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Quale il miglior rapporto finale per la 848?
6026298
6026298 Inviato: 17 Ott 2008 14:38
Oggetto: Quale il miglior rapporto finale per la 848?
 

Ho letto di modifiche alla trasmissione finale della 848 in diverse parti del forum, ma non ho trovato un argomento di discussione dedicato solo a quello.
Io ho una 848 assolutamente standard, ho messo solo l'ammortizzatore di sterzo ed il cuplino a doppia bolla.
Per il tipo di uso che ne faccio credo che accorciare un poco il rapporto finale la renderebbe più divertente e più fruibile.
I rapporti standard sono 15 di pignone e 39 di corona.
In giro ho letto un po' di tutto, forse la configurazione che ho visto più citata è 14/40.
Vorrei un consiglio da chi ha più esperienza di me:
Qual'è la combinazione migliore, secondo voi?
E' meglio lasciar stare il pignone e cambiare solo la corona? Oppure viceversa?
Grazie
Piero
 
6026972
6026972 Inviato: 17 Ott 2008 15:30
 

per come la vedo io può bastare anche solo una corona +2 icon_wink.gif
 
6027278
6027278 Inviato: 17 Ott 2008 15:56
Oggetto: Re: Quale il miglior rapporto finale per la 848?
 

Skinhead ha scritto:
Ho letto di modifiche alla trasmissione finale della 848 in diverse parti del forum, ma non ho trovato un argomento di discussione dedicato solo a quello.
Io ho una 848 assolutamente standard, ho messo solo l'ammortizzatore di sterzo ed il cuplino a doppia bolla.
Per il tipo di uso che ne faccio credo che accorciare un poco il rapporto finale la renderebbe più divertente e più fruibile.
I rapporti standard sono 15 di pignone e 39 di corona.
In giro ho letto un po' di tutto, forse la configurazione che ho visto più citata è 14/40.
Vorrei un consiglio da chi ha più esperienza di me:
Qual'è la combinazione migliore, secondo voi?
E' meglio lasciar stare il pignone e cambiare solo la corona? Oppure viceversa?
Grazie
Piero


io tengo tutto così com'è nonostante le strade qui da me siamo stracolme di saliscendi e di tornanti..sarà che ho il kit termignoni ma mi trovo da dio
 
6027703
6027703 Inviato: 17 Ott 2008 16:29
 

anche a me molto spesso hanno detto corona +2!!!! comunque la lascio così com'è che con la roba che gli ho fatto non ne sento proprio la necessità!
 
6027730
6027730 Inviato: 17 Ott 2008 16:31
 

Sto' anche io pensando di cambiare o il pignone (-) o la corona (+) .....vediamo...prima voglio lavorare testata e aumentare la compressione.....poi vediamo come reagisce all'intervento e si valutera' anche xche' con i rapporti originali mi trovo bene. Se non fosse che duran veramente poco e che costa un bel po' anche un bel kit passo 520 non lo vedo male....
 
6027792
6027792 Inviato: 17 Ott 2008 16:36
 

Diciamo la verità, i rapporti originali sono un pò lunghetti per la strada...ma apportando qualche modifica non si è più sentito il problema di corone e pignoni. secondo me si rischia anche di innervosirla troppo!!!
 
6028203
6028203 Inviato: 17 Ott 2008 17:03
 

Bel topic! Anche io ho intenzione di cambiare i rapporti della mia piccola: in pista gli originali sono veramente troooooppo lunghi!!!
La configurazione 14/40 è quella che sto valutando, ma ho paura che in alcuni tracciati come il Mugello sia troppo corta. Per misano sicuramente sarebbe perfetta!!
Cambiando solo la corona comporterebbe un aumento di più denti: ho sentito che FORSE si accorcia troppo il passo rischiando di far toccare la ruota al forcellone!
C'è qualcuno che può confermare questa ipotesi?
 
6031633
6031633 Inviato: 17 Ott 2008 21:27
 

io ho messo pignone da 14 e corona da 40 ed e veramente cattiva poi con il gas rapido lo e ancora di piu
 
6032626
6032626 Inviato: 17 Ott 2008 22:40
 

andycooper ha scritto:
Sto' anche io pensando di cambiare o il pignone (-) o la corona (+) .....vediamo...prima voglio lavorare testata e aumentare la compressione.....poi vediamo come reagisce all'intervento e si valutera' anche xche' con i rapporti originali mi trovo bene. Se non fosse che duran veramente poco e che costa un bel po' anche un bel kit passo 520 non lo vedo male....


andy ho letto su mondo ducati che nel campionato americano hanno fatto dei bei lavoretti sul rapporto di compressione arrivando a 150 cv alla ruota....prendi spunto da li è bend ettagliata l'elaborazione
 
6033381
6033381 Inviato: 18 Ott 2008 0:13
 

Cicciopower ha scritto:


andy ho letto su mondo ducati che nel campionato americano hanno fatto dei bei lavoretti sul rapporto di compressione arrivando a 150 cv alla ruota....prendi spunto da li è bend ettagliata l'elaborazione


Letto....ma li' abbiamo un elaborazione piu' radicale....io vorrei migliorarla lavorando su guarnizioni....testata e basamento cilindro....senza intaccare affidabilita' del motore andando incontro a dannose detonazioni o altro.
 
6035581
6035581 Inviato: 18 Ott 2008 13:48
 

ciao io ho tolto un dente di pignone...la moto va benissimo! va che è una meraviglia anche sui tornanti in montagna!
 
6035665
6035665 Inviato: 18 Ott 2008 13:56
 

duc848 ha scritto:
ciao io ho tolto un dente di pignone...la moto va benissimo! va che è una meraviglia anche sui tornanti in montagna!


E vedi un po'.....infatti potrebbe esser la soluzione che adottero'....una volta provata....dopo la cura icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif comunque questa e' la soluzione che molti scelgono...anche data dal basso costo del pignone stesso
 
6036698
6036698 Inviato: 18 Ott 2008 15:36
 

andycooper ha scritto:


Letto....ma li' abbiamo un elaborazione piu' radicale....io vorrei migliorarla lavorando su guarnizioni....testata e basamento cilindro....senza intaccare affidabilita' del motore andando incontro a dannose detonazioni o altro.


hai mp andy, non voglio andare OT ( admin 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif )
 
6044210
6044210 Inviato: 19 Ott 2008 18:24
 

duc848 ha scritto:
ciao io ho tolto un dente di pignone...la moto va benissimo! va che è una meraviglia anche sui tornanti in montagna!

credo che questa sia la soluzione migliore. Sono stato ieri alla Ducati e ho ordinato il pignone da 14.
Per non sbagliare faccio montare anche il gas rapido icon_smile.gif
vi farò sapere come va
Ciao a tutti
Piero
 
6044780
6044780 Inviato: 19 Ott 2008 19:21
 

Ciao a tutti; sono nuovo del forum ma questa discussione ha subito catturato la mia attenzione.
Ho avuto recentemente esperienza nel cambiare pignone ad una Suzuki GSX-R 600 K08 e conseguenti problemi, ora mi domandavo se anche nel caso della Ducati 848 possono riscontrarsi tali problemi, vado ora ad elencarli:

1) la velocità reale e la velocità indicata sballa maggiormente (indica 160km/h e ne fa 130)

2) il contachilometri sballa anch'esso (fai 700metri e segna 1km)


Questi i principali problemi riscontrati sulla GSX-R cambiandole il pignone. Problemi dovuti al fatto che la suddetta moto rileva velocitá e tragitto al pignone.

Ecco quindi la mia domanda: anche sulla mia nuova 848 vengono sballati i rilevamenti cambiando pignone o si tratta di una prerogativa del GSX-R?

Grazie a tutti e...buone curve! icon_wink.gif
 
6045283
6045283 Inviato: 19 Ott 2008 20:11
 

Potrebbe darti stessi problemi....anche se credo che la nostra moto quel sensore lo abbia posizionato nella corona....sotto....da verificare...anche xche' anche io vorrei provare il cambio pignone
 
6137439
6137439 Inviato: 28 Ott 2008 18:41
 

non ci dovrebbero essere problemi di rilevamento della velocità perché queste moto i sensori li montano sul disco del freno posteriore col pick-up che legge dal forcellone
 
6137505
6137505 Inviato: 28 Ott 2008 18:45
 

giorgyboy998 ha scritto:
non ci dovrebbero essere problemi di rilevamento della velocità perché queste moto i sensori li montano sul disco del freno posteriore col pick-up che legge dal forcellone



ducati advance 0509_campione.gif
 
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