acquarius ha scritto:
Ciao, per esperienza personale in quanto sul Piaggio Ciao montai un gt Pinasco abbastanza spinto e mi accorsi che rispetto ad esempio ai meno costosi kit DR sono gt si più performanti..ma forse si usurano prima. Poi ho una Vespa PK S, 4 marce, abbastanza elaborata che è ferma in garage da anni, ho cambiato diversi motori..carburatori, cosi come rapportature..di campane aftermarket ve ne sono diverse..di diverse marche, e pensavo una con pignone 21 ci fosse, io con il gt 100 cc della Polini con pistone con alesaggio da 55mm, stessa corsa dell'originale utilizzavo una campana della Polini denti diritti, alleggerita in alluminio, corredata di frizione a tre dischi, con rapportatura 23-60 e ricordo che la rapportatura per quel motore era già più che sufficente..poi passando al 131 cc sempre della Polini con pistone da 57mm ( bisogna cambiare anche l'albero motore) ho utilizzato sia una campana sempre denti diritti 27-69 ed addirittura forse la rapportatura più lunga esistente per la Vespa una campana frizione con pignone 29..non ricordo la corona quanto è..di seconda la Vespa faceva 80 km/h.. come molla frizione ho sostituito la molla originale con una molla frizione rinforzata della Polini.
per la campana la più lunga è la 28/69 mi sembra
comunque li ho montati entrambi sulla vespa (85 pinasco e 75 olympia).
l'olympia è IDENTICO al DR, cambia solo la ghisa e la marca.
per vespa gli ultimi DR fanno schifo, poche prestazioni e poca affidabilità.
i più affidabili sono i pinasco, da sempre, almeno su vespa.
spero di aver chiarito
P.S.:la 23/60 non era un po' troppo lunga per il 102?