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Per chi ha il problema delle vibrazioni in frenata [shiver]
10228303
10228303 Inviato: 14 Lug 2010 16:20
 

hai ragione pietra però se mi devono tenere lì il motore per 2 settimane in piena stagione non ci sto!
 
10228488
10228488 Inviato: 14 Lug 2010 16:50
 

jast79 ha scritto:
ne ho circa 6000..perdi un pò di tempo a leggere tutti i topic,assicurati di avere questo grave problema(saltellamento brusco dell'anteriore tipo martello pneumatico) e rivolgiti a un buon concessionario che in questo caso come altri è determinante.io ho accusato subito il problema,ed ho 'pressato' il concessionario da quando posseggo la shiver!!che a sua volta si rivolge ad aprilia...come si comporta la tua moto?


altellamento brusco dell'anteriore tipo martello pneumatico direttamente proporzionale al diminuire della velocità...

purtroppo non me lo passa in garanzia dato che ha 15.000 km ma non capisco come possa io a non essermene accorto da 8.000 km ad oggi... mi si è presentato a circa 13.000 ma ero in giro per l'italia...

ora mi tocca tirare fuori 450€ + manodopera per 2 dischi Braking! in quanto uno originale costa quanto 2 braking...
il mio meccanico è Max di Super Bike a Novate Milanese e si dice in giro che sia uno dei più bravi in italia o nord italia riguardo aprilia service.

Mi gira un pò il cxxxo xchè da neofita non credo proprio di riuscire a mettere in crisi dei dishi del genere!

qualcuno può darmi la conferma che oltre gli 8000km non ti cambiano + i dischi in garanzia?!
Grazie
 
10228676
10228676 Inviato: 14 Lug 2010 17:17
 

caac88 ha scritto:
hai ragione pietra però se mi devono tenere lì il motore per 2 settimane in piena stagione non ci sto!

E chi ha parlato di tenerlo fermo 2 settimane?
Io penso che passino 3 settimane dal primo contatto col Servizio Clienti Aprilia alla soluzione del problema,ma non vuol dire che la moto debba restar ferma tutto questo tempo:la Shiver non ce l'avrai quando il meccanico,che avrà ricevuto il pacco da Aprilia(la quale in precedenza avrà constatato che ha bisogno di quel materiale),metterà le mani sulla tua moto per installarci gli aggiornamenti...di quanto si parla,una settimana al massimo?Se ha in meccanico professionale nel suo lavoro,una cosa del genere è buono di fartela in 2 giorni prendendosela comoda:oh,si tratta di sostituire forceh e dischi,mica di smontare mezza moto!
In ogni caso dipende quanto interessi a te la soluzione del problema:secondo me è una cosa abbastanza urgente,che merita di esser affrontata quanto prima.
 
10228690
10228690 Inviato: 14 Lug 2010 17:19
 

Ir0n ha scritto:

purtroppo non me lo passa in garanzia dato che ha 15.000 km ma non capisco come possa io a non essermene accorto da 8.000 km ad oggi... mi si è presentato a circa 13.000 ma ero in giro per l'italia...

Ma la garanzia non va in base agli anni?
Comunque ssostituendo solo i dischi non risolvi niente.
 
10228768
10228768 Inviato: 14 Lug 2010 17:28
 

Pietra10 ha scritto:

E chi ha parlato di tenerlo fermo 2 settimane?
Io penso che passino 3 settimane dal primo contatto col Servizio Clienti Aprilia alla soluzione del problema,ma non vuol dire che la moto debba restar ferma tutto questo tempo:la Shiver non ce l'avrai quando il meccanico,che avrà ricevuto il pacco da Aprilia(la quale in precedenza avrà constatato che ha bisogno di quel materiale),metterà le mani sulla tua moto per installarci gli aggiornamenti...di quanto si parla,una settimana al massimo?Se ha in meccanico professionale nel suo lavoro,una cosa del genere è buono di fartela in 2 giorni prendendosela comoda:oh,si tratta di sostituire forceh e dischi,mica di smontare mezza moto!
In ogni caso dipende quanto interessi a te la soluzione del problema:secondo me è una cosa abbastanza urgente,che merita di esser affrontata quanto prima.

Ok ma io per dire,ho prenotato dal concessionario per il 28/7.La moto la deve poi guardare un ispettore aprilia,forse provarla e poi farsi mandare il dovuto dall'aprilia...il pacco arriva e lo devono montare!
per me meno di 2 settimane non si fa,oddio per la sicurezza della moto si può anche attendere ma ad agosto proprio no!!
 
10229787
10229787 Inviato: 14 Lug 2010 19:40
 

caac88 ha scritto:

Ok ma io per dire,ho prenotato dal concessionario per il 28/7.La moto la deve poi guardare un ispettore aprilia,forse provarla e poi farsi mandare il dovuto dall'aprilia...il pacco arriva e lo devono montare!
per me meno di 2 settimane non si fa,oddio per la sicurezza della moto si può anche attendere ma ad agosto proprio no!!

Beh,ma tu gliela porti,gliela lasci che ci facciano le verifiche necessarie,poi te la riprendi...ed una volta che arriva il materiale gliela riporti.
 
10237592
10237592 Inviato: 15 Lug 2010 19:57
 

Ir0n ha scritto:


altellamento brusco dell'anteriore tipo martello pneumatico direttamente proporzionale al diminuire della velocità...

purtroppo non me lo passa in garanzia dato che ha 15.000 km ma non capisco come possa io a non essermene accorto da 8.000 km ad oggi... mi si è presentato a circa 13.000 ma ero in giro per l'italia...

ora mi tocca tirare fuori 450€ + manodopera per 2 dischi Braking! in quanto uno originale costa quanto 2 braking...
il mio meccanico è Max di Super Bike a Novate Milanese e si dice in giro che sia uno dei più bravi in italia o nord italia riguardo aprilia service.

Mi gira un pò il cxxxo xchè da neofita non credo proprio di riuscire a mettere in crisi dei dishi del genere!

qualcuno può darmi la conferma che oltre gli 8000km non ti cambiano + i dischi in garanzia?!
Grazie
può darsi che il problema lo hai sempre avuto ed ora magari vai un pò + spedito o hai preso una certa dimestichezza nel guidarla o la guidi diversamente.A me è capitato fino ad ora una decina di volte,forse xchè peso solo 60 kg...ma devo dire che negli ultimi periodi il saltellamento è peggiorato,proponendosi anche sul dritto prima di fermarmi,cosa che prima non faceva..
 
10280290
10280290 Inviato: 23 Lug 2010 2:52
 

dischi cambiati... problema risolto... 540€ i braking!...
mi rimane il dubbio di come posso aver piegato i dischi...

ripensandoci quel P***A di mio fratello mi fece cadere la moto da fermo xò mi pare che prima di quella caduta (fine maggio) non vibrava...

è possibile che sia stata questa la causa?! xò i dischi non credo tocchino a terra e nemmeno la pinza!o forse la pinza si se il manubrio sta verso sx e la moto cade verso dx...

OT:mi è stata pure cambiata la campana frizione e molle in garanzia per il famoso ticchetio che comunque è rimasto in modo più lieve... oggi invece è andata URGENT SERVICE! avevo già cambiato il sensore pressione aria cilindro anteriore adesso cambio quello posteriore! che culo 2 su 2 meno male che è in garanzia!
 
10281950
10281950 Inviato: 23 Lug 2010 11:55
 

Ir0n ha scritto:
dischi cambiati... problema risolto... 540€ i braking!...
mi rimane il dubbio di come posso aver piegato i dischi...

ripensandoci quel P***A di mio fratello mi fece cadere la moto da fermo xò mi pare che prima di quella caduta (fine maggio) non vibrava...

è possibile che sia stata questa la causa?! xò i dischi non credo tocchino a terra e nemmeno la pinza!o forse la pinza si se il manubrio sta verso sx e la moto cade verso dx...

OT:mi è stata pure cambiata la campana frizione e molle in garanzia per il famoso ticchetio che comunque è rimasto in modo più lieve... oggi invece è andata URGENT SERVICE! avevo già cambiato il sensore pressione aria cilindro anteriore adesso cambio quello posteriore! che culo 2 su 2 meno male che è in garanzia!

i dischi della shiver sono molto più flottanti rispetto a quelli delle altre moto.
è semplice il discorso....prova a muovere quelli delle altre moto e prova a muovere quelli della shiver, vedrai che si muoveranno di più i tuoi

il "problema delle vibrazioni in frenata" è in realtà noto già da tempo e interessa moltissime altre moto.
solitamente si genera quando si ha una particolare usura di pastiglie+dischi.
mi ricordo che con il gixer gli ingegneri adoperarono dischi flottanti con un paio di nottolini in più (da 9,10 a 12 mi sembra), in modo da avere meno lasco.
la shiver avendo molto range di movimento nel disco ha più rischio di ovalizzare o deformare il disco leggermente, e unito all'usura anomala delle pastiglie rischia di generare effetti di rindondanza in frenata che si traducono appunto nel famoso "martello pneumatico".
a volte basta una guida scorretta del mezzo, soprattutto in montagna, altre volte è sfiga, altre volte è nato male un pezzo.

succede.
 
10282407
10282407 Inviato: 23 Lug 2010 12:58
 

Zorak ha scritto:

il "problema delle vibrazioni in frenata" è in realtà noto già da tempo e interessa moltissime altre moto.
solitamente si genera quando si ha una particolare usura di pastiglie+dischi.
mi ricordo che con il gixer gli ingegneri adoperarono dischi flottanti con un paio di nottolini in più (da 9,10 a 12 mi sembra), in modo da avere meno lasco.
la shiver avendo molto range di movimento nel disco ha più rischio di ovalizzare o deformare il disco leggermente, e unito all'usura anomala delle pastiglie rischia di generare effetti di rindondanza in frenata che si traducono appunto nel famoso "martello pneumatico".

...usura che avendo cambiato solo i dischi,è destinata a ripetersi:non voglio fare l'uccello del malaugurio,ma si son spesi quei soldi solo per postporre il problema,e non per risolverlo.
 
10282582
10282582 Inviato: 23 Lug 2010 13:18
 

Pietra10 ha scritto:

...usura che avendo cambiato solo i dischi,è destinata a ripetersi:non voglio fare l'uccello del malaugurio,ma si son spesi quei soldi solo per postporre il problema,e non per risolverlo.

si certo, è molto probabile....
io ho cercato di seguire il topic ma mi sono perso sui mille interventi ufficiali/ufficiosi efficaci/inefficaci che sono stati fatti da aprilia o dai meccanici o dagli utenti.
è quasi impossibile che sia uno unico.
credo che gli ingegneri aprilia abbiano sicuramente più competenze di me per poter capire la causa del manubrio vibrante icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

in alcuni casi basta sostituire l'impianto frenante, in altri dischi e pastiglie, in altri settare meglio la forcella, magari di decimi di mm, per eliminare la rindondanza.
in altri casi ancora è la guida errataa fare danni, soprattutto se si pesta in montagna, dove tra un tornante e l'altro in rapida successione pastiglie, dischi e forcelle si trovano in condizioni termiche seppur non estreme ma prolungate nel tempo, un po' all'opposto della guida in pista.

sulla mia skifer non ho ancora valutato cambiamenti di dischi o pastiglie (anche se ho biscottato le posteriori e a basse velocità se freno cigolano fastidiosamente), anche perchè questo problema nel mio caso si è verificato due volte in una sola uscita, e riconosco di aver scalato a giri troppo alti e pinzando in maniera non opportuna.

chiaramente più il sistema disco/pastiglia/forcella subisce la deformazione, più il problema sussiste.
un qualunque bravo e competente meccanico potrebbe risolvere il problema.
ma credo che se ad aprilia è già pervenuto il problema ed è stato anche risolto egregiamente, la cosa migliore da fare sia almeno telefonare ed informarsi da loro ^^.

anche perchè ho visto come lavorano in aprilia, dai meccanici agli ingegneri, dai collaudatori al reparto corse, e sono veramente in gamba 0509_up.gif
 
10282707
10282707 Inviato: 23 Lug 2010 13:32
 

Ti posso però dire che il difetto non è causato da una guida scorretta,ma è proprio insito nella meccanica dinamica della moto:figurati che a me lo facevo quando mi fermavo docilmente al bar!
Per risolverlo Aprilia ha optato per il cambio dei dischi,la sostituzione della pompa freno e l'irrigidimento della forcella:così il problema non è in verità totalmente estinto(da me continua a farlo,ma sono rarissimi i saltellamenti,solo 2 volte in 4000km,e sono microscopici,che si potrebbero tranquillamente scambiare con l'azione di un fondo sconnesso:di fatto non influenzano in alcun modo la guida,nè sono fastidiosi),ma si può però dire risolto...
Probabilmente a Noale han valutato questo intervento come il più soddisfacente a fronte di un'esborso economico da parte della Casa contenuto.
 
10284397
10284397 Inviato: 23 Lug 2010 18:11
 

Pietra10 ha scritto:
Ti posso però dire che il difetto non è causato da una guida scorretta,ma è proprio insito nella meccanica dinamica della moto:figurati che a me lo facevo quando mi fermavo docilmente al bar!
Per risolverlo Aprilia ha optato per il cambio dei dischi,la sostituzione della pompa freno e l'irrigidimento della forcella:così il problema non è in verità totalmente estinto(da me continua a farlo,ma sono rarissimi i saltellamenti,solo 2 volte in 4000km,e sono microscopici,che si potrebbero tranquillamente scambiare con l'azione di un fondo sconnesso:di fatto non influenzano in alcun modo la guida,nè sono fastidiosi),ma si può però dire risolto...
Probabilmente a Noale han valutato questo intervento come il più soddisfacente a fronte di un'esborso economico da parte della Casa contenuto.


Anche io avverto la vibrazione poco prima che la moto si arresti....percio non è un problema di guida...

Sul fatto che l'intervento che aprilia ha deciso di fare sia economico....non sono d'accordo !

Comunque ancora si deve capire perchè si siano voluti utilizzare dischi così flottanti....nessuna naked concorrente ha dischi che si uovono così, neanche una fz1! magari su una ss con sospensioni degne avrebbero fatto la loro bella figura !

Rimane il fatto che l'impianto è forse fin troppo potente !
 
10286341
10286341 Inviato: 23 Lug 2010 23:34
 

guiriox ha scritto:

Sul fatto che l'intervento che aprilia ha deciso di fare sia economico....non sono d'accordo !

Non ho detto che è economico...ho detto che secondo me era la soluzione più economica possibile.
Difatti quando mi telefono l'ingegnere capoprogetto,mi annuncio che avevano sì trovato il problema e di conseguenza la soluzione,ma che ne avevano adottata una che diciamo lui considerava non la migliore;questo,unito al fatto che il problema è risolto ma non sparito,mi porta a dire che probabilmente c'era una soluzione migliore e definitiva,ma probabilmente a fronte di un'esborso economico maggiore...e di conseguenza si è optato per la soluzione 'economica' in quanto era comunque soddisfacente.
 
10286599
10286599 Inviato: 24 Lug 2010 3:42
 

Pietra10 ha scritto:

Ma la garanzia non va in base agli anni?
Comunque ssostituendo solo i dischi non risolvi niente.


Pietra il problema prima dei 13000km non mi è mai capitato...
gli anni di garanzia sono due e a me scade a settembre...xò probabilmente su alcuni pezzi c'è il kmetraggio... contando poi che un disco era graffiato il meccanico mi detto che era meglio lasciare stare e mettere due dischi decenti...

spero non mi abbia preso per il c**o xchè per ora ha ragione lui... la moto non vibra più...
ma se scopro che me li averebbe cambati in garanzia aprilia mi girano parecchio!

pietra mi dai una tua opinione?!
Grazie
 
10286601
10286601 Inviato: 24 Lug 2010 3:43
 

Pietra10 ha scritto:

Ma la garanzia non va in base agli anni?
Comunque ssostituendo solo i dischi non risolvi niente.


Pietra il problema prima dei 13000km non mi è mai capitato...
gli anni di garanzia sono due e a me scade a settembre...xò probabilmente su alcuni pezzi c'è il kmetraggio... contando poi che un disco era graffiato il meccanico mi detto che era meglio lasciare stare e mettere due dischi decenti...

spero non mi abbia preso per il c**o xchè per ora ha ragione lui... la moto non vibra più...
ma se scopro che me li averebbe cambati in garanzia aprilia mi girano parecchio!

pietra mi dai una tua opinione?!
Grazie
 
10287577
10287577 Inviato: 24 Lug 2010 12:04
 

Ir0n ha scritto:


Pietra il problema prima dei 13000km non mi è mai capitato...
gli anni di garanzia sono due e a me scade a settembre...xò probabilmente su alcuni pezzi c'è il kmetraggio... contando poi che un disco era graffiato il meccanico mi detto che era meglio lasciare stare e mettere due dischi decenti...

spero non mi abbia preso per il c**o xchè per ora ha ragione lui... la moto non vibra più...
ma se scopro che me li averebbe cambati in garanzia aprilia mi girano parecchio!

pietra mi dai una tua opinione?!
Grazie

Mah,visto che è un problema 'strutturale' il chilometraggio non dovrebbe essere un limite...per cui io,come ripeto sempre,avrei telefonato al Servizio Clienti Aprilia per valutare il da farsi.
Anzi,visto che sei ancora in tempo,io lo farei...oh,male che vada ti dicono che devi pagare ed allora non se ne fa niente.
Che la moto con i dischi nuovi non vibri più lo si sa...il problem aè che non hai risolto il problema,che è destinato a ripresentarsi più avanti.
 
10290595
10290595 Inviato: 25 Lug 2010 1:32
 

mi è successo di nuovo oggi. sono 2 volte in 4 mila km...la cosa pazzesca è che in 4mila km di città, autostrata, montagna, mi è capitato tutte e due le volte nello stesso tornante in forte discesa e lento e di ritorno da 350 km di giro...non può essere una coincidenza. comunque quando capita saltella veramente i brutto. un mio amico che ha una r1 con dischi alth racing che flottano persino più dei nostri dice che capita anche a lui in certe condizioni, per cui son abbastanza convinto che è colpa dei dischi originali unitamente a delle concause. ma mettendo dischi che flottano meno secondo me si risolve. non a caso sulla 2010 han cambiato i dischi
 
10291416
10291416 Inviato: 25 Lug 2010 11:45
 

enjoyash ha scritto:
mi è successo di nuovo oggi. sono 2 volte in 4 mila km...la cosa pazzesca è che in 4mila km di città, autostrata, montagna, mi è capitato tutte e due le volte nello stesso tornante in forte discesa e lento e di ritorno da 350 km di giro...non può essere una coincidenza. comunque quando capita saltella veramente i brutto. un mio amico che ha una r1 con dischi alth racing che flottano persino più dei nostri dice che capita anche a lui in certe condizioni, per cui son abbastanza convinto che è colpa dei dischi originali unitamente a delle concause. ma mettendo dischi che flottano meno secondo me si risolve. non a caso sulla 2010 han cambiato i dischi
ù
Io ho i dischi della 2010,e ti posso dire che il problema si presenta comunque:certo raramente,in maniera decisamente minore a prima e di fatto non influenza in alcun modo la guida...ma c'è,segno che non sono i dischi il problema,o perlomeno non solo quelli.
Che te lo faccia in un punto preciso è normale(anche a me in alcuni punti me lo faceva sempre)...cioè,è normale nel senso che in quel dato punto per come arrivi e per com'è la strada si ricreano sempre quelle condizioni di equilibrio negativo.
 
10291482
10291482 Inviato: 25 Lug 2010 12:01
 

intendevo dire che la flottanza esagerata dei dischi originali è il fattore scatenante, poi evidentemente ci sono altre condizioni e concause che non evitano il problema. del resto se capita anche a questo mio amico da quando ha messo dischi racing sulla R1 molto più flottanti degli originali...
 
10292322
10292322 Inviato: 25 Lug 2010 16:31
 

enjoyash ha scritto:
intendevo dire che la flottanza esagerata dei dischi originali è il fattore scatenante, poi evidentemente ci sono altre condizioni e concause che non evitano il problema. del resto se capita anche a questo mio amico da quando ha messo dischi racing sulla R1 molto più flottanti degli originali...

Mah,probabilmente sono più concause:se i dischi 2010 sono flottanti come quelli ante-2010,ma un'indurimento della forcella ed una pompa frano meno aggressiva risolvono il problema,evidentemente i dischi così flottanti possono andar bene.
Io credo sia un problema dato dal connubio frenata-forcella.
 
10296466
10296466 Inviato: 26 Lug 2010 12:39
 

enjoyash ha scritto:
intendevo dire che la flottanza esagerata dei dischi originali è il fattore scatenante, poi evidentemente ci sono altre condizioni e concause che non evitano il problema. del resto se capita anche a questo mio amico da quando ha messo dischi racing sulla R1 molto più flottanti degli originali...


concordo in tutto...oggi porto la mia dal mecca per montare il kit "risolvi problema"....vedremo !
 
10297300
10297300 Inviato: 26 Lug 2010 14:28
 

oggi porto la moto in concessionario che c'è l'ispettore...vediamo un pò cosa dicono!
 
10308890
10308890 Inviato: 28 Lug 2010 11:30
 

Pietra10 ha scritto:

Mah,visto che è un problema 'strutturale' il chilometraggio non dovrebbe essere un limite...per cui io,come ripeto sempre,avrei telefonato al Servizio Clienti Aprilia per valutare il da farsi.
Anzi,visto che sei ancora in tempo,io lo farei...oh,male che vada ti dicono che devi pagare ed allora non se ne fa niente.
Che la moto con i dischi nuovi non vibri più lo si sa...il problem aè che non hai risolto il problema,che è destinato a ripresentarsi più avanti.


Purtroppo anche aprilia mi ha confermato che i dischi non me li avrebbero passati in garanzia per kmetraggio elevato e quindi soggetto ad usura... anche con i dischi nuovi il problema permane SOLO nelle seguenti situazioni:

coda al semaforo, evito la cosa a una velocita attorno ai 30 circa e fermandomi piano piano vibra o
idem sempre alla stessa velocità ma con frenata "d'emergenza" qui più probabile che la forcella vada a pacco...

quindi temo che si ripresentera come prima del cambio...
ORA ho le palle girate perchè ho speso 540€ e credo prorpio che il problema si ripresenterà...
sabato devo cambiare la gomma anteriore che è finita e mi controlla pure i cuscinetti... vediamo...
 
10321370
10321370 Inviato: 30 Lug 2010 8:11
 

Che dire...ho la moto dal mecca per montare il famoso kit.....ha montato tutto (pompa freno, dischi e forcella) ma quando è andato a provarla ha sentito qsa che secondo lui non va: quando la forcella va in estensione completa, tipo quando si impenna, sente un rumore metallico,un "cloc" provenire dalla forcella !!
Ha contattato Aprilia, che ovviamente non ha un altrokit disponibile....oggi mi faceva saper.
Nessuno che ha montato il kit avverte una cosa simile ?
 
10322680
10322680 Inviato: 30 Lug 2010 11:27
 

guiriox ha scritto:
Che dire...ho la moto dal mecca per montare il famoso kit.....ha montato tutto (pompa freno, dischi e forcella) ma quando è andato a provarla ha sentito qsa che secondo lui non va: quando la forcella va in estensione completa, tipo quando si impenna, sente un rumore metallico,un "cloc" provenire dalla forcella !!
Ha contattato Aprilia, che ovviamente non ha un altrokit disponibile....oggi mi faceva saper.
Nessuno che ha montato il kit avverte una cosa simile ?


io....a moto originale.....
mai tirare la moto a freddo. scaldare la moto non vuol dire solo scaldare il motore, ma anche tutte le sue componenti di usura, come trasmissione o appunto sospensioni.
io non so se è un problema dovuto ad altre cause, ma prova a tirare una penna appena uscito da casa con temperature basse e prova a tirare la penna dopo aver ben scaldato la moto.

così come non puoi sollecitare il motore a freddo, non dovresti neppure sollecitare forcelle, cambio trasmissione o altro.
 
10323262
10323262 Inviato: 30 Lug 2010 12:34
 

Zorak ha scritto:


io....a moto originale.....
mai tirare la moto a freddo. scaldare la moto non vuol dire solo scaldare il motore, ma anche tutte le sue componenti di usura, come trasmissione o appunto sospensioni.
io non so se è un problema dovuto ad altre cause, ma prova a tirare una penna appena uscito da casa con temperature basse e prova a tirare la penna dopo aver ben scaldato la moto.

così come non puoi sollecitare il motore a freddo, non dovresti neppure sollecitare forcelle, cambio trasmissione o altro.


Concordo...ma lo ha sentito il meccanico il rumore....non io ! E penso che dovrebbe essere ingrado di valutare se è un rumore sospetto o solo dovuto al fatto che l'olio delle sosp deve "scaldarsi "...
 
10325678
10325678 Inviato: 30 Lug 2010 18:27
 

sono passato dal mecca che mi ha detto che non gli avevano ancora fatto sapere niente....allora abbiamo deciso che avrei perso la moto, provata un pò e vedere come vanno le cose per poi risentirci martedi.
La moto sembra non vibrare piu, anche se la frenata ora sembra molto meno aggressiva di prima...ma non ho esagerato, i dischi nuovi hanno bisogno di un pò di rodaggio.

Il problema stà nel fatto che quando la forcella si comprime e poi si decomprime forse fino ad arrivare alla sua massima elongazione, si sente un rumoraccio provenire dalla forcella stessa, come se qualcosa ciottolasse !!
Il problema si sente se si prende un dosso ad esempio...
Vedremo....
 
10326197
10326197 Inviato: 30 Lug 2010 19:33
 

Ho montato qualche giorno fa il kit ma purtroppo non ho potuto provare la moto causa pioggia.Nel tragitto casa conce ho potuto solo notare che la forcella è + dura e la frenata meno aggressiva.Il conce ha provato la moto e a sua detta(esperto di sospensioni,corre in 600) la moto scendeva meglio in piega prima,a lui non piace quel tipo di risposta che da ora,x il fattore saltellamento non ha sentito nulla di anomalo,ma penso che la guida sia soggettiva,l'importante che non si verifichi + il saltellamento.Prima avevo le forche sfilate di una tacca,con le nuove forche 2,il conce credeva di averle messe come prima,spero che non dovrò guidare una tutt'altra moto o se cosi fosse spero in positivo icon_biggrin.gif
 
10327641
10327641 Inviato: 30 Lug 2010 23:33
 

jast79 ha scritto:
Ho montato qualche giorno fa il kit ma purtroppo non ho potuto provare la moto causa pioggia.Nel tragitto casa conce ho potuto solo notare che la forcella è + dura e la frenata meno aggressiva.Il conce ha provato la moto e a sua detta(esperto di sospensioni,corre in 600) la moto scendeva meglio in piega prima,a lui non piace quel tipo di risposta che da ora,x il fattore saltellamento non ha sentito nulla di anomalo,ma penso che la guida sia soggettiva,l'importante che non si verifichi + il saltellamento.Prima avevo le forche sfilate di una tacca,con le nuove forche 2,il conce credeva di averle messe come prima,spero che non dovrò guidare una tutt'altra moto o se cosi fosse spero in positivo icon_biggrin.gif


se non ti dispiace e ne hai occasione....prova a sentire se senti uno strano rumore quando prendi un dosso e la forcella, dopo essersi compressa, va in estensione...
 
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