Marko60 ha scritto:
Senza alcuna intenzione di fare polemica, rispondo alle giuste segnalazioni di Cardellino54.
Staffette e scopa sono la norma nei giri organizzati durante i raduni perché l'organizzazione è composta da più persone che si prendono carico, tra l'altro, di andare a sperimentare gli itinerari prendendo nota dello stato della strada, di incroci o svincoli da tenere presente ecc.
Nei giri organizzati individualmente, come quelli del Progetto Vie Consolari, questa organizzazione non c'è ed, in genere, nessuno a parte l'organizzatore, conosce adeguatamente l'itinerario. E' quindi molto difficile dotarsi di staffette e scopa. Peraltro, quando il numero di moto non supera la dozzina, e l'andatura è turistica, queste sono di solito non indispensabili.
Il problema "hardware" subito dalla moto di Riccardo, peraltro da lui stesso brillantemente risolto, ha evidenziato questa situazione alla quale, però, non vedo rapida soluzione se non, come ha lui stesso fatto, telefonare tempestivamente e comunicare il proprio problema.
Ciò detto sarei ben felice di avere partecipanti che si offrono di fare la scopa, cosa che, per esempio, Francescko fa sempre di buon grado (ed è uno dei tanti motivi per cui ti vogliamo con noi
).
Comunque, i suggerimenti di Riccardo sono i benvenuti e cercherò di tenerli presenti nei prossimi giri.
Buona giornata a tutti, e....
....esprimiamo la nostra gioia....grazie signore (intese come femmine) grazie.....
comunque per il problemino sollevato non ci sono state polemiche, e me ne compiaccio, ma, come auspicavo, intelligenti proposte per migliorarci continuamente e non lasciare nulla all'improvvisazione che crea solo disagi.
E' verissimo quello che dice marko, che le nostre uscite non sono da paragonare ai raduni classici (lo avevo anticipato) e quindi più semplificati, ma ripeto, dei punti di riferimento nel gruppo devono essere previsti e individuabili da tutti.
Voglio dire che dobbiamo attrezzarci in maniera eccellente, perchè se nei primi due incontri siamo stati una dozzina di moto, potremmo trovarci, vista il bellissimo progetto che sta riscuotendo ampie adesioni e non solo ideali, a dover gestire trenta moto. E la cosa già non è più la stessa che gestirne dieci.
La proposta di francesko (briefing con tutte le indicazioni necessarie) è opportuna e, va fatta ad ogni.....pranzo o cena.....visto che nel corso dei meeting i partecipanti, a parte il gruppo organizzatore presente per tutto il tratto, si uniscono per un solo tratto molti altri e, quindi va sempre fatto il punto della situazione per aggiornare chi si è per ultimo aggiunto.
Anche quella degli incroci o dei semafori, è un punto delicato che si risolve semplicemente ma va pianificata la risoluzione, soprattutto con l'individuazione di chi prende l'impegno di fare il bloccatraffico, che non può essere una sola staffetta.
La mia proposta potrebbe essere quella di nominare ad ogni uscita due capi colonna, due staffette, due scope.
Ma per fare questo bisogna avere una lista dei ruoli.
Io mi propongo nel ruolo di scopa.