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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Per chi ha il problema delle vibrazioni in frenata [shiver]
9926316
9926316 Inviato: 25 Mag 2010 23:03
 

maumau1064 ha scritto:
quindi hanno aumentato il precarico delle molle, con l'adozione di spessori più grossi?

ogni conce dovrebbe fare questo intervendo gratuitamente aggiungendo anche più olio..
è quello che hanno fatto a me anche se non ho mai avuto vibrazioni in frenata..
il conce mi ha detto che aprilia ha dato disposizione di fare questo intervento a chiunque avesse lamentato le vibrazioni..
 
9926568
9926568 Inviato: 26 Mag 2010 2:24
 

nicky85 ha scritto:

ogni conce dovrebbe fare questo intervendo gratuitamente aggiungendo anche più olio..
è quello che hanno fatto a me anche se non ho mai avuto vibrazioni in frenata..
il conce mi ha detto che aprilia ha dato disposizione di fare questo intervento a chiunque avesse lamentato le vibrazioni..

Chiunque avesse lamentato le vibrazioni è diverso da dire a tutti indistintamente...
In ogni caso l'irrigidimento della forcella non elimina il problema,ma lo attenua soltatno(in quanto essendo meno scorrevole avrà meno oscillazioni e quindi meno vibrazioni):è insomma un palliativo,non la soluzione.
Detta fuori dai denti,il problema maggiore sta nelle boccole,visto che le hanno sotituite...e neppure quella è la soluzione definitiva(che probabilmente non esiste,visto che addirittura nella stessa MotoGP chi accusava chattering se l'è portato dietro per tutta la stagione,fino a moto nuova).
 
9927395
9927395 Inviato: 26 Mag 2010 10:22
 

stamattina ho avuto anche io una brutta sorpresina. Stavo percorrendo una strada per recarmi al lavoro quando davanti a me mi sono trovato un furgone che ha cominciato a frenare e molto bruscamente. Io che gli ero dietro ho cominciato a frenare e man mano che mi avvicinavo al posteriore del furgone premevo sempre di più la leva del freno anteriore. Quindi in pratica ho fatto una frenata non improvvisa, ma intensa. Premetto che non ero in curva nè in salita o discesa, sta di fatto che la moto mi ha dato le stesse vibrazioni che avete enunciato in questo post. Una sensazione come se la ruota anteriore sobbalzasse. Tipo un problema di forcelle. Non una vibrazione lieve, una vibrazione intensa e molto "ruvida"!!
Ho provato dopo a fare delle frenate (non molto decise perchè il traffico non lo permetteva) e il problema non si è + riscontrato.



Cerco aiuto (anche in MP) che qualcuno mi spieghi cosa è successo e cercare soluzione a questo problema in caso ritornasse.

Ciao a tutti e scusate se mi sono dilungato. doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
9927817
9927817 Inviato: 26 Mag 2010 11:43
 

manu_cbr600rr ha scritto:
stamattina ho avuto anche io una brutta sorpresina. Stavo percorrendo una strada per recarmi al lavoro quando davanti a me mi sono trovato un furgone che ha cominciato a frenare e molto bruscamente. Io che gli ero dietro ho cominciato a frenare e man mano che mi avvicinavo al posteriore del furgone premevo sempre di più la leva del freno anteriore. Quindi in pratica ho fatto una frenata non improvvisa, ma intensa. Premetto che non ero in curva nè in salita o discesa, sta di fatto che la moto mi ha dato le stesse vibrazioni che avete enunciato in questo post. Una sensazione come se la ruota anteriore sobbalzasse. Tipo un problema di forcelle. Non una vibrazione lieve, una vibrazione intensa e molto "ruvida"!!
Ho provato dopo a fare delle frenate (non molto decise perchè il traffico non lo permetteva) e il problema non si è + riscontrato.



Cerco aiuto (anche in MP) che qualcuno mi spieghi cosa è successo e cercare soluzione a questo problema in caso ritornasse.

Ciao a tutti e scusate se mi sono dilungato. doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif

Semplicemente vai in Aprilia e fai notare la cosa...
 
9928385
9928385 Inviato: 26 Mag 2010 13:24
 

nicky85 ha scritto:

ogni conce dovrebbe fare questo intervendo gratuitamente aggiungendo anche più olio..
è quello che hanno fatto a me anche se non ho mai avuto vibrazioni in frenata..
il conce mi ha detto che aprilia ha dato disposizione di fare questo intervento a chiunque avesse lamentato le vibrazioni..


ma che tipo di vantaggi mi offre una forcella con questo intervento?

io ho la forcella originale vado tranquillissimo e mi sembra tutto ok,
la forcella "aggiornata" cosa mi può offrire?
 
9928401
9928401 Inviato: 26 Mag 2010 13:26
 

manu_cbr600rr ha scritto:
stamattina ho avuto anche io una brutta sorpresina. Stavo percorrendo una strada per recarmi al lavoro quando davanti a me mi sono trovato un furgone che ha cominciato a frenare e molto bruscamente. Io che gli ero dietro ho cominciato a frenare e man mano che mi avvicinavo al posteriore del furgone premevo sempre di più la leva del freno anteriore. Quindi in pratica ho fatto una frenata non improvvisa, ma intensa. Premetto che non ero in curva nè in salita o discesa, sta di fatto che la moto mi ha dato le stesse vibrazioni che avete enunciato in questo post. Una sensazione come se la ruota anteriore sobbalzasse. Tipo un problema di forcelle. Non una vibrazione lieve, una vibrazione intensa e molto "ruvida"!!
Ho provato dopo a fare delle frenate (non molto decise perchè il traffico non lo permetteva) e il problema non si è + riscontrato.



Cerco aiuto (anche in MP) che qualcuno mi spieghi cosa è successo e cercare soluzione a questo problema in caso ritornasse.

Ciao a tutti e scusate se mi sono dilungato. doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif


la frizione era staccata?
spesso capita che a regimi bassi la ruota posteriore inizi a saltellare dando vibrazioni anche al posteriore.

è successo anche a me e ci si può confondere
 
9928480
9928480 Inviato: 26 Mag 2010 13:38
 

manu_cbr600rr ha scritto:
stamattina ho avuto anche io una brutta sorpresina. Stavo percorrendo una strada per recarmi al lavoro quando davanti a me mi sono trovato un furgone che ha cominciato a frenare e molto bruscamente. Io che gli ero dietro ho cominciato a frenare e man mano che mi avvicinavo al posteriore del furgone premevo sempre di più la leva del freno anteriore. Quindi in pratica ho fatto una frenata non improvvisa, ma intensa. Premetto che non ero in curva nè in salita o discesa, sta di fatto che la moto mi ha dato le stesse vibrazioni che avete enunciato in questo post. Una sensazione come se la ruota anteriore sobbalzasse. Tipo un problema di forcelle. Non una vibrazione lieve, una vibrazione intensa e molto "ruvida"!!
Ho provato dopo a fare delle frenate (non molto decise perchè il traffico non lo permetteva) e il problema non si è + riscontrato.



Cerco aiuto (anche in MP) che qualcuno mi spieghi cosa è successo e cercare soluzione a questo problema in caso ritornasse.

Ciao a tutti e scusate se mi sono dilungato. doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif


In questa situazione, non inusuale, è molto probabile che a saltellare fosse la ruota posteriore e che le vibrazioni innescate ti abbiano trasmesso l'errata sensazione di oscillazione sull'anteriore. Personalmente, in questo caso, non credo che sia riscontrabile alcun che di preoccupante.
 
9928688
9928688 Inviato: 26 Mag 2010 14:04
 

EasyRider_02 ha scritto:
manu_cbr600rr ha scritto:
stamattina ho avuto anche io una brutta sorpresina. Stavo percorrendo una strada per recarmi al lavoro quando davanti a me mi sono trovato un furgone che ha cominciato a frenare e molto bruscamente. Io che gli ero dietro ho cominciato a frenare e man mano che mi avvicinavo al posteriore del furgone premevo sempre di più la leva del freno anteriore. Quindi in pratica ho fatto una frenata non improvvisa, ma intensa. Premetto che non ero in curva nè in salita o discesa, sta di fatto che la moto mi ha dato le stesse vibrazioni che avete enunciato in questo post. Una sensazione come se la ruota anteriore sobbalzasse. Tipo un problema di forcelle. Non una vibrazione lieve, una vibrazione intensa e molto "ruvida"!!
Ho provato dopo a fare delle frenate (non molto decise perchè il traffico non lo permetteva) e il problema non si è + riscontrato.



Cerco aiuto (anche in MP) che qualcuno mi spieghi cosa è successo e cercare soluzione a questo problema in caso ritornasse.

Ciao a tutti e scusate se mi sono dilungato. doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif


In questa situazione, non inusuale, è molto probabile che a saltellare fosse la ruota posteriore e che le vibrazioni innescate ti abbiano trasmesso l'errata sensazione di oscillazione sull'anteriore. Personalmente, in questo caso, non credo che sia riscontrabile alcun che di preoccupante.



in effetti oggi ho provato a frenare forte più di un'occasione ma la situazione fortunatamente non è più capitata. Evidentemente è successo come hai detto tu qui sopra....Grazie.

Un'ultima cosa, per avere delle forcelle un pò più rigide senza sostituirle cosa dovrei fare?
I
 
9928885
9928885 Inviato: 26 Mag 2010 14:27
 

Posy ha scritto:

ma che tipo di vantaggi mi offre una forcella con questo intervento?

io ho la forcella originale vado tranquillissimo e mi sembra tutto ok,
la forcella "aggiornata" cosa mi può offrire?

Premesso che non è un'aggiornamento,ma un'intervento per risolvere un problema...
I vantagghi non ci sono,se non che hai risolto la questione della vibrazione:dopo ti rovi una forcella ddiversa,più rigida ma anche meno scorrevole,che essendo appunto diversa ha dei pro e dei contro rispetto a quella stock.
 
9928886
9928886 Inviato: 26 Mag 2010 14:28
 

Posy ha scritto:

la frizione era staccata?
spesso capita che a regimi bassi la ruota posteriore inizi a saltellare dando vibrazioni anche al posteriore.

è successo anche a me e ci si può confondere

Beh,non per fare o'professore,però da una vibrazione al posteriore ad una all'anteriore c'è differenza come il giorno e la notte!
 
9928893
9928893 Inviato: 26 Mag 2010 14:29
 

EasyRider_02 ha scritto:

In questa situazione, non inusuale, è molto probabile che a saltellare fosse la ruota posteriore e che le vibrazioni innescate ti abbiano trasmesso l'errata sensazione di oscillazione sull'anteriore. Personalmente, in questo caso, non credo che sia riscontrabile alcun che di preoccupante.

Dici che sia l'effetto-virus?cioè,quando uno ha denunziato un problema,gli altri si autoconvincono di averlo pure loro?
Certo che se uno confodno uan vibbrzione al posteriore con una all'anteriore,quantomeno è stato poco attento sulle proprie sensazoni...
 
9928904
9928904 Inviato: 26 Mag 2010 14:32
 

manu_cbr600rr ha scritto:

in effetti oggi ho provato a frenare forte più di un'occasione ma la situazione fortunatamente non è più capitata. Evidentemente è successo come hai detto tu qui sopra....Grazie.

Un'ultima cosa, per avere delle forcelle un pò più rigide senza sostituirle cosa dovrei fare?
I

Beh,come avria potutto leggere,il fenomneo della vibrazione in franta era indipendnete da tutto:potenza,incilinazione della moto,lunghezza della staccata velcoità d'inizio staccata,ecc...quindi il fatto che in una frenata simile non te l'abba fatto,non escule il problema.

Per aver una forca un pò più rigida senza cambiarla dovresti prendere uno di quei kit che fanno molte cose che consistono nel cambiare molla ed olio...sono relativamente economici,e garantiscono un discreto effetto.
Certo,se sei come molti che reputano la forcella esageratamente morbida,prorpia una cosa che non si può guidare,quest'intervento non ti risolverà il problema;ma se sei come me,e come altri,cche reputano quella stock troppo turistica ma senza per questo essere una cosa esagerata,allora quei kit sono quello che fan per te.
Io stesso avevo pensato ad un acquisto del genere prima che intervenissero a Noale...
 
9929034
9929034 Inviato: 26 Mag 2010 14:52
 

Pietra10 ha scritto:
manu_cbr600rr ha scritto:

in effetti oggi ho provato a frenare forte più di un'occasione ma la situazione fortunatamente non è più capitata. Evidentemente è successo come hai detto tu qui sopra....Grazie.

Un'ultima cosa, per avere delle forcelle un pò più rigide senza sostituirle cosa dovrei fare?
I

Beh,come avria potutto leggere,il fenomneo della vibrazione in franta era indipendnete da tutto:potenza,incilinazione della moto,lunghezza della staccata velcoità d'inizio staccata,ecc...quindi il fatto che in una frenata simile non te l'abba fatto,non escule il problema.

Per aver una forca un pò più rigida senza cambiarla dovresti prendere uno di quei kit che fanno molte cose che consistono nel cambiare molla ed olio...sono relativamente economici,e garantiscono un discreto effetto.
Certo,se sei come molti che reputano la forcella esageratamente morbida,prorpia una cosa che non si può guidare,quest'intervento non ti risolverà il problema;ma se sei come me,e come altri,cche reputano quella stock troppo turistica ma senza per questo essere una cosa esagerata,allora quei kit sono quello che fan per te.
Io stesso avevo pensato ad un acquisto del genere prima che intervenissero a Noale...


No no, non reputo le forche tanto morbide da non guidare. Sento solo che tendono a cedere spesso nell'uso un pò + impegnativo.
comunque, non sono stato a leggere tutte le 9 pagine di questo post, ma ho visto che tu hai detto che hai fatto delle modifiche alla tua moto. Mi potresti spiegare brevemente quali erano i tuoi problemi, cosa ha modificato e quali sono i risultati. Grazie mille! 0510_five.gif
ciao
 
9929227
9929227 Inviato: 26 Mag 2010 15:36
 

Pietra10 ha scritto:

Beh,non per fare o'professore,però da una vibrazione al posteriore ad una all'anteriore c'è differenza come il giorno e la notte!


volevo dire che il saltellamento innesca vibrazione all'anteriore e non al posteriore.
Certo son sicuro che il problema del topic è diverso da questo, ma per un profano potrebbe non essere banale distinguere le due cose
 
9929439
9929439 Inviato: 26 Mag 2010 16:10
 

manu_cbr600rr ha scritto:


No no, non reputo le forche tanto morbide da non guidare. Sento solo che tendono a cedere spesso nell'uso un pò + impegnativo.
comunque, non sono stato a leggere tutte le 9 pagine di questo post, ma ho visto che tu hai detto che hai fatto delle modifiche alla tua moto. Mi potresti spiegare brevemente quali erano i tuoi problemi, cosa ha modificato e quali sono i risultati. Grazie mille! 0510_five.gif
ciao

Allora la tua soluzione è comrpare uno di quei kit molla+olio...
Molto brevemente,a me si verificava un vero e proprio saltellamente in frenata che era indipendente da qualxiaso cosa,avveniva prorpio a caso;Aprilia dopo aver scoperto come risolvere il problema ha ritenuto opportuno sostituire le boccole della sospensione anteriore,e farla ritarare da un fornitore esterno(Ohnlins).
 
9931982
9931982 Inviato: 26 Mag 2010 21:33
 

manu_cbr600rr ha scritto:



in effetti oggi ho provato a frenare forte più di un'occasione ma la situazione fortunatamente non è più capitata. Evidentemente è successo come hai detto tu qui sopra....Grazie.

Un'ultima cosa, per avere delle forcelle un pò più rigide senza sostituirle cosa dovrei fare?
I


anche a me vibra in frenata quando la moto sta quasi per fermarsi, diciamo attorno a 20 / 30 km/h.....se pinzo anche deciso ad altre velocità la vibrazione non si manifesta ! Il meccanico l'ha sentita e mi ha detto che non crede sia una cosa che aprilia possa passare in garanzia ! Io credo che la MIA vibrazione si origini dai dischi di serie, per me troppo "flottanti" e si trasmetta quindi alle forche forse un pò troppo reattive ! Vorrei solo avere 300 euro da spendere in una coppia di dischi braking...sono sicuro che la vibrazione sparirebbe !!
 
9932716
9932716 Inviato: 26 Mag 2010 23:28
 

guiriox ha scritto:


Vorrei solo avere 300 euro da spendere in una coppia di dischi braking...sono sicuro che la vibrazione sparirebbe !!

mi diresti dove li hai trovati a 300 cosi ci dò un occhio...io a - di 400 non li trovo(senza pasticche)..450 compreso di pasticche..
 
9935246
9935246 Inviato: 27 Mag 2010 14:20
 

ciao
sedcondo me si possono trovare disschi di altre marche anche a meno di 300 euro
magari nell'usato
 
9936430
9936430 Inviato: 27 Mag 2010 17:30
 

goosecat ha scritto:
ciao
sedcondo me si possono trovare disschi di altre marche anche a meno di 300 euro
magari nell'usato


usati mai...se non da un meccanico o amico a cui poi poterli restituire in caso di problemi !!

Comunque su ebay si trovano a 330 euro se non sbaglio.....
 
9939705
9939705 Inviato: 28 Mag 2010 8:51
 

con il temine usato intendo comunque un prodotto valido e di cui sie sicuri che si va ad accquistare una cosa a posto meccanicamnete e che dia garanzie
su questo e chiaro
 
9940438
9940438 Inviato: 28 Mag 2010 11:16
 

guiriox ha scritto:


anche a me vibra in frenata quando la moto sta quasi per fermarsi, diciamo attorno a 20 / 30 km/h.....se pinzo anche deciso ad altre velocità la vibrazione non si manifesta ! Il meccanico l'ha sentita e mi ha detto che non crede sia una cosa che aprilia possa passare in garanzia ! Io credo che la MIA vibrazione si origini dai dischi di serie, per me troppo "flottanti" e si trasmetta quindi alle forche forse un pò troppo reattive ! Vorrei solo avere 300 euro da spendere in una coppia di dischi braking...sono sicuro che la vibrazione sparirebbe !!

L'aprilia la psssa in garanzia...con tutto il rispetto per il tuo meccanico,non fidarti mai dei secondo me,anche perchè in questi casi chiedere non costa nulla.
Poi,come ho detto anche ad altri,il problema probabilmente non sta nei dischi,e comunque andare a tentoni buttando via denari in un acquisto che magari non risolve manco il problema non ha molto senso.
Telefona al Servizio Clienti,denuncia il tuo problema,ed aspetta che loro decidano qual'è l'intervento migliore da farsi.
 
9979968
9979968 Inviato: 4 Giu 2010 16:07
 

ciao a tutti

sono nuovo di questo forum, stavo al v60 ma ho visto che su questo della shiver si parla molto di più!!!
ho comprato una shiver usata e ci sono andato in corsica... la mia moto saltellava moltissimo ma ho creduto che fosse colpa mia che forzavo troppo... venivo da rsv, falco e tuono che hanno altre ciclistiche... guidando rotondo andava bene ma tornando in città era un inferno, semafori, normali frenate...

ho cercato su internet ed ho visto che è una cosa nota... sono andato da motolido a roma che ovviamente non mi ha creduto ed ha dato la colpa alle gomme, non l'ha voluta manco provare... ho chiamato aprilia che mi ha detto di rivolgermi all'assistenza... non sto manco più in garanzia... temo che inizieranno i rimpalli anche a me...

QUALCUNO SA DARMI DELLE INDICAZIONI SU COME MUOVERMI? MAGARI SE C'è QUALCUNO DI ROMA MI PUò INDIRIZZARE PROPRIO!!!

gracias
 
9979969
9979969 Inviato: 4 Giu 2010 16:07
 

ciao a tutti

sono nuovo di questo forum, stavo al v60 ma ho visto che su questo della shiver si parla molto di più!!!
ho comprato una shiver usata e ci sono andato in corsica... la mia moto saltellava moltissimo ma ho creduto che fosse colpa mia che forzavo troppo... venivo da rsv, falco e tuono che hanno altre ciclistiche... guidando rotondo andava bene ma tornando in città era un inferno, semafori, normali frenate...

ho cercato su internet ed ho visto che è una cosa nota... sono andato da motolido a roma che ovviamente non mi ha creduto ed ha dato la colpa alle gomme, non l'ha voluta manco provare... ho chiamato aprilia che mi ha detto di rivolgermi all'assistenza... non sto manco più in garanzia... temo che inizieranno i rimpalli anche a me...

QUALCUNO SA DARMI DELLE INDICAZIONI SU COME MUOVERMI? MAGARI SE C'è QUALCUNO DI ROMA MI PUò INDIRIZZARE PROPRIO!!!

gracias
 
9980032
9980032 Inviato: 4 Giu 2010 16:18
 

Segnala la cosa al servizio clienti e sarai prontamente assistito.
 
9980072
9980072 Inviato: 4 Giu 2010 16:24
 

Pietra10 ha scritto:
Segnala la cosa al servizio clienti e sarai prontamente assistito.


ciao grazie!

ci ho provato, una signorina dall'accento spagnolo molto simpatica sostiene che non sia un problema noto e che tutto deve passare per l'assistenza romana che a sua volta deve segnalare la cosa agli ispettori e tecnici di zona per verificare... motolido vuole che cambi le gomme ed i freni prima di guardarla la moto... ho insistito ma nulla... speravo che aprilia direttamente li sollecistasse ecc ma muro di gomma... forse provo da un altro magari ne è a conoscenza e mi da ascolto
 
9980483
9980483 Inviato: 4 Giu 2010 17:56
 

ramires ha scritto:

ci ho provato, una signorina dall'accento spagnolo molto simpatica sostiene che non sia un problema noto e che tutto deve passare per l'assistenza romana che a sua volta deve segnalare la cosa agli ispettori e tecnici di zona per verificare... motolido vuole che cambi le gomme ed i freni prima di guardarla la moto... ho insistito ma nulla... speravo che aprilia direttamente li sollecistasse ecc ma muro di gomma... forse provo da un altro magari ne è a conoscenza e mi da ascolto

Mah,guarda,non so a chi hai telefonato,ma il Servizio Clienti non funziona così:te telefoni,segnali il problema,loro aprono la pratica d'assistenza(chiedendoti nome e cognome dell'intestatario della moto,e moello e telaio della moto in questione),e la finiscono lì.Non danno opinioni,non cercano come risolverti il problema:sono degli operatori telefonici,che magari non sanno manco com'è fatta una moto...il loro compito è semplicemente recepire la telefonata ed aprire la pratica d'assistenza,stop.
Se hanno parlato della moto,fregatene di quello che ti han detto:non sanno nulla(com'è logico che sia,visto che non è il loro lavoro).L'importante è che abbiano apeto la pratica,quello sì.
Successivamente ti chiamerà qualcuno di Aprilia(meccanico,ingegnere,tecnico...dipende dal problema)per far luce sulla questione e cercare di risolverlo.

Onde evitare incomprensioni,il numero è questo:
Link a pagina di Aprilia.com

Ovviamente,questa Motolido lasciala stare:io non cambio niente se te non garantisci di risolvermi il problema...che vuol dire che non me la guardi nemmeno!?
 
9980757
9980757 Inviato: 4 Giu 2010 18:44
 

il tuo video è stato illuminante pietra, con questa faccenda ti prendono tutti per pazzo!!!!

motolido di certo lo lascio perdere

avevo contattato proprio il servizio clienti ma forse ho avuto la sfortuna di trovare una persona con poca volontà di aiutarmi, lunedì riprovo e faccio aprire la pratica

un saluto

Pietra10 ha scritto:

Mah,guarda,non so a chi hai telefonato,ma il Servizio Clienti non funziona così:te telefoni,segnali il problema,loro aprono la pratica d'assistenza(chiedendoti nome e cognome dell'intestatario della moto,e moello e telaio della moto in questione),e la finiscono lì.Non danno opinioni,non cercano come risolverti il problema:sono degli operatori telefonici,che magari non sanno manco com'è fatta una moto...il loro compito è semplicemente recepire la telefonata ed aprire la pratica d'assistenza,stop.
Se hanno parlato della moto,fregatene di quello che ti han detto:non sanno nulla(com'è logico che sia,visto che non è il loro lavoro).L'importante è che abbiano apeto la pratica,quello sì.
Successivamente ti chiamerà qualcuno di Aprilia(meccanico,ingegnere,tecnico...dipende dal problema)per far luce sulla questione e cercare di risolverlo.

Onde evitare incomprensioni,il numero è questo:
Link a pagina di Aprilia.com

Ovviamente,questa Motolido lasciala stare:io non cambio niente se te non garantisci di risolvermi il problema...che vuol dire che non me la guardi nemmeno!?
 
9983523
9983523 Inviato: 5 Giu 2010 10:55
 

Ciao a tutti,

accuso lo stesso problema anche io:

Frenando mentre si curva a destra in discesa si inncesca una vibrazione incredibile, talmente violenta che faccio fatica a vedere la strada... Non è la ruota anteriore che sgomma, non è l'asfalto, non è la ruota dietro che saltella. È come una risonanza perché aumenta sempre di più di intensità e cessa soltanto mollando il freno e cambiando inclinazione alla moto quindi raddrizzando o cercando di piegare di più.

Come primo passo abbiamo girato di 180° uno dei due dischi. Per ora NON mi sono rivolto ad Aprilia anche perché la moto è abbondantemente fuori garanzia... Premetto che nel mio caso a causa di un incidente è stata sostuituita forcella, disco sinistro, la parte di telaio in traliccio e la ruota anteriore. Il problema si verificava anche prima dell'incidente con gomme diverse e con tutti i componenti originari.
Frenando a moto dritta non si ha nessun problema.

Oggi ho in programma una girata e proverò l'effetto della modifica dopodiché vi farò sapere.
 
9985826
9985826 Inviato: 5 Giu 2010 19:26
 

Tylerdurden83rr ha scritto:
Ciao a tutti,

accuso lo stesso problema anche io:

Frenando mentre si curva a destra in discesa si inncesca una vibrazione incredibile, talmente violenta che faccio fatica a vedere la strada... Non è la ruota anteriore che sgomma, non è l'asfalto, non è la ruota dietro che saltella. È come una risonanza perché aumenta sempre di più di intensità e cessa soltanto mollando il freno e cambiando inclinazione alla moto quindi raddrizzando o cercando di piegare di più.

Come primo passo abbiamo girato di 180° uno dei due dischi. Per ora NON mi sono rivolto ad Aprilia anche perché la moto è abbondantemente fuori garanzia... Premetto che nel mio caso a causa di un incidente è stata sostuituita forcella, disco sinistro, la parte di telaio in traliccio e la ruota anteriore. Il problema si verificava anche prima dell'incidente con gomme diverse e con tutti i componenti originari.
Frenando a moto dritta non si ha nessun problema.

Oggi ho in programma una girata e proverò l'effetto della modifica dopodiché vi farò
sapere.


Credo che anche SE fosse lo stesso problema che aveva Petra, sarà difficile fare qualche rimostranza ad Aprilia, dopo quello che è successo alla moto. Dopo un botta di quell'entità tutto è possibile dal loro punto di vista, che, non conoscendoti, può anche essere condivisibile...
C'è poi da considerare che le moto vengono collaudate da gente che fa quello di mestiere, quando escono dalla catena.

Se fosse stato un problema UGUALE e diffuso su molte moto, avrebbero fatto un richiamo, cosa che non è mai avvenuta. Per altre sciocchezze (release, relè..), li hanno fatti quindi...

Affidati ad un buon mecca fagliela provare e senti che dice..
 
9989939
9989939 Inviato: 6 Giu 2010 20:02
 

ss_1000_ds ha scritto:


Credo che anche SE fosse lo stesso problema che aveva Petra, sarà difficile fare qualche rimostranza ad Aprilia, dopo quello che è successo alla moto. Dopo un botta di quell'entità tutto è possibile dal loro punto di vista, che, non conoscendoti, può anche essere condivisibile...


Pardon, forse mi sono spiegato male.
Ho letto il titolo del topic (Per chi ha problemi vibrazioni eccetera) quindi ho descritto semplicemente la mia esperienza che mi sembra coincida, magari non con quella di Petra, ma forse con quella dei numerosi che hanno scritto nelle pagine precedenti.
Non mi è passato nemmeno per l'anticamera del cervello di andare da Aprilia pretendendo chissà che cosa dato che la moto ha ormai 3 anni e ha passato quello che ha passato. Ciò che mi piacerebbe ricevere sarebbe magari una soluzione anche a mie spese dato che guidare una moto che vibra (vibra è riduttivo) mentre freni e curvi non è una cosa simpatica.

ss_1000_ds ha scritto:

C'è poi da considerare che le moto vengono collaudate da gente che fa quello di mestiere, quando escono dalla catena.


Quindi mi stai dicendo che le moto escono perfette e siamo quindi vittime di una fobia collettiva?

ss_1000_ds ha scritto:

Se fosse stato un problema UGUALE e diffuso su molte moto, avrebbero fatto un richiamo, cosa che non è mai avvenuta. Per altre sciocchezze (release, relè..), li hanno fatti quindi...


Quindi niente richiamo niente problema.

ss_1000_ds ha scritto:

Affidati ad un buon mecca fagliela provare e senti che dice..


Dubito che il mio meccanico prenda la moto e si faccia una sparata sulla Futa perché è proprio facendo una strada come quella che il problema si manifesta. Curva, frenata, leggera discesa. Purtroppo intorno alla rotonda sulla quale la proverebbe non si riscontrano le stesse condizioni.

Alla fine di tutto, questo era l'intento del mio intervento, girando il disco di 180° il problema si è attenuato di tanto e non arriva a dare fastidio. Adesso però l'anteriore vibra anche sulle frenate in rettilineo ma solo se mi sto fermando e solo negli ultimi dieci metri.
Quindi vale la pena ruotare il disco.

Ciao
 
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