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Aumentare compressione [è possibile?]
5901164
5901164 Inviato: 6 Ott 2008 15:18
Oggetto: Aumentare compressione [è possibile?]
 



ragazzi è possibile aumentare la compressione del motore per avere un'avviamento + facile con il kick starter????grazie
 
5901269
5901269 Inviato: 6 Ott 2008 15:27
 

Beh in teoria più aumenti la compressione più l'avviamento è faticoso. Comunque è possibile e su un 2T nemmeno troppo difficile, ci sono tre metodi:

1) Montare una testa ribassata
2) Asportare del materiale dalla parte superiore del cilindro (viene modificato anche lo squish)
3) Montare una guarnizione di base del cilindro più bassa (attenzione in questo caso in quanto si variano tutte le fasature e anche lo squish)

In ogni caso bisogna sapere bene quello che si sta facendo per non rischiare di compromettere tutto il motore icon_wink.gif
 
5901345
5901345 Inviato: 6 Ott 2008 15:34
 

quoto quello appena detto, però se vuoi facilitare l'accensione col kik starter non devi assolutamente aumentare la compressione se no poi non gira piu o gira lentissimo e quindi non accendi piu il motore icon_asd.gif
 
5901435
5901435 Inviato: 6 Ott 2008 15:41
 

e per facilitare l'avviamento cosa devo fare?
 
5901464
5901464 Inviato: 6 Ott 2008 15:44
 

guarda se il motorino d'avviamento è lo stesso dell'rs 125 (tu hai un sx 125 quindi motore rotax) è validissimo. se non ti si accende facilmente controlla il carburatore o la candela...ci sarà qualcosa che non va.
 
5903544
5903544 Inviato: 6 Ott 2008 18:37
 

Citazione:
guarda se il motorino d'avviamento è lo stesso dell'rs 125 (tu hai un sx 125 quindi motore rotax) è validissimo. se non ti si accende facilmente controlla il carburatore o la candela...ci sarà qualcosa che non va.


non ha motorino di avviamento......solo pedivella.........
 
5904073
5904073 Inviato: 6 Ott 2008 19:12
 

allora sarai tu che non spedivelli bene, se spedivelli bene controlla il resto oppure prova accelerando pochissimo, ora dovresti farlo senza accelerare. ovviamente sempre tirando l'aria a freddo
 
5911466
5911466 Inviato: 7 Ott 2008 13:08
Oggetto: Re: Aumentare compressione [è possibile?]
 

claudiosergi ha scritto:
ragazzi è possibile aumentare la compressione del motore per avere un'avviamento + facile con il kirt starter????grazie


Per facilitare l'avviamento verifica che la candela sia in buone condizioni e con il gap e grado termico prescritti.Verifica anche che la carburazione (vite aria minimo) e getto del minimo siano correttamente settati....Controlla infine che non ci siano trafilaggi lungo il collettore di aspirazione.Una volta messa in moto , il minimo lo tiene bene?
 
5911873
5911873 Inviato: 7 Ott 2008 13:33
 

no veramente il minimo nn me lo tiene proprio nemmeno quando è calda........sarà il minimo troppo basso????ma per aumentarlo devo avvitare o svitare?
 
5915700
5915700 Inviato: 7 Ott 2008 18:15
 

claudiosergi ha scritto:
no veramente il minimo nn me lo tiene proprio nemmeno quando è calda........sarà il minimo troppo basso????ma per aumentarlo devo avvitare o svitare?


allora sul tuo carburatore hai due viti :una con la molla scoperta regola il minimo, l'altra più piccola regola la miscela aria benzina. Per regolarti la carburazione stringi la vite con la molla e cerca, a motore caldo di portare il minimo a 2.000 giri diciamo.poi dopo aver avvitato(senza serrare!!
) la vite di regolazione miscela allentala di un giro un giro e mezzo.Prova a stringere di mezzo giro: se il minimo sale continua a stringere sino a quando raggiunge il suo massimo regime di rotazione se scende invece torna indietro e allenta di mezzo giro alla volta Quando ottieni il minimo più alto spostati a stringere o ad allentare per regolare in maniera più accurata la carburazione.Se stringi smagrisci,se allenti ingrassi.Dovresti risolvere cosi anche il problema di accensione con buona pace dell'aumento della compressione icon_wink.gif chiaramente una volta ottenuto il regime più alto e rotondo possibile ricordati di allentare l'altra vite(quella con la molla scoperta) per portare il minimo al regime indicato dal costruttore, in genere fra i 1200 e i 1500 giri 0510_saluto.gif
 
5916277
5916277 Inviato: 7 Ott 2008 18:56
 

Citazione:
il suo massimo regime di rotazione


cioè???
 
5918861
5918861 Inviato: 7 Ott 2008 21:44
 

Senti ,
ma andare dal meccanico non se ne parla?
Da quello che ho capito , non sei molto esperto , quindi prima di fare qualche guaio ,
vai in officina ,senza perdere altro tempo
 
5919683
5919683 Inviato: 7 Ott 2008 23:18
 

claudiosergi ha scritto:


cioè???


Lo senti ad orecchio.Se hai portato il minimo a 2000 e senti che agendo sulla vite il min sale sei sulla buona strada.ma in effetti se vai da un meccanico o un amico esperto in pochi minuti ti fa il lavoro, se non te la cavi con orecchio e cacciavite. icon_wink.gif icon_rolleyes.gif
 
5919743
5919743 Inviato: 7 Ott 2008 23:33
 

quando si comprano le guarnizioni comunque danno in genere 2 o 3 guarnizioni di testa di spessore differente, mettendo quella più sottile hai più compressione,quando avevo 15 anni ero convinto desse più prestazioni ma ora che ci penso con tutto quello che ho speso su quel cavolo di runner mi ci facevo un set di carene da pista per questa ora ggh icon_asd.gif
 
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