18marzo1954 ha scritto:
Se la modifica di cui parli, corrisponde alla doppia candela della Bellagio, un pò te lo posso spiegare io: è una candela posta in verticale vicino al telaio, e di difficile accesso. Ha come unico scopo quello di facilitare la messa in moto (in effetti non ha mai avuto problemi). Si cambia ogni 20.000 km.
Se quindi è questo quello che vuoi sapere, la risposta l'ho data, e mi sembra anche inutile fare la modifica (penso sia necessario cambiare la testata) se la tua moto parte al primo colpo.
Io comunque, in media consumo 19~20 km/lt
none...
la camera di combustione del serie grossa, per via del fatto che è molto ampia, non permette una combustione perfetta di tutta la carica di miscela introdotta durante l'aspirazione.
Normalmente la candela singola, per forza di cose, poi, si trova di lato alla camera di combustione e, soprattutto in determinate condizioni di carico e di apertura della farfalla, il fronte di fiamma che parte dalla candela non arriva in tempo utile dalla parte opposta della camera di combustione stessa.
Questo limita il regime massimo di rotazione del motore (leggasi potenza massima) ma anche la dolcezza di funzionamento a bassi carichi e piccole aperture di gas.
Per ovviare al problema si pratica un foro nella parte diametralmente opposta alla candela originale, rispetto alle valvole, in modo da poter inserire la seconda candela.
E' ovvio che quando il motore funziona con la doppia accensione, in ogni condizione di utilizzo, ci sono due fronti di fiamma che avanzano l'uno contro l'altro per incontrarsi, alla fine, più o meno a metà del loro percorso e, dovendo fare circa metà della strada perché tutta la carica bruci, la combustione è più veloce ma anche più sicura (è improbabile che ci siano mancate accensioni).
Ne consegue che tutta la carica di miscela introdotta in aspirazione viene bruciata e, quindi, si ottiene maggiore potenza, maggiore fluidità di funzionamento, migliore risposta del motore ai bassi regimi, minori consumi.
Oggettivamente, però non conosco molte cose di questa modifica, come ad esempio se le due scintille avvengono contemporaneamente oppure sono sfasate in qualche modo tra loro, non conosco il motivo dell'adozione di due candele diverse (una long-life), non conosco i gradi termici delle candele, non so se la centralina deve essere rimappata, non so se l'adozione della doppia accensione implichi in qualche modo l'istallazione di un albero a camme con fasatura diversa.
Perdonami, 18marzo, perché dici che la doppia candela serve solo per l'avviamento della moto?