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quanto olio ci sta nel carter minarelli?
5906545
5906545 Inviato: 6 Ott 2008 21:39
Oggetto: quanto olio ci sta nel carter minarelli?
 

ragazzi sul blocco minarelli el mio scarabeo dalla parte degli ingranaggi c'è scritto oli 110mc alla terza, oggi volevo cambiare l'olio ma non sapevo cosa significasse, io o pensato che ci va 110ml di olio,può essere???
siccome dopo aver tolto l'olio vecchio ho preso un misurino e lo riempito con il nuovo olio castrol 80w-90 fino a 110ml,e dopo averlo messo tutto, ho guardato dal tappno gli ingranaggi e nn si vedono del tutto copertidi olio......ora vorrei chiedervi se c'è ne voleva di più oppure o fatto giusto...

un altra domanda: quando sono in velocità e decellero per poi mantenere una velocità costnte,sento un rumore metallico provenire dagli ingranaggi,e dopo che fa questo rumore se tipo raccelero a manetta lo fa per un altro secondo tipo che gratta e poi nn lo fa piu,io o pensato agli ingranaggi consumati, ma i miei amici mi hanno detto che se lo erano anche quando partivo al massimo da fermo lo dovevano fare essendo che erano sotto sforzo, invece lo fano solo quando cammino costante a una velocita superiore a 50km/h..cosa puo essere??
premetto che a velocità max sembra nn farlo e neanche a bassa velocita fino a 50km/h

Ultima modifica di malossi91 il 6 Ott 2008 22:03, modificato 1 volta in totale
 
5906709
5906709 Inviato: 6 Ott 2008 21:47
 

Se hai tolto tutto l'olio vecchio,di olio nuovo ce ne dovrebbe entrare ben 850cc non 110 ml(forse cc non ml) poi per il rumore penso sia normale.. icon_wink.gif
 
5906761
5906761 Inviato: 6 Ott 2008 21:49
 

potresti cambiare il titolo del topic con qualcosa di più comprensivo,grazie? icon_mrgreen.gif
 
5907101
5907101 Inviato: 6 Ott 2008 22:10
 

Alex1191 ha scritto:
Se hai tolto tutto l'olio vecchio,di olio nuovo ce ne dovrebbe entrare ben 850cc non 110 ml(forse cc non ml) poi per il rumore penso sia normale.. icon_wink.gif

spiegami meglio , se io riempio tutto la scatola degli ingranaggi al massimo cosa succede?
 
5907154
5907154 Inviato: 6 Ott 2008 22:14
 

se ce ne metti troppo rischi di rompere qualcosa..ci dovrebbe essere una "stanghetta" attaccata al tappo lì c'è scritto quando manca o quando c'è troppo olio.In pratica metti l'olio chiudi il tappo lo riapri e vedi a che altezza è la macchia d'oliose è troppo bassa ne aggiungi oppure fai il contrario..almeno nella maggior parte dei motori c'è.. icon_rolleyes.gif
 
5907244
5907244 Inviato: 6 Ott 2008 22:19
 

Alex1191 ha scritto:
se ce ne metti troppo rischi di rompere qualcosa..ci dovrebbe essere una "stanghetta" attaccata al tappo lì c'è scritto quando manca o quando c'è troppo olio.In pratica metti l'olio chiudi il tappo lo riapri e vedi a che altezza è la macchia d'oliose è troppo bassa ne aggiungi oppure fai il contrario..almeno nella maggior parte dei motori c'è.. icon_rolleyes.gif

nel mio nn ce
 
5907322
5907322 Inviato: 6 Ott 2008 22:25
 

Allora non sò cosa dirti...guarda nel manuale icon_redface.gif
 
5907643
5907643 Inviato: 6 Ott 2008 22:54
 

si,110 cm alla terza sono 110 ml...se riempi tutto di olio gli ingranaggi farebbero molta fatica a girare con rischio di rottura (essendo quest'olio molto denso)...se c'è scritto 110 metti 110 al limite aggiungi altri 10 ml per sicurezza...
 
5915688
5915688 Inviato: 7 Ott 2008 18:15
Oggetto: Re: quanto olio ci sta nel carter minarelli?
 

malossi91 ha scritto:

un altra domanda: quando sono in velocità e decellero per poi mantenere una velocità costnte,sento un rumore metallico provenire dagli ingranaggi,e dopo che fa questo rumore se tipo raccelero a manetta lo fa per un altro secondo tipo che gratta e poi nn lo fa piu,io o pensato agli ingranaggi consumati, ma i miei amici mi hanno detto che se lo erano anche quando partivo al massimo da fermo lo dovevano fare essendo che erano sotto sforzo, invece lo fano solo quando cammino costante a una velocita superiore a 50km/h..cosa puo essere??
premetto che a velocità max sembra nn farlo e neanche a bassa velocita fino a 50km/h


Avendo avuto una brutta esperienza con questi rumorini che sembrano provenire dal carter, mi sento di dire la mia:
Sentivo rumori simili (ho uno scooter con minarelli orizzontale), lo scooter aveva solo 2-3 anni di vita (niente garanzia), andava lo stesso, dopo un pò siccome volevo risolvere e andava peggiorando ho speso 250 euro per farmi cambiare gli ingranaggi della trasmissione, perchè ero convinto fossero quelli, il rumore veniva da lì.

Lo scooter mi è stato ridato tale e quale, a sentire il meccanico sarei andato avanti a cambiare variatore, rulli, cinghia ogni volta che glielo portavo...

Alla fine dopo 1 anno i rumori sono aumentati sempre + fino a che ho finalmente capito che anche se sembravano provenire dalla trasmissione, in realtà provenivano dal motore che era andato...grippato ed è peggiorato a mano a mano che lo usavo fino a non andare quasi +.

Visto che parli di rumore "metallico" ti consiglio di valutare questa ipotesi prima di spendere tempo e soldi per ingranaggi e simili....ciao a tutti.
 
5916609
5916609 Inviato: 7 Ott 2008 19:20
Oggetto: Re: quanto olio ci sta nel carter minarelli?
 

mauriv ha scritto:


Avendo avuto una brutta esperienza con questi rumorini che sembrano provenire dal carter, mi sento di dire la mia:
Sentivo rumori simili (ho uno scooter con minarelli orizzontale), lo scooter aveva solo 2-3 anni di vita (niente garanzia), andava lo stesso, dopo un pò siccome volevo risolvere e andava peggiorando ho speso 250 euro per farmi cambiare gli ingranaggi della trasmissione, perchè ero convinto fossero quelli, il rumore veniva da lì.

Lo scooter mi è stato ridato tale e quale, a sentire il meccanico sarei andato avanti a cambiare variatore, rulli, cinghia ogni volta che glielo portavo...

Alla fine dopo 1 anno i rumori sono aumentati sempre + fino a che ho finalmente capito che anche se sembravano provenire dalla trasmissione, in realtà provenivano dal motore che era andato...grippato ed è peggiorato a mano a mano che lo usavo fino a non andare quasi +.

Visto che parli di rumore "metallico" ti consiglio di valutare questa ipotesi prima di spendere tempo e soldi per ingranaggi e simili....ciao a tutti.

grazie dell 'informazione, ora provero, comunque a me gli ingranaggi originali costano solo 10 euro in tutti i casi, perchè me li da il mio amico nuovissimi....comunque io il rumore ascoltandolo con attenzione mentre cammino sembra provenire proprio dagli ingranaggi
 
5919646
5919646 Inviato: 7 Ott 2008 23:09
 

Il fatto per cui ti ho scritto è proprio che anch' io ero convinto che il rumore provenisse proprio da lì...invece era il motore...ciao
 
5924041
5924041 Inviato: 8 Ott 2008 13:14
 

mauriv ha scritto:
Il fatto per cui ti ho scritto è proprio che anch' io ero convinto che il rumore provenisse proprio da lì...invece era il motore...ciao

si, comunque forse hai ragione, perche sai una cosa??? se ad esempio levo il beccuccio che cio sta nel filtro originale per fare piu rombo, sento che questo rumore lo fa di più ancora, e li non è fatto di ingranaggi quindi mi sa che hai pienamente ragione ed è il cilindro....
comunque io ho un trophy da 1 anno, è super scaldato e spompato che me lo ha detto il mio meccanico quindi potrebbe essere lui....ha su 13000km tutti fatti a manetta e senza farlo scaldare la mattina a freddo...parto subito a manetta e non decellero mai, tanto ora finalente è arrivata ora di cambiarlo...col tpr quindi se con quel gt non f a piu nessun rumore èra quello il problema... icon_mrgreen.gif
 
5926324
5926324 Inviato: 8 Ott 2008 15:44
 

si il cilindro lo cambi ma non potrebbero essere i cuscinetti che fanno casino????
 
5929957
5929957 Inviato: 8 Ott 2008 20:08
 

onizuka91 ha scritto:
si il cilindro lo cambi ma non potrebbero essere i cuscinetti che fanno casino????

i cuscinetti o quelli ad alta velocita che li o cambiati neanche 4000km fa assieme all 'albero motore top spalle piene , quindi son nuovissimi
 
6093907
6093907 Inviato: 23 Ott 2008 23:50
 

Probabilmente te la cavi con cilindro e pistone, io alla fine ho dovuto cambiare anche i cuscinetti da banco, e non essendo in grado e non avendo tempo, l' ho fatto fare da un meccanico che mi ha spennato...(circa 200 euro di manodopera ma forse di +..).

Questo perchè dopo aver speso altri bei soldi un anno prima per farmi cambiare gli ingranaggi della trasmissione finale(da un altra officina), senza risolvere niente, non volendo + pagare il meccanico che sarebbe andato avanti per secoli a cambiarmi ogni volta cinghia, rulli, frizione e variatore...ho tirato avanti per un anno... Tempo nel quale intanto il motore andava sempre + male, i rumori aumentavano, fino a che quasi da appena partito, già dovevo mollare il gas e andare a 30 all' ora...e faceva un casino...allora ho capito che si trattava del motore e non della trasmissione...

E' strano come quei rumorini ingannino (forse gli inesperti) soprattutto all' inizio quando sono ancora deboli, forse è perchè siccome si è in movimento e ci si sporge, sembra che i rumori vengano dal carter anzichè dal motore, nn so mi sono dato questa spiegazione...ma vista la velocità del suono mi rendo conto sia una ca**ata.

Ca**o era tanto + comodo con le marce e la catena, se grippavi te ne accorgevi di brutto, ti inchiodava la ruota dietro..mah..sti scooter prima di arrivare al motore devi smontare 20 plastiche a incastro..che palle 0510_five.gif

Mi augura che quanto detto serva almeno come dritta per chi capita in questi problemi..
Ciao a tutti icon_smile.gif
 
6095667
6095667 Inviato: 24 Ott 2008 10:29
 

se metti troppo olio nella scatola rapporti appena l'olio aumenta di temperatura e di conseguenza di volume,ti si astappa la scatola rapporti aprendosi all'interno del carter.
di solito i rumori metallici son i cuscinetti...ma non è detto che si sia sbeccato un dente di un rapporto...
 
6136842
6136842 Inviato: 28 Ott 2008 16:58
 

Ho sentito dire da meccanici e qua sul forum (mi sembra) che non c'è problema se viene messo olio in eccesso nella scatola della trasmissione finale, perchè quello in + viene espulso da solo, non è così?
 
6136859
6136859 Inviato: 28 Ott 2008 16:59
 

1 L
 
6137799
6137799 Inviato: 28 Ott 2008 18:08
 

Ducati1098 ha scritto:
1 L


icon_eek.gif che dici?
Sto parlando della trasmissione finale..
 
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