acquarius ha scritto:
Obbiettivamente quoto de_corsa se si fà un'analisi più approfondita è cosi..ma comunque non preocuparti, è normale per un motore usato in modo ordinario..questo fenomeno.
"in modo ordinario" compresi gli strapazzi a freddo che tanto ordinari non sono...
in vita mia ho smontato migliaia di motori a 2T e ti assicuro che quelli utilizzati con rispetto (compresi quelli utilizzati per le competizioni) non presentavano bruciature del mantello.
oltre un certo grado di usura dei segmenti è normale però cominciare a vedere un alone di bruciato che si espande subito al di sotto delle fascie.
da tenere presente che le zone che presentano bruciature lavorano forzatamente a secco!
il motivo è semplice: se c'è una bruciatura, vuol dire che in quella zona il trafilaggio di compressione ha spazzato via il velo d'olio.
il grippaggio non è immediato per un altro motivo:
se c'è una bruciatura vuol dire anche che il pistone in quella zona NON tocca sul cilindro...
infatti quando ci sono bruciature molto estese e sulla zona bassa del mantello è possibile anche riscontrare una maggiore rumorosità del motore dovuta allo scampanìo del pistone nel cilindro, al quale non aderisce più perfettamente a causa della sua precoce usura (almeno in quella zona).