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Moto Morini 500 Sport 1980 [troppi chilometri ?]
6051548
6051548 Inviato: 20 Ott 2008 13:44
Oggetto: Moto Morini 500 Sport 1980 [troppi chilometri ?]
 

Stamani, con grandissima soddisfazione, ho acquistato un Morini 500 Sport. La moto è completa ed in discrete condizioni. L'ho presa da un meccanico di Firenze che ha nel suo negozio un sacco di pezzi pregiati...
A parte questo, ho un piccolo dubbio...
Il contakm segna oltre 99.000 chilometri, gasp!
Il meccanico mi ha garantito che il contakm è bugiardo. Ha provato la moto ed è in eccellenti condizioni di motore. Io, per non sapere ne leggere ne scrivere (come si dice) ho subito guardato i due dischi anteriori e quello posteriore ed ho visto che sono meno consumati di quelli del mio 3 1/2 Sport che di Km ne ha 26.000.
Ora, non credo che siano stati sostituiti tutti e quindi penso che, o lo strumento non funziona bene o che è stato sostituito, magari perchè il vecchio era rotto, con uno second-hand.
Però, tornando a casa, mi è venuta in mente un'altra cosa: e se la moto avesse subito un incidente e fosse stato sostituito l'avantreno??? Addio controllo dei dischi anteriori. Il disco posteriore, si sa, è, da parte di alcuni motociclisti, praticamente ignorato....
Il sospetto si fa ancora più insistente se penso di aver pagato 1.800 euro, quando non ne avevo ancora trovato uno sotto i 2.500!!!
La moto non l'ho ancora ritirata, quindi è sempre dal meccanico a Firenze.
Quale controllo posso fargli fare per togliermi ogni dubbio, magari un controllo che non sia complesso (e costoso) come l'apertura del motore?

Grazie a tutti

S O R R O W

Ultima modifica di sorrow il 21 Ott 2008 19:07, modificato 1 volta in totale
 
6051924
6051924 Inviato: 20 Ott 2008 14:09
 

Sopratuto il 350 è un motore fatto di "puro tosto".
Può essere che il tuo 3 1/2 di km ne abbia 126.000 e che ne segni 26 perchè il contachilometri ha "fatto il giro" e per questo i dischi siano più conumati. E' una possibilità molto reale.

Se i chilometri segnati sul contachilometri del 500 Sport sono quelli, probabilmente sono proprio quelli che ha percorso, i dischi pieni si consumano molto meno di quelli traforati attuali.

Se il motore del 500 gira prova a vedere se la moto va diritta e se è così non ti fare problemi.
 
6062698
6062698 Inviato: 21 Ott 2008 12:26
 

Questa è la mia 500:

Link a pagina di Freefilehosting.net


Vedi, il codone ed i fianchetti non sono della stessa serie del serbatoio, per questo ho i dubbi sul presunto incidente......

Per GuidoGR, se legge il topic, qual'è secondo te la "versione" giusta per il 500 Sport del 1980? Vorrei rimettere un po' d'ordine nella livrea...

Grazie.

S O R R O W
 
6065157
6065157 Inviato: 21 Ott 2008 15:30
 

Non sono così esperto! Ti conviene chiedere al registro storico icon_biggrin.gif

Comunque questa sera vado a vedere se ci sono foto "certe" nel sacro testo che ho a casa... icon_biggrin.gif
 
6068049
6068049 Inviato: 21 Ott 2008 19:06
 

Grazie Guido, scusa se attingo a te per cercare informazioni...

S O R R O W
 
6069197
6069197 Inviato: 21 Ott 2008 20:18
 

Questa è una foto in b/n che potrebbe aiutarti:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6069463
6069463 Inviato: 21 Ott 2008 20:37
 

Grazie mille, Guido!
Intanto ho trovato qualcosa anch'io:

Model-Year-Frame Prefix-Frame Number-Engine Prefix-Notes

500W-79-79-W-3001-3180-W-Strada, 5 speed, stainless mudguards

500T-79-81-W-3228-?-W-Strada, 5 speed, cosmetic changes

500S-79-81-W-5186-5204-W-Sport, 5 speed

SEI-V-82-85-W-5549-5972-W-Sport/Strada, 6 speed

Special-84-85-W-?-W-Major cosmetic revision

Secondo questa tabella il modello in mio possesso è un 500T (Turismo con telaio n° W046xx), ora mi metto alla caccia di un 500T, se ci riesco....... Comunque qui si parla già di "cosmetic changes" rispetto al modello precedente e se ne riparla solo per il modello special... Altra cosa: il mio è uno Sport. Nella tabella il modello Sport viene codificato come 500S (ovvio), ma il n° di telaio è superiore a quello del mio. Che abbia comprato un Turismo Sportizzato?????? Sarebbe una bella fregatura!!

Perdipiù la foto che hai postato si riferisce proprio ad un Turismo!

Grazie ancora Guido!

S O R R O W
 
6069802
6069802 Inviato: 21 Ott 2008 20:59
 
 
6070033
6070033 Inviato: 21 Ott 2008 21:13
 

Ciao. Dunque : i primi modelli a 5marce avevano sigla W con numerazione progressiva dal n 3000 (la mia del 79 ha n 31**)
Quelle col cambio a 6 marce hanno sigla W1 a partire dall'ottobre del 1980.
Dal 1982 in poi sigla W2
Dalle foto a parte cupolino fuori ordinanza e serbatoio del 6 marce, sembrerebbe uno sport con sella gt (la sport ha gobbetta finale) dati piastra sterzo ed ammortizzatori neri (nel gt erano cromati) Ma la Morini ci ha abituati a tanti ibridi scaturiti da quello che c'era in magazzino.
In ogni caso controlla bene laq meccanica in quanto vorrei sbagliare ma mi sembra di notare un trafilaggio d'olio tra testa e cilindro posteriore, cosa che assolutamente non è normale
 
6070391
6070391 Inviato: 21 Ott 2008 21:38
 

URKA! Hai ragione! C'è del nero che non mi piace!
La piastra (nera) riporta la scritta Sport, è senza gli attacchi per il manubrio alto del GT, il telaio è rosso originale. Ho visto però delle foto in giro con le fiancatine che riprendono il motivo del serbatoio senza la scritta SEI-V e con la coda con il solito cromatismo grigio. Forse qualche assemblaggio "estroso" potrebbe essere possibile.
Quindi, ricapitolando, sicuramente ci sono incongruenze tra serbatoio, fiancatine e coda. da verificare il tipo di motore montato, riparare il trafilaggio d'olio.
Una volta accertato che tipo di mezzo è (Sport o Turismo) riportarlo alla versione originale.

La ricerca continua.......

S O R R O W
 
6072431
6072431 Inviato: 22 Ott 2008 7:35
 
 
6073723
6073723 Inviato: 22 Ott 2008 10:24
 

Finalmente!
Sapevo che quel serbatoio lo avevo visto da qualche parte( quello del tuo Morini 500cc appena acquistato ) ma non certo appartenente al 500.

Infatti appartiene alle 3 1/2 prodotte dagli anni '73 fino ai '75 come dimostrato in questo link

Link a pagina di Motomoriniclub.nl

Alle fianchetine mancano le liniette sottili, mentre il codino sembra proprio quello originale.
Per ora altro non ho trovato di discordante dall'originalità del mezzo. eusa_think.gif

Azz, ho appena notato le condizioni dei tubi di scarico e sono davvero in pessime condizioni icon_confused.gif
 
6077898
6077898 Inviato: 22 Ott 2008 16:25
 

Sembrano pessime, vero? In realtà c'è un velo di ruggine che in foto appare come un disastro, la coppia di silenziatori invece è ok.
Kimera, che ne è del tuo 3 1/2? Lo vuoi dare via davvero?????

S O R R O W

P.S. ho chiamato il mecc per il presunto trafilaggio d'olio sul cilindro posteriore: ha controllato e mi ha assicurato che è tutto a posto.
 
6080871
6080871 Inviato: 22 Ott 2008 20:11
 

Scusa Kimera, ma il serbatoio non appartiene ad una 350 bensì ad una 500 ma del modello 6v e quindi successivo alla serie di Sorrow..
 
6081070
6081070 Inviato: 22 Ott 2008 20:21
 

Dalle foto in mio possesso, è certamente di un 500 sei-v.
Intanto, per chi è interessato, posto il kit per portare il cambio a sinistra ed il pedale del freno a destra. C'è da studiare bene come deve essere montato, ma non credo che sia una cosa impossibile.

Link a pagina di Freefilehosting.net

Ecco una 3 1/2 americana con il pedale del freno a destra:

Link a pagina di Freefilehosting.net

S O R R O W
 
6083212
6083212 Inviato: 23 Ott 2008 0:12
 

dedde ha scritto:
Scusa Kimera, ma il serbatoio non appartiene ad una 350 bensì ad una 500 ma del modello 6v e quindi successivo alla serie di Sorrow..


Sinceramente quell'aereografia l'ho sempre vista sui serbatoi dei primi Morini 3 1/2( come anche visto nel link che ho riportato ), ma se avete la certezza che si tratti del serbatoio originale del 500 6V, allora mi inchino al verdetto finale icon_mrgreen.gif

sorrow ha scritto:
Sembrano pessime, vero? In realtà c'è un velo di ruggine che in foto appare come un disastro, la coppia di silenziatori invece è ok.
Kimera, che ne è del tuo 3 1/2? Lo vuoi dare via davvero?????

S O R R O W

P.S. ho chiamato il mecc per il presunto trafilaggio d'olio sul cilindro posteriore: ha controllato e mi ha assicurato che è tutto a posto.


Ciao Sorrow,
purtroppo devo cederlo per forza perché ormai c'è anche un ultimatum.
Cioè, per Gennaio massimo devo dare via la moto che in cantina non me la faranno mantenere più, altrimenti la devo rimanere all'esterno, in cortile, facendole affrontare ogni tipo di intemperie sola soletta icon_cry.gif
Ed è un peccato pensando per come l'ho coccolata e mantenuta fin'ora!! icon_evil.gif

Ovviamente il distacco sarà traumatico per me.
Mai una volta che mi ha rimasto a piedi, sotto pioggia o sotto i raggi del sole di 40°C.
Mai una sola volta che abbia borbottato o che non voleva partire.
Per non parlare delle prestazioni:

Ogni tanto, di sera quando i controlli diminuiscono( dato che mi è scaduta l'assicurazione ), devo farmi un giro con la Morini per non farla rimanere ferma perché altrimenti potrebbe crearsi qualche problema, e io la voglio sempre perfetta.
Beh, in queste occasioni mi ritorna in mente tutta la potenza e l'ingegneria del motore.
Senza sforzarla, in 3° arrivo tranquillamente a 80Km/h.
Praticamente mi hanno detto che il mio motore è nuovo, e pensare che tutta questa potenza ce l'ho con 36km/l!!!!!
Mi vien quasi da piangere, ma devo darla via.

Il fatto strano è che mi fanno tutti i migliori complimenti per lo stato in cui la conservo e della qualità della moto, ma nessuno ha i soldi per acquistarla eusa_think.gif
La crisi finanziaria si fa sentire icon_eek.gif
 
6102193
6102193 Inviato: 24 Ott 2008 20:06
 

Ho ritirato finalmente la moto! Devo dire che non mi ricordavo il Morini così "rustico"!!! La moto va molto bene e si comporta bene in curva; ha solo un po' di sottosterzo, ma me lo ricordavo bene dalla prima esperienza di 30 anni fa. La frizione mi da qualche piccolo problema: non si dosa per niente. Per 4/5 della corsa è decisamente inserita, 1/10 di mm dopo stacca di brutto! In 35 Km di percorso da Firenze a Pistoia mi si è spenta 4 volte ai semafori. Lo so che mi devo abituare, ma mi sembra eccessivo. Secondo me la friz è un po' andata.... Un'altra cosa è che la leva del freno anteriore ha un gioco di circa un cm, non è troppo? Il disco posteriore è moooolto meglio del tamburo della 3 1/2!!! Potrei sostituire la ruota posteriore del 3 1/2 con quella del 350 K2 che, se non sbaglio, aveva il disco ed era della stessa misura del 3 1/2 Sport a tamburo. Attacco delicato e frenata potente, mi piace!!! Il manubrio basso è un po' faticoso, ma forse è solo questione di abituarsi alla posizione... non so.
Sembrerà stupido, ma il crac-crac che fa il cambio mi ha fatto tornare indietro di 30 anni e ricordare alcune gite fatte con il mio Sport n°1.
Che nostalgia, ragazzi........

S O R R O W

P.S. nessuno ha risposto alla mia domanda: 99.000 Km sono troppi????
 
6102654
6102654 Inviato: 24 Ott 2008 20:44
 

La mia 500 ha uno stacco della frizione molto dolce e progressivo. Nonostante ciò occorre dosare bene il gas in quanto la lunghezza della prima lo impone. E' solo questione di abitudine perchè poi anche in due e con bagagli non vi sono reali problemi. Certo il 3 1/2 da questo punto di vista è un'altra cosa, ma la corposità e la coppia del 500 non ti danno la sensazione di cavalcare un clone, ma una moto con una personalità tutta sua . Quando ho voglia di divertirmi in collina infatti uso il 3 1/2 sport, con moglie e per gite più impegnative sempre il 500......
 
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