Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Monster 1000 vs 1100 [quali] differenze motore
6044830
6044830 Inviato: 19 Ott 2008 18:27
Oggetto: Monster 1000 vs 1100 [quali] differenze motore
 

Ho letto che i Cavalli del nuovo Monster 1100 sono 95, a meno che la misurazione non sia diversa il numero è identico a quelli del mio 1000 (S2R)....cosa cambia allora a livello di erogazione tra un 1000 ed un 1100 aventi pari CV?
 
6045378
6045378 Inviato: 19 Ott 2008 19:21
 

Ciao icon_biggrin.gif

Beh, il 1100 è il motore dell'Hypermotard (che però eroga 90 CV secondo Ducati, con una coppia di 10,5 kgm) con 95 Cv @ 7500 rpm e una coppia di 10,5 kgm @ 6000 rpm.

Il tuo Mostro eroga sempre 95 CV @ 8000 rpm e 9,6 kgm @ 6000 rpm.

Quindi dai dati dichiarati emerge maggiore coppia a favore del 1100, com'era prevedibile dai 100 cc in più icon_wink.gif
 
6048049
6048049 Inviato: 20 Ott 2008 0:23
 

Stessa frizione a secco e sempre stessa tipologia di motore a 4 candele e 2 valvole.
L'unica differenza è che si ha ancora più coppia in basso rispetto all'S2R 1000.
 
6053147
6053147 Inviato: 20 Ott 2008 15:35
 

Hanno cambiato le fusioni dei carter in modo che il motore risulti più leggero. Inoltre ci sono delle nuove guarnizioni delle teste (dovrebbero eliminare i trasudamenti).
 
6060020
6060020 Inviato: 21 Ott 2008 0:34
 

TOPIC INTERESANTISSIMO!!!

Beh, dovrebbe esere tutto uguale tranne per il fatto che il 1100 ds ha i pistoni da 98mm invece hce da 94mm come nei nostri s2r 1000.

In teoria sono identici anche li alberi a camme, infatti anche noi possiamo montare quelli dell'hypermotard (solo da s2r 1000 del 2007 in poi, prima bisogna un attimo modificare leggermente il coperchietto laterale delle camme, perche' dal 2007 in poi il 1000ds adotta cammes di 4mm piu' lunghe!).

Sembra invece, e non so perche', che il 1100 che adottera' il monster nuovo abbia il limitatore a 7900 giri invece hce 9200 come s2r 1000 (d'accordo che il motore oltre non e' sfruttabile come spinta, a meno di cammes racing).

Sono curiosos di sapere a che serve e che benefici portala valvola nei collettori di scarico su un tale motore

Curioso anche di sapere come vanno gli iniettori ed elettronica Siemens di iniezione invece che la Marelli.

============================

SINTESI (nuovo motore 1100ds del nuovo monster, NO hypermotard e NO multistrada):

1) valvola allo scarico comandata da cavetto
2) limitatore a 7900 giri
3) iniezione elettronica Siemens invece che Marelli.

Io comunque bramo dalla voglia di montare un volano alleggerito (non DP che si rompe nella calettatura) e un giorno le cammes con centralina dedicata, sono solo un po' scettico per l'affidabilita' del tutto, considerando le vacanze in moto, fosse solo per i igir del weekend andrei tranquillo.....
 
6060024
6060024 Inviato: 21 Ott 2008 0:35
 

ps: il mio s2r 1000 dell'Aprile 2007 con 15.300 km a doggi non presenta trasudamenti da nessuna parte per ora (tocchiamoci veh)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©