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Kawasaki Z 400 del 1977 [quanti problemi !]
5886389
5886389 Inviato: 4 Ott 2008 18:33
Oggetto: Kawasaki Z 400 del 1977 [quanti problemi !]
 



Allora, vi racconta in breve la mia storia sfortunata, con l'intento che qualcuno possa aiutarmi con i problemi che ho riscontrato.

Ho acquistato una Z400 del 1977, la moto era visibilmente messa male, come se avesse preso molta molta acqua, la cifra era tra le poche abbordabili (volevo farmi un mezzo d'epoca, ma non avevo molti soldi, non arrivavo nemmeno a un Four 500), ma comunque alta rispetto a quello che sarebbe successo successivamente.

La moto quando l'ho provata prima dell'acquisto funzionava, diciamo era marciante, vibrava, era arrugginita, non spingeva come un ducati, ma era quello che cercavo: una moto da rimettere in sesto esteticamente ma con motore funzionante, non potente, ma giusta per andare in giro ogni tanto con la mia ragazza...

Una volta acquistata, e iniziata ad utilizzare con frequenza, i problemi sono piovuti come la grandine: la batteria non si ricaricava, mi si spengeva in continuazione, le frecce impazzivano, e il motore sentivo che girava in maniera anomala e sottopotenziata...

Così ho deciso di portarla da un amico e professionista meccanico in moto anni 70 - 80 (che non capisco per quale ragione, non ho contattato prima dell'acquisto).

Dopo una visita, è saltato fuori di tutto, ma aldilà dell'impianto elettrico praticamente a p*****e, il grosso consiste in questo:

l'accensione era stata spostata dopo il "punto morto superiore" in modo e maniera di coprire quelli che una volta regolata (l'accensione) si sono rivelati dei veri e grossi problemi.

Adesso che l'accensione è regolata ad oc (comprendente puntine e compagnia) la moto è diventata -inguidabile-, assolutamente inguidabile, sembra furia cavallo del west, il motore fa esattamente quello che vuole, singhiozza paurosamente fino a 4.500 giri circa, dopo i quali la situazione sembra incredibilmente migliorare, al punto da diventare fluida, ma come si cala sotto quella soglia c'è roba da essere disarcionati via...

Parlandone con il suddetto meccanico, ho smontato i carburatori, e glieli ho portati in modo da verificarne lo stato.
La condizione dei carburatori era pietosa, e sono stati rimessi in sesto da questi, come fossero nuovi, nel contempo io ho sistemato il serbatoio (sporco) e rubinetto.

Una volta rimontato il tutto, pensavo che il problema si sarebbe risolto, la provo, e niente.

I carburatori adesso funzionano alla perfezione (si capisce interagendo direttamente sui getti, il motore risponde! prima no...) ma la moto scalcia maledettamente ancora, ed è decisamente inguidabile...

Contattando ancora il meccanico (che nel frattempo, si badi bene, non mi ha chiesto e nemmeno vuole un solo euro, ripeto che non è un furfante, ma un amico) mi risponde che adesso l'incognita si fa più grande.

Il motore una volta messo in moto fa un rumore strano, sembra come se il bicilindrico funzionasse bene ma ogni tanto il cilindro destro perdesse qualche colpo, facesse come gli pare, pare quasi che non scoppi...

Sinceramente non so dove battere la testa, mi ritrovo con meno soldi e una moto che funziona a c***o, vi scrivo per sapere se vi viene in mente qualche cosa...

il meccanico dice che potrebbe dipendere dall'accensione (bobine, puntine, cavi candela e via discorrendo) e probabilmente il prossimo passaggio sarà cambiare tutte quelle parti, ma eventualmente a voi viene in mente niente ? mai avuti problemi simili ?

AIUTO 0510_sad.gif !

grazie
 
5912268
5912268 Inviato: 7 Ott 2008 14:04
 

Ma se il tuo amico è un meccanico, fai rivisionare il motore completo da lui, sostituisci quello che è da sostituire e vedrai che alla fine va a gonfie vele!
Magari posta una foto della moto!
 
5913004
5913004 Inviato: 7 Ott 2008 14:55
 

Se è sempre solo il cilindro destro (o sinistro fa lo stesso) non è la bobina in quanto in questa moto la bobina è unica con due uscite che trasmettono la scintilla in entrambe le candele (ovviamente una è persa perché avviene alla fine della fase di scarico, un giro in un cilindro ed un giro nell'altro, infatti le puntine sono solo una coppia e non due).
Per cui io proverei a cambiare il cavo, la pipetta e la candela relativa al cilindro incriminato.

Se invece le mancate accensioni avvengono casualmente può essere tutto come ti ha già detto il tuo meccanico (che fra l'altro ha avuto la moto tra le mani, mi dici come possiamo noi - senza averla nè vista nè sentita - dirti di più?).

Mi viene anche in mente che potrebbe essere difettoso il sistema dell'anticipo automatico, prova a dargli un po' di svitol, ma solo se il difetto è casuale ed in tutti e due i cilindri, potrebbe infatti bloccarsi saltuariamente e sbloccarsi d'improvviso ad un certo numero di giri.
 
5913413
5913413 Inviato: 7 Ott 2008 15:22
 

GuidoGR ha scritto:
mi dici come possiamo noi - senza averla nè vista nè sentita - dirti di più?)


certo, ma non chiedo un analisi, solamente se vi viene in mente qualcosa relativa al problema da me esposto, se sento più voci o più idee su cosa andare a toccare, ci sono più possibilità di far fronte al guasto, tutto quì.

per quanto riguarda l'aprire il blocco motore, prima proverò la carta accensione, farò sostituire il dovuto, se il problema dovesse persistere allora mi vedrò costretto ad aprirlo, con le spese economiche del caso 0510_sad.gif
... ho preso un pacco =\ !
 
5915041
5915041 Inviato: 7 Ott 2008 17:20
 

Guarda che per controllare l'anticipo non serve aprire il motore, devi solo togliere due viti ed aprire il coperchietto sul carter destro, poi segnare la posizione del piatto porta puntine e toglierlo (tre viti), pulire e lubrificare il meccanismo (senza toglierlo!) e rimontare il tutto.

Il cavo dalla bobina alla candela è facile da sostituire od al limite controlla anche solo che sia integro dove si avvita la pipetta della candela... sono cose che con un minimo di manualità puoi fare da solo senza dover tossire denaro dal meccanico icon_biggrin.gif
 
5916072
5916072 Inviato: 7 Ott 2008 18:42
 

GuidoGR ha scritto:
Guarda che per controllare l'anticipo non serve aprire il motore, devi solo togliere due viti ed aprire il coperchietto sul carter destro, poi segnare la posizione del piatto porta puntine e toglierlo (tre viti), pulire e lubrificare il meccanismo (senza toglierlo!) e rimontare il tutto.

Il cavo dalla bobina alla candela è facile da sostituire od al limite controlla anche solo che sia integro dove si avvita la pipetta della candela... sono cose che con un minimo di manualità puoi fare da solo senza dover tossire denaro dal meccanico icon_biggrin.gif


si si, non ci siamo capiti, infatti ho detto che prima controllo e sostituisco il necessario per l'accensione, in caso il problema persista passerò all apertura del blocco motore, ma lascerò l'onere al meccanico icon_wink.gif !
grazie comunque di avermi dato considerazione icon_smile.gif
 
6958185
6958185 Inviato: 12 Feb 2009 16:46
 

ciao ragazzi, alla fine i problemi sono più di quanto pensassi, al punto che con il meccanico abbiamo capito che intervenire sul motore comporterebbe una spesa ingente.

vi contatto per chiedervi un consiglio abbastanza specifico.

si dia il caso che l'operazione più sicura e meno costosa sia quella di cambiare tutto il blocco motore.
ne ho trovato uno di una KZ440, montarlo sul telaio della mia KZ400 non rappresenta un problema, ma si dia il caso che questo motore, il 440 presenti la trasmissione a cinghia anzichè a catena come la mia moto.

è possibile adattare il motore a cinghia facendolo diventare con trasmissione a catena ?

grazie tante, non ne vedo la fine.
 
6963340
6963340 Inviato: 13 Feb 2009 11:07
 

ilperbene ha scritto:
ciao ragazzi, alla fine i problemi sono più di quanto pensassi, al punto che con il meccanico abbiamo capito che intervenire sul motore comporterebbe una spesa ingente.



Qual'era il problema alla fine ?
 
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