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Regolazione forcelle...AIUTOOOO
5890877
5890877 Inviato: 5 Ott 2008 13:37
Oggetto: Regolazione forcelle...AIUTOOOO
 

Ragazzi mi serve una mano...ho una ninja zx6r dell'07 e ultimamente alle alte velocita in curva la sento affondare troppo sull'anteriore....vorrei regolarlo un po ma tra carico,precarico,smorzamento ecc non ci capisco nulla visto che nn ho mai avuto niente a che fare...potreste darmi qualche spiegazione su come registrare le forcelle????
 
5890949
5890949 Inviato: 5 Ott 2008 13:46
 

per indurire l'avantreno sopra gli steli c'è una vite a taglio (cada stelo). quella vite se la giri verso destra ogni 180 ° fa un CLICK. più lo giri a dx + indurisci l'avantreno in fase di frenata.. più lo giri a sx + divent morbido.. Aspetto qualche parere + esperto icon_wink.gif
 
5890982
5890982 Inviato: 5 Ott 2008 13:51
 

razie...pero + che in frenata il problema è in curva...se entro in una curva veloce la sento proprio andar giu...come che ceda la forcella e la moto scivoli sul davanti...devo comunque agire su quell vite???la vite in basso a che serve???
 
5890998
5890998 Inviato: 5 Ott 2008 13:52
 

MickXNinja ha scritto:
razie...pero + che in frenata il problema è in curva...se entro in una curva veloce la sento proprio andar giu...come che ceda la forcella e la moto scivoli sul davanti...devo comunque agire su quell vite???la vite in basso a che serve???



la vite in alto se nn sbaglio gestisce la compressione, quella in basso vicino alle pinze l'estensione (il ritorno di molla)..quando tu entri in curva sempre e comunque l'avantreno affonda un pochino perchè è caricato in avanti quindi vai a regolare la vite superiore...
 
5891164
5891164 Inviato: 5 Ott 2008 14:11
 

grazie mille...provero ad indurirla un po e vedere se va meglio...
 
5894589
5894589 Inviato: 5 Ott 2008 21:22
 

shakeman ha scritto:



la vite in alto se nn sbaglio gestisce la compressione, quella in basso vicino alle pinze l'estensione (il ritorno di molla)..quando tu entri in curva sempre e comunque l'avantreno affonda un pochino perchè è caricato in avanti quindi vai a regolare la vite superiore...
esattamente il contrario...............comunque lascia stare il setup originale.........il set-up è stato fatto da mamma kawa per una persona che pesa all'incirca 70 kg e a meno che tu non pesi 100 kg o 40 kg non toccarlo!!!
il più delle volte i comportamenti negativi della moto(nel tuo caso affonda troppo) sono dovuti da inesperienza e seghe mentali!!!! icon_wink.gif
 
5897013
5897013 Inviato: 6 Ott 2008 9:40
Oggetto: Re: Regolazione forcelle...AIUTOOOO
 

MickXNinja ha scritto:
Ragazzi mi serve una mano...ho una ninja zx6r dell'07 e ultimamente alle alte velocita in curva la sento affondare troppo sull'anteriore....

Come già ti ha detto Zipper85, il registro superiore (è una vitina a taglio, non confondere con il precarico) serve a regolare il freno idraulico della forcella in estensione.
Più lo indurisci (avvitando), più la moto resta stabile sul veloce, ma diventa più dura nei cambi direzione; come effetto secondario, indurendo troppo il freno in estensione rischi di arrivare con le forcelle a pacco nelle staccate e nelle frenate su asfalto irregolare.
Al contrario, se sviti troppo il registro la moto risulta molto più rapida nei cambi di direzione, però è anche più soggetta ad ondeggiamenti sul veloce e tende a scomporsi troppo quando, per esempio, freni e rilasci il freno in curva.
Capirai che bisogna trovare un giusto compromesso.
Il registro del freno in compressione si trova in basso; è sempre una vite piccola e regola la velocità con la quale la forcella si comprime.
Se è troppo chiuso (si chiude avvitando), la forcella affonda meno, la moto risulta più rigida e reattiva nei cambi di direzione ma tende a perdere aderenza su asfalto sconnesso, saltellando, e tende a bloccare la ruota nelle staccate più forti. Inoltre può diventare pericolosa se sei in piega e fai movimenti bruschi, sempre per il fatto che l'aderenza con l'asfalto non è ottimale.
Al contrario se il freno in compressione è troppo libero (svitando quindi il registro) la forcella affonda più velocemente, fa più escursione, è più morbida, il pneumatico riesce a copiare meglio le imperfezioni dell'asfalto ma la moto è più lenta nei cambi direzione; inoltre nelle staccate c'è il rischio di arrivare a fondo corsa.

Ti consiglio comunque di leggere il manuale delle sospensioni, lo trovi sempre qui sul sito icon_wink.gif

Più precisamente, quale aspetto devi migliorare?
 
5898159
5898159 Inviato: 6 Ott 2008 11:47
 

Zipper85 ha scritto:
esattamente il contrario...............comunque lascia stare il setup originale.........il set-up è stato fatto da mamma kawa per una persona che pesa all'incirca 70 kg e a meno che tu non pesi 100 kg o 40 kg non toccarlo!!!
il più delle volte i comportamenti negativi della moto(nel tuo caso affonda troppo) sono dovuti da inesperienza e seghe mentali!!!! icon_wink.gif

beh, non è che a toccarlo succeda poi chissa che (a patto di sapere cosa si sta facendo). Il settaggio originale non è proprio il massimo in molti casi (però quello della tua versione non lo ho mai provato a dovere quindi potrei non essere troppo obbiettivo), e comunque i miglioramenti non sono mai abbastanza... non è che se la moto è tarata per una persona di 70 kg e tu ne pesi 85 non ci siano differenze, anzi... anche solo regolare le altezze e i precarichi in funzione del peso spesso fa una certa differenza! E non solo per guidare in pista... anche se è li, dove si porta la moto più vicina al "limite" su asfalti performanti (non sempre in effetti) che anche le piccole regolazioni fanno la differenza!
Natuaralmente come dicevo sopra, bisogna sapere cosa si sta facendo, ma in fondo per le regolazioni di massima (soprattutto su idrauliche standard) non è che ci sia un universo di cose da sapere, poi se si va a cercare il capello la situazione diventa più complessa...
 
5898647
5898647 Inviato: 6 Ott 2008 12:38
 

secondo me su strada l'assetto della 07 va molto bene proprio perché è abbastanza controllata e non affonda troppo..se vai in pista al max puoi alzare dietro con 1 rondella e indurire il precarico davanti..
 
5898945
5898945 Inviato: 6 Ott 2008 13:04
 

Leojtd ha scritto:

Natuaralmente come dicevo sopra, bisogna sapere cosa si sta facendo,
straquoto.......................forse è anche per quello che non tocco niente!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5898983
5898983 Inviato: 6 Ott 2008 13:07
 

Zipper85 ha scritto:
esattamente il contrario...............comunque lascia stare il setup originale.........il set-up è stato fatto da mamma kawa per una persona che pesa all'incirca 70 kg e a meno che tu non pesi 100 kg o 40 kg non toccarlo!!!
il più delle volte i comportamenti negativi della moto(nel tuo caso affonda troppo) sono dovuti da inesperienza e seghe mentali!!!! icon_wink.gif

straquotone...io all'inizio avevo l'impressione di dover regolare qualcosa perchè mi serntivo che le sospensioni "pompassero troppo" in accelerazione in curva...alla fine erano le gomme che erano pessime per la mia moto e sostituendole e regolando la pressione delle gomme in base anche al mio peso e a quello delle moto ho risolto il problema!
per risolvere i problemi prima bisogna partire dalle cose più banali!
 
5899132
5899132 Inviato: 6 Ott 2008 13:15
 

Se hai una ninja del 2007 e ultimamente ti affonda, e suppongo senza che tu abbia toccato nessuna taratura, la spiegazione è molto semplice: l'olio delle forcelle và sostituito ogni anno o 10/12.000 km altrimenti perde le sue proprietà viscose e il freno idraulico delle regolazioni và a farsi benedire.
Tu, l'olio, lo hai mai cambiato?
 
5927279
5927279 Inviato: 8 Ott 2008 16:52
 

qual'è 1 olio buonox le forke?
 
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