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Informazione codice catena [e significato codice su corona?]
6053711
6053711 Inviato: 20 Ott 2008 16:17
Oggetto: Informazione codice catena [e significato codice su corona?]
 

Ciao a tutti,
mi chiedevo che cosa significa il codice che c'è in tutte le corone quello a fianco al numero dei denti della corona(indicato in tutte le catene,o almeno penso)......Io da poco ho cambiato la corona(ma non la ho ancora montata)e la ho presa con lo stesso numero di denti di quella che avevo prima ma con un codice diverso perchè non ci ho fatto caso......Lo ho visto solo adesso........(se volete per farvi capire meglio posso anche postare i codici).......
 
6055159
6055159 Inviato: 20 Ott 2008 18:09
Oggetto: Re: Informazione codice catena.......
 

ktm85 ha scritto:
(se volete per farvi capire meglio posso anche postare i codici).......

eh magari....
 
6055337
6055337 Inviato: 20 Ott 2008 18:22
Oggetto: Re: Informazione codice catena.......
 

urano88 ha scritto:

eh magari....


Senti di tutte perchè non provi a rispondermi anche alle altre domande che ho fatto?
 
6055586
6055586 Inviato: 20 Ott 2008 18:40
Oggetto: Re: Informazione codice catena.......
 

ktm85 ha scritto:
Senti di tutte perchè non provi a rispondermi anche alle altre domande che ho fatto?

Ho risposto a tutto icon_mrgreen.gif

Allora questi codici?
 
6060007
6060007 Inviato: 21 Ott 2008 0:20
 

la dicitura indica il numero di denti , il passo e lo spessore
ipotesi ( 15-42 525 ) vuol dire spessore 1,5 mm , 42 denti e passo 525 mm per passo si intende la circonferenza della corona di conseguenza i denti sono più vicini fra loro , se hai preso un codice tipo 515 20-42 la corona ha i denti piu vicini e piccoli ed è più spessa , conseguenza non puoi montarla sulla tua moto a meno che non cambi anche catena e pignone.
 
6062950
6062950 Inviato: 21 Ott 2008 12:50
 

icehornet ha scritto:
la dicitura indica il numero di denti , il passo e lo spessore
ipotesi ( 15-42 525 ) vuol dire spessore 1,5 mm , 42 denti e passo 525 mm per passo si intende la circonferenza della corona di conseguenza i denti sono più vicini fra loro , se hai preso un codice tipo 515 20-42 la corona ha i denti piu vicini e piccoli ed è più spessa , conseguenza non puoi montarla sulla tua moto a meno che non cambi anche catena e pignone.


E come faccio a vedere se anche la catena e il pignone vadino bene con quei codici?
 
6066183
6066183 Inviato: 21 Ott 2008 16:54
 

Comunque i codici sono:
in quella vecchia=0143
in quella nuova=0708
 
6070573
6070573 Inviato: 21 Ott 2008 21:53
 

ktm85 ha scritto:
Comunque i codici sono:
in quella vecchia=0143
in quella nuova=0708


Questi sono codici di produzione, non sono di aiuto..non sono ne i denti ne il passo.....probabile che siano nella confezione....


Luca
 
6070741
6070741 Inviato: 21 Ott 2008 22:03
 

LucaRtt ha scritto:


Questi sono codici di produzione.


risolto l'arcano... icon_asd.gif
 
6289053
6289053 Inviato: 13 Nov 2008 17:09
 

LucaRtt ha scritto:


Questi sono codici di produzione, non sono di aiuto..non sono ne i denti ne il passo.....probabile che siano nella confezione....


Luca


No no.....Nella confezione non c'è scritto niente........Come mai???
 
6289231
6289231 Inviato: 13 Nov 2008 17:29
 

E' un po strano che non sia scritto , i numeri citati prima come gia detto non hanno niente a che fare con le misure , se riesci posta una foto della scatola o almeno la marca
 
6289409
6289409 Inviato: 13 Nov 2008 17:45
 

icehornet ha scritto:
E' un po strano che non sia scritto , i numeri citati prima come gia detto non hanno niente a che fare con le misure , se riesci posta una foto della scatola o almeno la marca


Ok dopo guardo perchè è in giardino la scattola e quà sta piovendo mi pare....Almeno fino a venti minuti fà,ora sono in una stanza e non lo vedo se sta piovendo ancora..........
 
6294341
6294341 Inviato: 14 Nov 2008 8:31
 

icehornet ha scritto:
la dicitura indica il numero di denti , il passo e lo spessore
ipotesi ( 15-42 525 ) vuol dire spessore 1,5 mm , 42 denti e passo 525 mm per passo si intende la circonferenza della corona di conseguenza i denti sono più vicini fra loro , se hai preso un codice tipo 515 20-42 la corona ha i denti piu vicini e piccoli ed è più spessa , conseguenza non puoi montarla sulla tua moto a meno che non cambi anche catena e pignone.


icon_smile.gif sulle secondarie ti sei costruito una realtà tutta tua: non sempre (nella vita) i numeri indicano proprio quello che SEMBRANO indicare...

gli ingranaggi che sono quotati sempre secondo il Sistema Imperiale (pollici) e non in base al Sistema Metrico Decimale (mm) possono riportare stampigliato :
- il solo numero di denti, in questo caso spesso preceduto da una lettera "Z" (sarebbe la regola)
- il codice di produzione, che spesso ma non sempre comincia con uno zero
- codice di produzione e numero denti (separati da una barra oppure da una "Z" che precede il numero di denti)
- nessuna stampigliatura...

per conoscere il passo degli ingranaggi ci sono solo tre sistemi:
- misurare la distanza tra le creste e lo spessore dell'ingranaggio (ma andrebbe misurato anche il diametro della cava al centesimo, cosa un pò difficile da fare con precisione)
- consultare i cataloghi del costruttore in base al codice di produzione indicato
- appoggiare l'ingranaggio su di un figurato a grandezza naturale...
______

catene:
possono non riportare alcuna indicazione, ma quando la portano si tratta di un codice universale valido per quasi tutti i costruttori che identifica il passo ed altre caratteristiche della catena.
l'unica ditta, tra le più famose, che si distingue dalla norma è la Regina che utilizza dei codici diversi da tutti gli altri.
sulla confezione, ma solo sulla confezione della catena è indicato anche il numero di passi che sarebbe il numero delle maglie (interne+esterne) che è sempre logicamente di numero pari (ad es.: 110, 112, 114, ecc.)

nello specifico, la 525 - ma l'indicazione non è completa: il codice catena completo è seguito sempre da un'altra sigla alfanumerica - è una catena di passo pari a 5/8" (15,875mm)
di larghezza interna delle maglie pari a 5/16" (7,95mm, quindi gli ingranaggi avranno uno spessore appena inferiore a questo valore)
diametro rullino 10,16mm
per determinare le altre caratteristiche, tra le quali lo spessore delle maglie, è necessario il codice completo (ad es.: 525 RS, 525 ORP, 525 ORS, ecc.)

icon_rolleyes.gif ipse dixit...
 
6298311
6298311 Inviato: 14 Nov 2008 16:21
 

de_corsa ha scritto:


icon_smile.gif sulle secondarie ti sei costruito una realtà tutta tua: non sempre (nella vita) i numeri indicano proprio quello che SEMBRANO indicare...

gli ingranaggi che sono quotati sempre secondo il Sistema Imperiale (pollici) e non in base al Sistema Metrico Decimale (mm) possono riportare stampigliato :
- il solo numero di denti, in questo caso spesso preceduto da una lettera "Z" (sarebbe la regola)
- il codice di produzione, che spesso ma non sempre comincia con uno zero
- codice di produzione e numero denti (separati da una barra oppure da una "Z" che precede il numero di denti)
- nessuna stampigliatura...

per conoscere il passo degli ingranaggi ci sono solo tre sistemi:
- misurare la distanza tra le creste e lo spessore dell'ingranaggio (ma andrebbe misurato anche il diametro della cava al centesimo, cosa un pò difficile da fare con precisione)
- consultare i cataloghi del costruttore in base al codice di produzione indicato
- appoggiare l'ingranaggio su di un figurato a grandezza naturale...
______

catene:
possono non riportare alcuna indicazione, ma quando la portano si tratta di un codice universale valido per quasi tutti i costruttori che identifica il passo ed altre caratteristiche della catena.
l'unica ditta, tra le più famose, che si distingue dalla norma è la Regina che utilizza dei codici diversi da tutti gli altri.
sulla confezione, ma solo sulla confezione della catena è indicato anche il numero di passi che sarebbe il numero delle maglie (interne+esterne) che è sempre logicamente di numero pari (ad es.: 110, 112, 114, ecc.)

nello specifico, la 525 - ma l'indicazione non è completa: il codice catena completo è seguito sempre da un'altra sigla alfanumerica - è una catena di passo pari a 5/8" (15,875mm)
di larghezza interna delle maglie pari a 5/16" (7,95mm, quindi gli ingranaggi avranno uno spessore appena inferiore a questo valore)
diametro rullino 10,16mm
per determinare le altre caratteristiche, tra le quali lo spessore delle maglie, è necessario il codice completo (ad es.: 525 RS, 525 ORP, 525 ORS, ecc.)

icon_rolleyes.gif ipse dixit...


Perchè il numero di passi cioè di maglie esterne più interne è sempre indicato da dei numeri pari?Ma in base alla corona devo montare anche il pignone e la catena appropiati?E se si come mi devo accorgere che sono appropiati a una corona,catena e pignone?O a una catena,corona e pignone?O a un pignone,catena e corona?
 
6299212
6299212 Inviato: 14 Nov 2008 17:54
 

ktm85 ha scritto:


Perchè il numero di passi cioè di maglie esterne più interne è sempre indicato da dei numeri pari?

Ma in base alla corona devo montare anche il pignone e la catena appropiati?

E se si come mi devo accorgere che sono appropiati a una corona,catena e pignone?O a una catena,corona e pignone?O a un pignone,catena e corona?


icon_smile.gif vedo che i tuoi dubbi sulla trasmissione sono tanti...

nell'ordine:

- per chiudere una catena, basta che tu ci pensi un attimo eusa_think.gif , è necessario accoppiare una maglia interna ad una maglia esterna: questo vuol dire che il numero di passi di una catena montata su di una moto è forzatamente pari, con tante maglie interne e altrettante maglie esterne;
e la somma di due numeri entrambi pari o entrambi dispari dà sempre un numero pari!

- il cosiddetto "gruppo secondaria" formato da catena-corona-pignone, dev'essere necessariamente dello stesso modulo (passo e larghezza delle maglie, diametro rulli) e non è possibile accoppiare tra loro correttamente componenti di misure diverse.
le misure sono scelte dai Costruttori delle moto in base a parametri fondamentali quali sopratutto la potenza da trasmettere e l'utilizzo previsto (strada, fuoristrada, ecc.) oltre a scelte di tipo prettamente economico.
è a volte possibile variare le misure ed il tipo di catena/ingranaggi utilizzati in base a particolari esigenze come ad esempio per le competizioni: per farlo però è necessario possedere un minimo di competenza specifica.
quindi se vuoi intervenire sulla trasmissione devi adeguarti a quanto previsto dal Costruttore, limitandoti a giocare magari sul numero di denti degli ingranaggi se vuoi sperimentare diverse rapportature
tenendo conto però che variando di molto il numero di denti, sopratutto della corona, potrebbe risultare necessario accorciare o addirittura sostituire la catena se troppo corta! (le catene possono essere accorciate senza problemi ma è sempre meglio evitare di allungarle, a meno che non siano nuovissime)

qualsiasi ricambista degno di questa qualifica dev'essere in grado di consigliarti o scegliere per te il materiale da fornirti.
ad ogni modo, disponendo delle misure della catena originale è possibile controllare di persona la validità degli ingranaggi "semplicemente" misurandoli; ma sarà più facile per te (e anche per il ricambista...) confrontare, ancor più semplicemente, gli ingranaggi originali con quelli nuovi che vuoi montare.

- montare componenti inadeguati tra loro è quasi impossibile, in quanto anche riuscendo a montare catena/corona/pignone non armonizzati tra loro, la catena salterebbe subito;
però è possibile montare per sbaglio degli ingranaggi più sottili rispetto alla catena:
ad esempio, è possibile montare degli ingranaggi di tipo 520 utilizzando una catena 525 in quanto l'unica differenza tra i due tipi di catena è sostanzialmente la larghezza interna tra le maglie:
la prima è da 1/4" (6,35mm) mentre la seconda, come abbiamo già visto è da 5/16"
icon_smile.gif e se ricordi bene le frazioni, 5/16 sono di più che 1/4
la cosa non dà alcun vantaggio e nessun malfunzionamento APPARENTE, se non una certa possibile rumorosità, ma comporta un'usura anticipata di tutti i componenti!!
 
6300887
6300887 Inviato: 14 Nov 2008 20:16
 

de_corsa ha scritto:


icon_smile.gif vedo che i tuoi dubbi sulla trasmissione sono tanti...

nell'ordine:

-
Citazione:
per chiudere una catena, basta che tu ci pensi un attimo eusa_think.gif , è necessario accoppiare una maglia interna ad una maglia esterna: questo vuol dire che il numero di passi di una catena montata su di una moto è forzatamente pari, con tante maglie interne e altrettante maglie esterne;
e la somma di due numeri entrambi pari o entrambi dispari dà sempre un numero pari!

Ah si è vero scusa non mi riccordavo d questo particolare che sommando numero tra di loro pari o dispari il risultato è sempre n numero pari.......Grazie pe la spiegazione...............

Citazione:
- il cosiddetto "gruppo secondaria" formato da catena-corona-pignone, dev'essere necessariamente dello stesso modulo (passo e larghezza delle maglie, diametro rulli)
Per rulli cosa si intende?
e non è possibile accoppiare tra loro correttamente componenti di misure diverse.
le misure sono scelte dai Costruttori delle moto in base a parametri fondamentali quali sopratutto la potenza da trasmettere e l'utilizzo previsto (strada, fuoristrada, ecc.) oltre a scelte di tipo prettamente economico.
Citazione:
è a volte possibile variare le misure ed il tipo di catena/ingranaggi utilizzati in base a particolari esigenze come ad esempio per le competizioni: per farlo però è necessario possedere un minimo di competenza specifica.
Scusa mi potresti spiegare che cosa si guadagna montando una catena corna pignone piuttosto che un'altra/o
?
Citazione:
quindi se vuoi intervenire sulla trasmissione devi adeguarti a quanto previsto dal Costruttore
...Scusa ma in che senso lo dici che devo adeguarmi al costruttore??
, limitandoti a giocare magari sul numero di denti degli ingranaggi se vuoi sperimentare diverse rapportature
Citazione:

tenendo conto però che variando di molto il numero di denti, sopratutto della corona, potrebbe risultare necessario accorciare o addirittura sostituire la catena se troppo corta! (le catene possono essere accorciate senza problemi ma è sempre meglio evitare di allungarle, a meno che non siano nuovissime)
Cosa vuoi dire che è sempre meglio evitare di allungarle?Lo hai detto nel senso che le catene si possono accorciare ma allungare è sempre meglio di no sopratutto se sono nuove....Scusa può sembrare una domand stupida ma non ho capito il senso chevolevi dare alla frase.Se il sensoè quello citato pochanzi scrivimelo.......E in ogni caso perchè se sono nuove si possono allungare e se sono vecchie no?
Citazione:

qualsiasi ricambista degno di questa qualifica
Di che qualifica parli?Di quella adatta per saperew certe cose o parli di una qualifica in particolare?
dev'essere in grado di consigliarti o scegliere per te il materiale da fornirti.
ad ogni modo, disponendo delle misure della catena originale è possibile controllare di persona la validità degli ingranaggi "semplicemente" misurandoli; ma sarà più facile per te (e anche per il ricambista...) confrontare, ancor più semplicemente, gli ingranaggi originali con quelli nuovi che vuoi montare.

- montare componenti inadeguati tra loro è quasi impossibile, in quanto anche riuscendo a montare catena/corona/pignone non armonizzati tra loro, la catena salterebbe subito;
però è possibile montare per sbaglio degli ingranaggi più sottili rispetto alla catena:
ad esempio, è possibile montare degli ingranaggi di tipo 520 utilizzando una catena 525 in quanto l'unica differenza tra i due tipi di catena è sostanzialmente la larghezza interna tra le maglie:
la prima è da 1/4" (6,35mm) mentre la seconda, come abbiamo già visto è da 5/16"
Citazione:
icon_smile.gif e se ricordi bene le frazioni, 5/16 sono di più che 1/4
la cosa non dà alcun vantaggio e nessun malfunzionamento APPARENTE, se non una certa possibile rumorosità
In che senso una rumorosità?A che cosa dovrebbe essere dovuta questa rumorosità?, [u]
Citazione:
ma comporta un'usura anticipata di tutti i componenti
Perchè?

Abbi pazienza per tutte le domande........ icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6303432
6303432 Inviato: 15 Nov 2008 9:16
 

ktm85 ha scritto:

Abbi pazienza per tutte le domande........ icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_eek.gif kappa, tu hai bisogno di un corso di base!

icon_rolleyes.gif ok...

nell'ordine alle tue domande, mescolate inopinatamente ai riporti...:

- i rulli sono quei cilindretti presenti tra le maglie.

- una catena più leggera e priva di o-ring offre un minimo vantaggio prestazionale: in genere per le competizioni si procede a questa modifica.

- devi adeguarti al Costruttore perché molto difficilmente, sopratutto se non hai ben presente le problematiche della trasmissione, puoi modificare vantaggiosamente le scelte operate dal Costruttore della moto.

- non conviene allungare le catene vecchie aggiungendo maglie nuove perché usurandosi hanno accumulato gioco tra le maglie, allungandosi di fatto: questo è il motivo per cui ogni tanto è necessario procedere ad una registrazione della tensione;
delle maglie nuove non hanno questo gioco e montandole risulta molto difficile tensionare correttamente la catena in quanto i vari settori (vecchi e nuovi) risultano di lunghezze diverse;
l'usura riguarda anche gli ingranaggi ed è per questo motivo che tutti i componenti della secondaria vanno sostituiti sempre assieme: mai montare una catena nuova su degli ingranaggi vecchi!
comunque quanto descritto non ha un valore assoluto: un occhio esperto riesce a valutare la possibilità di sostituire un solo componente (ad esempio per modificare la rapportatura) senza creare problemi di "incompatibilità".

- "qualifica" nel senso di competenza: non tutti i ricambisti, anzi ben pochi ne sono forniti...

- una catena più larga tende a "ballare" su degli ingranaggi più stretti con la possibilità che questo gioco sia acusticamente avvertibile.

- il gruppo tenderebbe ad usurarsi maggiormente proprio a causa della cattiva coerenza (e quindi distribuzione dei carichi) tra catena ed ingranaggi
 
6310887
6310887 Inviato: 16 Nov 2008 12:26
 

[quote="de_corsa"#6303432]

icon_eek.gif kappa, tu hai bisogno di un corso di base!

icon_rolleyes.gif ok...

nell'ordine alle tue domande, mescolate inopinatamente ai riporti...:

- i rulli sono quei cilindretti presenti tra le maglie.

Citazione:
- una catena più leggera e priva di o-ring offre un minimo vantaggio prestazionale: in genere per le competizioni si procede a questa modifica.
E in che cosa consiste questo minimo vantaggio prestazionale?E potresti spiegarmi la differenza tra o ring x ring e eventualmente altri tipi se ne esistono?(ora non me li riccordo quei pochi che so)
Citazione:
- devi adeguarti al Costruttore perché molto difficilmente, sopratutto se non hai ben presente le problematiche della trasmissione, puoi modificare vantaggiosamente le scelte operate dal Costruttore della moto.
E quindi cosa succede se modifichi vantaggiosamentele le scelte operate dal Costruttore della moto?
Citazione:
- non conviene allungare le catene vecchie aggiungendo maglie nuove perché usurandosi hanno accumulato gioco tra le maglie, allungandosi di fatto: questo è il motivo per cui ogni tanto è necessario procedere ad una registrazione della tensione;
Potresti spiegarmi coa succede quando regoli la tensione della caten?Voglio dire come mai bisogna regolarla ogni tanto?Cosa succede per far allungare la catena?é la catena che si allunga/tira o c'è qualcos'altro che succede?
delle maglie nuove non hanno questo gioco e montandole risulta molto difficile tensionare correttamente la catena in quanto i vari settori (vecchi e nuovi) risultano di lunghezze diverse;
Citazione:
Citazione:
l'usura riguarda anche gli ingranaggi ed è per questo motivo che tutti i componenti della secondaria vanno sostituiti sempre assieme: mai montare una catena nuova su degli ingranaggi vecchi!
Io ho montato circa tre quattro mesi fà un pignone nuovo su catena e corona vecchia..Non ho notato niente di strano.é na cosa che si dovrebbe evitare di fare?Si possono correre certi rischi faccendo cosi non avendo un "occhio esperto"?
comunque quanto descritto non ha un valore assoluto: un occhio esperto riesce a valutare la possibilità di sostituire un solo componente (ad esempio per modificare la rapportatura) senza creare problemi di "incompatibilità".

- "qualifica" nel senso di competenza: non tutti i ricambisti, anzi ben pochi ne sono forniti...

- una catena più larga tende a "ballare" su degli ingranaggi più stretti con la possibilità che questo gioco sia acusticamente avvertibile.

- il gruppo tenderebbe ad usurarsi maggiormente proprio a causa della cattiva coerenza (e quindi distribuzione dei carichi) tra catena ed ingranaggi
 
6313109
6313109 Inviato: 16 Nov 2008 18:18
 

ktm85 ha scritto:
[...]


icon_eek.gif fai un casino pazzesco con queste quotature!
mi costringi ad andare a trovare le tue domande in mezzo ai riporti!

eusa_pray.gif cerca di scrivere in modo un pò più ordinato, per cortesia, se no qui non si capisce niente!

eusa_eh.gif allora, nell'ordine alle tue domande, se le ho individuate tutte...

- se monti una catena ed una corona più leggera ne guadagni se pur minimamente in accelerazione, in frenata e persino in tenuta di strada della ruota posteriore!
nelle competizioni le prestazioni si costruiscono con un'infinità di tanti "niente"...!!

- "O" e "X" (-ring) sono riferiti alla conformazione in sezione degli anellini di gomma a tenuta stagna che intrappolano il grasso tra i perni della catena ed i soprastanti rullini: i primi sono circolari, come dei salvagente mentre i secondi sono a "X".
altri tipi non ne esistono.

- ne trai ovviamente un vantaggio...

- le catene si consumano principalmente aumentando il gioco tra i perni (fissati alle maglie esterne) e le loro sedi nelle maglie interne: in tal modo la lunghezza totale della catena sotto tiro aumenta.
infatti, immaginando un decimo di millimetro di gioco tra ogni singola coppia di perni e maglie significa, in una catena di 120 passi, oltre un centimetro di allungamento (12mm) della catena in tiro, lunghezza cha va compensata attraverso la registrazione della ruota (quindi dev'essere tirata indietro di 6mm) se si vuole riportare la catena alla corretta tensione.

- se non hai notato niente di strano puoi anche non aspettarti... niente
ma se la catena era già MOLTO usurata quando hai montato il pignone nuovo, puoi aspettarti un'usura accelerata sia di essa che del pignone stesso.

icon_rolleyes.gif se rispondi, ricordati di NON mescolare quotature e domande...
 
6314376
6314376 Inviato: 16 Nov 2008 20:30
 

Scusa ma non ho capito che casino ci trovi......Bha.........
Comunque da dove gli devo prendre i 6mm per effetuare una buona tensione alla catena?

P.S.=volevi cosi rispondere?
 
6314380
6314380 Inviato: 16 Nov 2008 20:31
 

Scusa ma non ho capito che casino ci trovi......Bha.........
Comunque da dove gli devo prendre i 6mm per effetuare una buona tensione alla catena?

P.S.=volevi cosi a rispondere?
 
6317598
6317598 Inviato: 17 Nov 2008 10:20
 

ktm85 ha scritto:
Scusa ma non ho capito che casino ci trovi......Bha.........
Comunque da dove gli devo prendre i 6mm per effetuare una buona tensione alla catena?

P.S.=volevi cosi a rispondere?


icon_biggrin.gif che casino? prova a rileggere tutto come se non si sapessi di cosa si sta parlando: riesci a distinguere facilmente i discorsi vecchi dai nuovi, le citazioni (di chi?) dalle risposte e dalle domande, chi fa le domande e chi risponde?

per una corretta registrazione si deve controllare lo scuotimento possibile del braccio inferiore della catena: non deve superare (approssimativamente) i 3cm per una stradale ed i 4 per una fuoristrada

per registrare si fa scorrere l'asse della ruota posteriore (dopo averlo allentato...) sui cursori presenti sul forcellone, curando la massima simmetria tra lato dx e sx, fino a che la tensione della catena non è quella voluta.
i cursori riportano molto spesso delle tacche di riferimento ma per la precisione del centraggio ruota è meglio effettuare la misurazione delle distanze con un calibro.
 
6322514
6322514 Inviato: 17 Nov 2008 18:50
 

Spieagami questa frase:si deve controllare lo scuotimento possibile del braccio infeiore della catena............
 
6324698
6324698 Inviato: 17 Nov 2008 21:40
 

significa che la parte di catena che sta sotto il forcellone, deve avere un'escursione non maggiore di 3cm per le stradali e di 4 per le fuoristrada, poi se hai una fuoristrada ti consilgio di montare sulla moto e farti aiutare da un amico a registrare la catena, poichè in queste moto l'escursione del forcellone è mollto grande e di conseguenza la catena ha un diverso tensionamento rispetto a quando la moto è sul cavalletto, quindi è auspicabile in una fuoristrada fare la registrazione con il peso del pilota sopra la moto. Poi se ho sbagliato qualcosa corregetemi immediatamente
 
6326832
6326832 Inviato: 18 Nov 2008 8:37
 

totopipetta ha scritto:
significa che la parte di catena che sta sotto il forcellone, deve avere un'escursione non maggiore di 3cm per le stradali e di 4 per le fuoristrada, poi se hai una fuoristrada ti consilgio di montare sulla moto e farti aiutare da un amico a registrare la catena, poichè in queste moto l'escursione del forcellone è mollto grande e di conseguenza la catena ha un diverso tensionamento rispetto a quando la moto è sul cavalletto, quindi è auspicabile in una fuoristrada fare la registrazione con il peso del pilota sopra la moto. ...


0509_up.gif inutile aggiungere altro
 
6331126
6331126 Inviato: 18 Nov 2008 17:03
 

Dunque in poche parole solo i costruttori delle moto sanno di preciso il numero di centimetri perchè in una il forcellone può essere più grosso e in un'altra può essere più fine.Giuso?Praticamente per essere più sicuro basta controllare nel manuale della propia moto perchè il manuale si riferisce al tipo di moto di cui parla e quindi sà di preciso di quanto devono essere i centimetri giusti perchè ovviamente mette in considerazione lo spessore del forcellone.Giusto?
C'è da considerare che alcuni lo fanno anche a no senza metro........
Ho detto delle cose giuste??Correggettemi se ho detto stronzate.......
 
6331601
6331601 Inviato: 18 Nov 2008 18:00
 

ktm85 ha scritto:
Dunque in poche parole solo i costruttori delle moto sanno di preciso il numero di centimetri perchè in una il forcellone può essere più grosso e in un'altra può essere più fine.Giuso?Praticamente per essere più sicuro basta controllare nel manuale della propia moto perchè il manuale si riferisce al tipo di moto di cui parla e quindi sà di preciso di quanto devono essere i centimetri giusti perchè ovviamente mette in considerazione lo spessore del forcellone.Giusto?
C'è da considerare che alcuni lo fanno anche a no senza metro........
Ho detto delle cose giuste??Correggettemi se ho detto stronzate.......


icon_biggrin.gif no, più o meno hai centrato l'argomento...

...anche se l'entità dello scuotimento dipende più che altro dalla lunghezza libera del ramo inferiore (cioè il tratto basso di catena che non tocca nessuno dei due ingranaggi) e dal passo della catena (più è corto e più ampio è lo scuotimento)

in effetti, dopo aver proceduto due o tre volte alla registrazione della catena diventa superflua la misurazione dello scuotimento che si puo' valutare benissimo ad occhio.
l'essenziale è che la catena non risulti troppo tesa (pericolo maggiore)
né troppo lasca (pericolo minore ma da non trascurare)
 
6331969
6331969 Inviato: 18 Nov 2008 18:37
 

de_corsa ha scritto:


icon_biggrin.gif no, più o meno hai centrato l'argomento...

...anche se l'entità dello scuotimento dipende più che altro dalla lunghezza libera del ramo inferiore (cioè il tratto basso di catena che non tocca nessuno dei due ingranaggi) e dal passo della catena (più è corto e più ampio è lo scuotimento)

in effetti, dopo aver proceduto due o tre volte alla registrazione della catena diventa superflua la misurazione dello scuotimento che si puo' valutare benissimo ad occhio.
l'essenziale è che la catena non risulti troppo tesa (pericolo maggiore)
né troppo lasca (pericolo minore ma da non trascurare)


Sai che è?Che tutti voi tinga usate un linguaggio roppo "scientifico" per me e dunque io molto volte non capisco o meglio quasi sempre.....Un esempio il tuo ultimo messaggio della quale ho capto solo questa frase:in effetti, dopo aver proceduto due o tre volte alla registrazione della catena diventa superflua la misurazione dello scuotimento che si puo' valutare benissimo ad occhio.
Del resto non ci ho capito niente............Comunque resta da capire il fatto del perchè nella mia corona non ci sia scritto il codice ma ci sia solo quello di produzione.......Scusate se ci sono rrori ma ultimamnte il mio computer sta sclerando........Sciaccu sa navi de poppa a prua,o su c e mam dua
 
6332155
6332155 Inviato: 18 Nov 2008 18:56
 

ktm85 ha scritto:


Sai che è?Che tutti voi tinga usate un linguaggio roppo "scientifico" per me e dunque io molto volte non capisco o meglio quasi sempre.....Un esempio il tuo ultimo messaggio della quale ho capto solo questa frase:in effetti, dopo aver proceduto due o tre volte alla registrazione della catena diventa superflua la misurazione dello scuotimento che si puo' valutare benissimo ad occhio.
Del resto non ci ho capito niente............Comunque resta da capire il fatto del perchè nella mia corona non ci sia scritto il codice ma ci sia solo quello di produzione.......Scusate se ci sono rrori ma ultimamnte il mio computer sta sclerando........Sciaccu sa navi de poppa a prua,o su c e mam dua


se posti nel forum tecnico richiedendo una risposta tecnica, devi avere almeno una base che ti permeta di capire di csa si parla.
Non è possibile spiegare concetti tecnici con termini qualsiasi altrimenti saremmo tutti meccanici...!
 
6332415
6332415 Inviato: 18 Nov 2008 19:23
 

Coil ha scritto:


se posti nel forum tecnico richiedendo una risposta tecnica, devi avere almeno una base che ti permeta di capire di csa si parla.
Non è possibile spiegare concetti tecnici con termini qualsiasi altrimenti saremmo tutti meccanici...!
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Ma almeno lo sic può spiegare nò?
 
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