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cambio pistone ktm [EXC 125] ... vertex?? [Consigli]
9847965
9847965 Inviato: 12 Mag 2010 14:14
 



JeyDiz ha scritto:
ora il mio problema è questo... ho un meccanico bravo che sarebbe in grado di fare questo lavoro e di sicuro non mi farebbe pagare 100 euro... Ma posso affidargli un ktm per questo tipo di lavoro? solitamente lui mette mani negli scooter e qualche moto... Non so se sarebbe in grado di fare un lavoro "pulito"... Mentre questo che chiede 100 euro è altamente professionale... ed è un venditore ufficiale ktm quindi conosce nei minimi dettagli la moto...
Che dite?
guarda se hai un minimo di voglia lo riesci a fare benissimo tu da solo e risparmi 100 euro alla fine è abbastanza semplice
Guarda questo video cosìti fai un'idea
Se proprio non ti fidi vai da quello più economico che ti farà il lavoro bene come l'ufficiale ktm
 
9850236
9850236 Inviato: 12 Mag 2010 19:32
 

JeyDiz ha scritto:
ora il mio problema è questo... ho un meccanico bravo che sarebbe in grado di fare questo lavoro e di sicuro non mi farebbe pagare 100 euro... Ma posso affidargli un ktm per questo tipo di lavoro? solitamente lui mette mani negli scooter e qualche moto... Non so se sarebbe in grado di fare un lavoro "pulito"... Mentre questo che chiede 100 euro è altamente professionale... ed è un venditore ufficiale ktm quindi conosce nei minimi dettagli la moto...
Che dite?


Sì... guarda che il KTM e tutte le sue omologhe son tutte moto del c***o... non hanno NULLA di particolare.
Se uno è un meccanico spiegagli come vuoi che sia fatto il lavoro e basta. Son quattro robe in croce dentro al quel motorino.
Ad ogni modo uno che compra una moto del genere qualcosa di motori dovrebbe capirci... prenditi il manuale di cui ti han fatto omaggio quando hai ritirato la moto e:
icon_arrow.gif lavi la moto
icon_arrow.gif togli l'acqua dei radiatori dal suo buchetto magico
icon_arrow.gif smonta il cilindro
icon_arrow.gif metti un panno pulito dentro al carter intorno alla biella
icon_arrow.gif portalo in un centro rettifiche, fallo lucidare e misurare (l'alesaggio icon_rolleyes.gif )
icon_arrow.gif guarda sulla tua Bibbia la misura del Tuo prossimo pistone preferito
icon_arrow.gif vai al Bat-Computer e ordina un pistone per KTM (del tuo anno e cilindrata) su Internet, ricordati anche le guarnizioni (Top End... non tutto icon_rolleyes.gif )
icon_arrow.gif aspetti il pacco
icon_arrow.gif riprendi in mano il cilindro lucidato, il pistone, le guarnizioni, la tua Bibbia e vai davanti alla moto.
Poi Soccombi.
 
9850567
9850567 Inviato: 12 Mag 2010 20:06
 

Ale....io 1 mese fa ho lucidato il cilindro del KX e l'ho portato a 54.04.
ho gia finito di rimontare tutto da solo e ho finito anche il rodaggio
Adesso ho informato il meccanico che di solito mi da una mano....ed ecco la risposta.

La lucidatura è una presa per il c****o.
Non ti fanno niente...e non ti possono asportare materiale.
io ho risposto che si tratta di 4 centesimi di mm....che sono davvero niente se andiamo a vedere la scala.....e lui ha continuato la sua teoria dicendo che è impossibile asportare materiale.

Allora mi sembra strano....io ora ho un pistone di 6 centesimi( tolleranza Vertex)...e se è come dice lui....sarebbero solo 2 centesimi tra pistone e cilindro.
Mi sembra leggermente impossibile eusa_think.gif
 
9851443
9851443 Inviato: 12 Mag 2010 21:33
 

un meccanico è un meccanico fino a prova contraria, se dice che lo sa fare, e lo conosci, che c'entra se fa solo scooter e qualche moto? comunque se devi pagare e la differenza sta nel biglietto di una discoteca in + o in - non mi pare un grosso problema no? 0510_saluto.gif
 
9851454
9851454 Inviato: 12 Mag 2010 21:35
 

mada ha scritto:
Ale....io 1 mese fa ho lucidato il cilindro del KX e l'ho portato a 54.04.
ho gia finito di rimontare tutto da solo e ho finito anche il rodaggio
Adesso ho informato il meccanico che di solito mi da una mano....ed ecco la risposta.

La lucidatura è una presa per il c****o.
Non ti fanno niente...e non ti possono asportare materiale.
io ho risposto che si tratta di 4 centesimi di mm....che sono davvero niente se andiamo a vedere la scala.....e lui ha continuato la sua teoria dicendo che è impossibile asportare materiale.

Allora mi sembra strano....io ora ho un pistone di 6 centesimi( tolleranza Vertex)...e se è come dice lui....sarebbero solo 2 centesimi tra pistone e cilindro.
Mi sembra leggermente impossibile eusa_think.gif

ma se i cilindri sono cromati, cos'è che lucidate? le luci....date? hahahahah 0510_saluto.gif
 
9851532
9851532 Inviato: 12 Mag 2010 21:44
 

tech8 ha scritto:

ma se i cilindri sono cromati, cos'è che lucidate? le luci....date? hahahahah 0510_saluto.gif



ti sta meglio il termine lappare? icon_rolleyes.gif
 
9851695
9851695 Inviato: 12 Mag 2010 22:07
 

Lucidare è un termine da barboni... PARDON.

E' vero lappare... lo dovremmo lappare... peccato che un cilindro di 2t perfettamente lappato dopo potrebbe avere qualche problema con la lubrificazione.
Un trattamento superficiale adeguato è quello che lascia una rugosità sufficiente a trattenere della miscela ( icon_arrow.gif OLIO) sulle pareti del cilindro per assicurare la migliore lurificazione.



Per tech8, ovviamente li "lucidiamo"! Infatti scorrendo un catalogo di pistoni spare-part puoi facilmente accorgerti che essi sono disponibili in diverse misure per rispettare sempre l'adeguato accoppiamento in giuoco col cilindro.
In realtà la lucidatura oltre a ristabilire una predefinita rugosità ridefinisce anche la geometria esatta (o almeno ci si prova) del cilindro, e questa è la parte fondamentale.

E ancora Bau bau!!! E' dagli inizi degli anni novanta se non prima che i cilindri in alluminio hanno il coating in Nikasil e non in Cromo duro!!!!
 
9851716
9851716 Inviato: 12 Mag 2010 22:09
 

Ale990 ha scritto:
Lucidare è un termine da barboni... PARDON.

E ancora Bau bau!!! E' dagli inizi degli anni novanta se non prima che i cilindri in alluminio hanno il coating in Nikasil e non in Cromo duro!!!!


e quindi come la mettiamo?
Il cilindro va lappato o "lucidato" al cambio pistone o no?
 
9851781
9851781 Inviato: 12 Mag 2010 22:19
 

Si! Chiedete a chi volete qui sul forum, è la prima volta giuro che sento che al cilindro non vada fatto nulla prima di rimontare tutto!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ovvio... anche non facendo nulla grandi danni non li farai, ma per 8€ non vedo perchè prolungare la vita del tuo nuovo pistone e delle sue belle fasce.
 
9851795
9851795 Inviato: 12 Mag 2010 22:21
 

Non c'è da spaventarsi.
Tanto per farti due nomi...KTM ufficiale(officina della mia città) e HTM racing ...hanno detto che basta riprendere il pistone nella giusta misura senza fare niente al cilindro eusa_think.gif
 
9851874
9851874 Inviato: 12 Mag 2010 22:31
 

Ah guarda... nonostante tutto io resto della mia idea!
Chiedrò per portare citazioni importanti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9852110
9852110 Inviato: 12 Mag 2010 23:17
 

mada ha scritto:


e quindi come la mettiamo?
Il cilindro va lappato o "lucidato" al cambio pistone o no?

no! ogni cilindro corrisponde ad una lettera A - B - C - D
queste lettere riportate su tutti i manuali delle moto, corrispondono ad una misura che corrisponde alla misura del pistone. la tolleranza per il pistone Vertex è di 5 centesimi nel 2 tempi e 3 centesimi nel 4 tempi. non deve essere eseguita nessuna carteggiatura (lappatura- lucidatura) del cilindro che peggiorerebbe le condizioni del riporto di nikel-silicio (cromatura) si deve avere invece l'accorgimento di controllare che la fascia (o le fasce) abbia una luce tra le punte di 2 - 5 decimi una volta montata. senza questa tolleranza il pistone grippa.
per fare questo controllo si deve inserire la fascia da sola nel cilindro, e la si deve posizionare a circa 15mm, di distanza dal punto morto superiore, per fare questa operazione e mantenere la fascia perfettamente perpendicolare alla parete del cilindro, si usa il pistone come attrezzo posizionatore. poi si misura la luce delle 2 punte con uno spessimetro, per allargare lo spazio tra le punte si usa una limetta.
i termini lappatura, lucidatura, cromatura, sonto termini comuni in uso nelle officine, anche se non corrispondono esattamente alla realtà.
le lettere abbinate ai cilindri sono il risultato dei lotti di produzione causati dal consumo degli utensili, infatti le stesse lettere non hanno una misura precisa, ma un range millesimale di misure.
dato che non ho le stelline gialle e blu posso fare solo miao miao invece di bau bau. 0509_banana.gif
 
9854234
9854234 Inviato: 13 Mag 2010 13:17
 

il cilindro va lucidato o lappato se presenta dei micro solchi o dei micro graffi o qualsiasi cosa che possa interferire con il pistone in parole povere se e rovinato ma recuperabile ...infatti si dice lucidare ovvero riportare la superficie liscia (che poi non e liscia ma presenta una serie di minuscole rigature che non si sentono a mano )...io l ho fatto fare perche mi si ruppe un pezzo di pistone e quindi per sicurezza ho voluto eliminare del tutto la possibilita di eventuali danni futuri ..ad un amico che si e solo sostituito il pistone ma non aveva fatto nessun danno il mecc gli ha detto che andava bene cosi di non farlo lucidare perche cosi riduce la vita del cilindro ..in pratica e un operazione che va fatta fare solo se necessario
 
9854659
9854659 Inviato: 13 Mag 2010 14:17
 

pole ha scritto:
il cilindro va lucidato o lappato se presenta dei micro solchi o dei micro graffi o qualsiasi cosa che possa interferire con il pistone in parole povere se e rovinato ma recuperabile ...infatti si dice lucidare ovvero riportare la superficie liscia (che poi non e liscia ma presenta una serie di minuscole rigature che non si sentono a mano )...io l ho fatto fare perche mi si ruppe un pezzo di pistone e quindi per sicurezza ho voluto eliminare del tutto la possibilita di eventuali danni futuri ..ad un amico che si e solo sostituito il pistone ma non aveva fatto nessun danno il mecc gli ha detto che andava bene cosi di non farlo lucidare perche cosi riduce la vita del cilindro ..in pratica e un operazione che va fatta fare solo se necessario

0509_up.gif ooooooooooooooookkeeeeey 0509_up.gif
 
9854712
9854712 Inviato: 13 Mag 2010 14:25
 

io sapevo che va fatto anche perchè con l'usura il cilindro tende a ovalizzarsi.... eusa_think.gif
Citazione:
se uno accoppia un pistone da 53,96 con un cilindro da 54,05 potete ben e immaginare cosa succede...
ecco che entrano in gioco le lettere.. .ciascun pezzo in tolleranza viene marchiato in base alla fascia di appartenenza (A: pistoni 53,96-97, cilindri 53,99-54.00, B: .... ecc)
in questo modo i prodotti vengono poi accoppiati...
il vantaggio è una lavorazione meno approssimativa del pezzo ma senza tuttavia aumentare la tolleranza di accoppiamento
ecco psiegato l'arcano... poi di solito si sta scarsi e questo spiega l'abbondanza di a e di b
questo avviene solo in fase di produzione per abbassare i costi.. se andate in rettifica non si sceglie in base alla lettera ma in base alla misura...
acnhe perchè le lettere potrebbero essere state cambiate nel tempo proprio perchè dipendono dalle tolleranze


cit. Dalcaneluca
 
9855488
9855488 Inviato: 13 Mag 2010 16:24
 

e perchè dovrebbe ovalizzarsi? se il cilindro con la camicia indurita al nikel-silicio che è più duro di una cromatura si ovalizza, al pistone in lega d'alluminio, cosa dovrebbe succedere? si squadra? 0510_amici.gif
 
9855498
9855498 Inviato: 13 Mag 2010 16:28
 

Guardate...è inutile andare avanti....non capisco come mai ci siano 1000 pareri positivi su questi tratamenti...e altretanto negativi 0510_confused.gif

La meccanica è una materia "matematica" dove 2+3 fa sempre 5...
Non ci dovrebbe essere tutti sti problemi e opinioni diverse.
Cavolo...se chiedo alla KTM che mi dice di montare lo stesso identico pistone...e poi vado al Team Corse e mi dice di farlo...di certo qualcosa non quadra
 
9856161
9856161 Inviato: 13 Mag 2010 18:18
 

Bon sapete che vi dico!?!?!?! Non me ne frega nulla, uno aveva chiesto se poteva far fare il lavoro a un mecanico qualunque, io gli ho detto che se lo può fare anche da solo, gli ho fatto una lista per organizzarsi il lavoro e adesso ci troviamo a cazzeggiare sui trattamenti superficiali.
Che io sappia, non sono Dio quindi posso sbagliare, il cambio del pistone implica anche il recupero della geometria del cilindro.
Se qualcuno non è daccordo faccia come preferisce, preferisco ricamiciarmi il cilindro una volta piuttosto che aver pezzi di fascia in giro per il carter.
Bau
 
9856227
9856227 Inviato: 13 Mag 2010 18:29
 

A voi una semplice lucidata o come volete chiamarla a quanto la fanno? perchè a me chiedono 20€, mi stanno fregando o è normale?
 
9856244
9856244 Inviato: 13 Mag 2010 18:32
 

Infatti Ale...ti dico che io l'ho fatto....mi hanno detto che il nuovo alesaggio è 54.04...e il meccanico ha continuato a prendermi in giro per 2 ore dicendomi che non è possibile asportare materiale al cilindro in alluminio lucidandolo.
Ma a me 4 centesimi di mm potrebbero anche essere tolti cavolo...è una misura piccolissima... eusa_think.gif
Dai..ritorniamo all'argomento del topic....come detto prima....ci sono persone che lo consigliano e altre che non lo nominano neanche eusa_think.gif
La vita va avanti lo stesso icon_asd.gif
 
9856878
9856878 Inviato: 13 Mag 2010 19:44
 

tech8 ha scritto:
e perchè dovrebbe ovalizzarsi? se il cilindro con la camicia indurita al nikel-silicio che è più duro di una cromatura si ovalizza, al pistone in lega d'alluminio, cosa dovrebbe succedere? si squadra? 0510_amici.gif


per via del calore( da una parte e quello che fa andare il motore ma dall altra parte e quello che fa danni al motore) ..quando si fa una saldatura su una qualsiasi cosa metallica il calore deforma il metallo ..uguale il cilindro si puo deformare per un calore eccessivo (per esempio la testata puo addirittura perdere la planarieta o come si dice ) ..comunque di solito quello che si ovalizza da che io so e il pistone o no ?
 
9858213
9858213 Inviato: 13 Mag 2010 22:11
 

In realtà può succedere che anche una leggera scaldata rovini il cilindro, raramente succede che il cilindro si "bucherelli" poi.
Possono succedere un sacco di cose...

@cilum: mah... da me c'è un vecchio che vive nello scantinato della piaggio rotfl.gif che è un po' il guru dei gruppi termici di Udine e provincia che lo fa a 8€ compresa la misurazione.
Ma è una di quelle persone un tantino fuori dal tempo, pensa che un mio amico aveva usato sul 250 il pistone per tipo anni senza mai far nulla e un bel giorno ha disfatto tutto, ha comprato per 60€ dall'america la camicia in ghisa per il cilindro e sto vecchietto per 30€ l'ha messa dentro con tutto il lavoro che ci stà dietro.
Quando se ne andrà anche lui di quelli bravi rimarrà solo il radiatorista... ormai son tutti e due sopra gli 80 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12933845
12933845 Inviato: 26 Gen 2012 14:06
 

Scusate se riesumo questo vecchissimo topic, ma vorrei alcune info sul cambio pistone.
Qui a firenze c'è un negozio che vende solo ed esculsivamente pistoni e fasce ASSO.
Come sono i pistoni asso?
poi un altra domanda, si puo' montare un pistone monofascia sul ktm che di serie è bifascia?
Se non erro si, giusto..??
poi volevo sapere: si lavora bene sul cilindro del ktm senza smontare tutta la moto??
cioe', per cambiare pistone si deve smontare mezza moto per lavorarci decentemente o basta togliere qualche cazzata e c'è spazio??
il gt ktm è testa scomposta?
Ci sono guarnizioni particolari che sui 50ini( icon_asd.gif ) non ci sono?
ho cambiato piu' volte il gt alla mia moto e tutt'ora mi sembra facilissimo, quindi non dovrei avere problemi col cambio pistone del K vero??

Grazie a tutti

Ciao! 0510_saluto.gif
 
13012376
13012376 Inviato: 16 Feb 2012 15:19
 

Sul ktm un mio amico ci ha fatto, comunque credo che non ci possono proprio essere comportamenti errati. C'è spazio certo per cambiarlo.
 
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