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Informazione codice catena [e significato codice su corona?]
6335961
6335961 Inviato: 19 Nov 2008 2:00
 

ktm85 ha scritto:
de_corsa ha scritto:


icon_biggrin.gif no, più o meno hai centrato l'argomento...

...anche se l'entità dello scuotimento dipende più che altro dalla lunghezza libera del ramo inferiore (cioè il tratto basso di catena che non tocca nessuno dei due ingranaggi) e dal passo della catena (più è corto e più ampio è lo scuotimento)

in effetti, dopo aver proceduto due o tre volte alla registrazione della catena diventa superflua la misurazione dello scuotimento che si puo' valutare benissimo ad occhio.
l'essenziale è che la catena non risulti troppo tesa (pericolo maggiore)
né troppo lasca (pericolo minore ma da non trascurare)


Sai che è?Che tutti voi tinga usate un linguaggio roppo "scientifico" per me e dunque io molto volte non capisco o meglio quasi sempre.....Un esempio il tuo ultimo messaggio della quale ho capto solo questa frase:in effetti, dopo aver proceduto due o tre volte alla registrazione della catena diventa superflua la misurazione dello scuotimento che si puo' valutare benissimo ad occhio.
Del resto non ci ho capito niente............Comunque resta da capire il fatto del perchè nella mia corona non ci sia scritto il codice ma ci sia solo quello di produzione.......Scusate se ci sono rrori ma ultimamnte il mio computer sta sclerando........Sciaccu sa navi de poppa a prua,o su c e mam dua

Il forum tecnico aiuta chi ha gia una certa preparazione e manualità non si puo pretendere di imparare a fare il meccanico su un forum ,comunque per fartela più semplice prima di smontare la vecchia guarda come è montata e posizionando la mano sulla parte bassa della catena , circa a metà tra la corona ed il pignone muovila su e giu , quello è il movimento che dovra fare anche dopo la sostituzione ne più ne meno , se può esserti utile prendi un metro e tenendo la catena spinta verso l'alto misura la distanza che rimane tra catena e forcella cosi da usarlo come rifermiento per la nuova catena.
Per quanto riguarda la dicitura che manca , non possiamo sapere perchè il costruttore abbia deciso di non metterla e comunque credo che ti sia gia stato illustrato più che bene come fare a misurarla quindi armati di un calibro e verifica che la distanza tra le punte dei denti della corona nuova corrispondano alla vecchia e la stessa cosa fai per lo spessore se coincidono puoi montarla.
 
6336091
6336091 Inviato: 19 Nov 2008 7:01
 

icehornet ha scritto:

... quindi armati di un calibro e verifica che la distanza tra le punte dei denti della corona nuova corrispondano alla vecchia e la stessa cosa fai per lo spessore se coincidono puoi montarla.


icon_rolleyes.gif ammesso e non concesso che il buon ktm85 sappia leggere un calibro ventesimale...

---

@ktm85: come ti è stato detto, non è possibile affrontare una materia tecnica se almeno non conosci la nomenclatura dei componenti e hai una minima idea delle operazioni basilari da compiere.

ti è stato spiegato tutto, con dovizia di particolari anche scontati per una persona più esperta, ma non ti è bastato.
hai avuto una risposta più che completa alla tua domanda "...perchè nella mia corona non ci sia scritto il codice ma ci sia solo quello di produzione."
in che altro modo si potrebbe risponderti?
eusa_eh.gif e poi quale altro codice t'interessa? e perché?

nel tuo caso è perfino inutile chiedere consigli del genere!
o ti formi una base teorica studiando l'argomento da "zero" oppure ti limiti ad OSSERVARE qualcuno competente al lavoro su di una moto per carpirne, per imitazione ma senza comprenderne i motivi, i "segreti" operativi... icon_wink.gif
 
6338625
6338625 Inviato: 19 Nov 2008 14:20
 

de_corsa ha scritto:


icon_rolleyes.gif ammesso e non concesso che il buon ktm85 sappia leggere un calibro ventesimale...

---

@ktm85: come ti è stato detto, non è possibile affrontare una materia tecnica se almeno non conosci la nomenclatura dei componenti e hai una minima idea delle operazioni basilari da compiere.

ti è stato spiegato tutto, con dovizia di particolari anche scontati per una persona più esperta, ma non ti è bastato.
hai avuto una risposta più che completa alla tua domanda "...perchè nella mia corona non ci sia scritto il codice ma ci sia solo quello di produzione."
in che altro modo si potrebbe risponderti?
eusa_eh.gif e poi quale altro codice t'interessa? e perché?

nel tuo caso è perfino inutile chiedere consigli del genere!
o ti formi una base teorica studiando l'argomento da "zero" oppure ti limiti ad OSSERVARE qualcuno competente al lavoro su di una moto per carpirne, per imitazione ma senza comprenderne i motivi, i "segreti" operativi... icon_wink.gif


in che altro modo si potrebbe risponderti?:
Dicendo un semplice:Non lo so
 
6507527
6507527 Inviato: 10 Dic 2008 10:33
 

Però io mi chiedevo come si fà a capire se una corona e un pignone vanno bene per una determinata catena.....Vabè una volta che so che la catena va bene per una corona sò di conseguenza anche il pignone come dev'essere per adattarsi alla catena(perchè da quello che ho capito la lunghezza la larghezza e la distanza fra i denti di tutte e due,corona e pignone,devono essere uguali)però se non so come si fà a sapere quando la catena o il pignone si adattano a una determinata catena non posso saperlo di nessuni dei due,perchè da quello che ho capito una volta che so quando va bene la corona,per il pignone mi viene facile perchè larghezza lunghezza e altezza dei denti devono essere uguali a quelli della corona,o viceversa,però come faccio a saperlo di almeno uno dei due?

ps scusate le ripetizioni icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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