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Usura Gomme
365915
365915 Inviato: 24 Mag 2006 20:12
Oggetto: Usura Gomme
 



Come ve ne accorgete?Cè qualche cosa che fate(toccarla,osservare certe zone)per accorgervi che è consumata,aldilà di sentire guidando l evidente perdita di aderenza!?

Se usate termini tecnici spiegatemeli perchè non li mastico ancora molto bene icon_redface.gif
 
365938
365938 Inviato: 24 Mag 2006 20:17
 

per capire se è ora di cambiare la gomma bisogna guardare il ponte che si trova di solito tra una parte di battistrada e l'altro. se toccandolo col dito è piatto e alla stessa altezza del battistrada, allora è il momento di cambiarla. se invece lo spessore del ponte è minore del battistrada, allora la gomma è ancora utilizzabile.
 
365948
365948 Inviato: 24 Mag 2006 20:19
 

sicuramente il riferimento piu' importante sono gli intagli ,che in uso a 360 gradi di una moto si dovrebbero consumare uniformemente sia nella spalla che nella parte centrale(a meno che nn la usi solo in autostrada....la sola parola mi fa star male..)
quando vedi che hai solo 1.5mmm.. cambiale icon_wink.gif(anche se io sono arrivato una volta alla visione quasi completa della tela nella parte centrale
 
365974
365974 Inviato: 24 Mag 2006 20:25
 

Non ho ben chiaro cosa sia il ''ponte''..?
 
365978
365978 Inviato: 24 Mag 2006 20:26
 

il ponte è una parte di gomma situato in genere tra una scanalatura e l'altra.
 
366020
366020 Inviato: 24 Mag 2006 21:23
 

Io controllo anche le scalinature sulla spalla tra le varie tacche, a volte sono troppo evidenti e in piega hai delle vibrazioni...
 
366293
366293 Inviato: 25 Mag 2006 6:36
 

Dipende sempre dalla guida che fai, se è una guida corsaiola ti accorgi che in curva la moto non è più stabile e ondeggia o vibra leggermente a causa dell'ormai usurata spalla della gomma, se sei più un turista della strada allora quando vedi lo spiattellamento centrale (gomma quasi uniforme senza più intagli) allora cambiale...

Normalmente chi guida su strada senza andare in pista raggiunge prima lo spiattellamento centrale rispetto al consumo dei due lati del pneumatico... l'importante è evitare assolutamente di arrivare alle tele, è molto pericoloso!
 
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