Pizio250 ha scritto:
highground ha scritto:
...innanzitutto complimenti a te e ai tuoi compari
per la prontezza con cui avete reagito alla situazione. Però. C'è un però: quella che hai destritto tu, non è la posizione "di primo soccorso" (che peraltro non mi sembra esista, forse intendevi la posizione "di sicurezza"?) ma la posizione in cui si mette una persona qualdo devi fare la rianimazione (e infatti il collo leggermente iperteso serve proprio a favorire il passaggio dell'aria) ...
ma sono sottigliezze, mi rendo conto
. Parlando della biondina e del ragazzo sulla macchina...senza parole.
si lo so solo che non ricordavo il nome
comunque sostanzialmente le posizioni di sicurezza sono 3:
-posizione antishok, corpo supino e gambe sollevate intorno ai 30 gradi (sconsigliata se si sospettano danni alle vertebre)
-posizione per la rianimazione, corpo disteso e collo leggermente iperteso che favorisce il passaggio dell'aria e mantiene in linea le vertebre (per intederci il collare fa mantenere questa posizione al collo) consigliata per i casi di rianimazione e di possibili problemi alla colonna.
-posizione antalgica (ammetto che di questa non ricordavo proprio il nome, suggeritomi da mia sorella, she is a lifeguard too, of course) che è quella che assumiamo di riflesso per sentire meno dolore (sconsigliatissima nel caso da me descritto)
ripeto che non sono un medico ma sono cose che possono tornare utili e che ognuno di noi dovrebbe conoscere.
Magari qualche utente con competenze più approfondite delle mie potrebbe fare un topic qui in "SeP" e, se ce ne fosse bisogno, correggere eventuali miei errori.
Tranquillo, se non ci si capisce tra noi AB...