de_corsa ha scritto:
perdonatemi, ma di tutte le osservazioni fatte in questa pagina la più corretta e pertinente è quella di
JeffB:
"...il valore di coppia max riportato lo si ha ad acceleratore spalancato, parzializzandolo immagino che tale valore non sara' piu' valido."
infatti non ha senso parlare di regime di coppia massima col gas parzializzato: sul banco prova si... prova esclusivamente a gas spalancato, variando i giri attraverso l'uso di un freno.
è risaputo che qualsiasi motore ha il suo miglior rendimento (= minor consumo specifico) in concomitanza del regime di coppia massima (sempre a gas spalancato) solo che questa situazione su strada è riproducibile esclusivamente se la resistenza incontrata (ad esempio una forte salita) fa in modo che il regime non possa aumentare oltre: se viene meno la resistenza, infatti, il motore tenderà ovviamente a prendere il massimo dei giri.
allora:
è vero che disponiamo di un rendimento migliore in concomitanza della coppia massima (sempre a tutto gas)
ma si tratta di una variabile tutto sommato poco influente: in realtà il consumo non puo' che essere proporzionale alla resistenza incontrata durante l'avanzamento.
e siccome la resistenza principale è quella aerodinamica (cresce col quadrato della velocità e richiede quindi il cubo della potenza... e dei consumi) va da sé che più piano si va e meno si consuma...
Non sono del tutto d'accordo:
anche agas parzializzato il motore esprime un campo di utilizzazzione in cui si "massimizza" la coppia, e in quell'intorno il consumo specifico.
Al banco i motori possono provarsi anche a gas parzializzato(i/4 di gas 1/2 gas ..)Si otterra una curva di potenza più bassa naturalmente, ma probabilmente simile come sviluppo a qualla a gas totalmente aperto.Ma qui sto facendo una congettura..
Concordo pienamente sul consumo effettivo:Il consumo aumenta inesorabilmente all'aumentare dei giri con buona pace della coppia max del gas parzializzato, del consumo specifico..