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Inviato: 17 Ott 2008 21:09 Oggetto: temperatura motore [motore r-blata]
ciao ragazzi , qualcuno di voi sa' a che temperatura dovrebbe lavorare un motore r-blata ??? a che temperatura posso considerarlo caldo per iniziare a tirare davvero e a quale rischio ??? siccome e' nuovo ho comprato la sonda xche' vorrei trattarlo a modo !!!
beppegil
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Inviato: 17 Ott 2008 21:29
prova a fare un giro piano senza tirarla, quando vedi che la temperatura non sale più aspetti un paio di minuti e poi la tiri, se è in rodaggio occhio però
Motard4life
Derapata
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Inviato: 17 Ott 2008 21:34
ciao, nei normali motori raffreddati ad acqua, la temperatura è ottimale attorno i 90°.
nerocampo76
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Inviato: 17 Ott 2008 22:03
si e poi ci butti la pasta
l'acqua del radiatore all'uscita della testa novrebbe restare in un range di 50 -70 gradi...
poi iniziano a calare le prestazioni...
ovviamente si parla divalori teorici, che la magiorparte delle volte non vengono rispettati, in quanto in una calda giornata le temperature arrivano anche a 90 gradi come dici te...
io personalmente....una volta accesa la minila tengo un momento sul cavaletto qualche sgasata rapida, e non fino al fuori giri, giusto per aumentare un pelo i giri del motore...
mano dietro lo scarico...appena i gas di scarico sono tiepidi...entro in pista...
2 giretti tranquilli che scaldi le gomme...e poi via a cannone(si fa per dire)
cosi' facendo, non strapazzi il motore anche se e' ancora freddino, scaldi le gomme e eviti di stenderti alla prima curva, e sei sicuro che il motore sie' scaldato...
sono in alluminio sti GT.....30 secondi di motore acceso e senti gia ilcarter caldo...
non siamo in F1 che se restiamo fermi a motore acceso minuto il giro dopo grippano
Pippo1990
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Inviato: 17 Ott 2008 22:26
Pippo1990 ha scritto:
si e poi ci butti la pasta
uè simpatia, ho detto "...nei normali motori..." questo non sarà mica normale? ho solo pensato alla temperatura che ho normalmente nella macchina e nella moto
nerocampo76
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Inviato: 17 Ott 2008 22:31
nel 4 tempi e' diverso, le temperature sono molto piu' alte dei 2 tempi
e...non volevo essere pernulla offensivo
l'ho buttata sul ridere
Pippo1990
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Inviato: 18 Ott 2008 8:16
Pippo1990 ha scritto:
e...non volevo essere pernulla offensivo
l'ho buttata sul ridere
pure io infatti ti ho apostrofato "...simpatia.."
nerocampo76
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Inviato: 18 Ott 2008 10:29
Pippo1990
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Inviato: 18 Ott 2008 19:02
nerocampo76 ha scritto:
ciao, nei normali motori raffreddati ad acqua, la temperatura è ottimale attorno i 90°.
il 2 tempi oltre i 60° perdono potenza...figuriamoci a 90°
heavymachinegun
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Inviato: 18 Ott 2008 21:14
quindi oltre i 70 gradi sarebbe opportuna una pompa maggiorata avendo gia' il radiatore maggiorato !!! i tubi in silicone , quelli fighi servono ???
beppegil
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Inviato: 19 Ott 2008 10:24
beppegil ha scritto:
quindi oltre i 70 gradi sarebbe opportuna una pompa maggiorata avendo gia' il radiatore maggiorato !!! i tubi in silicone , quelli fighi servono ???
solo se li accoppi con i condotti in alluminio.comunque non è che migliorino moltissimo in termini di dissipazione.
per la pompa maggiorata,se hai la pompa interna difficilmente riesci a sostituire la girante con una + grande
heavymachinegun
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Inviato: 20 Ott 2008 20:36
pompa interna-esterna allora la mia e' montata dentro il motore e al parte esterna viene trascinata dalla cinghia del volano !!! giusto ????? e la pompa esterna come e' fatta ... cioe' come la faccio funzionare ??? poi se ho il radiatore maggiorato "quello che per intenderci vendono tutti a un quarantello di eurini" serve la pompa esterna o rischio di far girare troppo in fretta l'acqua che poi non riescie a raffreddarsi nel radiatore !!!
beppegil
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Inviato: 21 Ott 2008 6:36
beppegil ha scritto:
quindi oltre i 70 gradi sarebbe opportuna una pompa maggiorata avendo gia' il radiatore maggiorato !!! i tubi in silicone , quelli fighi servono ???
io dico, secondo me, che se ti fermi per rifare il pieno alla mini, hai risolto
parte delle tue domande.
babuu77
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Ott 2008 9:40
allora tempo fa feci uno studio sulla mia rs aiutandomi col mio professore di fisica adesso ti spiego come funziona
tra pistone e cilindro c'è una leggerissima distanza che si chiama accoppiamento.
adesso utti quasi sannoc he con il calore si causa quello che è noto come eccitazione delle parti nel senzo che il modello cinetico degli atomi che compongono l'elemento aumenta e cioò causa l'aumento del volume del componente adessso sull rs con accoppiamento a tre centesimi la temperatura ideale era 68 gradi poichè il pistone oltre comincia a dilatarsi troppo compromettendo prestazioni ed affidabilità il fatto da considerare però è i quanto si restringe la canna del cilindro cinese io credo di poco visto che non ha nessun riporto superficiale che consente un ottima dispersione però queste sono smepre ipotesi che faccio io non confermate da un adeguato studio fisico io direi che con il motore in condizioni di serie non devi andare oltre i 75 che poi la mini scalda molto di + beh prenditela con chi ha inventato la replica blata
todeschini
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Inviato: 21 Ott 2008 10:59
beppegil ha scritto:
pompa interna-esterna allora la mia e' montata dentro il motore e al parte esterna viene trascinata dalla cinghia del volano !!! giusto ????? e la pompa esterna come e' fatta ... cioe' come la faccio funzionare ??? poi se ho il radiatore maggiorato "quello che per intenderci vendono tutti a un quarantello di eurini" serve la pompa esterna o rischio di far girare troppo in fretta l'acqua che poi non riescie a raffreddarsi nel radiatore !!!
si esatto,per mettere la pompa esterna dovresti come prima cosa tappare il foro per la girante sui carter.dopodiche comprare il supporto,la pompa esterna e la puleggia per la ruota post.
per la velocità dell'acqua non è un problema.
come vantaggi hai un'affidabilità migliore e facilità di manutenzione
heavymachinegun
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