Leggi il Topic


Taratura mono Shiver [come l'avete regolato?]
5889944
5889944 Inviato: 5 Ott 2008 11:35
Oggetto: Taratura mono Shiver [come l´avete regolato?]
 

Ciao a tutti.


Mi sono reso conto che non ho la chiave necessaria alla regolazione del mono.

Ora, volevo provare a indurire un po' il tutto, considerando che peso 80kg e la uso sempre da solo avete qualche dritta in merito?

Del comfort non m'importa, preferirei averla piu' precisa con lo scotto di una maggior rigidita' sugli avvallamenti.

Voi avete apportato modifiche alle importazioni di fabbrica?


Grazie a tutti.
 
5890124
5890124 Inviato: 5 Ott 2008 11:58
 

ciao...io non...l'ho lasciato così...agli inizi avevo la senzazione che il mono fosse troppo duro...ma ho lasciato così...oaura di far danno forse...ma adesso mi trovo brnr...per la chiave credo sia da far richiesta al conce...
 
5890150
5890150 Inviato: 5 Ott 2008 12:01
 

purtroppo anche io peso 80 kg.... mannaggia

il mono l'ho regolato come da manuale per 2 persone, così quando sono in 2 tutto perfetto
e quando sono da solo me la trovo abbastanza rigida ma non troppo, quindi molto precisa. E' chiaro che se vedo una buca troppo pronunciata resto prudente, ma d'altra parte il nostro cantilever paga questo scotto.
Ci vorrebbe proprio un mono di qualità maggiore.

La regolazione originale è troppo molle per il mio peso
 
5894974
5894974 Inviato: 5 Ott 2008 21:55
 

io la chiave per il mono ce l'ho nella busta attrezzi.. però non ho ancora modificato niente..
 
5904738
5904738 Inviato: 6 Ott 2008 19:59
 

io ti consiglierei di partire comunque dalle tarature standard che sono riportate sul libretto, perchè quanto meno hai una base da dove sei partito, e ricordati di scriverti le modifiche che fai (click o giri).

per la chiave onestamente non so.
 
5908837
5908837 Inviato: 7 Ott 2008 8:32
 

La chiave del mono DEVE essere nella busta attrezzi sotto la sella..
Io l'ho indurito tantissimo (nonostante sono sempre da solo in moto e peso solo 70 kg) e ne sono molto soddisfatto. La moto ora chiude molto meglio le curve, dà più sicurezza in entrata di curva e si siede molto meno in uscita (prima pompava e pompava ed erano tutte derapate.. ora è un sasso icon_cool.gif )
Certo il comfort ne risente un pochino.. però dà belle sensazioni.
Ah la mia regolazione se non sbaglio è circa 15 "anelli" della ghiera ammortizzatore misurati da sopra.. Il precarico è (mi pare) 9 click da tutto chiuso. All'acquisto il precarico era un po' più basso e l'ammo "vedeva" 8 anelli..
 
14362779
14362779 Inviato: 16 Mag 2013 9:41
 

Io ho un problema, dove abito io è pieno di buche e strada mal messa, e il posteriore mi sbalza sempre a volte quando vado velocetto mi si alza addirittura il sedere, peso 75kg e sono alto 180cm circa, avete qualche rimedio?
Credo dia un po duro...o mi sbaglio?
 
14363038
14363038 Inviato: 16 Mag 2013 10:59
 

Awanabana ha scritto:
Io ho un problema, dove abito io è pieno di buche e strada mal messa, e il posteriore mi sbalza sempre a volte quando vado velocetto mi si alza addirittura il sedere, peso 75kg e sono alto 180cm circa, avete qualche rimedio?
Credo dia un po duro...o mi sbaglio?


Un rimedio........... chiedere al comune che asfalti le strade icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Il sistema adottato sulle shiver e DD con il mono collegato direttamente sul forcellone, le rende più rigide, rispetto ad altri modelli i cui forcelloni sono collegati al mono tramite leveraggi. Detto questo, è normale, che sulle nostre strade dissestate, si senta molto l' effetto che hai descritto. Devi valutare l' assetto su strade non dissestate, se in quel caso la moto è a posto non ti conviene fare modifiche. Se invece volessi comunque intervenire sul mono, prima effettua le le misurazioni del sag, e poi, solo se è il caso, effettua le modifiche dell' assetto, prendendo degli appunti, così che, non dovessi trovarti bene, puoi tornare alle posizioni antecedenti. Tieni presente che molto spesso, ad una regolazione del mono, ne corrisponde una della forcella.

Ciao Binox
 
14363623
14363623 Inviato: 16 Mag 2013 14:05
 

Premettendo che ognuno ha le sue sensazioni e non ce ne sono di giuste o sbagliate .

Il precarico dell'ammortizzatore è quanto la molla è compressa a moto ferma ("gli anellini dall'alto) mentre la vite gestisce il freno idraulico e quindi in parole povere la velocità con la quale l'ammortizzatore torna nella posizione base dopo essere stato compresso.
Quest'ultimo più è chiuso piu rende la moto stabile su dei curvoni ad alte velocità evitando che la moto cominci a rimbalzare, più è aperto (sfrenato) piu la moto risulta agile nel passaggio da una curva all'altra in successione, pregiudicando pero la stabilità.

Il precarico invece determina la forza (competibilmente con i limiti dell'ammortizzatore e della molla) che serve per far comprimere il tutto... più precarico piu rigidità - precarico più cedevolezza.

doppio_lamp.gif E' sempre una coperta troppo corta e bisogna trovare la proprio "soluzione" icon_xd_2.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©