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L'alternatore a bagno d'olio [info consumo e manutenzione]
5941445
5941445 Inviato: 9 Ott 2008 18:12
Oggetto: L'alternatore a bagno d´olio [info consumo e manutenzione]
 

L alternatore a bagno d'olio (è cosi su quasi tutte le moto) ha delle spazzole come in una macchina che raggiunto un certo chilometraggio vanno cambiate ?

In algtre parole...gli si puo fare una manutenzione preventiva per evitare appiedamenti ?

grazie ciao
 
5941672
5941672 Inviato: 9 Ott 2008 18:33
 

no non ha spazzole quindi non ha bisogno di manutenzione...comunque se le avesse nell'auto a secco le cambi a minimo 100000km..in bagno olio sono eterne.. icon_asd.gif
 
5941798
5941798 Inviato: 9 Ott 2008 18:43
 

Eh...io sono a 75.000.... icon_eek.gif per quello chiedevo...

ciaooo grazie ! icon_biggrin.gif
 
5942711
5942711 Inviato: 9 Ott 2008 19:48
Oggetto: alternatore
 

no ,l'alatore a bagno d'olio nelle moto lavora con lo statore di solito fissato su un carter motore e su se stesso gira unvolano magnete che per effetto crea un campo magnetico sulle bobbine di rame (statore)creando corrente alternata,che a sua volta viene raddrizzata da una centralina composta da un gruppo diodi e un regolatore di tensione che provoca la ricarica alla batteria.cioa alfy
 
5976880
5976880 Inviato: 13 Ott 2008 13:09
 

Chiarissimo !

grazie mille e ciao icon_biggrin.gif
e
 
6067005
6067005 Inviato: 21 Ott 2008 17:56
 

L'alternatore a bagno d'olio e' piu frequente a rottura di uno a "secco". Si carbonizzano le spire una volta saltato lo smalto sul rame, andano in corto con il traferro. A volte bruciandosi una sola fase non ci si accorge subito del fatto.
 
10870376
10870376 Inviato: 1 Nov 2010 22:05
 

Giusto !!

A confrma di quello che dici, e del fatto che ero stato un paragnosta icon_rolleyes.gif a 90.000km si è bruciata una spira esattamente come dici tu.

Sostituito con un alternatore usato, poi non hai piu dato problemi, icon_biggrin.gif

Ho poi scoperto che pe prevenire queste cose ed evitare di rimanere a piedi, per chi non fai i tagliandi in officina da quelli bravi (che dovrebbero ogni volta collegare la moto al computer controllando i paramentri elettrici), è sufficiente verificare di tanto in tanto i voltaggi indicati sui manuali officina.
In tali manuali saranno indicate le tensioni di riferimento ottimali (per esempio 13.8volt della batteria a 5000 giri, piuttosto che controllare direttamente la tensione alternata in uscita dell alternatore a moto accesa (per esempio 60 volt).

ciao icon_biggrin.gif
 
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