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Cambio elettronico 848 [è utile o no??]
6019737
6019737 Inviato: 16 Ott 2008 20:04
Oggetto: Cambio elettronico 848 [è utile o no??]
 

ciao ragazzi qualcuno di voi ha il cambio elettronico?
io sarei intenzionato ha comprarlo ma volevo delle opinioni,se e inutile o utile .
lo vorrei prendere perche sono in mezzo hai lavori con la moto ma non ne sono tanto convinto
 
6022112
6022112 Inviato: 16 Ott 2008 22:58
Oggetto: Re: cambio elettronico 848
 

wanhelsing ha scritto:
ciao ragazzi qualcuno di voi ha il cambio elettronico?
io sarei intenzionato ha comprarlo ma volevo delle opinioni,se e inutile o utile .
lo vorrei prendere perche sono in mezzo hai lavori con la moto ma non ne sono tanto convinto


direi molto utile se vai in pista e cerchi il tempo sul giro....ho letto in un post nella parte tecnica che risparmi qualche millesimo o decimo di secondo a cambiata e in tutto a giro saranno 1-2 secondi in meno che con un cambio originale
 
6022416
6022416 Inviato: 16 Ott 2008 23:48
 

Esiste un cambio elettronico che è disattivabile con un tasto.... in pratica puoi usarlo come un normalissimo cambio su strada, per poi cambiare modalità inserendo il cambio eletronico per la pista ( o per quando ne hai voglia icon_lol.gif ).
Non ricordo la ditta produttrice, domani te lo dico
 
6023462
6023462 Inviato: 17 Ott 2008 9:03
 

fedez86 ha scritto:
Esiste un cambio elettronico che è disattivabile con un tasto.... in pratica puoi usarlo come un normalissimo cambio su strada, per poi cambiare modalità inserendo il cambio eletronico per la pista ( o per quando ne hai voglia icon_lol.gif ).
Non ricordo la ditta produttrice, domani te lo dico


interessante!
 
6023487
6023487 Inviato: 17 Ott 2008 9:06
 

ATTENZIONE.....il cambio elettronico alla lunga rovina gli ingranaggi e il cambio stesso visto che non "innesca" mai la frizione....il rischio che il cambio vada a farsi benedire è alto! e quest'ultimo nuovo costa un botto!
 
6023506
6023506 Inviato: 17 Ott 2008 9:08
 

Messia_83 ha scritto:
ATTENZIONE.....il cambio elettronico alla lunga rovina gli ingranaggi e il cambio stesso visto che non "innesca" mai la frizione....il rischio che il cambio vada a farsi benedire è alto! e quest'ultimo nuovo costa un botto!


io in pista non uso mai la frizione anche senza cambio elettronico, e per strada mi capita di non usarlo..basta fare attenzione a come si cambia non mi ha mai grattato il cambio sempre liscio come l'olio...quindi penso che si rovini meno con il cambio elettronico..e poi se uno lo monta può comunque cambiare con la frizione quando si va tranquilli no?
 
6023584
6023584 Inviato: 17 Ott 2008 9:15
 

Cicciopower ha scritto:


io in pista non uso mai la frizione anche senza cambio elettronico, e per strada mi capita di non usarlo..basta fare attenzione a come si cambia non mi ha mai grattato il cambio sempre liscio come l'olio...quindi penso che si rovini meno con il cambio elettronico..e poi se uno lo monta può comunque cambiare con la frizione quando si va tranquilli no?


questo non lo sò....

comunque....se nella cambiata non si usa la frizione uno può essere anche Bayliss ma non può evitare che gli ingranaggi si tocchino tra di loro e alla lunga si rovinano....io, sinceramente, ti consiglio di usare la frizione....e pure con molta attenzione..... icon_wink.gif
 
6023673
6023673 Inviato: 17 Ott 2008 9:24
 

Giusto per precisare....
il cambio elettronico non serve per evitare di usare la frizione in cambiata ma permette di cambiare senza rilasciare il gas intervenendo sull'accensione. (interrompe la corrente su un cilindro oppure su tutti e due)

Cambiare senza tirare la frizione non rovina proprio nulla.

Ovviamente sto parlando di cambiate a salire di marcia, a scendere si usa sempre la frizione e ovviamente il cambio elettronico in questo caso non interviene.

Il cambio elettronico non è altro che un sensore che rileva la pressione sulla leva del cambio, quando si inserisce una marcia più alta, ed interrompe appunto la corrente.
 
6023785
6023785 Inviato: 17 Ott 2008 9:36
 

Messia_83 ha scritto:


questo non lo sò....

comunque....se nella cambiata non si usa la frizione uno può essere anche Bayliss ma non può evitare che gli ingranaggi si tocchino tra di loro e alla lunga si rovinano....io, sinceramente, ti consiglio di usare la frizione....e pure con molta attenzione..... icon_wink.gif


ti do ragione, ma a giri elevati non so perkè e percome ma mi han detto che non si rovinano basta che si capisce bene quando cambiare...ogni tanto mi capita magari di sbagliare regime di giri e la marcia non mi entra proprio più che grattare..allora li schiaccio frizione e via...oltre a qualche santo che scende per il tempo perso lol
 
6023876
6023876 Inviato: 17 Ott 2008 9:45
 

Cicciopower ha scritto:


ti do ragione, ma a giri elevati non so perkè e percome ma mi han detto che non si rovinano basta che si capisce bene quando cambiare...ogni tanto mi capita magari di sbagliare regime di giri e la marcia non mi entra proprio più che grattare..allora li schiaccio frizione e via...oltre a qualche santo che scende per il tempo perso lol


bho....io il mio cambio lo ho dovuto sostituire....da allora, causa intenso bruciore di nachite, ho sempre usato la frizione.....
 
6024019
6024019 Inviato: 17 Ott 2008 10:01
 

Messia_83 ha scritto:


bho....io il mio cambio lo ho dovuto sostituire....da allora, causa intenso bruciore di nachite, ho sempre usato la frizione.....


anche io uso sempre la frizione, se l'hanno fatta un motivo ci sarà!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6024067
6024067 Inviato: 17 Ott 2008 10:07
 

marghe982 ha scritto:


anche io uso sempre la frizione, se l'hanno fatta un motivo ci sarà!!! icon_asd.gif icon_asd.gif


infatti icon_wink.gif
 
6025668
6025668 Inviato: 17 Ott 2008 12:44
 

Cicciopower ha scritto:


interessante!



Bene sono riuscito a trovare le informazioni di questo cambio elettronco scollegabile; non so se è adato all'848... comunque è ralizzato dall SP ELECTRONICS ed è il cambio elettronico OGS; guardate su Motorquality.com
Il prezzo si aggira sui 340 euro
 
6026058
6026058 Inviato: 17 Ott 2008 13:20
 

fedez86 ha scritto:



Bene sono riuscito a trovare le informazioni di questo cambio elettronco scollegabile; non so se è adato all'848... comunque è ralizzato dall SP ELECTRONICS ed è il cambio elettronico OGS; guardate su Motorquality.com
Il prezzo si aggira sui 340 euro


..il sito è under construction....
 
6027249
6027249 Inviato: 17 Ott 2008 14:54
 

fedez86 ha scritto:



Bene sono riuscito a trovare le informazioni di questo cambio elettronco scollegabile; non so se è adato all'848... comunque è ralizzato dall SP ELECTRONICS ed è il cambio elettronico OGS; guardate su Motorquality.com
Il prezzo si aggira sui 340 euro


tnx non appena completano il sito gli do un occhiata icon_wink.gif
 
6027633
6027633 Inviato: 17 Ott 2008 15:23
 

Io ho visto questo della dynojet, e anche qui c'è un interruttore da premere se si vuole cambiare in quel modo.
Link a pagina di Carpimoto.it

Credo sia più scomodo di quello che si diceva sopra.

Per quanto riguarda la storia del cambio che si rovina mi sembra strano, perchè comunque questo tipo di cambio monta su tutte le moto da corsa che hanno motori ben più spinti e non credo che montino un cambio nuovo ad ogni gara.
 
6029784
6029784 Inviato: 17 Ott 2008 18:00
 

Provate a chiamare questo numero se volete informazioni :02/249511....
 
6031533
6031533 Inviato: 17 Ott 2008 20:20
 

il cambio non si rovina con il cambio elettronico
ma si deve cambiare sopra i 5500 giri seno gratta,
il mio dubbio e piu legato a tutta l'elettronica della moto essendo una moto stradale con elettronica non concepita per le competizioni ho paura che con tuttie quelle interruzioni di corrente si bruci qualcosa
 
6031590
6031590 Inviato: 17 Ott 2008 20:24
 

penso che non vendino cambi elettronici ditte importanti con il rischio di bruciare qualche altro componente della moto ( cambio a parte )
 
6031704
6031704 Inviato: 17 Ott 2008 20:33
 

Cicciopower ha scritto:
penso che non vendino cambi elettronici ditte importanti con il rischio di bruciare qualche altro componente della moto ( cambio a parte )


non lo so la prossima settimana chiedo al mio preparatore cosa mi dice dato che porto la moto al banco
 
6032650
6032650 Inviato: 17 Ott 2008 21:42
 

wanhelsing ha scritto:


non lo so la prossima settimana chiedo al mio preparatore cosa mi dice dato che porto la moto al banco


ok facci sapere! e soprattutto un bel grafico non guasterebbe icon_wink.gif
 
8202974
8202974 Inviato: 28 Lug 2009 21:31
 

extasi70 ha ragione per salire di marcia non serve tirare la frizione ma in scalata per non rovinare il cambio è obbligatorio.
per la pista secondo me è utile un cambio rovesciato
 
14518441
14518441 Inviato: 17 Lug 2013 15:33
Oggetto: Cambio elettronico
 

Me lo ritroverò di serie sulla evo corse. Me lo consigliate di usarlo? E a quanti giri?
 
14518966
14518966 Inviato: 17 Lug 2013 18:52
 

ti rispondo anche qui icon_mrgreen.gif

Usalo (solo) quando tiri le marcie (sopra i 7-8.000 giri) e dagli un colpo bello secco, cosi stai sulla parte sicura di non grattare le marcie e ti entrano liscie liscie.
Se lo fai al di sotto un certo numero di giri, e stai cazzegiando in giro, vedrai che lo farai solo una volta perché quando senti che colpi che tira perché non entrano gli ingranaggi e la moto salta, piangi! icon_lol.gif
 
14520652
14520652 Inviato: 18 Lug 2013 13:07
 

Risposta esauriente 0509_doppio_ok.gif
 
14520806
14520806 Inviato: 18 Lug 2013 13:53
 

A bassi giri non funziona, si disabilita in automatico.. almeno sulla 1198 fa così
 
14563185
14563185 Inviato: 7 Ago 2013 20:36
 

NitroRick ha scritto:
ti rispondo anche qui icon_mrgreen.gif

Usalo (solo) quando tiri le marcie (sopra i 7-8.000 giri) e dagli un colpo bello secco, cosi stai sulla parte sicura di non grattare le marcie e ti entrano liscie liscie.
Se lo fai al di sotto un certo numero di giri, e stai cazzegiando in giro, vedrai che lo farai solo una volta perché quando senti che colpi che tira perché non entrano gli ingranaggi e la moto salta, piangi! icon_lol.gif


Saggi consigli da seguire alla lettera! 0509_up.gif
 
14564174
14564174 Inviato: 8 Ago 2013 11:28
 

NitroRick ha scritto:
ti rispondo anche qui icon_mrgreen.gif

Usalo (solo) quando tiri le marcie (sopra i 7-8.000 giri) e dagli un colpo bello secco, cosi stai sulla parte sicura di non grattare le marcie e ti entrano liscie liscie.
Se lo fai al di sotto un certo numero di giri, e stai cazzegiando in giro, vedrai che lo farai solo una volta perché quando senti che colpi che tira perché non entrano gli ingranaggi e la moto salta, piangi! icon_lol.gif



Esattamente ciò che feci io il giorno dopo che la portai a casa...

è anche una delle cose che mi aveva consigliato il venditore (Barni),da quella volta lo disattivo sempre se devo girare in paese.. Infatti vorrei poter invertire la modalità di attivazione,ovvero facendo in modo,che resti sempre in "off" e sia io a metterlo in "on"...

Poi è risaputo che il cambio della serie 1098 è tra i più "fragili" eusa_doh.gif
 
14564576
14564576 Inviato: 8 Ago 2013 13:24
 

duca85 ha scritto:
Esattamente ciò che feci io il giorno dopo che la portai a casa...

è anche una delle cose che mi aveva consigliato il venditore (Barni),da quella volta lo disattivo sempre se devo girare in paese.. Infatti vorrei poter invertire la modalità di attivazione,ovvero facendo in modo,che resti sempre in "off" e sia io a metterlo in "on"...

Poi è risaputo che il cambio della serie 1098 è tra i più "fragili" eusa_doh.gif


Anche se lo tieni in on non succede mica nulla, basta usare la frizione.
L'unica cosa che fa la centralina è tagliare l'alimentazione alla pompa di benzina.

Ma scusa, ma non l'avevi fatta riprogrammare per farla stare sempre in off? O ricordo male?
 
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