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RG 500 [come fare per montare gomme maggiorate?]
5983236
5983236 Inviato: 13 Ott 2008 20:04
Oggetto: RG 500 [come fare per montare gomme maggiorate?]
 

Neo iscritto e neo possessore del mitico Gamma 500, un bel prima serie bianco/azzurro uniproprietario con 9000 km, adesso sto facendo un pò di manutenzione data la sosta del mezzo negli ultimi 4 anni.

Ho sentito che esiste la possibilità di avere una dichiarazione da Suzuki Italia per montare delle gomme di misura maggiore ed aggiornare il libretto in Motorizzazione.

Qualcuno sà qualcosa di più ?

Grazie
Fabio
 
5986871
5986871 Inviato: 14 Ott 2008 7:45
 

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Se non erro era la 500 2tempi stradale della Suzuki....per i tempi, metà anni 80, era un specie di belva indomabile, e se la vedeva solo con l'equivalente rd 500 della Yamaha......non restò in produzione per molto tempo se non ricordo male

puoi forse guardare quihttp://www.gamma500.com/, forse trovarai quel che cerchi....

gran bella moto...
 
5988188
5988188 Inviato: 14 Ott 2008 10:32
 

A Blueyes: colma quanto prima questa lacuna perché non è ammissibile nel campo motociclistico non conoscere la mitica e leggendaria SUZUKI RG 500 Gamma icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

A Taxidriver: non sai come ti invidio per quella moto. É il mio sogno e goni volta che mi vedo i video su youtube sbavo letteralmente.

Eccone due che mi fanno venire la pelle d'oca

Questà è la prova al banco

<>




E questo è un passaggio

<>



Ultima modifica di Bandighostrider il 14 Ott 2008 10:45, modificato 1 volta in totale
 
5988304
5988304 Inviato: 14 Ott 2008 10:43
 

Questo è il commento di un ragazzo del io motoclub che l'ha provata

Ho avuto la fortuna nella mia vita di poterla conoscere molto bene. Fino al 2007 l'ha tenuta mio padre, poi l'ha venduta ad un prezzo esorbitante perchè ormai è moto d'epoca da collezione.
L'ha venduta anche perchè ha dei costi di gestione esorbitanti e noi non siamo gente da tenere le moto ferme su un cavalletto.
I ricambi te li devono mandare direttamente dal giappone, le gomme le devi ordinare 6 mesi prima perchè hanno una sezione ormai fuori produzione... e poi... ha dei consumi da paura!
E' una moto fobica... quando entra in coppia ti mostra il cielo senza alcun preavviso. Ha il contagiri che parte da 3000 giri, i carburatori laterali, una disposizione dei cilindri molto particolare, come tantissime altre sue particolarità tecniche. Forcelle e mono regolabili... che per una moto del 87 è davvero una rivoluzione.
Ho fatto il matto per poterla guidare ma mio padre me l'ha sempre negato. Poi un giorno mi disse:"tieni, provala.." e non fu come l'avevo sognata da anni. La facevo spegnere in continuazione perchè va tenuta sempre su di giri e rimetterla in moto non era un giochetto perchè ha solo la pedivella. Una volta partito il sound è terribile... sembra di stare su un missile a reazione. La carena avvolge alla perfezione infatti a 240 era come andare a 120..... La cosa atroce era la totale mia incapacità nel gestirla perchè finchè non arriva in coppia è vuotissima e allora dai spesso imballate di motore per farla stare su. Quando però entra in coppia si scatena e cominci a perderla da dietro come un'assassina! L'entrata in coppia poi è violentissima, come un calcio nel culo. Non è come il 4 tempi che comincia a salire ma ha un punto di partenza... lì era un BAM!
Per intenderci un 4 tempi si alza con una marcia bassa aprendo violentemente il gas...... quella si impennava quando stavi già a 140 appena entrava in coppia. Faceva 260..... un 500cc !!!
Scesi dalla moto e dissi a mio padre:"riprenditela... non è cosa per me... sta moto ha bisogno di uno psicologo non di un meccanico... E' FOBICA!".
Mio padre la sapeva guidare da dio... ricordo che spariva all'orizzonte e io per strada trovavo sgommate nere sull'asfalto in punti dove le gomme di un 4 tempi non ci sarebbero mai andate.
Mi sento fortunato comunque... sono moto che vanno scomparendo e posso dire di averla guidata.
 
6104997
6104997 Inviato: 25 Ott 2008 8:25
 

Bandighostrider ha scritto:
Questo è il commento di un ragazzo del io motoclub che l'ha provata

Ho avuto la fortuna nella mia vita di poterla conoscere molto bene. Fino al 2007 l'ha tenuta mio padre, poi l'ha venduta ad un prezzo esorbitante perchè ormai è moto d'epoca da collezione.
L'ha venduta anche perchè ha dei costi di gestione esorbitanti e noi non siamo gente da tenere le moto ferme su un cavalletto.
I ricambi te li devono mandare direttamente dal giappone, le gomme le devi ordinare 6 mesi prima perchè hanno una sezione ormai fuori produzione... e poi... ha dei consumi da paura!
E' una moto fobica... quando entra in coppia ti mostra il cielo senza alcun preavviso. Ha il contagiri che parte da 3000 giri, i carburatori laterali, una disposizione dei cilindri molto particolare, come tantissime altre sue particolarità tecniche. Forcelle e mono regolabili... che per una moto del 87 è davvero una rivoluzione.
Ho fatto il matto per poterla guidare ma mio padre me l'ha sempre negato. Poi un giorno mi disse:"tieni, provala.." e non fu come l'avevo sognata da anni. La facevo spegnere in continuazione perchè va tenuta sempre su di giri e rimetterla in moto non era un giochetto perchè ha solo la pedivella. Una volta partito il sound è terribile... sembra di stare su un missile a reazione. La carena avvolge alla perfezione infatti a 240 era come andare a 120..... La cosa atroce era la totale mia incapacità nel gestirla perchè finchè non arriva in coppia è vuotissima e allora dai spesso imballate di motore per farla stare su. Quando però entra in coppia si scatena e cominci a perderla da dietro come un'assassina! L'entrata in coppia poi è violentissima, come un calcio nel culo. Non è come il 4 tempi che comincia a salire ma ha un punto di partenza... lì era un BAM!
Per intenderci un 4 tempi si alza con una marcia bassa aprendo violentemente il gas...... quella si impennava quando stavi già a 140 appena entrava in coppia. Faceva 260..... un 500cc !!!
Scesi dalla moto e dissi a mio padre:"riprenditela... non è cosa per me... sta moto ha bisogno di uno psicologo non di un meccanico... E' FOBICA!".
Mio padre la sapeva guidare da dio... ricordo che spariva all'orizzonte e io per strada trovavo sgommate nere sull'asfalto in punti dove le gomme di un 4 tempi non ci sarebbero mai andate.
Mi sento fortunato comunque... sono moto che vanno scomparendo e posso dire di averla guidata.

invidiaaaaaaaaaaaaaa icon_evil.gif
anch'io sono un amante del gamma e infatti sono intenzionato a prendere prima il 250 e poi il 500 (dopo essere diventato bravo col mio attuale 125 XD)
il mio meccanico la provò e questo mi disse:
"ciclistica da suicidio...una vera bara volante...dovevi frenare metri prima rispetto a tante...il motore è inesistente fino la'pertura delle valvole, momento in cui la moto parte a fionda con una spinta micidiale...saper andare forte con quella vuol dire avere un gran manico icon_wink.gif "
 
6136687
6136687 Inviato: 28 Ott 2008 16:46
 

Ciao, complimenti per l'acquisto l' RGV 500 GAMMA è una moto da appassionati, che ha fatto epoca..davvero complimenti e auguri. Ciao.
 
6140292
6140292 Inviato: 28 Ott 2008 21:08
 

Grazie a tutti per i complimenti, questa è la bestiolina in questione, come dice un mio amico "ha 4 gatti inca@@ati sotto la carena " icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6143525
6143525 Inviato: 29 Ott 2008 8:31
 

Blueyes ha scritto:
Mai sentito come modello! icon_eek.gif Ci posti una foto?




una moto leggendaria! 0509_doppio_ok.gif Ormai in giro se ne vedono pochissime(quasi niente) icon_sad.gif
 
6212783
6212783 Inviato: 4 Nov 2008 21:11
Oggetto: ciao taxidriver vediamo se mi riconosci
 

ciao
beh forse mi riconoscerai quando ti dico che sono il webmaster del sito
Rgv500.135.it
nonche il proprietario e preparatore della special che si vede nel sito citato.

comunque ti volevo solo rispondere alla tua domanda della possibilità di mettere le gomme piu alrge sul nostro gamma.
Ho intenzione anche io di farlo ma non trovo mai il tempo di sentire la suzuki.
comunque intanto si deve fare una domanda in motorizzazione della tua zona, quindi per maggiori dettagli vai li in motorizzazione, comunque ti richiedono da presentare una dichiarazione della Suzuki in cui attestano che sulla moto in questione è possibile montare i pneumatici che ti elencano loro nella stessa dichiarazione.
Magari chiama in suzuki prima e sicuramente anche loro avranno gia avuto a che fare con questo problema.

P.s.: mi hai ricordato sta cosa che volevo fare gia da molti mesi e quasi quasi lo famo nsieme.
domani vedo se chiamare la suzuki va.

sei riuscito a provare la moto ora???
TE GUSTA????
ciaoooooooooo
 
6374232
6374232 Inviato: 23 Nov 2008 17:37
 

credo che allo scopo servono i cerchi del gamma 250

su cui montano 110-150 a libretto
 
6441803
6441803 Inviato: 1 Dic 2008 13:05
 

Vi volevo aggiornare sulla possibilità di montare pneumatici di dimensioni diverse sul RG 500, con l' occasione ringrazio pubblicamente della cortesia e solerzia l' Ufficio Omologazioni Suzuki.

Ho fatto richiesta un mesetto fà per l' eventuale nulla osta ed oggi,del tutto gratuitamente, mi è stato recapitato a casa lo stesso nulla osta, 1 misura all' anteriore e 3 misure al posteriore.

Ancora grazie alla Suzuki e se qualcuno ha un problema analogo ben felice di poter dare una mano.

Ciao a tutti
 
6471140
6471140 Inviato: 4 Dic 2008 18:27
 

taxidiver ha scritto:
Vi volevo aggiornare sulla possibilità di montare pneumatici di dimensioni diverse sul RG 500, con l' occasione ringrazio pubblicamente della cortesia e solerzia l' Ufficio Omologazioni Suzuki.

Ho fatto richiesta un mesetto fà per l' eventuale nulla osta ed oggi,del tutto gratuitamente, mi è stato recapitato a casa lo stesso nulla osta, 1 misura all' anteriore e 3 misure al posteriore.

Ancora grazie alla Suzuki e se qualcuno ha un problema analogo ben felice di poter dare una mano.

Ciao a tutti

che misure ti han dato?
 
6484569
6484569 Inviato: 6 Dic 2008 13:55
 

daveTkr-power ha scritto:

che misure ti han dato?


anteriore 120/80 V16

posteriore 130/80 V17, 140/80 V17, 140/70 V17

su cerchi originali
 
6518275
6518275 Inviato: 11 Dic 2008 15:43
 

taxidiver ha scritto:


anteriore 120/80 V16

posteriore 130/80 V17, 140/80 V17, 140/70 V17

su cerchi originali

ti han dato possibilità di cambiare cerchio? (no immagino)
 
6525122
6525122 Inviato: 12 Dic 2008 12:10
 

daveTkr-power ha scritto:
taxidiver ha scritto:


anteriore 120/80 V16

posteriore 130/80 V17, 140/80 V17, 140/70 V17

su cerchi originali

ti han dato possibilità di cambiare cerchio? (no immagino)


Penso che se rispetti le misure indicate a libretto puoi montare che cerchi vuoi.

P.S. non ne sono certo icon_question.gif
 
6529224
6529224 Inviato: 12 Dic 2008 20:24
 

taxidiver ha scritto:
daveTkr-power ha scritto:
taxidiver ha scritto:


anteriore 120/80 V16

posteriore 130/80 V17, 140/80 V17, 140/70 V17

su cerchi originali

ti han dato possibilità di cambiare cerchio? (no immagino)


Penso che se rispetti le misure indicate a libretto puoi montare che cerchi vuoi.

P.S. non ne sono certo icon_question.gif

quel che voglio dire io è che 140 è un pò pochino icon_confused.gif
secondo me minimo minimo serve 160 dietro e davanti mettere la spalla da 70 per montare le gomme in mescola.
ma vabbè...sempre complimenti per la moto...mi piacerebbe un sacco provarne una icon_rolleyes.gif icon_cool.gif
 
6542084
6542084 Inviato: 15 Dic 2008 13:00
Oggetto: Riguardo Gamma 500
 

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum, mi sono iscritto questa mattina.

Anzitutto complimenti a taxidiver per aver trovato un esemplare ancora così perfetto ed immacolato dopo tanti anni (e soprattutto con solo 9000 km).

Io purtroppo ne ho trovato un esemplare che tutto sommato è ok, ma che necessita di parti di carenatura e di qualche dettaglio estetico per poterlo ripristinare esattamente come all'origine, cosa che vorrei fare con calma quest'inverno.

In particolare mi servirebbe (tutto originale Suzuki se possibile, nuovo o usato in buone condizioni):

- Carena anteriore portafaro (azzurra);
- Puntale inferiore completo (se non erro blu scuro quasi nero);
- Vetro cupolino anteriore;
- Eventuale disponibilità di codone posteriore;
- Unghia coprisella posteriore per renderla monoposto;
- Eventuale disponibilità kit adesivi Suzuki originali per i particolari sopra elencati + coppia adesivi "FULL FLOATER SUSPENSION" presenti nei 2 fianchetti;
- coppia frecce posteriori;
- Viti fissaggio inferiore fianchi carenatura a telaietto inferiore (2+2).

Per quel che riguarda la carena portafaro anteriore vorrei se possibile quella senza fori laterali di passaggio per le frecce in quanto è mia intenzione rimontare le frecce integrate in carena già in mio possesso (mi mancherebbe un portalampada in plastica completo di lampadina per una di queste, dove posso trovarlo?).

Dal punto di vista meccanico cerco invece un coperchio plastica per copertura pinza posteriore e 1 disco freno posteriore nuovo da rimpiazzare con quello presente molto scalinato e se qualcuno le avesse, eventuale kit pastiglie freno anteriori e posteriori nuove originali Suzuki.

Volevo inoltre avere qualche info sugli abbinamenti cromatici e sul discorso frecce anteriori.
Il mio esemplare è del 1988, è bianco azzurro e blu ed ha le frecce già integrate sul cupolino anteriore: era venduta così da noi in Italia nel 1988 oppure è stato modificato così da qualche precedente proprietario? Se è stato modificato, allora vi chiedo: a partire da quale anni ed in quali mercati la Gamma veniva venduta con le frecce anteriori integrate? Anche da noi?
Altra domanda di estetica: in quali anni la gamma 500 veniva venduta con i cerchi verniciati di bianco? La mia dell'88 monta cerchi neri.


Spero possiate aiutarmi a ripristinare al più presto questo mio/nostro grande esempio di scuola motoristica (e motociclistica) giapponese.

Ogni vostro consiglio, sia pubblico qui sul forum, che privato (maxliguo@tin.it) sarà più che gradito; chissà che per l'anno nuovo non si riesca a fare un raduno di possessori di Gamma 500, magari dalle mie parti, in terra di Romagna, per venire incontro sia ai possessori del sud che del nord riunendoli "a metà strada".

In attesa di un Vostro cortese cenno,

un saluto a tutti.

Ing. Max
 
6543817
6543817 Inviato: 15 Dic 2008 15:58
 

taxidiver ha scritto:


anteriore 120/80 V16

posteriore 130/80 V17, 140/80 V17, 140/70 V17

su cerchi originali


sono misure con cui ci fai ben poco.... soprattutto che gomme trovi? icon_question.gif
 
6548074
6548074 Inviato: 15 Dic 2008 22:18
Oggetto: Re: Riguardo Gamma 500
 

Ing_Max ha scritto:
Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum, mi sono iscritto questa mattina.

Anzitutto complimenti a taxidiver per aver trovato un esemplare ancora così perfetto ed immacolato dopo tanti anni (e soprattutto con solo 9000 km).

Io purtroppo ne ho trovato un esemplare che tutto sommato è ok, ma che necessita di parti di carenatura e di qualche dettaglio estetico per poterlo ripristinare esattamente come all'origine, cosa che vorrei fare con calma quest'inverno.

In particolare mi servirebbe (tutto originale Suzuki se possibile, nuovo o usato in buone condizioni):

- Carena anteriore portafaro (azzurra);
- Puntale inferiore completo (se non erro blu scuro quasi nero);
- Vetro cupolino anteriore;
- Eventuale disponibilità di codone posteriore;
- Unghia coprisella posteriore per renderla monoposto;
- Eventuale disponibilità kit adesivi Suzuki originali per i particolari sopra elencati + coppia adesivi "FULL FLOATER SUSPENSION" presenti nei 2 fianchetti;
- coppia frecce posteriori;
- Viti fissaggio inferiore fianchi carenatura a telaietto inferiore (2+2).

Per quel che riguarda la carena portafaro anteriore vorrei se possibile quella senza fori laterali di passaggio per le frecce in quanto è mia intenzione rimontare le frecce integrate in carena già in mio possesso (mi mancherebbe un portalampada in plastica completo di lampadina per una di queste, dove posso trovarlo?).

Dal punto di vista meccanico cerco invece un coperchio plastica per copertura pinza posteriore e 1 disco freno posteriore nuovo da rimpiazzare con quello presente molto scalinato e se qualcuno le avesse, eventuale kit pastiglie freno anteriori e posteriori nuove originali Suzuki.

Volevo inoltre avere qualche info sugli abbinamenti cromatici e sul discorso frecce anteriori.
Il mio esemplare è del 1988, è bianco azzurro e blu ed ha le frecce già integrate sul cupolino anteriore: era venduta così da noi in Italia nel 1988 oppure è stato modificato così da qualche precedente proprietario? Se è stato modificato, allora vi chiedo: a partire da quale anni ed in quali mercati la Gamma veniva venduta con le frecce anteriori integrate? Anche da noi?
Altra domanda di estetica: in quali anni la gamma 500 veniva venduta con i cerchi verniciati di bianco? La mia dell'88 monta cerchi neri.


Spero possiate aiutarmi a ripristinare al più presto questo mio/nostro grande esempio di scuola motoristica (e motociclistica) giapponese.

Ogni vostro consiglio, sia pubblico qui sul forum, che privato (maxliguo@tin.it) sarà più che gradito; chissà che per l'anno nuovo non si riesca a fare un raduno di possessori di Gamma 500, magari dalle mie parti, in terra di Romagna, per venire incontro sia ai possessori del sud che del nord riunendoli "a metà strada".

In attesa di un Vostro cortese cenno,

un saluto a tutti.

Ing. Max

allora...provo ad aiutarti io.
per il discorso frecce le han fatte così anche di serie quindi la tua probabilmente è una di quelle.
per quanto riguarda le carene posso darle questo link sperando che le sia utile icon_arrow.gif Link a pagina di Motospecialroma.it
per quanto riguarda i cerchi cda quanto ne so è uscita nell'85 coi neri e sono passati nell'86 ai bianchi.
altro non so dirti mi spiace...però posta foto della bimba icon_wink.gif
 
6561315
6561315 Inviato: 17 Dic 2008 19:09
 

sfoamoto ha scritto:

sono misure con cui ci fai ben poco.... soprattutto che gomme trovi? icon_question.gif


Esistono gomme specifiche per moto di quell'epoca, con cui ci giri anche in pista se vuoi. Viste coi miei occhi, grattavano le pedane! Mi pare siano Dunlop, ma nn vorrei direi boiate. Un buon gommista dovrebbe saperlo...
 
6746703
6746703 Inviato: 14 Gen 2009 20:12
 

Paolo558 ha scritto:
sfoamoto ha scritto:

sono misure con cui ci fai ben poco.... soprattutto che gomme trovi? icon_question.gif


Esistono gomme specifiche per moto di quell'epoca, con cui ci giri anche in pista se vuoi. Viste coi miei occhi, grattavano le pedane! Mi pare siano Dunlop, ma nn vorrei direi boiate. Un buon gommista dovrebbe saperlo...

saranno le slick che mettono anche sui 125...95 davanti e 115 dietro
 
6931504
6931504 Inviato: 8 Feb 2009 22:22
 

Ciao, io ho la fartuna di possedere una RG500 perfetta ed originale ed anche una RD500 pari al nuovo e ti garantisco che una volta scaldate bene ho messo il ginocchio per terra con entrambe. La prima monta delle Bridgestone e la seconda delle Metzeler "non in mescola". Certo la spalla non ti permette di essere troppo "cattivo" nella massima inclinazione ma da quando cominci ad addrizzarla puoi anche permetterti il gusto di qualche piccola derapatina...Sono moto di un'altra generazione, 2 tempi, che richiedono una guida diversa, pulita, devi sapere cosa chiedere al motore e quando, ma le soddisfazioni che regalano sono eccezionali. Con il mio GSXR 1000 vado più forte, ma il gusto del 2t non ha uguali. Scusate la diversione romantica. Per la cronaca la AVON produce gomme in mescola con misure adatte alle moto d'epoca di tutti i tipi. C'è anche la HEIDENAU molto economica ( tedesca ) ma di ottima qualità e con la possibilità di avere anche gomme in mescola. In settimana monterò delle non in mescola per il mio RD 350 LC e vi faccio sapere. 0509_up.gif
 
6979920
6979920 Inviato: 15 Feb 2009 23:40
 

Ciao a tutti,come da "presentazione" sono anch'io un neo iscritto(e possessore di Rg500)..
Per un anno ho cercato qualcuno che vendesse ricambi della suddetta suzuki..ho scoperto un sito dove,appunto,vendono ricambi per tutte le japponesi a partire dagli anni 70' fino al 2008..
e anche quad..i prezzi sarebbero vantaggiosi..ma ir ricambista è serio e ti applica anche l'iva..
(cosa che non ritengo assolutamente giusta)..
comunque tutti i pezzi che vendono sono originali e nuovi!!!
Io ho comprato 4 pistoni completi e 4 dischi rotanti..totale €600 iva inclusa,spediti a casa con corriere UPS...
Qualcun'altro conosce siti simili?
 
6984383
6984383 Inviato: 16 Feb 2009 17:55
 

pierktm ha scritto:
Ciao a tutti,come da "presentazione" sono anch'io un neo iscritto(e possessore di Rg500)..
Per un anno ho cercato qualcuno che vendesse ricambi della suddetta suzuki..ho scoperto un sito dove,appunto,vendono ricambi per tutte le japponesi a partire dagli anni 70' fino al 2008..
e anche quad..i prezzi sarebbero vantaggiosi..ma ir ricambista è serio e ti applica anche l'iva..
(cosa che non ritengo assolutamente giusta)..
comunque tutti i pezzi che vendono sono originali e nuovi!!!
Io ho comprato 4 pistoni completi e 4 dischi rotanti..totale €600 iva inclusa,spediti a casa con corriere UPS...
Qualcun'altro conosce siti simili?


Se parli di Link a pagina di Cmsnl.com ti posso dire che dal concessionario Suzuki trovi tutto allo stesso prezzo se non a qualcosina meno, con un amico abbiamo già ordinato più di 2000 euro di pezzi, (stiamo rifacendo il suo motore 500) in 2/3 giorni arrivano al concessionario.

Devi andare però con il codice per ordinarli perchè non hanno più a computer l' RG 500, noi siamo andati sul sito indicato e con quei codici abbiamo fatto l' ordine, tutto OK !

Forse l' unico pezzetto che non aveva Suzuki era la boccola in teflon dell' asse cambio, trovata su cmsnl
 
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