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temperatura motore [motore r-blata]
6032233
6032233 Inviato: 17 Ott 2008 21:09
Oggetto: temperatura motore [motore r-blata]
 



ciao ragazzi , qualcuno di voi sa' a che temperatura dovrebbe lavorare un motore r-blata ??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif a che temperatura posso considerarlo caldo per iniziare a tirare davvero 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif e a quale rischio ??? siccome e' nuovo ho comprato la sonda xche' vorrei trattarlo a modo !!!
 
6032476
6032476 Inviato: 17 Ott 2008 21:29
 

prova a fare un giro piano senza tirarla, quando vedi che la temperatura non sale più aspetti un paio di minuti e poi la tiri, se è in rodaggio occhio però icon_wink.gif
 
6032538
6032538 Inviato: 17 Ott 2008 21:34
 

ciao, nei normali motori raffreddati ad acqua, la temperatura è ottimale attorno i 90°.
 
6032908
6032908 Inviato: 17 Ott 2008 22:03
 

si e poi ci butti la pasta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

l'acqua del radiatore all'uscita della testa novrebbe restare in un range di 50 -70 gradi...
poi iniziano a calare le prestazioni...

ovviamente si parla divalori teorici, che la magiorparte delle volte non vengono rispettati, in quanto in una calda giornata le temperature arrivano anche a 90 gradi come dici te...

io personalmente....una volta accesa la minila tengo un momento sul cavaletto qualche sgasata rapida, e non fino al fuori giri, giusto per aumentare un pelo i giri del motore...

mano dietro lo scarico...appena i gas di scarico sono tiepidi...entro in pista...
2 giretti tranquilli che scaldi le gomme...e poi via a cannone(si fa per dire)

cosi' facendo, non strapazzi il motore anche se e' ancora freddino, scaldi le gomme e eviti di stenderti alla prima curva, e sei sicuro che il motore sie' scaldato...

sono in alluminio sti GT.....30 secondi di motore acceso e senti gia ilcarter caldo...

non siamo in F1 che se restiamo fermi a motore acceso minuto il giro dopo grippano icon_wink.gif
 
6033116
6033116 Inviato: 17 Ott 2008 22:26
 

Pippo1990 ha scritto:
si e poi ci butti la pasta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



uè simpatia, ho detto "...nei normali motori..." questo non sarà mica normale? icon_asd.gif ho solo pensato alla temperatura che ho normalmente nella macchina e nella moto icon_rolleyes.gif
 
6033150
6033150 Inviato: 17 Ott 2008 22:31
 

nel 4 tempi e' diverso, le temperature sono molto piu' alte dei 2 tempi icon_wink.gif


e...non volevo essere pernulla offensivo icon_wink.gif
l'ho buttata sul ridere
 
6034040
6034040 Inviato: 18 Ott 2008 8:16
 

Pippo1990 ha scritto:



e...non volevo essere pernulla offensivo icon_wink.gif
l'ho buttata sul ridere


pure io icon_mrgreen.gif infatti ti ho apostrofato "...simpatia.."
 
6034677
6034677 Inviato: 18 Ott 2008 10:29
 

icon_wink.gif
 
6038521
6038521 Inviato: 18 Ott 2008 19:02
 

nerocampo76 ha scritto:
ciao, nei normali motori raffreddati ad acqua, la temperatura è ottimale attorno i 90°.


il 2 tempi oltre i 60° perdono potenza...figuriamoci a 90°
 
6039472
6039472 Inviato: 18 Ott 2008 21:14
 

quindi oltre i 70 gradi sarebbe opportuna una pompa maggiorata avendo gia' il radiatore maggiorato !!! icon_rolleyes.gif i tubi in silicone , quelli fighi 0509_banana.gif 0509_banana.gif servono ???
 
6041344
6041344 Inviato: 19 Ott 2008 10:24
 

beppegil ha scritto:
quindi oltre i 70 gradi sarebbe opportuna una pompa maggiorata avendo gia' il radiatore maggiorato !!! icon_rolleyes.gif i tubi in silicone , quelli fighi 0509_banana.gif 0509_banana.gif servono ???


solo se li accoppi con i condotti in alluminio.comunque non è che migliorino moltissimo in termini di dissipazione.

per la pompa maggiorata,se hai la pompa interna difficilmente riesci a sostituire la girante con una + grande
 
6057442
6057442 Inviato: 20 Ott 2008 20:36
 

pompa interna-esterna icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif allora la mia e' montata dentro il motore e al parte esterna viene trascinata dalla cinghia del volano !!! giusto ????? e la pompa esterna come e' fatta ... cioe' come la faccio funzionare ??? poi se ho il radiatore maggiorato "quello che per intenderci vendono tutti a un quarantello di eurini" serve la pompa esterna icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif o rischio di far girare troppo in fretta l'acqua che poi non riescie a raffreddarsi nel radiatore !!! 0510_grattacapo.gif
 
6060143
6060143 Inviato: 21 Ott 2008 6:36
 

beppegil ha scritto:
quindi oltre i 70 gradi sarebbe opportuna una pompa maggiorata avendo gia' il radiatore maggiorato !!! icon_rolleyes.gif i tubi in silicone , quelli fighi 0509_banana.gif 0509_banana.gif servono ???


io dico, secondo me, che se ti fermi per rifare il pieno alla mini, hai risolto
parte delle tue domande. icon_wink.gif
 
6061195
6061195 Inviato: 21 Ott 2008 9:40
 

allora tempo fa feci uno studio sulla mia rs aiutandomi col mio professore di fisica adesso ti spiego come funziona
tra pistone e cilindro c'è una leggerissima distanza che si chiama accoppiamento.
adesso utti quasi sannoc he con il calore si causa quello che è noto come eccitazione delle parti nel senzo che il modello cinetico degli atomi che compongono l'elemento aumenta e cioò causa l'aumento del volume del componente adessso sull rs con accoppiamento a tre centesimi la temperatura ideale era 68 gradi poichè il pistone oltre comincia a dilatarsi troppo compromettendo prestazioni ed affidabilità il fatto da considerare però è i quanto si restringe la canna del cilindro cinese io credo di poco visto che non ha nessun riporto superficiale che consente un ottima dispersione però queste sono smepre ipotesi che faccio io non confermate da un adeguato studio fisico io direi che con il motore in condizioni di serie non devi andare oltre i 75 che poi la mini scalda molto di + beh prenditela con chi ha inventato la replica blata icon_asd.gif
 
6061916
6061916 Inviato: 21 Ott 2008 10:59
 

beppegil ha scritto:
pompa interna-esterna icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif allora la mia e' montata dentro il motore e al parte esterna viene trascinata dalla cinghia del volano !!! giusto ????? e la pompa esterna come e' fatta ... cioe' come la faccio funzionare ??? poi se ho il radiatore maggiorato "quello che per intenderci vendono tutti a un quarantello di eurini" serve la pompa esterna icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif o rischio di far girare troppo in fretta l'acqua che poi non riescie a raffreddarsi nel radiatore !!! 0510_grattacapo.gif


si esatto,per mettere la pompa esterna dovresti come prima cosa tappare il foro per la girante sui carter.dopodiche comprare il supporto,la pompa esterna e la puleggia per la ruota post.

per la velocità dell'acqua non è un problema.

come vantaggi hai un'affidabilità migliore e facilità di manutenzione
 
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