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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Dopo oltre 16000 km fatti non sono capace con la moto
5892340
5892340 Inviato: 5 Ott 2008 18:03
Oggetto: Dopo oltre 16000 km fatti non sono capace con la moto
 



ciao

mi spiego meglio
e spero che qualcuno mi chiarisca dei dubbi che mi vengono quando vado in moto
dal tito lo si capisce che di km comunque ne ho fatti
pero nonostante tutto quando vado a fare un giro vedo che non vado come gli altri ovvero o sono glui altro ad andare veramente forte o spnp io che sono ancora impedito
facciamo un esempio mi trovo su una strada statale normale con due corsie una per senso di marcia
qualche curva alcune rotonde traffico direi normale
in auto io la faccio tra i 60-90 orari normalmente
quando sono in moto (ho un monster 620) vedo che tengo velocita simili pero altri motociclisti vedo che vanno molto piu forte anche con moto simili
ma come diamine fanno??
che marcia tengono io sono normalmente in terza -quarta
insomma mi da l'impressione che riescano ad andare piu fluidi addirittura frenano pochissimo
mi spiegate come fate
ancora oggi io andavo direi normale ,di fatti ero all'andatura del traffico automobilistico
ma gruppi di moto mi hanno superato in un nulla ,ho provato ha seguirli ma nulla nonostante i miei sforzi loro mi staccavano facilmente
non so piu come fare di fatti in gruppo ci sono andato poche volte perche senno faccio fatica
 
5892506
5892506 Inviato: 5 Ott 2008 18:20
 

Che ne dici di andare a fare qualche giro in pista? E' un modo per capire poco alla volta quali sono i tuoi limiti. O almeno cerca di uscire in compagnia e segui qualcuno che sappia impostare le curve in modo da imparare da lui... Altrimenti cerca qualche corso di guida specifico. icon_wink.gif
 
5894661
5894661 Inviato: 5 Ott 2008 21:27
 

bhe la questione è che per strada si rischia!ora premesso ciò devi imparare secondo me a fidarti della moto e anche della strada cioe conoscerla e sapere che se lì è un punto pericoloso devi andarci molto piano!tutto qui direi fiducia nel mezzo e anhce nnella strada!magari gira cn qualcuno che va meglio di te e digli di andare piano in modo da farti capire come si fannno determinae cose
 
5895500
5895500 Inviato: 5 Ott 2008 22:47
 

maxstirner ha scritto:
Che ne dici di andare a fare qualche giro in pista? E' un modo per capire poco alla volta quali sono i tuoi limiti. O almeno cerca di uscire in compagnia e segui qualcuno che sappia impostare le curve in modo da imparare da lui... Altrimenti cerca qualche corso di guida specifico. icon_wink.gif

QUOTO in pieno
gli amici prima di tutto e poi la pista di risolve tutti gli altri problemi.
 
5897329
5897329 Inviato: 6 Ott 2008 10:13
 

Per caso hai ancora "paura" di piegare?
 
5898070
5898070 Inviato: 6 Ott 2008 11:36
 

La tua non è incapacità di guida... si chiama istinto di conservazione icon_smile.gif
Non è bene andare ad un andatura sostenuta sforzandosi di stare dietro a qualcuno, può essere pericoloso.
16000km poi possono essere tanti, ma possono essere anche pochi, dipende dove sono stati fatti questi chilometri.
Io ti consiglio di trovarti un bel pezzo di strada con molte curve e asfalto buono e farlo tante e tante volte in modo da memorizzare il percorso, dopo vedrai che anche tu userai molto meno i freni ed entrerai forte in curva.
Che gomme monti?
 
5898681
5898681 Inviato: 6 Ott 2008 12:41
 

Come ti hanno già detto molto dipende da dove hai fatto questi km e certo, anche da come li hai fatti. Ma aggiungo, e andrebbe tenuto presente, non tutti siamo portati allo stesso modo!
Sicuramente ti sconsiglio di seguire gente che non conosci nel tentativo di stargli dietro, così t'ammazzi. Se conosci qualcuno che sa andare in moto, con esperienza e pazienza, digli di portarti in un bel posto, asfalto buono, poco traffico. Se conosce bene, già ti fa memorizzare le traiettorie, che sono FONDAMENTALI per fare un percorso bene. Poi piano piano viene da sè di aumentare l'andatura ed entrare anche più veloce in curva. Ma resta che non siamo tutti uguali, quindi datti tempo e non inseguire nessuno che non sia al tuo livello. icon_wink.gif

Michele
 
5899961
5899961 Inviato: 6 Ott 2008 14:10
 

I ns amici hanno ragione ti conviene andare in pista e magari fare un corso di guida sportiva. Visto che hai una ducati il DRE andrebbe proprio bene.

In realtà è molto meglio che su strada tu fai l'andatura che ti senti di fare in sicurezza, cercare di stare dietro a gente che ha più esperienza di te o magari monta delle gomme più performanti delle tue o ha modificato la propria moto, o è solo più bravo è la cosa migliore che puoi fare per cascare e farti male.

Normalmente chi guida la moto tutti i giorni riesce a imparare a frenare e piegare molto di più rispetto uno che smonta dalla macchina e monta sulla moto e viceversa. Ho lo stesso problema, di fatto le prime pieghe appena ci salgo le faccio quasi male, nel senso che sono rigido e ho quasi paura ad aprire il gas. Poi man mano che passano i km la situazione migliora. E' un mix fra riferimenti che hai in testa che sono da rifasare sulla moto, e sensazioni che il tuo corpo ti trasmette cui non sei abituato.

Comunque vai in pista se proprio vuoi imparare a darci dentro sul serio in sicurezza.
 
5901005
5901005 Inviato: 6 Ott 2008 15:10
 

non ti serve un corso di guida sportiva ma un corso di guida sicura, che è una cosa completamente diversa e in cui non ti insegnano ad avvicinarti ai tuoi limiti ma alcuni elementi di comportamento in moto che ti aiutano nella guida di tutti i giorni.
Io l'ho fatto lo scorso anno e nonostante gli anni di moto sulle spalle mi sono reso conto di essere un autodidatta che aveva ancora parecchi difetti da correggere.
dopo il corso è aumentata la mia sicurezza su strada e la capacità di togliermi d'impaccio in situazioni potenzialmente pericolose.
vedrai che migliorerai in sicurezza e alzerai il tuo ritmo.
 
5903394
5903394 Inviato: 6 Ott 2008 18:28
Oggetto: kjhdeui2
 

risposte esaudienti
comunque aggiungo che io abito in piemonte zona dell'alessandrino langa astigiana per cui di strade ne ho a bizzeffe ,salite curve abbondano quindi la palestra diciamo che e' completa
be per quanto riguarda piegare si direi che un certo timore c'e anche perche diciamo non e' la cosa piu naturale del mondo
le gomme che monto ora sono le michelin pilot road II quelle bimenscola
prima sula moto c'erano le diablo normali
che come sensazione non e' che mi siano piaciute molto ,queste che monto ora sulla strada non proprio perfetta diciamo sono piu sincere
pero per le mie sensazioni di guida non siamo ancora al top
ovvero fondamentalmente ho un forte istinto di conservazione
in testo vorrei andare piu forte pero nello stesso tempo non azzardo
piu di tanto
comunque io non e' che voglio andare forte in senso assoluto e basta
ma vedo che le altre moto seppur non vadano fortissimo vanno meglio sono piu fluide ,ma come cavolo fanno
insomma ti becchi degli scooteroni tipo 250 cc che vanno che e' una bellezza due curve e non li vedi piu
io faccio una curva piu o meno ma vedo che non sono costante
ho provato ha montare il pignone piu piccolo per vedere se era anche quastione di erogazione e mantenimento del motore in coppia ma vedo che un pelino e' migliorata la situazione nel senso che prima se volevo andare piu della terza non riuscivo ha mettere mi spiego
in una strada tutta curve riuscivo a matenere la terza per poco senno poi vedevo che la moto arrivava troppo forte in curva e tra frenare e scalare la guida ne risentiva per cui mantenevo la seconda ma piu di tanto la moto non va dopo i 6500 gg vedi che ha dato tutto
adesso con il pignone da 14 la e' diventata piu corta per cui la faccio rendere di piu ma non ho risolto la situazuione o solo miglirato alcuni aspetti
 
5903657
5903657 Inviato: 6 Ott 2008 18:45
 

ciao, anche io come te alla guida della mia moto sono estremamente prudente, in alcuni casi anche troppo. tante volte un fattore importante è l'età, io ho 29 anni e ho preso la mia prima moto questa estate. credo sia abbastanza normale che alla guida non si possa avere la spensieratezza di un diciotenne....
poi altra cosa è che nessuno nasce "imparato", dai tempo al tempo se acceleri troppo i tempi per riuscire a trovare il tuo limite....è un'attimo superarlo, e ci si può far male!! 0510_sad.gif
io ho imparato con molta calma (devo imparare ancora molto) spesso esco solo e altre volte con amici, quando riesco provo a star loro dietro per copiare le traiettore, altre volte ci si vede al bar del passo per il caffè.
degli ottimi suggerimenti li ho tirati fuori da questo vademecum Link a pagina di Motopub.it a mio avviso molto molto bello e utile.
adesso quando vado in moto sono molto più rilassato, uso meno i freni e pensa che riesco anche a tenere il motore in tiro...se ci riesco io....ci riesce anche il mio gatto. icon_asd.gif
buona moto a presto
 
5904407
5904407 Inviato: 6 Ott 2008 19:35
Oggetto: gkhtijh
 

be io la patente della moto l'ho presa circe 3 anni e mezzo fa
comuque parole sante le tue
comunque la tentazione di un bel mp3 c'e anche perche almeno piega da solo o quasi cosi il ritmo non si spezza
 
5912702
5912702 Inviato: 7 Ott 2008 14:34
Oggetto: Re: gkhtijh
 

Guarda, mi trovo in una situazione abbastanza simile alla tua. Ho circa 4000 km alle spalle, e anch'io ho preso in mano la moto per la prima volta a 30 anni.

Su strade di montagna tutte curve vado senza troppi problemi, tenendo andatura che reputo di tutto rispetto, ovviamente considerando che la strada non consente di aprire troppo, pena finire nel burrone... icon_mrgreen.gif
Piego senza troppi problemi, niente ginocchio a terra ma comunque di gomma inutilizzata ho meno di 1 cm. Conosco le traiettorie avendo corso in kart, quindi conosco bene i concetti di punto di corda, entrata ritardata eccecc...

Dove nascono i "problemi" è proprio sulle strade a scorrimento veloce, le classiche statali, rettilinei con qualche curva leggera e rotonde. Io vado tranquillo ad andature che reputo adeguate (80/100 km/h dove il limite è dai 70 ai 90 km/h...), ma sembra che io sia fermo, visto che le moto mi sverniciano che è un piacere, e persino parecchi scooteroni mi danno via.

Onestamente la cosa non mi preoccupa più di tanto, anche se mi rendo conto di essere una mosca bianca. Io chiedo solo a chi va a minimo 120 sulle statali: cosa fate se da una via laterale sbuca una panda inizio secolo guidato dal vecchino cieco e magari con un ben tir nella corsia opposta?

Io credo che il problema non sia nostro, non siamo noi che non sappiamo andare, ma è la gente che va su strada come se fosse in pista a essere fuori luogo.
 
5914757
5914757 Inviato: 7 Ott 2008 16:55
Oggetto: jrj
 

ciao
kenshig
hai detto il giusto direi che sono daccordo pero alle volte ci sono pezzi di strada che ti permetterebbero di forzare un pelino in piu pero nonostante cio c'e sempre qualcuno che opla ti suupera in bellezza anche con scooteroni e tu rimani li e pensi E MENO MALE CHE MI SEMBRAVA DI ANDARE effettivamente ci sono tratti di strada che proprio non capisco come facciano ad andare cosi forte
ad esempio pre chi e' della zona la strada che da cassinasca porta a bubbio ebbene bellissima pero pericolosissima molte curve sono cieche per cui non vedi assolutamente di la e ci sono i tir che vanno avanti e indietro
eppure io becco certi che vanno di una forza che penso potessi io andare anche solo un decimo dlla loro andatura serei contento
viaggerei in sicurezza e comunque il viaggio rende di piu
per questo io quest'anno non ho fatto dei viaGGI PERCHE per come vado preferisco prendere l'auto per lo meno vado piu spedito senza patemi
con la moto tendo a stufarmi
es domenica volevo andare al mare ma ho rinunciato a meta strada perche per l'andatura che avevo ci avrei messo troppo tempo e non avrebbe reso la sosta al mare
 
5920233
5920233 Inviato: 8 Ott 2008 7:29
 

mmm... cioè, fammi capire... vai più piano in moto che in macchina?
 
5923125
5923125 Inviato: 8 Ott 2008 11:59
Oggetto: Re: kjhdeui2
 

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Ultima modifica di DanieleCossu il 22 Mag 2009 16:19, modificato 1 volta in totale
 
5927076
5927076 Inviato: 8 Ott 2008 16:38
 

scusate raga se cambio 1 attimo il discorso, ma nn ho trovato un altro topic per qst. per le curve a velocità inferiore a 40 all'ora, è giusto toccare il freno posteriore per correggere la traiettoria o è una cazzata?
 
5930057
5930057 Inviato: 8 Ott 2008 20:13
Oggetto: hrjkr
 

ciao
si ho gia provato su un percorso che conosco ebbene con l'auto vado molto piu veloce e con una velocita di percorrenza di curva ben superiore alla mia andatura in moto
tenete peresente che ho una classe a 170 turbodisel con 90 cv
mi sono cronometrato ebbene con la macchina ci metto meno tempo
aggiungo dicendo che il problema non e' la velocita massima ma la velocita media che in auto per quanto mi riguarda e' piu alta e costante
insomma es rettilineo lo faccio poniamo ad una velocita di 90 km/h
la curva che si presenta in fondo con la macchina praticamente non rallento con la moto magari arrivo anche ai 120 in rettilineo poi la curva la affronto ai 70 all'ora per cui frenata e ipostazione di curva perdo del tempo in macchina e' tutto piu immediato
ecco le differenze per quanto riguarda la mia esperienza ad andare in moto
 
5930356
5930356 Inviato: 8 Ott 2008 20:28
Oggetto: kjerhtjk
 

il fatto del controsterzo l'ho gia provato e direi che funziona ma non in tutti i opercorsi e' possibile
perche comunque e' poco intuitivoi
quando c'e una sequela di curve io personalmente non ho il tempo di eseguire la manovra per cui premere sulle pedane e' piu naturale
ma nonostante cio piu di tanto non riesco ha piegare ovvero quando sono in prossimita della curva piu veloce di tot non riesco ad andare
sinceramnmete nnon capisco come facciano gli altri ad andare cosi forte
nel senso di continuita di percorrenza senza neanche toccare i freni
io personalmente se prima di una curva non tocco i freni anche a velocita moderata non riesco ha prenderla in "diciamo sicurezza"ovvero ho provato ha sfruttare il freno motore ma personalmente anche se ho un bicilindrico che dovrebbe sulla carta avere piu freno ,non mi da quella sicurezza che ho quando uso i freni
personalmente mi alleno in un tretto di strada poco trafficato e devo dire che nonstante lo conosco molto bene noto che progressi al momento comunque ne ho fatti pochissimi
la gomma dietro che poi e' quella che ti dice quanto pieghi non va oltre i 16 cm per cui per lato ho dai 2,5 cm ai 3 cm ancora intonsi
e meno male che dicevano che copn il monster si piega di brutto
 
5930789
5930789 Inviato: 8 Ott 2008 20:49
Oggetto: Re: kjerhtjk
 

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Ultima modifica di DanieleCossu il 22 Mag 2009 16:19, modificato 1 volta in totale
 
5933388
5933388 Inviato: 9 Ott 2008 8:06
Oggetto: Re: kjerhtjk
 

goosecat ha scritto:
il fatto del controsterzo l'ho gia provato e direi che funziona ma non in tutti i opercorsi e' possibile
perche comunque e' poco intuitivoi
quando c'e una sequela di curve io personalmente non ho il tempo di eseguire la manovra per cui premere sulle pedane e' piu naturale
ma nonostante cio piu di tanto non riesco ha piegare ovvero quando sono in prossimita della curva piu veloce di tot non riesco ad andare
sinceramnmete nnon capisco come facciano gli altri ad andare cosi forte
nel senso di continuita di percorrenza senza neanche toccare i freni
io personalmente se prima di una curva non tocco i freni anche a velocita moderata non riesco ha prenderla in "diciamo sicurezza"ovvero ho provato ha sfruttare il freno motore ma personalmente anche se ho un bicilindrico che dovrebbe sulla carta avere piu freno ,non mi da quella sicurezza che ho quando uso i freni
personalmente mi alleno in un tretto di strada poco trafficato e devo dire che nonstante lo conosco molto bene noto che progressi al momento comunque ne ho fatti pochissimi
la gomma dietro che poi e' quella che ti dice quanto pieghi non va oltre i 16 cm per cui per lato ho dai 2,5 cm ai 3 cm ancora intonsi
e meno male che dicevano che copn il monster si piega di brutto




Good Day Goosecat,

guarda che siamo in due...io 18,000 km....concentrati in poco piu' di un anno e l'impressione che "gli altri" vadano piu' fluidi ce l'ho anche io...sopratutto in discesa anche con curve abbastanza accentuate....gli altri le infilano come dei missili indovinando la giusta taiettoria...io sono invece piu' titubante...freno...scalo....arrivo a velocità ridicole....

E' fondamentale seguire qualcuno..da soli si rischia di bloccarci nel miglioramento e ripetere gli errori all'infinito.

In questi giorni sperimento e sperimenterò questo benedetto contro sterzo...ovviamente vedo già che funziona....

Sembra innaturale dire "per girare a destra sterza a sinistra"....anche perchè questo non è ovviamente vero a basse velocità in città...insomma se c'è uno stop e vuoi girare a sinistra non sterzi certo a destra!



icon_eek.gif icon_eek.gif



Però alle velocità piu' alte è vero solo che magari è piu' comprensibile dire:

se vuoi fare una curva a destra , spingi la manopola di destra in avanti.......e la curva a destra è assicurata al 100%.

Penso che poi se uno piega spostandosi con il corpo inconsciamente fa la stessa cosa....

Ci sto sempre studiando sopra!!

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5934603
5934603 Inviato: 9 Ott 2008 10:17
 

allora...
stavo seguendo da un pò questa discussione...
aa quanto pare goose non ti fidi a pieno della moto...
e di quello che la moto è in grado di fare....

ho letto anche che con le diablo non ti ttrovavi...
ma sinceramente posso dirti che è una scusa...
montavo le diablo sul 620...gomma sincera...sul 620 va più che bene...

se ti dico tutta la verità, ora la monto anche sul s4r...
appena montata (per risparmiare icon_asd.gif icon_asd.gif ) avevo qualche dubbio sul comportamento dinamico della moto...

mi sono dovuto ricredere...

la piega, la cosa più bella in assoluto da fare in moto, è solo e solamente una cosa psicologica...

se non ti fidi delle gomme, della moto...e talvolta della curva...
non riuscirai mai a tenere una velocità di percorrenza discreta in curva...

per impostare una curva in maniera da percorrerla in maniera fluida e scorrevole bisogna arrivare alla curva (nemmeno troppo forte, non è necessaria la "staccata")rilasciare il gas e tenerlo puntato e poi...
beh..poi devi fare affidamento sulla ciclistica della moto e sulle gomme...
e buttare letteralmente la moto in curva... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
una volta in percorrenza si tiene il gas puntato e si accelera man mano che la curva inizia ad aprirsi...


ripeto...fidati della moto!!!

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5940941
5940941 Inviato: 9 Ott 2008 17:23
Oggetto: gireh
 

sarrusoia ciao

be il discorso e' semplice tu dici di fidarti della moto be hai ragione non c'e dubbio pero aggiungo dicendo che alle volte anche la strada come manto e' conformata in modo tale che a me personalmente non incita a tentare di piegare di piu
insomma dalle mie parti tanti pezzi di strada sono praticamente rappezzati tipo arlecchino per cui durante la piega c'e' un grosso punto interrogativo
ovvero la gomma ad un certo punto terra' o scivolera ? siamo sicuri che con la spalla cosi liscia tipo le diablo non si vada per terra??
ha me comunque il dubbio rimane
pero devo dire che la cosa era piu accentuata quando aevo il pignone da 15
ora che ho messo il pignone da 14 la cosa e' leggermente miglioraTA OVVERO la moto avendo una rapportatura finale piu corta diciamo che e' piu concreta per cui all'ingresso in curva anche con marce tipo 3-4
e' meno vuota prima la cosa era piu accentuata anche se il monster dovrebbe avere piu freno motore di un 4 cil
con il kawa zr7 comunque sembra che riesco ha piegare di puiu
poco di piu ma si nota
comuqne ci va dell'allenamento
questo e fondamentale
 
5945297
5945297 Inviato: 9 Ott 2008 22:35
Oggetto: Re: kjerhtjk
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 22 Mag 2009 16:20, modificato 1 volta in totale
 
5956386
5956386 Inviato: 10 Ott 2008 21:48
 

secondo me non ti devi forzare ad andare più forte ma devi piuttosto cercare di concentrarti sulla guida e cercare di capire dove è che fai più fatica (approccio alla curva ,scalate, o che altro ) e cercare di migliorare pian piano.
io quello che ho imparato l'ho rubato agli altri nei giri di gruppo confrontandomi anche con chi ha più esperienza di me. secondo me se ti unisci ad un grupopo magari non di supersmanettoni potrai imparare e sentirti più sicuro, in bocca al lupo icon_wink.gif
 
5969400
5969400 Inviato: 12 Ott 2008 18:32
 

sarà che capita anche a me...
soprattutto tutte le volte che mi sembra di andare "forte" mi trovo sempre qualcuno che mi svernicia...
l'unica cosa che fin'ora son riuscito a capire io è che è solo una semplice questione di fiducia..
forse potrebbe anche aiutarti seguire un qualche tuo am co che ha la pazienza di "traghettarti" in giro per strada,di fare le traiettorie + fluide possibile,alla fine secondo me la cosa + importante è essere armonico e dolce soprattutto nelle curve,se poi ti sverniciano moto o scooter vhè che dire io di solito lascio fare...
anche io come km sono circa come te e come moto siamo simili,i miei problemi sono soprattutto in discesa dove mi rendo conto che sono una pippa fatta e finita,cosa positiva per esempio 15 gg fa scendendo dall'Aprica ho trovato due gs1200 e son riuscito a stargli dietro facendo belle curve e tenendo un ottimo ritmo ed essendo anche fluido,stessa cosa mi è successa oggi salendo d nuovo all'Aprcia e di nuovo con davanti 2 gs1200 svizzeri,in pratica mi han tiarto su loro...
tempo fa ricordavo che avevo una guida come dire piuttosto nervosa,soprattutto nell'approcio alle curve dove sentivo molto come tu stesso ammetti il bisogno di frenare,correggere,imporstare,credo sia + ke altro un discorso psicologico,un non sentirsi a posto perchè (almeno nel mio caso) mi viene da pensare che se c'è una curva devo per forza frenare...

non ti nascondo che però per l'anno prossimo covo molto l'idea di un bel corso di guida su strada,gsss e dre...
vedremo
lampsssssssssssss
 
5970184
5970184 Inviato: 12 Ott 2008 19:35
Oggetto: kshthjrght
 

aikon ciao

e' vero ,quello che dici ed e' vero che se mentre vai uno ti svernicia anche quando tu pensi che in quel momento vai forte ,anche io lascio che vada ,NON MI VOGLIO MICA AMMAZZARE, pero sai dopo un po che si va in moto ,e' lecito ,visto che ho aperto un topic chiedersi ,MA CAVOLO ,come c@@@o fanno ad andare cosi .
l'unica volta che sono riuscito ha tenere un ritmo che potevo tenere ,mi e' successo dietro due custom tipo harley
ebbene li riuscivo ha seguirli a ruota senza patemi
insomma ti davano anche il tempo di impostare le curve e capire come farle al meglio
e' questa e' una cosa che ho notato ,noi motociclisti di ritorno che e' anni che non guidano piu o che in passato hanno solo guidato qualche motorino (il mo caso)
abbiamo il grosso limite di essere lenti nelle azioni ovvero nonostante i km fatti gli igranaggi non sono ancora oliati a dovere per cui per affrontare ad esempio una curva CI dobbiamo ancora pensare
io in discesa poi dipende anche dalla strada alle volte vado meglio che in salita
la cosa che ancora non digerisco sono i tornanti stretti ecco li alle volte penso ,AVESI UN CAMBIO AUTOMATICO
almeno posso avere il raporto giusto ne troppo corto netroppo lungo
ci vorrebbe un pulsante e tac all'uopo marcia automatica
devo solo pensare ad acelerare e impostare la curva
ora comunque con il pignocino la cosa si e' attenuata perche avendo comunque le marce piu coorte la moto si imballa di meno e va su meglio
per cui i tornantini riesco affrontarli meglio
 
5972295
5972295 Inviato: 12 Ott 2008 22:07
 

guarda in passato è successo anche a me...
genesi...tre anni fa guidavo un xt 125motard,,,e guidavo in città,ma allora non conoscevo nessuno con cui fare raffronti degni di nota..
esattamente tre giorni dopo aver comprato la mia moto attuale partecipai ad un corso di guida sportiva con la ktm in pista su motard450 icon_twisted.gif icon_twisted.gif conoscendo soltanto i fondamentali(niente termini tecinici,ma solo frenata scalo di marcia e accellerazione)della moto e avendo una esperienza di 1500km..devo dirti che quando arrivai mi trovai in grossa difficoltà per due motivi:
1° l'istruttore era un ragazzo che tuttora gareggia nel campionato di motard mondiale e italiano,c'era la leggenda vivente di "le roi gilles salvador"e gli altri partecipanti erano tutti motardisti di lunga data che a me sembrano miti anch'essi
2° di conseguenza io mi sentivo una nullità assoluta e senza speranza icon_cry.gif

ebbene mi ricordo che la prima volta che feci il giro del circuito sul 450 e ,mi fermai ai box spaventato,perche non riuscivo a concepire un mezzo tanto bestiale,,e infatti mi ricordo che gli altri partecipanti mi vennero a consolare(di cosa non so,non sapevo piu se essere contento,o terrorizzato)-->grazie ancora ragazzi
feci il giro cronometrato subito dopo,mentre pensavo che avrebbero tutti riso di me,perche non conoscevo traiettorie andavo pianissimo,avevo paura ad aprire il gas perche quella moto impennava fino in terza..ebbene feci un certo tempo
cercai di prenderci la mano,ma tutti mi sorpassavano sempre e io continuavo a sbagliare le traiettorie e non riuscivo a piegare..cosi andrea e gilles mi presero da parte e mi seguirono con tanta costanza..dopo 8 ore di pista alle 7 del pomeriggio conoscevo le traiettorie e riuscivo ad aprire il gas con piu sicurezza ma ad ogni curva lasciavo comunque passare gli altri per poterla impostare bene..e continuavo a esser sorpassato inesorabilmente
il giorno dopo continuai nel mio lavoro con andrea che mi prendeva e mi dava consigli..ebbene il quel giorno ricordo che iniziai a fare lo sterrato e i primi salti con la moto,nonche a provare le staccate piu cattive per avviarmi alla derapata..alla fine del secondo giorno avevo un passo rispettabile e stavo al passo degli altri,nel senso che riuscivo a non farmi superare icon_biggrin.gif
feci il giro cronometrato alla seconda botta perche al primo giro con gomme un po fredde presi una brutta caduta,ma nonostante questo volevo sapere di quanto ero riuscito a migliorare...ebbene 14 secondi in meno rispetto alla mattina del giorno prima(16 ore di pista in meno)
avevo un polso quasi andato(per 3 settimane non lo riuscii a muovere bene)ma ero talmente soddisfatto e contento che al momento non me ne importava molto

2°genesi
dopo quel corso ktm,,ho sempre utilizzato la mia motina depotenziata
mi ricordo che uscii per la prima volta con il gruppo campania rimasi mi supervano tutti perche non conoscevo la strada e avevo paura a correre,non mi fidavo delle gomme e non riuscivo a piegare..be posso dirti che molti di loro mi hanno fatto da maestri con le loro andature un po tirate..io,abbatute le paure per le gomme e per le pieghe sono migliorato tantissimo..molte volte sono rimasto indietro..poi un giorno d'inverno mi accordi che qualcosa era cambiato..riuscivo a stargli dietro e a piegare..

da allora è passato quasi un anno..e le cose sono molto diverse..tranne la mia moto che è ancora depotenziata per comodita fiscali e perchè,so che per molti sembrerà strano,ma mi trovo benissimo
oramai tengo il loro passo benissimo..nel misto stretto gli sto azzeccato in curva arrivo a poco da loro perche uso per la maggior parte freno motore per cui la moto e sempre in trazione e i loro 4 cilindri seppure con millemila cv possono poco in curva..il mio ginocchio si apre verso l'esterno a ogni curva..e le pighe sono discrete e danno parecchia soddisfazione..
due settimane fa tenni il passo di una z750 e di un cbr1000,di un gs1200
proprio oggi e stato un giorno storico,mi chiederai perche?[sempre nel misto stretto]perche oggi ho provato a sporgere un po il corpo fuori della moto e il risultato:ho grattato le pedaline piu volte oltre ad aver sorpassato in una sola curva una z750e una brutale di seguito con la mia 34cv e li ho lasciati parecchi indietro..
una soddisfazione enorme 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif



tutto questo per dirti che io penso che siano importanti due cose a livello psicologico....una ferrea volontà e l'esperienza
e sono sicuro del fatto che per le prime volte sia necessario che tu ti metta seriamente d'impegno anche da solo e provare e provare fino a quando non noterai un piccolo margine di miglioramento..pi dovrai appellarti a qualche anima gentile che ti stia davanti e che ti traini..credimi e importante

poi vedo che hai un bicilindrico come il mio...lascia stare pignone nuovo e cose varie,torna al vecchio e cimentati con quello..il gioco del bicilindrico è tenerlo in coppia...scusa la franchezza ma non esiste che tu dica voglio il cambio automatico..con il tuo mezzo hai una ripresa eccezionale e dovresti dare filo da torcere ai 4 cilindri..i cambi e il kittaggio riservalo per quando avrai un po di esperienza tale da renderti conto del tuo limite e di quello della moto

concludo riportandoti delle parole di un utente che considero estremamente veritiere...
prova prova prova..non sono gli anni,ma i km..

volevo ringraziare chi,volontariamente o involontariamente per mostrare la sua bravura mi è stato d'aiuto per carpire i segreti fondamentali e per avermene fatti escogiatare altri icon_redface.gif


in bocca al lupo e per qualsiasi cosa non esitare a chiedere consiglio
 
5974443
5974443 Inviato: 13 Ott 2008 9:33
 

Ciao Goosecat,

anche io sono agli inizi ma non troppo ed anche io ho gli stessi problemi e le stesse voglie.

La differenza con altri motociclisti a volte è impressionante e, per quanto mi sembra di migliorare sempre, c'è sempre un abisso tecnico che mi sembra incolmabile.

Le variabili, aecondo me, sono 3:

1. L'abilità tecnica.
2. Il mezzo.
3. La dote naturale (manico icon_twisted.gif ).

Mentre le prime due si possono colmare il terzo credo di no.......

Fai i conti solo con te stesso e con i tuoi limiti e con quelli del mezzo (che tanto sono molto più alti dei nostri), impara bene la tecnica e segui i consigli di chi è più bravo di te (qui leggerai tonnellate di post relativi alle tecniche di guida), e fai tanta strada.

Io ho avuto la fortuna di uscire con l'amico che mi ha venduto la moto e che fa tempi da sbk in pista e fuori. Conoscendo bene il mezzo che mi ha venduto mi ha fatto strada tenendo un ritmo tranquillamente possibile per l'ormai mia vfr......
Confesso che i primi 30minuti mi hanno fatto paura, mai sceso così tanto e così da un momento all'altro, ma era da fare.......fidandomi di lui mi sono messo a ruota e ho scoperto ancora qualcosa in più sulla simbiosi io/moto. icon_cool.gif

Perchè è una simbiosi e così va vissuta, senza tensioni, conflitti o eccessiva fiducia da entrambe le parti icon_mrgreen.gif

Con calma impara......riuscirai megli di tantissimi altri che vedi andare più forte di te.

Forza e coraggio!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Nanni
 
5974479
5974479 Inviato: 13 Ott 2008 9:38
 

Io penso semplicemente che tu debba andare per come ti senti sicuro!
Io per dirti rispetto a 10 anni fà,mi rendo conto di essere un fermo,ma non perchè mi sia dimenticato di come si sfregano le saponette per strada,ma solo perchè ho un 'altra testa,un'altra concezione di guida....e ti assicuro che la moto me la godo molto di più!
 
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