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Pistone del Motore
5969387
5969387 Inviato: 12 Ott 2008 18:31
Oggetto: Pistone del Motore
 

Ciao a tutti, ho provato a cercare questa info nel box ricerca ma non ho trovato un esempio che si adattasse alla mia situazione.
Di recente ho dovuto smontare il motore del mio Booster Track e, controllando il pistone, ho visto che nella zona sottostante le fasce era bruciato.
Può essere un problema legato alle fasce elastiche? Mi conviene sostituire il pistone? Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
MOTORPOWER icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5969445
5969445 Inviato: 12 Ott 2008 18:35
 

e' normale ke sia un po' brucciacchiato.. intendi d color marroncino vero??
 
5969557
5969557 Inviato: 12 Ott 2008 18:42
 

Ciao, è normale che il pistone con il tempo e relativo funzionamento, nella zona vicino le fasce assume una colorazione marroncino più o meno chiaro..l' importante è che il pistone non sia rigato. Ciao.
 
5970137
5970137 Inviato: 12 Ott 2008 19:30
 

Grazie a tutti per le risposte!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5970153
5970153 Inviato: 12 Ott 2008 19:32
 

normalissimo
 
5987907
5987907 Inviato: 14 Ott 2008 10:02
 

per la verità non è del tutto normale che il pistone presenti bruciature al disotto delle fascie!

ovvero, una bruciatura è senz'altro indice di un trafilaggio di compressione e questo puo' succedere esclusivamente nei seguenti casi:

- usura dei componenti di tenuta quindi dei segmenti, del cilindro e del pistone stesso;

- incollaggio dei segmenti nelle proprie sedi: puo' succedere a causa di depositi carboniosi e di calamina derivanti anche dalla cattiva qualità dell'olio impiegato per la miscela;

- richiesta eccessiva di prestazioni a motore freddo, leggi "tirata a freddo":
questo è il caso più comune
infatti, l'abitudine di spremere immediatamente il motore senza aspettare che sia andato a regime termico comporta proprio la bruciatura del mantello, cosa che alla lunga pregiudica la tenuta idraulica del pistone ed accelera le usure.
il motivo risiede nel fatto che una parte della tenuta idraulica è affidata al mantello del pistone DOPO CHE SI E' DILATATO, una volta giunto alla sua normale temperatura di funzionamento;
a "freddo" la tenuta è assicurata solo dai segmenti, che da soli non riescono ad assolvere perfettamente al loro compito.
questo è anche uno dei motivi per cui i motori a freddo non esprimono tutta la loro potenza (compressione insufficiente)
 
5987925
5987925 Inviato: 14 Ott 2008 10:05
 

tutto normale non allarmarti icon_smile.gif
 
5990714
5990714 Inviato: 14 Ott 2008 13:58
 

Obbiettivamente quoto de_corsa se si fà un'analisi più approfondita è cosi..ma comunque non preocuparti, è normale per un motore usato in modo ordinario..questo fenomeno.
 
5992932
5992932 Inviato: 14 Ott 2008 16:31
 

acquarius ha scritto:
Obbiettivamente quoto de_corsa se si fà un'analisi più approfondita è cosi..ma comunque non preocuparti, è normale per un motore usato in modo ordinario..questo fenomeno.


"in modo ordinario" compresi gli strapazzi a freddo che tanto ordinari non sono... icon_smile.gif

in vita mia ho smontato migliaia di motori a 2T e ti assicuro che quelli utilizzati con rispetto (compresi quelli utilizzati per le competizioni) non presentavano bruciature del mantello.

oltre un certo grado di usura dei segmenti è normale però cominciare a vedere un alone di bruciato che si espande subito al di sotto delle fascie.

da tenere presente che le zone che presentano bruciature lavorano forzatamente a secco!
il motivo è semplice: se c'è una bruciatura, vuol dire che in quella zona il trafilaggio di compressione ha spazzato via il velo d'olio.

il grippaggio non è immediato per un altro motivo:
se c'è una bruciatura vuol dire anche che il pistone in quella zona NON tocca sul cilindro...
infatti quando ci sono bruciature molto estese e sulla zona bassa del mantello è possibile anche riscontrare una maggiore rumorosità del motore dovuta allo scampanìo del pistone nel cilindro, al quale non aderisce più perfettamente a causa della sua precoce usura (almeno in quella zona).
 
5993780
5993780 Inviato: 14 Ott 2008 17:44
 

cambia fasce.
 
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