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Utilizzare il corretto olio motore [zx9-r]
5881701
5881701 Inviato: 3 Ott 2008 22:04
Oggetto: Utilizzare il corretto olio motore [zx9-r]
 

Salve a tutti, sono un possessore di una Kawasaki zx9-r del 2001. Dovrei fare un cambio di olio, ma non riesco piu a trovare in giro quello consigliato dalla casa. Trattasi del CASTROL R4 SUPERBIKE. Di conseguenza, volevo sapere se secondo voi e una buona scelta il Motul 300v. Ma ho notato che dietro l etichetta manca la sigla JASO MA. Potete darmi qualche consiglio....anticipatamente ringrazio tutti. icon_biggrin.gif
 
5881747
5881747 Inviato: 3 Ott 2008 22:08
 

Va benissimo il Motul 300v anche se c'è da valutare l'uso che fai della moto.
Come mai non riesci a trovare in giro il Castrol?
 
5887430
5887430 Inviato: 4 Ott 2008 20:56
 

0510_saluto.gif Ciao a tutti. Grazie per la risposta.
Qui nella nostra zona trattano tutti motul, e soprattutto quel castrol e difficile da trovare. Comunque resta il dubbio che sull etichetta manca la classificazione JASO MA icon_confused.gif , che mi hanno detto che influisce sulle frizioni. E vero. icon_question.gif . Comunque l uso della moto e limitato ai semplici giri a velocita medie (120 ai 180) e raramente mi faccio qualche tratto in guida sportiva. Puo capitare di usarla un po di piu in paese. Mai pista. Fatemi sapere che a giorni cambio l olio.
 
5895235
5895235 Inviato: 5 Ott 2008 22:19
 

Io uso il motul 5100 e mi trovo benissimo icon_smile.gif

10W40 se la usi solo in strada..per la pista sarebbe più indicato il 10W50..ma
lo zxr scalda talmente poco che fino ad ora anche col 40 nn ho mai avuto problemi in pista icon_wink.gif

tra l'altro dovrei controllare, ma sono quasi sicura che il 5100 riporta la dicitura JASO MA, se mi ricordo domani controllo e ti faccio sapere
 
5895930
5895930 Inviato: 6 Ott 2008 1:13
 

Signori salve a tutti. Grazie ancora per le risposte.
Comunque oggi sono andato in negozio e ho visto che il morul 3100 ha dicitura JASO MA, ma il motul 300v no. Perche e cosa indica secondo voi questa dicitura. Fatemi sapere che domani cambio l olio.
 
5897257
5897257 Inviato: 6 Ott 2008 10:05
 

Volevi dire 3000 o 5100?

il 3000 è minerale..te lo sconsiglio. E poi è un 20W 50, per l'inverno poi è sconsigliabile.
il 5100 è un semisintetico..molti lo sconsigliano perchè ha comunque un'alta percentuale di minerale, ma io mi son sempre trovata bene usandolo.

Il migliore sarebbe il 7100 10W40. 100% sintetico.


La dicitura JASO MA non so esattamnete cosa implichi a livello chimico..per quel che ne so io è un additivo atto a lubrificare la frizione a bagno d'olio senza far slittare però i dischi, correggetemi se ho detto una cavolata icon_smile.gif
 
5901290
5901290 Inviato: 6 Ott 2008 15:29
 

Ciao a tutti. Airin un saluto speciale. 0510_abbraccio.gif
Ci hai beccato proprio in pieno, riguardo la scritta jaso MA. Ma purtroppo l olio 300v questa dicitura non ce l ha 0510_grattacapo.gif . Mentre invece il 5100 si. 0509_boxed.gif E che cavolo icon_evil.gif l olio di 8 euro si e quello da 25 no. icon_mad.gif Ma come cavolo li fanno questi oli 0509_mitra.gif . Dici che influisce a qualcosa se tale scritta non e presente. Fammi sapere altrimenti vedo su internet se trovo il castrol r4 superbike che indica la ditta, che a quanto pare esso possiede questa qualita. Saluti e attendo una risposta. grazie. 0510_saluto.gif
 
5907026
5907026 Inviato: 6 Ott 2008 22:05
 

icon_redface.gif icon_smile.gif

mha non saprei..non vorrei che fosse un olio per moto con frizioni a secco tipo ducati...chiedi al rivenditore...comunque se non lo hai già comprato io punterei sul 7100 prima scelta..ma non ho idea del prezzo oppure 5100.

Se lo hai già comprato telefonerei al rivenditore chiedendo delucidazioni in merito, e in caso chiederei di poterlo cambiare, ma non mettere un olio per frizioni a secco in una moto con frizione a bagno d'olio.
 
5946198
5946198 Inviato: 10 Ott 2008 6:48
 

0510_saluto.gif ciao a tutti, soprattutto ad airin 0510_five.gif 0510_abbraccio.gif
Allora infine ho cambiato l olio. Quale ho utilizzato...ve lo dico subito. L altro giorno vado dal negoziante e mi dice, prenditi il 300v motul che tanto il castrol che consiglia la casa madre e tutta pubblicita ma effettivamente non cambia nulla. Allora io fatte le apposite ricerche e visto che anche il 300v ha la classificazione JASO MA che indica il corretto utilizzo delle frizioni ad olio, decisomi, prendo 4 litrini di tale motul. Faccio il cambio metto il filtro olio nuovo, tutto bello e pronto. Eeeeeeeee...... eusa_drool.gif le differenze si notano subito. icon_sad.gif . Ruomorosita aumentata nettamente, la temperatura arriva rapidamente al massimo... ma netta diminuzione dei rumori del cambio. icon_confused.gif . Ma anche se adesso la prima scatta meno e in viaggio le marce scattano meno, sono aumentati i rumori della moto, soprattutto uno strano tic tic tic tic tic derivante dal motore. 0509_boxed.gif . Cosa ne pensate, fatemi sapere altrimenti butto tutto e mi metto alla ricerca del castrol. Ciao e grazie. icon_wink.gif
 
5947647
5947647 Inviato: 10 Ott 2008 9:50
 

Io fino ad aprile scorso avevo una ZX9R del 2001... poi me l'hanno rubata icon_sad.gif . Il ticcettio del motore mi faceva uscire di testa, lo odiavo, ed ho cercato in tutti i modi di attenuarlo. La causa del ticchettio è dovuta ad un leggerissimo aumento delle tolleranze delle punterie, assolutamente nulla di grave e che ho potuto riscontrato su moltissime moto di varie marche.

La soluzione per attenuare il ticchettio è registrare il gioco valvole a regola d'arte e sostituire le pastigliette calibrate anche molto più spesso di quato consiglia la kawasaki.
Un altro rimedio è quello di usare un olio "silenzioso"... e qui la scelta è complicata. Poco prima che me la rubassero avevo provato il barhal xtc60, è un olio di fascia alta tipo motul v300 che ha una particolare molecola che riduce gli attriti. Risulatato: motore leggermente più rapido nel prendere giri ma più rumoroso e cambio più ruvido.

Adesso ho un R1 che mi sta facendo impazzire per lo stesso ticchettio ed ho letto che un ragazzo lo ha eliminato quasi totalmente usando il Castrol R4 superbike... che guardacaso è quello che consiglia la kawasaki per la 9R! Lo sto cercando su internet ma sembra che sia quasi fuori commercio, credo che sia stato sostituito dal Castrol Power 1 Racing Trizone. Sicuramente è l'olio che proverò sulla mia yamaha.

Se inceve vuoi spendere meno prendi il Motul 7100 che è un buon olio e cerca di abituarti al ticchettio perchè in linea di massima non è nulla di grave.

Per finire ti dirò che quel ticchettio mi manca.... mi manca la ZX9R!!! era una gran moto, tienitela stretta!!
 
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