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Consumo benzina [miglior regime di giri?]
6010341
6010341 Inviato: 15 Ott 2008 22:51
Oggetto: Consumo benzina [miglior regime di giri?]
 

Si sa che un'auto consuma molto meno se si va ad andature comprese tra 80 e 120 km/h con la 5a marcia... Più basso è il numero di giri e più si risparmia.

Si può fare un paragone con una moto? OK, sulla moto conviene non scendere troppo di giri e tenerla sempre in coppia o quasi ma ci sono andature che permettono di risparmiare? Se si percorrono lunghe distanze magari senza molte curve e, piuttosto che divertirsi si preferisce risparmiare un pò oppure quando ci si scorda di fare benzina quali sono gli accorgtimenti per ridurre il consumo?
 
6010503
6010503 Inviato: 15 Ott 2008 23:13
 

io sarò forse fra i pochi che considerano la moto uno sfizio e una passione e non mi son mai preoccupato dei consumi. Però, assumendo che la tua sia una domanda puramente informativa, il minor consumo specifico di solito si ha prossimo al valore di coppia max.

p.s.: questo topic lo vedevo più adatto nel forum tecnico che in tecnica di guida...
 
6010600
6010600 Inviato: 15 Ott 2008 23:28
 

hehe io consumo sempre poco e sono sempre in coppia...
il vantaggio del v750...
0509_campione.gif
 
6010678
6010678 Inviato: 15 Ott 2008 23:52
 

Lu75 ha scritto:
io sarò forse fra i pochi che considerano la moto uno sfizio e una passione e non mi son mai preoccupato dei consumi. Però, assumendo che la tua sia una domanda puramente informativa, il minor consumo specifico di solito si ha prossimo al valore di coppia max.

p.s.: questo topic lo vedevo più adatto nel forum tecnico che in tecnica di guida...


Dipende a che regime hai la coppia massima icon_asd.gif icon_asd.gif la mia l'ha a 7000 giri...ma a quel regime sono a 170 kmh icon_confused.gif

Il consumo minore si ha a velocità costante a un regime sottocoppia....

per esempio se con la mia vado a 100 kmh in autostrada o strada extraurbana, arrivo oltre i 20 kml icon_cool.gif
nel misto con andatura allegra 17 kml

Luca icon_mrgreen.gif
 
6014576
6014576 Inviato: 16 Ott 2008 13:52
 

che poi se non erro il valore di coppia max riportato lo si ha ad acceleratore spalancato, parzializzandolo immagino che tale valore non sara' piu' valido.


STEFANO
 
6018555
6018555 Inviato: 16 Ott 2008 18:34
 

dipende da che moto hai (2t - 4t)

in generale usa la marcia più alta che riesci e sei sicuro... se hai un modello a iniezione così consumi assolutamente di meno, se hai un modello a carburatori la questione è più delicata, ma in linea generale è così...
 
6019041
6019041 Inviato: 16 Ott 2008 19:12
 

Allora, nel regime di coppia massima non si ha il consumo minore, ma il maggiore rendimento, quindi tutta la miscela aria/benzina(o quasi) viene sfruttata e bruciata, producendo energia.
Fra rendimento e consumo la differenza è molta.
La moto è notevolmente differente dalla macchina (lo sappiamo, sennò non saremmo qui a parlarne) e si nota che i motori sono molto più spinti, in termini di cv/litro(una moto sportiva 1000cc sviluppa fino a 180 cv, una auto cittadina 1000cc si aggira intorno ai 50 se va bene). E come si sa il consumo è strettamente legato alla potenza.
Altra motivazione per non tenere il motore molto sottocoppia è il fatto che i motori spinti come quelli delle nostre moto ricorrono a fasature, candele ed in generale tutta la meccanica che lavora bene ad un regime di rotazione sostenuto. Quindi ci si potrebbe trovare con candele imbrattate, che richiedono un frequente cambio e altri tanti problemi.
Comunque ammetto che anche io utilizzo bassi regimi di rotazione per fare economia, anche se so che non fa bene al veicolo, ma ne giova il portafoglio; almeno in apparenza.
 
6021202
6021202 Inviato: 16 Ott 2008 21:32
Oggetto: Re: Consumo benzina
 

Comicco ha scritto:
Si sa che un'auto consuma molto meno se si va ad andature comprese tra 80 e 120 km/h con la 5a marcia... Più basso è il numero di giri e più si risparmia.

Si può fare un paragone con una moto? OK, sulla moto conviene non scendere troppo di giri e tenerla sempre in coppia o quasi ma ci sono andature che permettono di risparmiare? Se si percorrono lunghe distanze magari senza molte curve e, piuttosto che divertirsi si preferisce risparmiare un pò oppure quando ci si scorda di fare benzina quali sono gli accorgtimenti per ridurre il consumo?
sulla mia moto uso il ragionamento della macchina.. naturalmente su 10k che ho a disposizione non vado sui1000 ma sui 4000.. e faccio sui 30/35kml andando gia sui 7 mila giri consumo 25kml..
 
6030150
6030150 Inviato: 17 Ott 2008 18:34
 

icon_rolleyes.gif perdonatemi, ma di tutte le osservazioni fatte in questa pagina la più corretta e pertinente è quella di JeffB:

"...il valore di coppia max riportato lo si ha ad acceleratore spalancato, parzializzandolo immagino che tale valore non sara' piu' valido."

infatti non ha senso parlare di regime di coppia massima col gas parzializzato: sul banco prova si... prova esclusivamente a gas spalancato, variando i giri attraverso l'uso di un freno.

è risaputo che qualsiasi motore ha il suo miglior rendimento (= minor consumo specifico) in concomitanza del regime di coppia massima (sempre a gas spalancato) solo che questa situazione su strada è riproducibile esclusivamente se la resistenza incontrata (ad esempio una forte salita) fa in modo che il regime non possa aumentare oltre: se viene meno la resistenza, infatti, il motore tenderà ovviamente a prendere il massimo dei giri.

allora:
è vero che disponiamo di un rendimento migliore in concomitanza della coppia massima (sempre a tutto gas) ma si tratta di una variabile tutto sommato poco influente: in realtà il consumo non puo' che essere proporzionale alla resistenza incontrata durante l'avanzamento.
e siccome la resistenza principale è quella aerodinamica (cresce col quadrato della velocità e richiede quindi il cubo della potenza... e dei consumi) va da sé che più piano si va e meno si consuma... icon_wink.gif
 
6033884
6033884 Inviato: 18 Ott 2008 7:19
 

de_corsa ha scritto:
icon_rolleyes.gif perdonatemi, ma di tutte le osservazioni fatte in questa pagina la più corretta e pertinente è quella di JeffB:

"...il valore di coppia max riportato lo si ha ad acceleratore spalancato, parzializzandolo immagino che tale valore non sara' piu' valido."

infatti non ha senso parlare di regime di coppia massima col gas parzializzato: sul banco prova si... prova esclusivamente a gas spalancato, variando i giri attraverso l'uso di un freno.

è risaputo che qualsiasi motore ha il suo miglior rendimento (= minor consumo specifico) in concomitanza del regime di coppia massima (sempre a gas spalancato) solo che questa situazione su strada è riproducibile esclusivamente se la resistenza incontrata (ad esempio una forte salita) fa in modo che il regime non possa aumentare oltre: se viene meno la resistenza, infatti, il motore tenderà ovviamente a prendere il massimo dei giri.

allora:
è vero che disponiamo di un rendimento migliore in concomitanza della coppia massima (sempre a tutto gas) ma si tratta di una variabile tutto sommato poco influente: in realtà il consumo non puo' che essere proporzionale alla resistenza incontrata durante l'avanzamento.
e siccome la resistenza principale è quella aerodinamica (cresce col quadrato della velocità e richiede quindi il cubo della potenza... e dei consumi) va da sé che più piano si va e meno si consuma... icon_wink.gif


Non sono del tutto d'accordo:
anche agas parzializzato il motore esprime un campo di utilizzazzione in cui si "massimizza" la coppia, e in quell'intorno il consumo specifico.
Al banco i motori possono provarsi anche a gas parzializzato(i/4 di gas 1/2 gas ..)Si otterra una curva di potenza più bassa naturalmente, ma probabilmente simile come sviluppo a qualla a gas totalmente aperto.Ma qui sto facendo una congettura..

Concordo pienamente sul consumo effettivo:Il consumo aumenta inesorabilmente all'aumentare dei giri con buona pace della coppia max del gas parzializzato, del consumo specifico.. 0510_saluto.gif
 
6034066
6034066 Inviato: 18 Ott 2008 8:25
 

Grazie a tutti. Vedo che siete veramente preparati, come la solito.
Tirando le somme, se ho ben capito....
Io posseggo un GSX750F 4 tempi 750 cc, coppia max a 6500 giri (da manuale).
Sono solito guidare mediamente tra i 7000 e gli 8000 giri (la moto può arrivare a 12000), non facendo velocità pazzesche: tra 100 e 130 Km/h.
Secondo voi, su autostrade noiose, potrei ottimizzare tenendo più bassi i giri...?

P.S. a valori più bassi, tra 6000 e 7000, mi sento un pò più insicuro.
 
6035489
6035489 Inviato: 18 Ott 2008 12:38
 

franchicco ha scritto:


Non sono del tutto d'accordo:
anche agas parzializzato il motore esprime un campo di utilizzazzione in cui si "massimizza" la coppia, e in quell'intorno il consumo specifico.
Al banco i motori possono provarsi anche a gas parzializzato(i/4 di gas 1/2 gas ..)Si otterra una curva di potenza più bassa naturalmente, ma probabilmente simile come sviluppo a qualla a gas totalmente aperto.Ma qui sto facendo una congettura..


la curva di coppia cambia di forma al cambiare dell'apertura del gas... questo perchè alcuni fenomeni funzionano bene solo a gas spalancato (vedi scarico,camera di combustione ecc) mentre altri (dissipativi) sono sempre uguali sia che tu abbia gas spalancato che non..

sommando tutti i contributi si possono avere variazioni della forma della curva notevoli..
 
6037774
6037774 Inviato: 18 Ott 2008 17:36
 

Comicco ha scritto:
Grazie a tutti. Vedo che siete veramente preparati, come la solito.
Tirando le somme, se ho ben capito....
Io posseggo un GSX750F 4 tempi 750 cc, coppia max a 6500 giri (da manuale).
Sono solito guidare mediamente tra i 7000 e gli 8000 giri (la moto può arrivare a 12000), non facendo velocità pazzesche: tra 100 e 130 Km/h.
Secondo voi, su autostrade noiose, potrei ottimizzare tenendo più bassi i giri...?

P.S. a valori più bassi, tra 6000 e 7000, mi sento un pò più insicuro.


icon_smile.gif allora tienti più alto: la sicurezza conta più del risparmio!

"ottimizzare" poi in che senso? più piano vai, meno consumi benzina e...
...più consumi la tua vita... icon_lol.gif

seriamente: la tua insicurezza a procedere troppo piano sulle autostrade è la stessa che mi spinge a preferire le statali nei miei spostamenti con moto lente come la mia enduro: in moto su strada è più sicuro "raggiungere" che "essere raggiunti"!!
Almeno il campo visivo importante da tenere sott'occhio è quasi solo quello davanti e se vai "abbastanza" veloce, dietro di te non "succede" quasi niente di preoccupante... e la guida risulta meno ansiogena e faticosa!
 
6040220
6040220 Inviato: 18 Ott 2008 23:47
 

...forse è più giusto tenere alto il numero di giri, diciamo stare in coppia, ma non esagerare e non andare a velocità troppo elevate....

Che ne dite?
 
6042429
6042429 Inviato: 19 Ott 2008 12:45
 
 
6043824
6043824 Inviato: 19 Ott 2008 16:26
 

lvcvsIII ha scritto:
.... io consumo sempre poco e sono sempre in coppia...

Allora spiegatemi perchè quando io viaggio in coppia (con mia moglie) consumo di più! icon_eek.gif
 
6043845
6043845 Inviato: 19 Ott 2008 16:32
 

markof ha scritto:

Allora spiegatemi perchè quando io viaggio in coppia (con mia moglie) consumo di più! icon_eek.gif



...per un secondo ho pensato stessi parlando seriamente!!
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
6046292
6046292 Inviato: 19 Ott 2008 20:35
 

urano88 ha scritto:


WOW grazie! icon_mrgreen.gif
Ma dato che sulla mia moto ho montato un motore di un'altra moto (la mia è una GSX750F e il motore era di una GSX750 Inazuma), la mia aveva la coppia max a 7500, quella da cui ho ottenuto il motore la ha a 9500 giri.
Ho mantenuto la centralina e carburatori modificati MIKUNI del mio GSXF e li ho accoppiati al motore della GSX.
icon_confused.gif Premesso ciò, come faccio a sapere a che valore raggiungo la coppia max?
 
6046340
6046340 Inviato: 19 Ott 2008 20:38
 

Comicco ha scritto:
come faccio a sapere a che valore raggiungo la coppia max?

Non hai altre possibilità che mettere la moto sul banco e farti fare un grafico della coppia, ma come è già stato sapientemente spiegato il regime di coppia massima varia molto con l'apertura del gas icon_rolleyes.gif
 
6047078
6047078 Inviato: 19 Ott 2008 21:32
 

urano88 ha scritto:

Non hai altre possibilità che mettere la moto sul banco e farti fare un grafico della coppia, ma come è già stato sapientemente spiegato il regime di coppia massima varia molto con l'apertura del gas icon_rolleyes.gif


Ok. Ma lo avverti in qualche modo? icon_rolleyes.gif
 
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