vedo che i tuoi dubbi sulla trasmissione sono tanti...
nell'ordine:
-
Citazione:
per chiudere una catena, basta che tu ci pensi un attimo
, è necessario accoppiare una maglia interna ad una maglia esterna: questo vuol dire che il numero di passi di una catena montata su di una moto è forzatamente pari, con tante maglie interne e altrettante maglie esterne;
e la somma di due numeri entrambi pari o entrambi dispari dà sempre un numero pari!
Ah si è vero scusa non mi riccordavo d questo particolare che sommando numero tra di loro pari o dispari il risultato è sempre n numero pari.......Grazie pe la spiegazione...............
Citazione:
- il cosiddetto "gruppo secondaria" formato da catena-corona-pignone, dev'essere necessariamente dello stesso modulo (passo e larghezza delle maglie, diametro rulli)
Per rulli cosa si intende?
e non è possibile accoppiare tra loro correttamente componenti di misure diverse.
le misure sono scelte dai Costruttori delle moto in base a parametri fondamentali quali sopratutto la potenza da trasmettere e l'utilizzo previsto (strada, fuoristrada, ecc.) oltre a scelte di tipo prettamente economico.
Citazione:
è a volte possibile variare le misure ed il tipo di catena/ingranaggi utilizzati in base a particolari esigenze come ad esempio per le competizioni: per farlo però è necessario possedere un minimo di competenza specifica.
Scusa mi potresti spiegare che cosa si guadagna montando una catena corna pignone piuttosto che un'altra/o
?
Citazione:
quindi se vuoi intervenire sulla trasmissione devi adeguarti a quanto previsto dal Costruttore
...Scusa ma in che senso lo dici che devo adeguarmi al costruttore??
, limitandoti a giocare magari sul numero di denti degli ingranaggi se vuoi sperimentare diverse rapportature
Citazione:
tenendo conto però che variando di molto il numero di denti, sopratutto della corona, potrebbe risultare necessario accorciare o addirittura sostituire la catena se troppo corta! (le catene possono essere accorciate senza problemi ma è sempre meglio evitare di allungarle, a meno che non siano nuovissime)
Cosa vuoi dire che è sempre meglio evitare di allungarle?Lo hai detto nel senso che le catene si possono accorciare ma allungare è sempre meglio di no sopratutto se sono nuove....Scusa può sembrare una domand stupida ma non ho capito il senso chevolevi dare alla frase.Se il sensoè quello citato pochanzi scrivimelo.......E in ogni caso perchè se sono nuove si possono allungare e se sono vecchie no?
Citazione:
qualsiasi ricambista degno di questa qualifica
Di che qualifica parli?Di quella adatta per saperew certe cose o parli di una qualifica in particolare?
dev'essere in grado di consigliarti o scegliere per te il materiale da fornirti.
ad ogni modo, disponendo delle misure della catena originale è possibile controllare di persona la validità degli ingranaggi "semplicemente" misurandoli; ma sarà più facile per te (e anche per il ricambista...) confrontare, ancor più semplicemente, gli ingranaggi originali con quelli nuovi che vuoi montare.
- montare componenti inadeguati tra loro è quasi impossibile, in quanto anche riuscendo a montare catena/corona/pignone non armonizzati tra loro, la catena salterebbe subito;
però è possibile montare
per sbaglio degli ingranaggi più sottili rispetto alla catena:
ad esempio, è possibile montare degli ingranaggi di tipo 520 utilizzando una catena 525 in quanto l'unica differenza tra i due tipi di catena è sostanzialmente la larghezza interna tra le maglie:
la prima è da 1/4" (6,35mm) mentre la seconda, come abbiamo già visto è da 5/16"
Citazione:
e se ricordi bene le frazioni, 5/16 sono di più che 1/4
la cosa non dà alcun vantaggio e nessun malfunzionamento APPARENTE, se non una certa possibile rumorosità
In che senso una rumorosità?A che cosa dovrebbe essere dovuta questa rumorosità?, [u]
Citazione:
ma comporta un'usura anticipata di tutti i componenti
Perchè?