Eccomi finalmente a scrivere il report del primo appuntamento del Progetto Vie Consolari!
Il logo che contraddistingue il Progetto è stato realizzato su un adesivo in PVC ad alta qualità che sarà consegnato a tutti i partecipanti:
L'itinerario percorso è il seguente:
Grazie a Cento40 per i consigli!
E' con una certa apprensione che mi apprestavo alla partenza perché il proggetto è ambizioso e la prima tappa, Via Flaminia, abbastanza impegnativa. Si trattava di oltre 600Km, un pernotto, localizzare il tracciato originale, combattere con previsioni meteo che davano coperto ma non pioggia. Insomma, non male!
Alla fine, però, sabato a Ponte Milvio si sono presentati i seguenti eroici partecipanti:
- Nike59
- Lupro56
- Manaccia
- Piccirob
- Polipa
- Powederbe
Cardellino54 aveva confermato la sua partecipazione da Civita Castellana e pure Fabrizio50 con la mitica Gina, si sarebbero uniti a noi a Bevagna, dove era previsto il pranzo di sabato.
Distribuisco gli adesivi commemorativi e facciamo alcune foto a Ponte Milvio, punto di partenza di Via Flaminia (che contrariamente dalle altre Vie Consolari, non parte dal Campidoglio).
L'entusiasmo è alle stelle!
Ci mettiamo quindi in cammino con andatura tranquilla anche in considerazione che avevamo tutto il giorno per fare circa 300Km e l'abbondanza di autovelox sparsi per il tracciato.
Fino a Civita Castellana non succede granché, la strada è abbastanza sgombra e fila via tranquilla. Il tempo è OK, con poche nuvole che non destano preoccupazione. A Civita Castellana troviamo Cardellino54 e signora che ci aspettano. Facciamo quattro chiacchiere ed i soliti tabagisti si sparano l'ennesima sigaretta
Con il gruppo ingrossato, partiamo alla volta di Narni. Frustrati dai Km a velocità turistica, proprio dopo Vigne, Lupro56 e Piccirob si lanciano in avanti mancando clamorosamente il bivio per Narni e dirigendosi risolutamente verso Narni Scalo. Una robusta dose di strombazzate li riconduce all'ordine. Proseguiamo quindi su Via Flaminia che giunge nello splendido borgo di Narni.
Ci fermiamo brevemente sulla piazza per scattare alcune foto dirigendoci poi verso i resti del Ponte di Augusto:
Come da programma, a Narni prendiamo il primo diverticulum di Via Flaminia lasciando quello più recente al ritorno. Ci dirigiamo quindi verso San Gemini su SS3ter. Alla Fonte di San Gemini voltiamo a destra verso Carsulae e poi Acquasparta. Purtroppo, poco prima di Acquasparta, dei lavori al ponte ci impediscono di proseguire, ma un cartello ci rassicura sulla rotta:
Prendiamo quindi la E45 per qualche Km e rientriamo ad Acquasparta. Nel tratto tra Acquasparta e la Stazione di Massa Martana ci sono diverse deviazioni del tracciato originale romano segnalate da appositi cartelli.
Ci fermiamo per un aperitivo a Massa Martana e da lì proseguiamo poi per Bevagna passando per Viepri e Bastardo. Il tratto tra Massa Martana e Viepri è veramente molto bello. Curve rotone, fondo ottimo a parte qualche ondulazione che causa non poche preoccupazioni nelle curve più veloci.
A Bevagna troviamo Fabrizio50 e Gina ad attenderci. Parcheggiamo le moto e ci addentriamo nel centro storico verso l'Enoteca di Piazza Onofri, dove avevamo prenotato.
Il cibo è ottimo ed il Sagrantino di Montefalco annaffia copiosamente il tutto. Fabrizio50, poi, aveva portato del caiuscolo (un salame fresco tipico dell'Umbria) appena acquistato a Colfiorito. Beh, in attesa delle pietanze, ci siamo sparati generose fette di ciauscolo sulla pizza al testo calda che ci avevano portato! Le papille gustative erano in tilt completo!
Le foto testimoniano delle sofferenze inaudite cui siamo stati sottoposti :mgreen:
A Foligno salutiamo Fabrizio50 e la Gina, Powderbe, Cardellino54 e Santina, che purtroppo dovevano rientrare e ci dirigiamo verso Acqualagna. Strada facendo, un caffé a Cancelli si impone per tenere sotto controllo gli effetti nefasti del lauto pranzo!
Via Flaminia ci porta tra le montagne; passando per Cagli giungiamo ad Acqualagna dove deviamo sul vecchio tracciato che passa per la spettacolare Gola del Furlo, formata dal Fiume Candigliano che confluisce nel Metauro a Calmazzo, nei pressi di Fossombrone.
Si passa, a senso alternato, per una stretta galleria aperta da Vespasiano nel 76 d.C.
Dopo la Gola del Furlo, riprendiamo la superstrada per i restanti 15 Km circa che ci separano dal bivio di Calcinelli. Prendiamo a destra e ci inerpichiamo verso Montemaggiore al Metauro dove uno spettacolare borgo medioevale perfettamente restaurato ospita il Relais 2 Campanili dove alloggeremo per la notte.
Scaricati i bagagli riprendiamo le moto e ci dirigiamo a Fano dove ha ufficialmente termine il primo appuntamento del Progetto Vie Consolari. Ma per noi non è affatto finita, anzi! Con due amici di Nike59 e Piccirob, andiamo a cena a Novilara. Anche qui il cibo è ottimo ed abbondante ed il vino non è da meno.
Ben rifocillati, riprendiamo la via di Montemaggiore al Metauro scortati dall'auto degli amici di Nike59 e Piccirob. Giungiamo in Hotel a mezzanotte passata e, almeno per quanto mi riguarda, sprofondo nel letto quasi senza neanche togliermi i capi tecnici
La mattina dopo, sveglia di buon'ora per andare a fare le foto al Furlo (all'andata avevamo colpevolmente "dimenticato" di farle!). Polipa ed io inforchiamo Mukkona e ci spariamo la sequenza che trovate nel link generale alla fine di questo topic.
Torniamo a Montemaggiore dove intanto ferve l'attività per la partenza:
Il ritorno ve lo racconto più tardi, ma intanto vi anticipo che è stato bellissimo
Il link a tutte le foto è questo: Link a pagina di Picasaweb.google.com
A più tardi!