DanieleCossu ha scritto:
A parte che è proprio nel pif-paf che di solito ci si trova bene, non riesco proprio a capire dove sia il problema. Per la velocità di percorrenza in curva, normalmente la moto va più lenta di un'auto sportiva, salvo rari casi. Su quello non ci piove (perché se piove va MOLTO più lenta di un'auto!)
Però, fra il superare agevolmente i rallentamenti del traffico, l'accelerazione e ripresa molto superiori a qualunque auto di serie in circolazione, le dimensioni contenute che permettono di sfruttare al meglio gli spazi, di solito andare in moto fa mantenere una velocità media decisamente superiore all'auto, almeno sulle medie percorrenze.
C'è chi risente più di altri della stanchezza in sella, e può essere quello un elemento determinante.
Ma da quanto dici, tutto gira attorno a quello che sembra un blocco psicologico di fronte alla piega, se davvero ti sverniciano pure in PK50. E piegare ammetto, pur non essendo un fanatico, che è forse uno dei pezzi più saporiti dell'andare in moto.
A questo punto, davvero ti può essere utile un bel corso di guida sicura.
Oltre a quelli consigliati, a me piacciono anche i programmi di Siegfried Stohr (www.guidarepilotare.it) e quelli più economici dell'Aci.
una cosa simile l' avevo io col 50 caddi all inizio causa gomme cerate inesperienza e pignone troppo corto oltre a gomme di scarsissima qualità e troppo dure...da allora iniziò la fobia blocco psicologico o come lo si vuol chiamare del piegare e del tenere un filo di gas-aprire in curva(uscita curva)...solo dopo qualche mese e tanti km ho cominciato a riprenderci confidenza...ma sempre le pieghe che facevo le facevo o con un pelino di gas o propio in folle...e nonostante fossero carine...erano fatte male...dopo il 50ntino(rs) sono passato allo sportcity...e vuoi per lo sterzo alto...vuoi per l' erogazione piu lineare del 4t vuoi per la velocità maggiore che si raggiunge etc...sono arrivato anche a toccare i fascioni e finalmente a prendere confidenza col mezzo...anche se sto sempre con le due dita sul freno posteriore comunque a volte si tratta di blocco mentale...quando stai li a farti troppe pippe su come devi prendere una curva etc ti esce una cacca...con lo scooter sono andato per gradi...a poco a poco...ma adesso mi fido abbastanza e faccio delle belle pieghe e anche abbastanza veloci(lo so puo sembrare ridicolo parlare di pieghe su uno scooter ma purtroppo per adesso ho solo questo)e facendo il confronto su come guidavo il vecchio 50ntino capisco piu o meno in cosa sbagliavo e che per il 40% il non riuscire ad andare come dovuto era per un blocco psicologico..la restante percentuale era dovuta al fatto che non mi trovavo come posizione sulla moto...ci stavo male sopra in pratica...e che siccome era troppo corta e pergiunta iper scarburata non potevo mai fare una piega che si puo chiamare tale...proprio perchè non avevo la giusta velocità come sostentamento...capirai che mi sentivo cadere...per la piega che volevo raggiungere andavo troppo piano...per te direi che ci vorrebbero un paio di turni in pista...vai per gradi e vedrai che a furia di cercare di ritardare staccate aprire prima etc ti ritroverai ginocchio a terra in men che non si dica...e tutti questi movimenti che adesso devi fare meccanicamente ti verranno istintivi!