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Regolazione minimo!
800171
800171 Inviato: 31 Ott 2006 14:49
Oggetto: Regolazione minimo!
 

Salve a tutti, avrei un quesito da porvi:
da un pò di tempo a questa parte accendo il mio 636 la mattina e fin quì tutto ok.. poi, diciamo 1 minuto dopo averlo acceso e per intenderci quando comincia a comparire la temperatura di 40° sulll'indicatore (prima c'è solo --), il minimo si abbassa di botto e arriva ai 1000 giri!! Dopo un pò che ci cammino torno tutto ok e i giri salgono sui 1300!!
Ma che cosa è successo??? aiutooooooo.....
 
800617
800617 Inviato: 31 Ott 2006 15:49
 

da quanto tempo non pulisci il filtro dell'aria? icon_wink.gif
 
800654
800654 Inviato: 31 Ott 2006 15:56
 

MAI PULITO!!! ho 9500 km e volevo aspettare i 12000 per cambiarlo direttamente, dici dipende da quello? è che smontare il serbatoio e tutto i resto mi preoccupa un pò, dato che non sono così esperto... a 12 mila cambio filtro aria e candele che dici?
 
800716
800716 Inviato: 31 Ott 2006 16:06
 

cursore ha scritto:
MAI PULITO!!! ho 9500 km e volevo aspettare i 12000 per cambiarlo direttamente, dici dipende da quello? è che smontare il serbatoio e tutto i resto mi preoccupa un pò, dato che non sono così esperto... a 12 mila cambio filtro aria e candele che dici?

si credo chje dipenda da quello, perchè se è sporco, al motore manca aria icon_cry.gif
comunque io ti consiglio un bel filtro k&n così al cambio non ci pensi più, lo lavi lo olii e via icon_wink.gif
 
801862
801862 Inviato: 31 Ott 2006 20:14
 

Si, molto probabilmente hai il filtro da buttare.

Io l'ho cambiato a 6000km ed era già molto sporco icon_confused.gif


Comunque secondo me se non hai particolari necessità, è meglio montare il filtro originale. Con quello che costa un K&N o BMC più il kit di lavaggio e olio appositi, ci puoi comprare quasi 3 filtri originale.... vedi un pò te icon_wink.gif E non venitemi a dire che cambiando il filtro la moto va di più icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



Ciauz®
 
802087
802087 Inviato: 31 Ott 2006 21:33
 

scusate forse vado un po O.T. ma... mettendo un filtro piu permeabile si nota un migliramento del sound del motore? icon_biggrin.gif
 
802192
802192 Inviato: 31 Ott 2006 22:38
 

hendriu ha scritto:
scusate forse vado un po O.T. ma... mettendo un filtro piu permeabile si nota un migliramento del sound del motore? icon_biggrin.gif

si, aumenta il rombo d'aspirazione!
 
802237
802237 Inviato: 31 Ott 2006 23:08
 

Scusate, ma col prezzo del k&n e del kit lavaggio ne comro 3 originali. Ma quanti cambi ci si può fare ????? icon_cool.gif
 
803723
803723 Inviato: 1 Nov 2006 15:08
 

io ho montato un bmc da poco.. l'ho messo perchè l'ho pagato pochissimo e il meccanico ha tutto il necessario per lavarlo ogni volta.. ad ogni modo, al minimo si sente un leggero magiore rumore di aspirazione.. ma nulla di che.. in corsa invece si sente proprio un rumore cupo dal muso della moto e accelerandoa fondo con marcie alte a regimi bassi emette un gorgoglio di aspirazione stupendo... e sinceramente, avendolo montato contestualmente allo smontaggio del sistema aria secondario anti inquinamento le prestazioni sono leggermente migliorate... meno on-of, prontezza ai bassi regimi e andando sul folcloristico con passeggiero in seconda marcia si fano dei bei monoruota che prima era un po' più laborioso da effettuare... e non sempre riuscivano icon_wink.gif (per non parlare in prima dove si sente proprio che o cali il gas o ti ammazzi)


ps: ci sono voluti circa 20km prima che la centralina si adattasse un minimo ma si sente che è magra la carburazione... pc in arrivo infatti icon_lol.gif
 
804549
804549 Inviato: 1 Nov 2006 18:58
 

andreaspr ha scritto:
ps: ci sono voluti circa 20km prima che la centralina si adattasse un minimo ma si sente che è magra la carburazione... pc in arrivo infatti />

pensa che la centralina è talmente sensibile che io dopo il lavaggio del mio K&N, ho sentito che per adattarsi al filtro pulito ci ha messo 5 minuti in moto al minimo!
Ah andrea, volevo chiedetri, ma il sistema antinquinamento dove l'hai deviato?
 
804957
804957 Inviato: 1 Nov 2006 20:08
 

non l'ho deviato, ho seguito le indicazioni che mi ha dato musio e con grande magna assistenza del meccanico mio abbiamo fisicamente elimianto la valvola secondaria con farfalle e unito i due "settori" laterlai con un tubo unito... ok, la spiegazione fa pena..cmq sostanzialmente è stata eliminata la valvola che immette gas sporco dell'airbox... assicuro che questa modifica unita al filtro rendono molto a tutti i regimi... anche se appena la accendi ti sembra che vada tutto a pezzi... e soprattutto ti sembra ingolfato il motore... ma una volta adattata va da dio!! e appenaavrò messo la power commander spero migliori ulteriormente
 
805129
805129 Inviato: 1 Nov 2006 20:45
 

cioè avete eliminato le quattro farfalle secondarie che sono comandate dal motorino passo passo? Le farfalle che si vedono dopo il filtro in pratica! icon_eek.gif
 
805234
805234 Inviato: 1 Nov 2006 21:09
 

direi di si... ora, io ho iniziato il lavoro con il meccanico ma per una emergenza di lavoro sono dovuto andare via quindi ha finito lui ma l'intervento dovrebbe essere proprio questo!! io te lo consiglio...
 
805243
805243 Inviato: 1 Nov 2006 21:11
 

ma scusa, io ho letto nel manuale d'officina, che quelle farfalle sono state messe lì per evitare l'effetto on-off del motore....
azz non mi convince questa modifica, è troppo drastica icon_eek.gif .....
 
805265
805265 Inviato: 1 Nov 2006 21:15
 

no, quelle valvole ributtano gas incombusti direttamente dell'airbox.. così per far finta di ridurre i fumi allo scarico.. un sistema orzzo. stupido ma efficace per passare i collaudi per le omologazioni... io avverto lo stesso effetto on-off di prima se non legermente inferiore sopra i 6k giri... cmq, ti dirò meglio appena montata la pc.. ma per il momento mi stà dando solo benefici con consumi uguali all'originale
 
805324
805324 Inviato: 1 Nov 2006 21:34
 

Cito da manuale d'officina:

"Sistema di controllo valvola a farfalla secondaria
La ZX636–B1 e la ZX600–K1 utilizzano corpi farfallati maggiorati per aumentare la potenza erogata.
Tuttavia, utilizzando una singola valvola a farfalla, i bruschi cambi di apertura della valvola stessa possono
causare esitazioni o strappi nella risposta. Pertanto sono state adottate due valvole a farfalla
in ciascun apparato di aspirazione, la valvola a farfalla principale posizionata più vicino al cilindro e
quella secondaria appena sopra. La valvola a farfalla principale viene azionata dal conducente con
la manopola dell'acceleratore, mentre la valvola a farfalla secondaria viene azionata da un motorino
passo-passo controllato dalla ECU. La valvola a farfalla secondaria regola automaticamente la presa
d'aria per soddisfare con maggior precisione la richiesta del motore, in modo tale che quando la valvola
a farfalla principale viene aperta velocemente non si verificano esitazioni o strappi nella risposta.
Le valvole a farfalla secondarie consentono al sistema di iniezione del carburante di fornire una
risposta fluida dell'acceleratore, simile a quella di un carburatore a velocità costante, senza tenere in
considerazione la velocità di apertura della valvola a farfalla."
 
805534
805534 Inviato: 1 Nov 2006 22:41
 

ma quello di cui parlo io è la valvola che reimmette del gas di combustione nell'airbox... non questo dispositivo che hai descritto.. forse non ci siamo capiti icon_wink.gif domani parlo con il meccanico e ti sò dire esattamente come si chiama
 
805604
805604 Inviato: 1 Nov 2006 23:04
 
 
806026
806026 Inviato: 2 Nov 2006 8:57
 
 
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