina, tutto dipende da lei...da quanto è disposta ad assecondarti nella guida...parti dal presupposto che prima di tutto a lei deve piacere la moto..altrimenti potrai fare il semplice giretto della domenica in paese con lei...e nulla di più..
Le prime volte anche per me era molto difficile..perchè nn solo devi imparare te a sostenere la moto con un peso in più, ma magari ci si mette pure lei a renderti le cose difficili..
Cmq quando sei in cammino tutto passa..procedi con cautela..frena moderatamentev e anticipatamente...non fare manovre brusche...e magari in qualche curvetta comincia a testare il comportamento di lei dietro...così ti renderai conto di quanto realmente potrai osare in una curva con lei aggrappata a te..
p.s.da ammettere xhe la vita da zavorrina è davvero dificile...io ho ci ho provato ad andare dietro...ad un amico...e mamma che male ai polsi e alle braccia nelle frenate e ripartenze veloci per tenerti al serbatoio!!
Quindi accettiamo le lamentele...almeno all'inizio!
almondeyes
Super Sport
Ranking: 718
367712
367712
Inviato: 25 Mag 2006 19:28
ti dico la mia...
meno complicato di come può sembrare..
occhio quando vai piano e guida come se stessi usando la tua moto a mo di elastico, accellerazioni lente anche quando il passo è sostenuto e frenate dolci....
una mano al serbatoio (senza anelli e bracciali, mi raccomando) e una intorno alla vita...
e dille di guardare la strada...si abituerà presto se le piace...
ehymichy
Senza Benza
Ranking: 66
367827
367827
Inviato: 25 Mag 2006 20:06
quando ho preso l'rs 125 ho portato la mai zavorrina dopo neanche 50 Km... beh non è stata una cosa automatica... ma ci siamo abituati entrambi a girare assieme... quindi ti lascio immaginare ora col cbr 600... un vero lusso
comunque prima inizi e meno ti abituerai a guidare senza... così avrei meno difficolta... che poi magari ti viene di buttar giù la moto e ti accorgi troppo tardi che hi un tronco d'albero incollato al codone
occhio però... ricordati che quando porti una zavorra... chiunque sia... diventi responsabile anche della sua vita... quindi se quando sei solo sei prudente... quando hai il passeggero devi diventare paranoico
Parsifal_SK
Motociclista DOC
Ranking: 2350
367861
367861
Inviato: 25 Mag 2006 20:13
Parsifal_SK ha scritto:
occhio però... ricordati che quando porti una zavorra... chiunque sia... diventi responsabile anche della sua vita... quindi se quando sei solo sei prudente... quando hai il passeggero devi diventare paranoico
parole sante ragazzo mio....parole sante!
sarà anche per questo che non insisto mai per caricare la donna sulla moto [/b]
ehymichy
Senza Benza
Ranking: 66
368001
368001
Inviato: 25 Mag 2006 20:54
stai tranquillo, si puo fare!!!!! come dice Cuggino
l'importante è che lei si "fidi" dille di non stare rigida come un tronco e assecondare i movimenti invece di ostacolarli, ovviamente tu devi fare un po di abitudine,cerca di guidare un po piu "rotondo" e alla maggiore inerzia nei movimenti.
ciao, buone passeggiate!!!!
davefi
Very Important Tinga
Ranking: 809
368357
368357
Inviato: 26 Mag 2006 0:45
Su una moto il peso del passeggero aumenta quello totale di un bel po' (intendo come percentuale). La guida cambia abbastanza, perlomeno io la differenza la sento eccome. Devi accelerare un po' di più, devi frenare un po' di più. Il passeggero non è un sacco di patate, si può muovere seguendo le sue emozioni. Deve assecondarti nelle accelerazioni, nelle frenate, nelle curve. Deve essere affiatato, sennò sai le capocciate a colpi di casco..
Calcola ke nel passeggero devi infondere fiducia e sicurezza, non devi spaventarlo sennò possono esser cakki amari se si muove male.
Devi pure tener conto ke fare il passeggero su moto come le nostre è una bella fatica, quindi tanto meglio se è un appassionato e si diverte.
In sostanza ci si diverte troppo di più da soli, xò se è la tua ragazza o cmq una bella gnokka è un sacrificio ke si può fare
_f_r_a_n_z_
Ospite
Ranking: -
368359
368359
Inviato: 26 Mag 2006 0:51
io delle mie 4 belle cadute che ho fatto, 2 me le son fatte per colpa della tipa che mi portavo dietro (sempre la stessa) perchè mi ha sbilanciato in una curva fatta un po' troppo giù... su uno scooter... le gomme erano quel che erano.. l'asfalto bagnato.. e slick... bum... khsrrrrrrrr (rumore di plastiche che sfregano sull'asfalto)
danni zero per tutti e due... per fortuna.
finchè la zavorrina non prende confidenza, vai come se avessi la municipale dietro (nel senso, vai piano e sii prudente, non nel senso spalanca e bruciali)
Kit
Senza Benza
Ranking: 71
368430
368430
Inviato: 26 Mag 2006 7:40
Io l'ho portata il giorno stesso che ho ritirato la mia prima moto, non avevo neanche la patente, non mi è sembrato affatto una cosa difficile, sinceramente per quanto mi riguarda se ho la mia tipa dietro o no non me ne accorgo neanche.
Malnat
Ginocchio a Terra
Ranking: 284
368598
368598
Inviato: 26 Mag 2006 9:36
be io ti dirò che sei fortunato....la tua zavorrina pesa solo 60kg!!!!!!La mia morosa è alta più di me(sarà circa 1,78) e non è proprio un fuscello :lol:non che sia una mucca ma è bella formosa(porta una sesta )e dietro la sento eccome comunque non preoccuparti che è solo questione di abitudine......dopo un pò ti dovrai girare indietro per controllare se cè ancora!!!
Sbronzo
Minimoto Champ
Ranking: 1598
368641
368641
Inviato: 26 Mag 2006 10:11
Scythe ha scritto:
eh? si.. cosa?..io? ..ok.. si.. no .. grazie..
chi è angel boy?
?????
devil0840
Ospite
Ranking: -
368675
368675
Inviato: 26 Mag 2006 10:38
Citazione:
finchè la zavorrina non prende confidenza, vai come se avessi la municipale dietro (nel senso, vai piano e sii prudente, non nel senso spalanca e bruciali)
grandissimo...sto ancora ridendo
Scythe
Ospite
Ranking: -
372470
372470
Inviato: 28 Mag 2006 19:51
Imparerai presto! L'importante è viaggiare con un passeggero che sappia anche il fatto suo (seguirti nel modo giusto).
Lampeggibilanciati
devi andare piano perchè lei :
- spesso si muove come se fosse seduta nel diavano di casa
- quelle poche volte che resterà ferma, sarà di un rigido inimmaginabile
- sposterà la testa per vedere la strada sbilanciandoti
- si reggerà a qualsiasi appiglio...capiscimi....
- si spaventerà ogni volta che farai una partenza più "allegra" del solito
Secondo me ... non solo tu devi imparare a portarla dietro...ma devi anche insegnarle a stare dietro.
Per me la regola è:
- butta il sedere + dietro possibile (in pizzo alla sella)
- mani sul serbatoio
P.S.
Sulla mia ultima moto ho messo il monoposto
Lamps
....velox = malox....
iakobsdir
Foglio Rosa
Ranking: 3
373239
373239
Inviato: 29 Mag 2006 9:26
ragazzi!! ho ma chi vi siete portati dietro!!! qui é ANCHE una zavorrina che parla!! bhe vi posso assicurare che non si é lamentato nessuno!! sará che peso 45 chili e a volte si dimenticano di avermi dietro!!
cmq la cosa piú importante e che lei non abbia paura!! se poi gli piaciono le moto la cosa é fatta!! mani sul serbatoio perché in frenata bisogna cercare il piú possibile di non schiantarsi su chi guida ( se ci teniamo ai gioielli dei nostri boy!!)
e cercare di accompagnare tutti i movimenti!! vedrai che vi troverete bene tutti e due!!
p.s le prime volte pensa un pó anche a lei.. si fá sentire la fatica sui polsi, braccia e spalle sopratutto sulle sportive!!
spero di esserti stata utile!!
piccolina
Senza Freni
Ranking: 172
373563
373563
Inviato: 29 Mag 2006 11:49
Io - dopo essermi accertato che l'assicurazione on rompesse loe scatole - giravo co la mia dolce fanciulla ancora con il foglio rosa, a una settimana da quado avevo preso la moto, la mia prima moto...
E' sempre e solo questione di testa...
:lamps
bjorzr7
Ginocchio a Terra
Ranking: 291
376434
376434
Inviato: 30 Mag 2006 19:15
Mi associo alla domanda; nelle risposte che avete dato viene sottolineato il fatto di tenersi al serbatoio ma questo vale anche per le naked?
Io per esempio ho un cb500 (che ha il maniglione dietro) dite che è meglio che si tenga li oppure sul serbatoio
fulk
125 Champ
Ranking: 2192
376463
376463
Inviato: 30 Mag 2006 19:25
Grazie ragazzi,se la mia raga si tenesse alle maniglie (che per deo gratia non ci sono)sarebbe capace di premere come un ossesso e scaricare tutto il peso su quella interna mentre piego..
Scythe
Ospite
Ranking: -
377506
377506
Inviato: 31 Mag 2006 10:14
Ciao Scythe, tutto quello che hanno detto gli altri è giusto, e concordo pienamente!
Se non hai ancora portato nessuno dietro povra a prendere un tuo amico/a prima di piazzare la tua dolce metà nel sellino del paseggero,così fai pratica con qualcuno che sei sicuro che non ti sbilancerà o farà danni ...isomma qualcuno che magari sia già nel campo moto e abbia un pò di esperienza!
Per fulk: per quanto riguarda la tua domanda sta al passeggero decidere, se si trova più comodo in un modo o nell'altro, poi meglio se ti da meno noia,fai delle prove !
Per me ad es. la posizione migliore e con entrambe le mani sul serbatoio!
prova a guardare qui (anche se non hai una super sportiva può essere utile )
Curiosità di passeggero [posizione sulle sportive]
e poi qui Come si sistema una zavorrina in sella??
Ciauzzzz
Kawa6362004
kawa6362004
Senza Freni
Ranking: 186
377961
377961
Inviato: 31 Mag 2006 13:47
Ottimo! Grazie mille...
Ah già che ci sono mi consigliate qualcosa qui
Messaggio #377271
Thanks!
fulk
125 Champ
Ranking: 2192
4788669
4788669
Inviato: 15 Giu 2008 17:42
Devi sentirti abbatanza sicuro, comunque inizia piano piano.
Falle prendere dimestichezza come zavorrina spiegale come si deve tenere (mi raccomando niente anelli o bracciali se no ti fa il serbatoio nuovo ) poi prova a vedere come si comporta nelle curve perchè se non ti segue diventa pericoloso per entrambi.
Dai, buona fortuna!!
E' più difficile a dirsi che a farsi!!
Ciao
8claudio5
Senza Freni
Ranking: 103
4793403
4793403
Inviato: 16 Giu 2008 2:06
Guido la moto da un po e non ricordo quando ho portato la prima volta qualcuno in sella ,posso solo fare un esempio tra la mia ex zavorrina e quella odierna.
La prima adorava la moto ,non mi sono mai posto problemi, stava bene in sella e mi seguiva in curva ,con la seconda invece i primi tempi è stata dura perchè non era mai stata in moto anche se le piaceva,ma all'inizio era sempre tesa ,non stava mai ferma, cercava di tirarmi su in curva e poi una cosa che prorpio odiavo quando eravamo in autostrada muoveva sempre sta cavolo di testa a destra e sinistra dopo 20 minuti di autastrada avevo il collo che chiedeva pietà. Poi tra un v********o e l'altro ha imparato e adesso nemmeno mi accorgo della differenza.
icehornet
Super Sport
Ranking: 759
4794278
4794278
Inviato: 16 Giu 2008 9:09
Sono nella stessa situazione, ho 550 km alle spalle e sono in procinto di fare la prova con la zavorrina.
Per mia fortuna pesa 50 kili tutto compreso ( ) e nelle prove da fermo non ho avuto problemi, pensavo chissà cosa invece praticamente manco mi sono accorto che era salita!
Quindi se ho ben capito dovrebbe seguirmi nelle "pieghe", evitando di stare rigida. Ma se si limita a stare ferma sulla sella può crearmi problemi?
L'unica mia paura è che si sbilanci da ferma o a basse velocità!
Kenshin
Super Sport
Ranking: 703
4794764
4794764
Inviato: 16 Giu 2008 9:57
Dovresti portarla subito dai primi giorni.. l'esperienza se la deve fare anche lei ..
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi