io sono un vecchietto di 50 anni tornato in moto da 3.
Siccome abito a Santa Marinella, la Tolfa, in salita o in discesa, la faccio spesso e volentieri. e' una strada molto difficile, con cambi di pendenze nelle curve, con cambi di angolo (la curva all'improvviso diventa più stretta), con sconnessioni e crepe (causate dal gelo in inverno) talvolta cacate di mucca, e in inverno con curve inumidite dalla notte.
BELLA.
Io ci vado tenendo sempre un margine di riserva nel manico e in testa, cercando di essere pronto a fare delle correzioni dove ce ne sia bisogno.
E credo che sia quello che dobbiamo o dovremmo imparare a fare tutti.
Ognuno di noi, ha un suo limite, non importa se alto o basso. E' IL SUO. In strada bisognerebbe (secondo me) lasciarsi una riserva. Cosi da essere in grado di fare una correzione, di fare una frenata, di schivare una cagata di mucca, di non morire.
Però voglio dire 2 parole sui limiti di velocità.
Il codice della strada e i suoi limiti sono già bassi per le auto, figuratevi per le moto.
limite di 30 km. /h : io non riesco ad andare dritto, la mia RSV va a zig. zag. Non ho equilibrio. Limite di 50 km. un po meglio, ma passo il tempo a guardare il tachimetro. limite di 90: non c'è più . i nostri amministratori locali per salvarci la vita(???) o la loro coscienza, hanno abbassato il limite quasi dappertutto a 70 o 80 km/H. limite di 130: è accettabile, almeno non ti addormenti.
Il punto per me è questo: la moto è il giocattolo per i bambini grandi.
Quasi mai serve per andare a lavorare (basta lo scooter) se pure io la uso per andarci quando il tempo è buono, non serve per andare a fare la spesa o un servizio (id. c.s.) uso la macchina.
Serve per il nostro piacere. Per giocare. Per divertirsi a fare qualcosa con gli amici. (ognuo si seglie i suoi).
Io cerco di non eccedere, ma andare a 30 o a 50, scusate. no.
Allora prendo l'auto. che ci vado a far con una RSV O con una 1098, o con una r1 o con un cbr rr , o con una gsxr a 50? a rompermi la schiena, a sprecare benza e lisciare le ruote?
Voi mi direte: amico , VA' IN PISTA .
La verità è che per una pistata di 25 minuti tra ingresso, benza e tutto il resto partono un 150 -200 euri, più o meno. una volta al mese? 2 ? e poi con la moto cheCI faccio?
Spendo 10.000 -15.000 20.000 euri per comprarla, soldi per l'abigliamento tecnico, AL TOP, non sia mai, soldi per bollo e assicurazione,e poi la uso 25 min. al mese? O vado a 30 km.?
MA QUALCUNO DI QUESTI GENI CHE CI IMPONGONO I LIMITI, LI RISPETTANO MAI?
O facciamo come il min. FERRI di qualche anno fà che a noi mandava a 90 e lui andava a 160 in autostrada perchè era ministro?
La mia idea? Per me?
1) tutti devono rispettare i limiti (politici, giudici poliziotti, mafiosi, ecc) o ameno che non ci siano motivi veri di urgenza (autoambulanzr, pompieri, polizia in intervento di urgenza, ecc.)
Non che io vado a 30 e loro che me lo impongono, mettono la luca BLU sul tetto e vanno come gli pare, così si rendono conto di quello che sono i limiti oggi.
2) limiti ragionevoli, non si può andare a 30 in città e 60 fuori.
La gente muore perchè le strade fanno schifo, perchè sono insufficenti, (sono le stesse di 50 anni fà , quando giravano 4 gatti) il codice non è adeguato, e poi gira un po troppa gente fumata, fatta o bevuta.
E qui , forse, qualche bikers che tira troppo , forse dovrebbe guardarsi allo specchio.
3) Io credo che fondamentalmente le strade siano inadeguate. Ho girato Francia, Spagna, Austria , e tutti hanno allargato le strade, hanno migliorato la sicurezza. Da noi si mette solo il limite di velocità, o il divieto o il multavelox. Quando li sento parlare , ho il terrore degli interventi a costo zero. Sembrano grandi trovate dei geni, e poi non risolvono nulla. Come la patente a punti. La gente si è imbarbarita, quando fa un incidente scappa, ti mette sotto e fugge via, ecc.
E con i bambini grossi che giocano con le moto e rischiano la pelle che facciamo?
4) una idea.
E SE INVECE DI ROMPERE SEMPRE, I COMUNI ORGANIZZASSERO DELLE GARE SU STRADA CHIUSA PER 4 ORE, DOVE ANDARSI A SFOGARE SENZA DOVER ANDARE PER FORZA IN PISTA, O DELLE CRONOSCALATE, DOVE OGNUNO VA COME SI SENTE, E POI CHI ARRIVA PRIMO E' BRAVO E CHI ARRIVA ULTIMO E' BRAVISSIMO?
Molti di noi pagherebbero una iscrizione, 5 - 10 euri per farsi un giro in santa pace, dove andare un po di più senza trovarsi avanti la macchina che viene contro, il cavallo che va a spasso, il contadino col trattore, la cagata della mucca, e....il multavelox.
Scusate la lunghezza, ma delle solite cose trite e ritrite sui motociclisti che corrono troppo non ne potevo più.
E poi scusate gli automobilisi non corrono?
saluti e....
lampeggiate se potete.