Leggi il Topic


[Progetto Vie Consolari] I: Via Flaminia
5748166
5748166 Inviato: 21 Set 2008 18:01
Oggetto: [Progetto Vie Consolari] I: Via Flaminia
 

Eccomi finalmente a scrivere il report del primo appuntamento del Progetto Vie Consolari!

Il logo che contraddistingue il Progetto è stato realizzato su un adesivo in PVC ad alta qualità che sarà consegnato a tutti i partecipanti:



L'itinerario percorso è il seguente:



Grazie a Cento40 per i consigli!

E' con una certa apprensione che mi apprestavo alla partenza perché il proggetto è ambizioso e la prima tappa, Via Flaminia, abbastanza impegnativa. Si trattava di oltre 600Km, un pernotto, localizzare il tracciato originale, combattere con previsioni meteo che davano coperto ma non pioggia. Insomma, non male!



Alla fine, però, sabato a Ponte Milvio si sono presentati i seguenti eroici partecipanti:

- Nike59
- Lupro56
- Manaccia
- Piccirob
- Polipa
- Powederbe

Cardellino54 aveva confermato la sua partecipazione da Civita Castellana e pure Fabrizio50 con la mitica Gina, si sarebbero uniti a noi a Bevagna, dove era previsto il pranzo di sabato.

Distribuisco gli adesivi commemorativi e facciamo alcune foto a Ponte Milvio, punto di partenza di Via Flaminia (che contrariamente dalle altre Vie Consolari, non parte dal Campidoglio).



L'entusiasmo è alle stelle!



Ci mettiamo quindi in cammino con andatura tranquilla anche in considerazione che avevamo tutto il giorno per fare circa 300Km e l'abbondanza di autovelox sparsi per il tracciato.

Fino a Civita Castellana non succede granché, la strada è abbastanza sgombra e fila via tranquilla. Il tempo è OK, con poche nuvole che non destano preoccupazione. A Civita Castellana troviamo Cardellino54 e signora che ci aspettano. Facciamo quattro chiacchiere ed i soliti tabagisti si sparano l'ennesima sigaretta icon_asd.gif



Con il gruppo ingrossato, partiamo alla volta di Narni. Frustrati dai Km a velocità turistica, proprio dopo Vigne, Lupro56 e Piccirob si lanciano in avanti mancando clamorosamente il bivio per Narni e dirigendosi risolutamente verso Narni Scalo. Una robusta dose di strombazzate li riconduce all'ordine. Proseguiamo quindi su Via Flaminia che giunge nello splendido borgo di Narni.



Ci fermiamo brevemente sulla piazza per scattare alcune foto dirigendoci poi verso i resti del Ponte di Augusto:



Come da programma, a Narni prendiamo il primo diverticulum di Via Flaminia lasciando quello più recente al ritorno. Ci dirigiamo quindi verso San Gemini su SS3ter. Alla Fonte di San Gemini voltiamo a destra verso Carsulae e poi Acquasparta. Purtroppo, poco prima di Acquasparta, dei lavori al ponte ci impediscono di proseguire, ma un cartello ci rassicura sulla rotta:



Prendiamo quindi la E45 per qualche Km e rientriamo ad Acquasparta. Nel tratto tra Acquasparta e la Stazione di Massa Martana ci sono diverse deviazioni del tracciato originale romano segnalate da appositi cartelli.

Ci fermiamo per un aperitivo a Massa Martana e da lì proseguiamo poi per Bevagna passando per Viepri e Bastardo. Il tratto tra Massa Martana e Viepri è veramente molto bello. Curve rotone, fondo ottimo a parte qualche ondulazione che causa non poche preoccupazioni nelle curve più veloci.

A Bevagna troviamo Fabrizio50 e Gina ad attenderci. Parcheggiamo le moto e ci addentriamo nel centro storico verso l'Enoteca di Piazza Onofri, dove avevamo prenotato.

Il cibo è ottimo ed il Sagrantino di Montefalco annaffia copiosamente il tutto. Fabrizio50, poi, aveva portato del caiuscolo (un salame fresco tipico dell'Umbria) appena acquistato a Colfiorito. Beh, in attesa delle pietanze, ci siamo sparati generose fette di ciauscolo sulla pizza al testo calda che ci avevano portato! Le papille gustative erano in tilt completo!

Le foto testimoniano delle sofferenze inaudite cui siamo stati sottoposti :mgreen:

A Foligno salutiamo Fabrizio50 e la Gina, Powderbe, Cardellino54 e Santina, che purtroppo dovevano rientrare e ci dirigiamo verso Acqualagna. Strada facendo, un caffé a Cancelli si impone per tenere sotto controllo gli effetti nefasti del lauto pranzo!



Via Flaminia ci porta tra le montagne; passando per Cagli giungiamo ad Acqualagna dove deviamo sul vecchio tracciato che passa per la spettacolare Gola del Furlo, formata dal Fiume Candigliano che confluisce nel Metauro a Calmazzo, nei pressi di Fossombrone.



Si passa, a senso alternato, per una stretta galleria aperta da Vespasiano nel 76 d.C.



Dopo la Gola del Furlo, riprendiamo la superstrada per i restanti 15 Km circa che ci separano dal bivio di Calcinelli. Prendiamo a destra e ci inerpichiamo verso Montemaggiore al Metauro dove uno spettacolare borgo medioevale perfettamente restaurato ospita il Relais 2 Campanili dove alloggeremo per la notte.



Scaricati i bagagli riprendiamo le moto e ci dirigiamo a Fano dove ha ufficialmente termine il primo appuntamento del Progetto Vie Consolari. Ma per noi non è affatto finita, anzi! Con due amici di Nike59 e Piccirob, andiamo a cena a Novilara. Anche qui il cibo è ottimo ed abbondante ed il vino non è da meno.

Ben rifocillati, riprendiamo la via di Montemaggiore al Metauro scortati dall'auto degli amici di Nike59 e Piccirob. Giungiamo in Hotel a mezzanotte passata e, almeno per quanto mi riguarda, sprofondo nel letto quasi senza neanche togliermi i capi tecnici icon_rolleyes.gif

La mattina dopo, sveglia di buon'ora per andare a fare le foto al Furlo (all'andata avevamo colpevolmente "dimenticato" di farle!). Polipa ed io inforchiamo Mukkona e ci spariamo la sequenza che trovate nel link generale alla fine di questo topic.



Torniamo a Montemaggiore dove intanto ferve l'attività per la partenza:



Il ritorno ve lo racconto più tardi, ma intanto vi anticipo che è stato bellissimo

Il link a tutte le foto è questo: Link a pagina di Picasaweb.google.com

A più tardi!

Ultima modifica di marko60 il 20 Ott 2008 18:07, modificato 5 volte in totale
 
5748451
5748451 Inviato: 21 Set 2008 18:31
 

Prima di qualsiasi tipo di report, volevo complimentarmi con Marko60 che non solo ha ideato questo splendido giro fatto di paesaggi mozzafiato e visite a luoghi quantomeno sconosciuti, ma soprattutto perchè rappresenta sempre e comunque un punto di riferimento organizzativo che non lascia nulla al caso, di estrema qualità nelle scelte e mai pressappochistiche; insomma una certezza di mototourer con il quale gli eventi divengono sempre delle esperienze indimenticabili.

Grazie Marco
 
5748633
5748633 Inviato: 21 Set 2008 18:48
 

Arrivato a casa da poco e con 632 (piacevolissimi) km alle spalle. Qualcuno che sa scrivere meglio di me farà sicuramente un report dettagliato, io non posso che unirmi a Lupro e complimentarmi con Marco per l'organizzazione come sempre impeccabile (Marco, ma non è che lavori per un tour operator? icon_eek.gif )
Al piu presto linko le foto icon_asd.gif

ps: ho visto che il report è stato spostato nelle uscite solitarie o extra tinga, ma perché? 0510_confused.gif eravamo in 12 e tutti iscritti al Tinga...
ciao
roberto
 
5748812
5748812 Inviato: 21 Set 2008 19:03
 

Siamo in trepida attesa, di leggere i vostri commenti e di guardare le foto........................dai primi commenti semprerebbe tutto a puntno.
Siete grandi 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
5749044
5749044 Inviato: 21 Set 2008 19:22
 

Ringrazio Paolo e Roberto per le gentili parole. A Lupro, ma che me prendi in giro solo quano stiamo tutti insieme o scherzi anche questa volta ?

Ringrazio invece io i partecipanti che si sono sparati non solo parecchie centinaia di Km di curve, ma anche, e soprattutto, pasti pantagruelici e dosi di vino ed alcoolici vari da abbattere un rinoceronte!

Naturalmente, il fatto che facesse piuttosto fresco ha facilitato le cose icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5749155
5749155 Inviato: 21 Set 2008 19:32
 

Marko60 ha scritto:
Ringrazio Paolo e Roberto per le gentili parole. A Lupro, ma che me prendi in giro solo quano stiamo tutti insieme o scherzi anche questa volta ?

Ringrazio invece io i partecipanti che si sono sparati non solo parecchie centinaia di Km di curve, ma anche, e soprattutto, pasti pantagruelici e dosi di vino ed alcoolici vari da abbattere un rinoceronte!

Naturalmente, il fatto che facesse piuttosto fresco ha facilitato le cose icon_asd.gif icon_asd.gif


A Ciccio lo sai che la mia stima per te è commisurata alla tua mole, ed è in continua crescita. peccato che sei "non trombante" altrimenti si sarebbe potuto ........
 
5749268
5749268 Inviato: 21 Set 2008 19:42
 

Veramente Grande MARKO60, altro che Furio di Magda, lui è di più!
Mai un incertezza sul tragitto e deliziose scelte di vitto e alloggio!

Complimenti per il semi-report, aspettiamo l'altro e le mie foto...più in là! icon_asd.gif

***canc by mandrake***
 
5749336
5749336 Inviato: 21 Set 2008 19:48
 

Ciao Marco, abbiamo guardato le foto a dir poco stupende.
il giro deve essere stato davvero meraviglioso, peccato che non ci siamo potuti agganciare, lo faremo sulla Casilina.
Hai perfettamente ragione non si possono avere dubbi sulla quotazione dell'evento, peraltro inserito già da tempo sulle uscite di gruppo Lazio ed aperta a tutti. 0510_abbraccio.gif



Marko60 ha scritto:
Credo che chi ha erroneamente spostato questo topic debba rimetterlo al suo posto, grazie!

Questa era un'uscita ufficiale del Tinga postata nelle uscite del Gruppo Lazio ed aperta a tutti. Il fatto che abbiano partecipato solo OVER-50 è irrilevante.
 
5749449
5749449 Inviato: 21 Set 2008 19:55
 

Bravo Marco!!! E complimenti a tutti 0509_doppio_ok.gif

Mi scuso (e mi dispiace) per non aver potuto partecipare nella giornata di oggi (Domenica) come promesso,! Spero di non mancare nelle prossime puntate.

Il Report è superlativo e le foto sembrano fatte da un fotografo di una rivista del nostro settore 0509_doppio_ok.gif

Questo Progetto Vie Consolari è davvero una grande idea e merita la massima attenzione!!! e visione nel Forum!
 
5749500
5749500 Inviato: 21 Set 2008 19:59
 

A Marco sei una forza.

Complimenti per li idee, per l'organizzazione e per i report.

Più de cosi nun se po' 0509_up.gif

Quando salirai al nord ???

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
5749600
5749600 Inviato: 21 Set 2008 20:05
 

Ciao Cento40, hai perfettamente ragione. Gli aggettivi sono giusti
0509_doppio_ok.gif


Cento40 ha scritto:
Bravo Marco!!! E complimenti a tutti 0509_doppio_ok.gif

Mi scuso (e mi dispiace) per non aver potuto partecipare nella giornata di oggi (Domenica) come promesso,! Spero di non mancare nelle prossime puntate.

Il Report è superlativo e le foto sembrano fatte da un fotografo di una rivista del nostro settore 0509_doppio_ok.gif

Questo Progetto Vie Consolari è davvero una grande idea e merita la massima attenzione!!! e visione nel Forum!
 
5749718
5749718 Inviato: 21 Set 2008 20:13
 

Ringrazio per le gentili parole. Spero che parteciperete numerosi ai prossimi giri.

Ringrazio anche Maurizio che speravo si sarebbe unito a noi. Daje Maurì, de strade consolari ce ne so 'na secchiata, ad uno riuscirai pure a venì, no?

Vorrei invece riprendere la questione della visibilità sollevata da Maurizio. Purtroppo, a causa dell'organizzazione regionale del forum e sicuramente per mia inesperienza, alcuni amici di Umbria e Marche, che avrebbero potuto essere interessati a partecipare, non hanno avuto notizia del giro.

Non so quali strumenti si possano utilizzare per dare maggior visibilità a questa iniziativa che trarrebbe grandissimo beneficio dalla conoscenza dei luoghi degli amici del Tinga che vivono nelle regioni attraversate. Forse, tu che sei ben pù esperto, puoi aiutarci ?
 
5749922
5749922 Inviato: 21 Set 2008 20:27
 

Grazie per la disponibilità, Maurì!

Tornando a bomba, uno degli aspetti più frustranti è che l'Italia è veramente un paese straordinario. Ogni paesetto, per quanto insignificante, nasconde tesori (palazzi, iscrizioni, scorci, statue, dipinti o affreschi, chiese, vie) che meriterebbero una visita!

Ma se ci si dovesse fermare ad ogni occasione, ogni giro durerebbe delle settimane. Ebbene, io voglio utilizzare questi giri per le Vie Consolari come pretesto per visitare luoghi che non conosco ripromettendomi di ritornare a completare l'opera.

Per esempio, oggi abbiamo visitato Mondavio, come riporterò nel seguito del report ma abbiamo mancato Arcevia e tanti altri posti bellissimi. Beh, per chi non è potuto venire questa volta: state tranquilli che ci si torna, eccome!

Beh, adesso devo scrivere il resto del report. Ci si vede dopo!
 
5750400
5750400 Inviato: 21 Set 2008 20:55
 

Gran bel giro e ottima organizzazione,
complimenti a tutti.

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5750413
5750413 Inviato: 21 Set 2008 20:57
 

Mi unisco al coro ...

Marko, sei grande!

Organizzatore perfetto e pozzo di sapere, sempre "preparato" in geografia e storia icon_wink.gif , ci hai offerto la possibilità di conoscere alcuni dei fantastici luoghi che esistono nel nostro Paese.

Il giro, iniziato con la "danza propiziatoria" davanti a Ponte Milvio,

Link a pagina di Lh6.ggpht.com

è continuato per due giorni di bellissima strada e puro divertimento, grazie alla guida mai incerta di Marco e alla compagnia di persone splendide. Grazie anche a chi si è unito a noi solo per un tratto del cammino; è stato un grande piacere stare insieme a voi tutti! 0510_abbraccio.gif

Non parlerò di pranzi e cene icon_evil.gif per rendere l'idea vi dico solo che se continua così, tra breve mi troverete qui:



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Comunque, con la complicità di Marcello (che, come me, adora l'alcool icon_mrgreen.gif e detesta i dolci icon_mrgreen.gif ) ho avuto in dono la ricetta del cheesecake da Gina e attendo quella della schiacciata d'uva (si chiama così???) da Santa icon_wink.gif

Per le foto di Roberto, abbiate pazienza, icon_rolleyes.gif arriveranno!


P.S. rettifica: ricevuto, grazie Santina! a presto 0510_abbraccio.gif

Ultima modifica di nike59 il 21 Set 2008 21:54, modificato 1 volta in totale
 
5750621
5750621 Inviato: 21 Set 2008 21:16
 

Ecco la seconda parte del report...

Partenza da Montemaggiore al Metauro alle 09:30. Avevo più volte raccomandato di fare prima, ma i partecipanti (o meglio, alcuni partecipanti icon_twisted.gif ) sono tiratardi dentro e non c'è verso icon_asd.gif

Comunque, solo 10 Km ed ecco Mondavio, raccomandato durante la cena di sabato per il suo castello. Non ce lo facciamo dire due volte e ci fermiamo:



Dopo un breve visita al castello, l'immancabile caffé e l'ancor più immancabile sigaretta per i tabagisti, riprendiamo la strada districandoci tra paesetti per raggiungere Corinaldo.

La nostra "rotta" prevede ora di raggingere Arcevia passando per Castelleone di Suasa e Montefortino. Ebbene, la strada da Corinaldo ad Arcevia è semplicemente meravigliosa. Si tratta di una strada con fondo perfetto che si snoda sul crinale delle colline con saliscendi e curve tra panorami mozzafiato. Teniamo un'andatura briosa ma che ci consente di lanciare rapide occhiate al panorama. E' un'ora circa di puro godimento riassunta dallo spettacolare panorama di Arcevia, un posto dove ci ripromettiamo di tornare.



Da Arcevia ci ributtiamo nelle curve che, costeggiando il Parco della Gola della Rossa e di Frasassi, ci porta fino a Serra San Quirico. Anche qui i panorami sono costellati di dolci colline e saliscendi che rendono la guida assolutamente un piacere.

In proposito noto come Google Maps non sia sufficiente, da solo, ad una corretta pianificazione dell'itinerario perché, per esempio, in Google Maps, tutte le strade del quadrilatero delimitato da SP17, SP360, SP15 e SP424 risltano tracciate nello stesso modo. Una carta stradale di buona qualità, invece, ha almeno due livelli di dettagli che consente di scegliere meglio quale strada seguire.

La prossima tappa è il bivio per Matelica appena prima di Fabriano. Da lì proseguiamo oltrepassando Esanatoglia, centro famoso per il volo a vela ed il motocross, e Castelraimondo giungendo a Camerino dove, manco a dirlo, ci fermiamo per, nell'ordine, aperitivo e sigarette varie...

Piccirob viene concupito da ua gentile signora che fa la "buttadentro" al Teatro Comunale icon_asd.gif In men che non si dica andiamo tutti a visitarlo:



Sotto il palco, sono presenti i resti di un teatro romano con tanto di colonne e scalinate.

Insomma, tra Teatro, sigarette, aperitivo ed errate stime della distanza fatte da qualcuno, partiamo da Camerino alle 13:05 con il ristorante prenotato a Strettura, a 15Km da Terni. Telefono per dire che arriveremo in ritardo, ma poi ci lanciamo ad andatura molto "briosa" verso Colfiorito, Foligno e Spoleto.

La strada è, ancora una volta, bellissima: un susseguirsi incessante di curve su un strada che da Muccia raggiunge l'altipiano di Colfiorito e poi piomba verso Foligno.

Da Foligno riprendiamo l'altro diverticulum di Via Flaminia, quello più recente, preparato dai Romani in alternativa a quello che da Narni abbiamo fatto all'andata verso Acquasparta e Bevagna.

Giunti a Spoleto, superiamo il Valico della Somma lasciandoci alle spalle Montebibico ed iniziamo la discesa verso Terni. Dopo pochi Km raggiungiamo il bivio per Strettura che è un grappolo di case in pietra a cavallo dell'antico tracciato di Via Flaminia.

Il pranzo è un contrasto di cibi eccellenti e patetici tentativi di limitare i danni. La più bella è stata quando, ormai sazi fino agli occhi realizziamo con orrore che stanno arrivando i secondi icon_rolleyes.gif

Chiediamo al cameriere se è possibile incartare la grigliata mista per portarla via. Lui dice "Non c'è problema, intanto vi porto il vassoio, poi incartiamo quello che avanza".

Beh, meno male che non abbiamo cani perché avrebbero avuto ben poco da mangiare: asd:

Dopo l'ennesimo lauto pranzo, ripartiamo verso Terni e poi Orte dove prendiamo la A1 fino a Roma.

Non sta a me fare bilanci, ma credo che questa prima esperienza, pur con l'inevitabile margine di miglioramento, indichi che percorrere le Vie Consolari è foriero di bellissime esperienze.

Si viaggia all scoperta di luoghi poco frequentati, a velocità "normale" per poter apprezzare i panorami e segnare luoghi interessanti per future uscite.

Ringrazio i partecipanti e mi auguro che le prossime uscite siano sempre più numerose.
 
5750632
5750632 Inviato: 21 Set 2008 21:17
 

Ciaooooooooooooooooooo a tutti beeeeeeeeeeee quando si è over può succedere devo fare MEA CULPA perchè sono entrato in confusione con le date ero convinto che era per ottobre e la vostra era solo una uscida giornaliera...................... eusa_pray.gif eusa_pray.gif sarò mai perdonato icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
5750671
5750671 Inviato: 21 Set 2008 21:22
 

Ciao Ivo! Peccato, ma non disperare ci sono altre strade verso il nord (Cassia Salaria e Aurelia, per esempio) e poi nulla ti impedisce di venire con noi verso sud, no ?
 
5750898
5750898 Inviato: 21 Set 2008 21:46
 

In questo giro, che sarebbe stato bellissimo da fare completamente, visto dalle foto e come d'altronde c'era da aspettarsi per ogni cosa organizzata dal presidente "fankazzista" Marko60, fankazzista si, ma seriamente impegnato nello sfruttamento utile e positivo del tempo libero, ho partecipato con una visitina lampo a Bevagna, approfittando dell'uscita per fare un'altra visitina in quel di Colfiorito, per approvvigionamenti vari!
Il piacere di stare con voi, aumenta sempre ad ogni incontro e garantisco che non è una frase fatta né di circostanza!
Il mio contributo è quindi per poche foto che trovate qui: Link a pagina di Farm4.static.flickr.com
(la prima foto dei Vigili del Fuoco è un'intervento verso un nido di vespe, al quale abbiamo assistito nell'attesa dell'arrivo dei nostri icon_biggrin.gif )
Alla prossima icon_biggrin.gif
 
5750901
5750901 Inviato: 21 Set 2008 21:46
 

Ciao Marco, hai già una mezza idea per la data della Casilina????????
0510_abbraccio.gif

Marko60 ha scritto:
Ciao Ivo! Peccato, ma non disperare ci sono altre strade verso il nord (Cassia Salaria e Aurelia, per esempio) e poi nulla ti impedisce di venire con noi verso sud, no ?
 
5751232
5751232 Inviato: 21 Set 2008 22:30
 

Marco se posso ti dò un paio di suggerimenti.. metti la foto degli adesivi in apertura Topic e subito sotto il giro effettuato icon_wink.gif

Non ci starebbe male neanche una nota sulle distanze chilometriche e sui tempi di percorrenza..

Cosa ne dici?
 
5751374
5751374 Inviato: 21 Set 2008 23:05
 

Complimenti! Bellissimo giro Marco eusa_clap.gif Purtroppo la mia forzata assenza me fa' rosica' non poco... icon_evil.gif Ma appena mi rimetto me sparo tutte le restanti consolari icon_wink.gif
 
5751442
5751442 Inviato: 21 Set 2008 23:22
 

beh ragazzi come dissi a suo tempo a marko60 mi sarebbe piaciuto molto partecipare a quest'uscita ma purtroppo avevo i biglietti per vallelunga da 6 mesi... visto che le consolari sono tante, spero si poter esserci ad almeno una delle prossime...

Ultima modifica di mandrake il 22 Set 2008 16:29, modificato 1 volta in totale
 
5751445
5751445 Inviato: 21 Set 2008 23:23
 

Stima immensa per Marko per la impeccabile organizzazione e invidia per tutti gli altri i partecipanti! icon_cool.gif
 
5751814
5751814 Inviato: 22 Set 2008 7:11
 

Bellissima iniziativa Marko.. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif...

Bellissimo report e bellissime foto...

Ho l'idea che è il primo di una lunga serie, che non mi perderò certo di leggere...


Mitico Marko...!!!!!!!!!!!!!!
 
5752064
5752064 Inviato: 22 Set 2008 8:03
 

gran bel report.
I miei complimenti, a tutti.

Un saluto particolare a Massimo, che è da un sacco di tempo che non lo vedo icon_wink.gif
 
5752162
5752162 Inviato: 22 Set 2008 8:19
 

Cippo4u ha scritto:
gran bel report.
I miei complimenti, a tutti.

Un saluto particolare a Massimo, che è da un sacco di tempo che non lo vedo icon_wink.gif

Ciao un saluto anche a te, speriamo di vederci presto.Io faccio parte del gruppo dei "vecchietti", senza nulla togliere a voi " under".Un saluto anche a Maurizio cento40.Un consiglio.....quando organizza Marko....
se puoi cerca di esserci.....è troppo forte.....
Un saluto a tutti gli amici del tinga ...alla prossima....
Max Powderbe bmw r 1200 gs "lo stambecco " come la chiama AKI.
Ciao.
 
5752231
5752231 Inviato: 22 Set 2008 8:32
 

Marko, richiesta mappa Vie consolari Casilina Appia.... subbbbito! icon_wink.gif


powderbe ha scritto:

Io faccio parte del gruppo dei "vecchietti", senza nulla togliere a voi " under".
Max Powderbe bmw r 1200 gs "lo stambecco " come la chiama AKI.
Ciao.

Vedi di poterlo dire a tutti gli effetti quello che affermi con disinvoltura...
pesce pilota! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5752277
5752277 Inviato: 22 Set 2008 8:39
 

Marko60 ha scritto:

......
Tornando a bomba, uno degli aspetti più frustranti è che l'Italia è veramente un paese straordinario. Ogni paesetto, per quanto insignificante, nasconde tesori (palazzi, iscrizioni, scorci, statue, dipinti o affreschi, chiese, vie) che meriterebbero una visita!

Ma se ci si dovesse fermare ad ogni occasione, ogni giro durerebbe delle settimane. Ebbene, io voglio utilizzare questi giri per le Vie Consolari come pretesto per visitare luoghi che non conosco ripromettendomi di ritornare a completare l'opera.

Per esempio, oggi abbiamo visitato Mondavio, come riporterò nel seguito del report ma abbiamo mancato Arcevia e tanti altri posti bellissimi. Beh, per chi non è potuto venire questa volta: state tranquilli che ci si torna, eccome!

Beh, adesso devo scrivere il resto del report. Ci si vede dopo!


Carissimo Marko, hai tutto il mio appoggio e la mia ammirazione: ti faccio i miei complimenti per l'iniziativa, che oltre ad avere carattere sportivo, ha una componente culturale raffinata!
Sono da sempre una ferma sostenitrice delle bellezze sconosciute dell'Italia ed è nel mio costume la ricerca costante di questi luoghi (anche poco frequentati) borghi medievali o bellezze naturalistiche, con qualsiasi mezzo: auto, camper, moto, cavalli, a piedi ....
EVVIVA il progetto delle strade consolari!!
D. e la sua spumantina
 
5752626
5752626 Inviato: 22 Set 2008 9:18
 

La nostra penisola ha una storia e una civiltà che va indietro nel tempo di almeno 2mila anni. Un territorio invidiato da tutti gli abitanti del globo intero, per la sua completezza e esclusività naturalistica, per la cultura territoriale frastagliata in mille e più realtà locali, per le grandi capacita artistiche e inventive dei suoi abitanti, e via dicendo.

Quello delle "Vie Consolari", senza ripetermi sul nome del progettista, è un modo come un'altro, se non il più idoneo, per icunearsi alla scoperta o riscoperta, di tutti questii piaceri e peculiarità del Bel Paese.

Ora ci sono due modi per sponsorizzare certe iniziative: quello intelligente e quello per nulla intelligente.
Quello intelligente è creare un alone di giusto risalto a iniziative volte alla rivalutazione di persone e cose preziose presenti sul nostro territorio; quello per nulla intelligente è oscurare la programmazione di tali iniziative.

Ma come si dice....c'è sempre una seconda opportunità per dimostrare tutta la propria sensibilità.
Questo, chiaramente, è il mio, discutibilissimo, punto di osservazione.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite di Gruppo

Forums ©