ktm85 ha scritto:
de_corsa ha scritto:
no, più o meno hai centrato l'argomento...
...anche se l'entità dello scuotimento dipende più che altro dalla lunghezza libera del ramo inferiore (cioè il tratto basso di catena che non tocca nessuno dei due ingranaggi) e dal passo della catena (più è corto e più ampio è lo scuotimento)
in effetti, dopo aver proceduto due o tre volte alla registrazione della catena diventa superflua la misurazione dello scuotimento che si puo' valutare benissimo ad occhio.
l'essenziale è che la catena non risulti troppo tesa (pericolo maggiore)
né troppo lasca (pericolo minore ma da non trascurare)
Sai che è?Che tutti voi tinga usate un linguaggio roppo "scientifico" per me e dunque io molto volte non capisco o meglio quasi sempre.....Un esempio il tuo ultimo messaggio della quale ho capto solo questa frase:in effetti, dopo aver proceduto due o tre volte alla registrazione della catena diventa superflua la misurazione dello scuotimento che si puo' valutare benissimo ad occhio.
Del resto non ci ho capito niente............Comunque resta da capire il fatto del perchè nella mia corona non ci sia scritto il codice ma ci sia solo quello di produzione.......Scusate se ci sono rrori ma ultimamnte il mio computer sta sclerando........Sciaccu sa navi de poppa a prua,o su c e mam dua
Il forum tecnico aiuta chi ha gia una certa preparazione e manualità non si puo pretendere di imparare a fare il meccanico su un forum ,comunque per fartela più semplice prima di smontare la vecchia guarda come è montata e posizionando la mano sulla parte bassa della catena , circa a metà tra la corona ed il pignone muovila su e giu , quello è il movimento che dovra fare anche dopo la sostituzione ne più ne meno , se può esserti utile prendi un metro e tenendo la catena spinta verso l'alto misura la distanza che rimane tra catena e forcella cosi da usarlo come rifermiento per la nuova catena.
Per quanto riguarda la dicitura che manca , non possiamo sapere perchè il costruttore abbia deciso di non metterla e comunque credo che ti sia gia stato illustrato più che bene come fare a misurarla quindi armati di un calibro e verifica che la distanza tra le punte dei denti della corona nuova corrispondano alla vecchia e la stessa cosa fai per lo spessore se coincidono puoi montarla.