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Sostituzione pistone rs125 [durata pistone nuovo]
364086
364086 Inviato: 23 Mag 2006 23:29
Oggetto: Sostituzione pistone rs125 [durata pistone nuovo]
 

salve ragazzi ho una rs 125 2000 con 16600 km...tra un po' cambio il pistone completo.ho letto che alcuni sostituiscono anke i cuscinetti e la biella mica devo sostituire anke quelli???non ci vado mika in pista!!piu' o meno la spesa complessiva se sostituisco tutto quanto viene a fare?? e soltanto il pistone quanto costa???grazie aspetto un vostro parere!!!ah dimenticavo se sostituisco solo il pistone completo ci arrivo a fare 30000 km???ciaozzz
 
364152
364152 Inviato: 24 Mag 2006 6:18
 

un pistone costerà sui 40-50 euro massimo, a ovviamente a dipendenza di che motore si tratta, per i cuscinetti non saprei
 
364403
364403 Inviato: 24 Mag 2006 10:04
 

se se, magari 50 euro... icon_lol.gif icon_lol.gif il pistone originale bifascia dovrebbe costare sui 130euro a memoria.. non devi sostituire la biella ma i cuscinetti magari si... questo dipende dalla quantità di usura che hanno subito, che purtroppo è molto influenzata dalla precisione del primo assemblaggio. dal rodaggio e dal sucessivo utilizzo della moto. 15k con un pisone li faise non vai sempre via tirando!!!
 
366014
366014 Inviato: 24 Mag 2006 21:21
 

la moto e' sempre stata tenuta con cura eolio di ottima qualita' rodaggio maniacale fino a 1600 km a 9000 giri e mai tirata a freddo sempre dopo i 60 gradi!!!penso che non li sostituiro' i cuscinetti che ne dici??ciao e grazie andreaspr
 
366216
366216 Inviato: 24 Mag 2006 23:36
 

a quasto punto conviene dargli una semplice controlata, tanto quando viene aperto e smontato il otore il kit delle guarnizioni devi comunque cambiarle...

una controllata male non fa!!

ad ogni modo non è solo il raggiungimento dei 60 gradi che mette la moto in sicurezza.. deve scaldarsi ogni componente prima di tirarla!!
 
366791
366791 Inviato: 25 Mag 2006 13:03
 

ma io per cambiare il pistone non apro il motore!!!smonto cilindro e la testa non apro mika il blocco!!e poi lo lascio anke sul telaio non devo mika tirare tutto fuori.le guarnizioni del cilindro e della testa le devo cambiare???ciao!!
 
366802
366802 Inviato: 25 Mag 2006 13:06
 

le guarnizione le devi cambiare si, anche se non si dovessero rompere nello smontaggio ti conviene cambiarle. semrpe. per i discorso cuscienti, io al posto tuo lo farei... alemno fai un lavoro completo.
 
366905
366905 Inviato: 25 Mag 2006 13:42
 

eh lo so anke a me piace camminare sicuro.ma la moto la ho appena comprata usata e l'ho pagata 2000 euro e non mi va di spenderci 500 euro anke perke e' un vero casino aprire il blokko per me e togliere l'albero motore e quindi dovrei portarla da un mekka mentre io con i soli soldi del pistone me ne esco perke' la manodopera la faccio io...se fosse per i soldi dei cuscinetti non costano nulla e poi le guarnizioni motore sono tutte nuove nemmeno 6000 km e meno di un anno.sai quanto ci vuole precisamente per fare tutto da un mekkaniko???
 
366941
366941 Inviato: 25 Mag 2006 13:59
 

beh un meccanico tutti questi lavori li farebbe in 3-4 ore massimo... cmq io li investirei questi soldi perchè non puoi sapere in che stato versano i cuscinetti e almeno così non avresti mai preoccupazioni... magari allora aspetta di avere la somma con tranquillità efai fare tuti i lavori... ad ogni modo non avevo capitoc eh avevi inenzione di fare il lavoro da te!!! ma scusa, forse dico una fregnaccia, ma per togliere il pistone non devi mollarlo dalla biella?? e li non dvi aprire tutto il gt per farlo??? non ho esperienzain questo campo...
 
366999
366999 Inviato: 25 Mag 2006 14:25
 

certo bisogna togliere la testa sfilare il cilindro e ti ritrovi davanti il pistone togli i seeger e lo spinotto e il gioco e' fatto il pistone e' sfilato dalla biella!!! cmq ho risolto perche' quello che mi ha venduto la moto prima di consegnarmela a circa 15000 km ha fatto eseguire dei lavori sulla moto direttamente all'aprilia per la bellezza di 380 euro e mi ha dato il foglio con tutto cio' che ha fatto e su questo foglio ci sta una voce che dice 2 cuscinetti euro 30 quindi sono sicuramenti quelli dell' albero motore ok?? ciao
 
367013
367013 Inviato: 25 Mag 2006 14:29
 

ok, mi hai aperto un mondo.. grazie icon_wink.gif beh allora ti resta solo da cambiare il pistone se ritieni che sia da camiare!!!
 
368174
368174 Inviato: 25 Mag 2006 22:09
 

andre stavi scherzando?vero???x togliere il pistone intendo...
 
368212
368212 Inviato: 25 Mag 2006 22:37
 

giuro no.... non lo avevo mai fatto ne visto fare dal vivo e mi era sorto qusto dubbio!!! he he... non se puede sapere tutto... adesso non ridetemi in faccia però! icon_cry.gif
 
368286
368286 Inviato: 25 Mag 2006 23:31
 

no no tranquillo!

è ke hai scritto una marea di post (lunghi come papiri icon_lol.gif ) sul funzionamento del 2T (giustissimi inoltre) e nn sapevi sta storia!vabbè capita!nn è successo niente! icon_wink.gif

ecco il rotax 122!

Link a pagina di Freefilehosting.net

spero di essere stato utile!
 
368314
368314 Inviato: 25 Mag 2006 23:55
 

giuro, saprei descriverti minuziosamente il funzionamento di un 2t ma non ho mai apeto il nostro motore. cmq il pdf mi ha chiarito ogni dubbio. nella mia testa una volta aperto il cilindro il pistone se ne stava giù nascosto.. devo essere stato fulminato perchè pensandoci un attimo, a logica non avrebbe avuto nessun senso... ma non ci avevo mai riflettuto oltre 1 2 centesimi di secondo!! cmq grazie mille andy, me lo sono salvato il pdf.. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
368322
368322 Inviato: 26 Mag 2006 0:00
 

de nada! icon_cool.gif certo il pistone può anke essere al punto morto inferiore ma basta un giro d'albero motore e torna su! icon_lol.gif
 
368676
368676 Inviato: 26 Mag 2006 10:38
 

non voglio essere superbo ma certe volte e' utilissimo anke da soli mettersi davanti un motore e farlo a pezzi dopo aver almeno letto della teoria e' ovvio senza pero' avere paura scassare nulla tanto al massimo esistono i motoricambi....io preferisco farmi i lavori da solo anke perke' non mi fido molto dei meccanici almeno quando lo faccio io so di certo co me l' ho fatto cosa ho fatto e che ricambi ho usato!!! ciaozzzzzz
 
368685
368685 Inviato: 26 Mag 2006 10:43
 

ah dimenticavo molte grazie andy96 per la tua guida alla revisione per rotax 122 non se ne trovano di migliori in rete icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
368784
368784 Inviato: 26 Mag 2006 11:36
 

anche se siamo ot: ti ammiro per la buona volontà, anche a me piacerebbe farmi i lavori da solo ma vuoi per causa del tempo che mi manca e vuoi perchè del mio meccanico mi fido ciecamente alla fin mi rivolgo sempre a lui...

icon_wink.gif

chiudiamo qui l'ot però!! icon_wink.gif
 
370057
370057 Inviato: 26 Mag 2006 21:47
 

di nulla!è sempre un piacere aiutare gli amanti del bricolage!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
370105
370105 Inviato: 26 Mag 2006 22:15
 

Comunque per informazione, il pistone bifascia originale aprilia (quello con diametro maggiore,54) costa 173 € circa.
Mi hanno fatto il preventivo qualche settimana fà al centro Aprilia,visto che ho fatto questo lavoro da poco.
Io però ho messo un monofascia, l'ho pagato molto meno.
I cuscinetti costano sui 35/40 €
le guarnizioni xò costano troppo, più di 100€, quindi se non vuoi cambiare i cuscinetti 6 sicuro che non devo sostituire le gurnizioni del blocco.
Io ho avuto parecchio c**o che mi sono rimaste intere icon_eek.gif quindi c'ho messo un po' di pasta rossa.
 
370155
370155 Inviato: 26 Mag 2006 22:42
 

ti volevano fregare alla grande!il pistone costa 100€!ne più ne meno!

sta attento alle guarnizioni!sul 2T DEVONO essere cambiate ogni volta ke si smonta il cilindro!
 
370230
370230 Inviato: 26 Mag 2006 23:22
 

anche io sapevo di una cifra più attorno ai 100 euro che ai 200... occhio a chi ti rivolgi!!! icon_wink.gif
 
370272
370272 Inviato: 26 Mag 2006 23:45
 

Era un centro aprilia,ho visto anche io mentre guardava sul pc il listino dei pezzi.
Ricordo che sono pezzo originali, quindi è logico che l'Aprilia se ne approfitti così.
Cmq 100€ mi sembrano un po' pochi, se ci sono così a basso prezzo è meglio icon_wink.gif io non ne ho trovati....
 
370282
370282 Inviato: 26 Mag 2006 23:49
 

guarda, se vuoi posso fare così, io a giorni dovrei ripassare dal meccanico per ingrassatura catena e controllo pressione gomme, se ti può essere utile chiedo a lui che prezzi gli applica aprilia.. a me i pezzi li fa pagare il reale costo imputato da aprilia con l'aggiunta del solo lavoro di montaggio... posso vedere lui cosa dice... alla fine è di interesse di tutti sapere a che prezzi vengono venduti mediamente.. visto la frequenza di sostituzione..
 
370286
370286 Inviato: 26 Mag 2006 23:50
 

Si si, facci sapere quanto te li mette, almeno per avere un idea più chiara.
 
373028
373028 Inviato: 28 Mag 2006 23:53
 

raga io ho chiesto ad un centro di rivendita aprilia e il pistone originale bifascia completo (ovviamente) viene circa 130 euro mentre le sole fascie pistone 35 euro qui a napoli poi su al nord non so!!!io cmq penso di rivolgermi ad un azienda che si trova qui in provincia di napoli che vende soltanto pistoni e penso che li lo trovero' un asso bifascia da sostituire all'originale!!!che dite mi conviene prendere un'originale APRILIA o va bene anke uno ASSO??? ciao wagliu' icon_confused.gif ah scusa ROTAX ma che significa con diametro maggiore 54,il cilindro della rs non si puo' mica rettificare??? icon_confused.gif icon_confused.gif
poi per informazione di tutti mi sono gia' informato sui costi delle guarnizioni quelle del blokko motore costano 145 euro la serie completa mentre la serie del cilindro/testata costa 37euro tutte originali!!
 
373036
373036 Inviato: 28 Mag 2006 23:59
 

tanto x cominciare quelli aprilia sono asso!

mi sembra impossibile ke costino cosi tanto!quando vai prenderlo porta pure il cilindro così ti danno il pistone con la tolleranza giusta!

è vero!il cilindro nn è rettificabile ma dovete sapere ke nn tutti i cilindri escono uguali dalla fabbrica!alcuni sono più larghi altri più piccoli!(ovviamente in centesimi di millimetro) icon_wink.gif
 
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